www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

LEGGETE TUTTI VI PREGO

Inviato da MAX 
MAX
LEGGETE TUTTI VI PREGO
29.06.2002 - 11:44
Quello che mi sta succedendo è al di fuori di ogni logica comportamentale ed onesta di ogni paese civile. Parlo ancora della Number Portabilità con tutti i regolamenti che si trascina con se e tutti gli enunciati tempi tecnici che pubblicizzano i siti, negozianti vari e customer cares. Sicuramente qualcuno conoscerà la mia storia che negli ultimi giorni mi sta portando alla rovina la mia professione con la perdita anche se momentanea di molti clienti nel mio lavoro. Ripeto la storia. Nel 1999 apro un’attività di service con un numero di telefono dell’allora neonata WIND e tale numero per me diventa fonte di lavoro perché le centinaia di persone e da allora ne sono girate migliaia hanno quel numero. Dal marzo dell’anno scorso dopo che fu tolto prepotentemente e senza avvertire i clienti il roaming con la TIM diventò un problema lavorare con la WIND, il cellulare smise di funzionare, o al limite di una tacca, in casa mia, nel mio ufficio, nell’ufficio di mia moglie ed in molti altri posti. Tenevo il cellulare sulla finestra dell’ufficio e per garantire una telefonata molte volte importante andavo sul terrazzo anche con la pioggia ed il freddo. Cominciai a pensare alla Number Portabilità per passare a TIM dove già ero prima del 1999. Detto fatto il 29 aprile mi recai in un negozio TIM e compilai il modulo di richiesta comprando anche una sim TIM che misi su di un secondo telefono andandomene in giro con due cellulari attendendo il passaggio. Rettifico che per me il 328…. È un numero vitale, di lavoro, ci sono migliaia di folders e brochures con la mia pubblicità e molti clienti di cui ignoro il recepito che hanno il mio biglietto da visita. Adesso vi dico quello che è successo. Una settimana fa domando delucidazioni alla TIM sul perché non era ancora stata attivata la Number Portability dal 29 aprile nonostante dichiarassero un tempo tecnico di 10 giorni, mi dissero di pazientare ancora un po’… Ecco il punto: quattro giorni fa la mattina alle 11:00 guardando il cellulare WIND poiché non mi aveva ancora contattato nessuno scopro la scritta: SIM CARD NON REGISTRATA. Mi viene istintivo pensare che il passaggio era stato effettuato. Dall’ufficio provo a chiamare il 328 immaginando di sentir squillare il cellulare TIM dove era stata richiesta la NP… invece nulla!! Un suono tu-tu-tu-tu di occupato senza nessuna risposta. Chiamo il 158 per chiedere informazioni e dopo qualche minuto mi dicono che io ho richiesto la NP verso TIM e che loro mi hanno “sganciato” dal sistema rendendo il numero disponibile alla TIM. Chiamo allora la TIM e loro non ne sanno nulla ma che non hanno una data di attivazione…forse 10 giorni o più !!! Mi sono trovato isolato dal mondo con un’attività nel pieno del lavoro estivo morta senza un recapito. MI sono incazzato come una bestia non credendo ancora alla situazione ed allora giù con decine di chiamate tra il 158 ed il 119 piombando poi nel negozio “Il Telefonino” di Pisa che non era al corrente del problema che passando dalla WIND alla TIM si rimane per un tempo indefinito senza cellulare.
Sono passati quattro giorni, solo nel Communicator ho 384 persone che sto richiamando una per una per comunicare il numero TIM ma ho già perso due serate di lavoro con danni di un migliaio di euro e non si sa quando finirà questa storia. E’ una rovina, le persone che hanno il mio numero da mesi e che potrebbero cercarmi da un momento all’altro non mi trovano più anche se cercando sull’elenco mi hanno chiamato all’abitazione.
Il negozio mi ha detto che lunedì mi contatterà un responsabile della TIM perché pare che la WIND forse per dispetto “sganci” i clienti senza attendere i tempi tecnici di WIND lasciando i clienti al di fuori di qualsiasi data base e quindi senza telefono. Se non verrò contattato lunedì pomeriggio vado da un legale già avvertito della situazione per chiedere lo sblocco immediato del mio numero e i danni a me recati in migliaia di euro da TIM, WIND ed il negozio “Il Telefonino” di Pisa.
Avverto tutti: non fate la Number Portabilità, dovevo immaginare che in Italia avesse qualche problema e se passavo piano piano i clienti da un cellulare all’altro non avevo questo danno economico che mi sta rovinando.
Grazie dell’attenzione.


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
29.06.2002 - 12:12
potevi fare alla vecchia maniera:telefono fisso e segretaria!!!!!!


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
29.06.2002 - 12:47
Purtroppo la MNP richiede dei tempi tecnici spesso molto lunghi e forse è vero quello che dici che WIND