www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Copertura Wind: una piacevole sorpresa

Inviato da Vagabondo 
Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 13:20
Quello che dici è indiscutibilmente esatto. Ho Wind dal 1999 (una settimana circa dopo l'avvio del servizio) e da allora ho risparmiato un sacco.
Debbo però notare che ci sono comunque ancora aree scoperte senza roaming ed aree già coperte con il roaming ancora attivo.
Ed il 1800 incontra difficoltà a penetrare negli edifici. Il 900 MHz non avanza così velocemente come dovrebbe: non occorre avere autorizzazioni nuove per convertire una BTS da 1800 a 900. Costa però e mi sa che i soldini dedicati al GSM siano pochini...
Insomma, in 5 anni abbondanti la rete non si è espansa con la stessa rapidità di Tim ed Omnitel (Voda ha acquistato una rete bella e pronta). Ed ho l'impressione che non sia solo colpa delle mancate autorizzazioni..
Un esempio: lavoro in un comune della cintura di Torino. Nella primavera 2000 mi sono trovato senza segnale (quando hanno tolto il roaming con Tim). Il roaming con Omnitel non è mai giunto. Poi il segnale è aumentato (all'aperto c'era un po' di segnale al chiuso no!). Circa un anno fa il segnale è aumentato un pochino e vicino alle finestre si può parlare. 3 (che ha frequenze più elevate ed in teoria dovrebbe avere più difficoltà) funziona molto meglio ed in ogni punto dei locali con la propria rete e non in roaming con Tim. Come dire: Wind datti una mossa.




Utente anonimo
Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 13:32
nu.. ti dico solo questo: lavoro nel settore business di Tim e ti dico che Enelgas (e quindi gruppo proprietario di Wind) ha cellulari aziendali con noi e non con Wind.. quindi loro stessi sanno per primi di quanto scarsa ancora sia la copertura.. eheh


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 15:01
Proseguendo e chiudendo l'O.T., sì, ricordo un episodio analogo nel '97 : tecnici ed ingegneri dell'allora Omnitel comunicavano tra loro con cellulari 335.
Resta il fatto che i cellulari forniti in convenzione dalla P.A. sono quasi tutti Siemens con inserite SIM Wind, mentre schede abilitate al traffico dati, solitamente utilizzate con schede PCMCIIA sono di TIM.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 17:39
personalex ha scritto:

> nu.. ti dico solo questo: lavoro nel settore business di Tim e
> ti dico che Enelgas (e quindi gruppo proprietario di Wind) ha
> cellulari aziendali con noi e non con Wind.. quindi loro stessi
> sanno per primi di quanto scarsa ancora sia la copertura.. eheh

Non tutta enel ha contratti con tim businness comunque la copertura wind non è poi così scarsa come si dice oggi è già in parte leggenda metropolitana tra 1 anno circa sarà totalmente leggenda metropolitana se avete letto il mio post qua sopra in cui sono spiegati ampiamente i motivi.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 17:39
personalex ha scritto:

> nu.. ti dico solo questo: lavoro nel settore business di Tim e
> ti dico che Enelgas (e quindi gruppo proprietario di Wind) ha
> cellulari aziendali con noi e non con Wind.. quindi loro stessi
> sanno per primi di quanto scarsa ancora sia la copertura.. eheh

Non tutta enel ha contratti con tim businness comunque la copertura wind non è poi così scarsa come si dice oggi è già in parte leggenda metropolitana tra 1 anno circa sarà totalmente leggenda metropolitana se avete letto il mio post qua sopra in cui sono spiegati ampiamente i motivi.




Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 17:56
Vagabondo ha scritto:

> Quello che dici è indiscutibilmente esatto. Ho Wind dal 1999
> (una settimana circa dopo l'avvio del servizio) e da allora ho
> risparmiato un sacco.
> > Ed il 1800 incontra difficoltà a penetrare negli edifici. Il
> 900 MHz non avanza così velocemente come dovrebbe: non occorre
> avere autorizzazioni nuove per convertire una BTS da 1800 a
> 900.

Lo so, purtroppo e si sta cercando di risolvere il problema che come hai potuto notare c'è,ma non è colpa totalmente di wind come ti ho spiegato di sopra la rete a 900 non si espande perchè sono mancati quasi del tutto fino a poco tempo fa i canali a 900.Adesso si sta recuperando già molti centri delle città sono dual band 900-1800 ma per espandere il 900 anche nell'interland servono i canali a 900 che in parte sono arrivati ed in parte stanno ancora arrivando.

Insomma, in 5 anni abbondanti la rete non si è espansa con la
> stessa rapidità di Tim ed Omnitel (Voda ha acquistato una rete
> bella e pronta). Ed ho l'impressione che non sia solo colpa
> delle mancate autorizzazioni..

Lo so vodafone ha acquista una Rete con la R maiuscola da omnitel però questa a mio parere la potrebbe espandere ancora di più mentre mi pare l'ha lasciata come era con omnitel.

> Un esempio: lavoro in un comune della cintura di Torino. Nella
> primavera 2000 mi sono trovato senza segnale (quando hanno
> tolto il roaming con Tim). Il roaming con Omnitel non è mai
> giunto. Poi il segnale è aumentato (all'aperto c'era un po' di
> segnale al chiuso no!). Circa un anno fa il segnale è aumentato
> un pochino e vicino alle finestre si può parlare. 3 (che ha
> frequenze più elevate ed in teoria dovrebbe avere più
> difficoltà) funziona molto meglio ed in ogni punto dei locali
> con la propria rete e non in roaming con Tim.

Se vai in centro a Torino dove la situazione è già stata sistemata questi problemi non ci dovrebbero essere nell'Hinterland si sta arrivando.Nel mio quartiere di Milano c'è una bts wind ancora solo a 1800mhz che funziona anche meglio del 900 di tim e vodafone per il fatto che la bts è stata messa a regola d'arte ma so che non è sempre così, al contrario tim con il suo 900 nel mio quartiere fa una fatica tremenda ad arrivare al piano terra delle abitazioni(direi tutto ciò è causato dal fatto che la bts tim è tarata malissimo) mentre vodafone riesce a coprire bene come wind ma solo grazie ai canali a 900 che wind invece non ha,ma purtroppo questi casi non sono così frequenti però ci sono.

Come dire: Wind
> datti una mossa.

Certamente, ma anche ministero sbrigati a mollare più canali a 900 ex-tacs.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 18:00
> Lo so vodafone ha acquista una Rete con la R maiuscola da omnitel però questa a mio parere la potrebbe espandere ancora di più mentre mi pare l'ha lasciata come era con omnitel.

Non è vero. Sia vodafone che tim hanno messo nuove bts nelle zone che frequento dove prima non c'erano e in zone dove non necessitavano di nuove installazioni.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 18:19
Gionatan ha scritto:

> > Lo so vodafone ha acquista una Rete con la R maiuscola da
> omnitel però questa a mio parere la potrebbe espandere ancora
> di più mentre mi pare l'ha lasciata come era con omnitel.
>
> Non è vero. Sia vodafone che tim hanno messo nuove bts nelle
> zone che frequento dove prima non c'erano e in zone dove non
> necessitavano di nuove installazioni.

Quando era omnitel però ho notato che metteva più bts.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 18:26
> Quando era omnitel però ho notato che metteva più bts.

Per forza, allòra la rete era in fase di implementazione mentre oggi copre il 97% del territorio... non può coprire il 100% del territorio perché significherebbe coprire anche le cime delle Alpi e degli Appennini... a chi serve che siano coperti???
Ti ho detto che nell'ultimo anno vodafone (e tim) ha messo bts in zone già bene coperte ma che l'ha fatto per motivi (forse) di numero utenze...


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 18:28
Tu stai a criticare la rete vodafone quando sai bene che la rete wind non ne è minimamente paragonabile a quella vodafone (e a quella tim)... ma cosa vai cercando???


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 20:04
>la rete wind non ne è minimamente paragonabile a quella vodafone
si si, un buon esempio è in casa mia, dove wind e tim gsm prendono al max, tim tacs salvo qualche capriccio ogni tanto prende al massimo, e omnitel prende mooolto bene (pero' con una tacchetta/2 in meno :D)

>a chi serve che siano coperti
beh, sarebbe utilissimo per le emergenze... va bene che 112/113/118 si chiamano anche se il proprio operatore non prende, ma sarebbe bene che tutti prendessero ovunque.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 23:30
Beh! vorrei sapere dove è questo 97 % di territorio da parte di Vodafone. Per esempio nella mia regione la Valle d'Aosta coprirà a malapena il 70 % mentre Wind arriva trnquillamente al 90 % e poi copre anche male nei centri abitati in fatti in parecchi comuni dentro casa non si riesce proprio a parlare e la qualità di copertura non è migliorata da circa 8 anni a sta parte e non sono state attivate nuove bts da poter avere un segnale omogeneo in tutto il territorio della regione. Cosa che ha fatto Wind.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
07.11.2004 - 23:55
Eh, sì, hai proprio ragione, wind copre meglio di tim e di vodafone e penso che wind copra quasi la totalità del territorio...
rotfl




Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
08.11.2004 - 01:27
Per quanto mi riguarda sono in wind (FELICEMENTE) da circa 6 mesi e prima avevo vodafone. Posso dire che, almeno nella mia citta', sono molto soddisfatto della copertura, in certi punti superiore a voda (a casa mia negli ultimi mesi aveva un po' segnato il passo). Che ci crediate o no e' cosi'!
Sicuramente all'inizio wind non aveva una gran copertura, ma sono convinto che ora il divario con le altre due sia veramente bassissimo. Tanta gente si mette in bocca cose sentite e provate da altri e le spaccia per sue! Io non sono stato in tutta Italia, ma nelle zone in cui sono stato (viaggio parecchio) non ho avuto problemi col segnale. A questo credo, perche' l'ho visto io. A quello che dicono migliaia di comari non credo!




Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
08.11.2004 - 14:04
Per Gionatan, io non parlo per sentito dire , ho sim Wind, Tim e Vodafone per la mia regione Wind è la migliore sia come copertura del territorio che popolazione per vodafone non posso dire la stessa cosa. Sicuramente nel resto d'italia sarà pure la migliore però ti posso dire che tanti dicono di wind che non prende all'interno degli edifici io, in valle e non solo il problema lo riscontro con Vodafone. Per quanto riguarda la copertura della valléé da parte dei 3 gestori basta vedere il sito Gsm....d.com e uno si rende bene conto che non stò raccontando castronate.
Nelle città probabilmente è diverso perchè bene o male i gestori si possono equivalere come copertura, nelle vallate il discorso cambia perchè se un gestore non prende bene vi è il passaparola fra le persone perchè ci si conosce quasi tutti c'è più dialogo per cui se non c'è un buon segnale si cambia. Ecco perchè Wind ha un grosso successo in Valle d'Aosta.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
08.11.2004 - 17:09
ciao volevo dire due cose pure io sul presunto 97% di copertura vodafone. vodafone ha meno copertura di tim che dice di avere il 95% circa e wind nella mia zona di pc è maggiore di vodafone infatti nelle colline al 90% è presente tim al 80% wind e al 70% o meno vodafone. mi chiedo ancora da dove vengano quei numeri.ciao


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
08.11.2004 - 18:34
Sono stato poche volte in Valle d'Aosta e nei centri importanti (o per lo sci o per dimensioni dell'abitato) ho trovato una buona copertura. In zone più fuori mano per parlare ho dovuto tirare fuori la mia SIM di Omnitel, se no nebbia.
Peraltro, poiché in Valle d'Aosta Wind può utilizzare i canali a 900 MHz si trova ad operare ad armi pari con gli altri 2 operatori GSM italiani.


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
08.11.2004 - 20:22
l'unico difetto che ho riscontrato in val d'aosta è stato nelle vacanze di natale, quando ho scoperto che a plan verrey (comune di verrey.. si scriverà cosi??) non c'era GPRS... per il resto era il migliore operatore GSM (tacs non lìho provato)


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
08.11.2004 - 20:58
io invece ho un solo motivo x avere wind.....la gold wind attivata x sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Re: Copertura Wind: una piacevole sorpresa
08.11.2004 - 21:58
> In zone più fuori mano per parlare ho dovuto tirare fuori la mia SIM di Omnitel, se no nebbia.

Perché in zone fuori mano hai dovuto tirare fuori la tua sim Omnitel???

L'Italia non è solo Valle D'Aosta!!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati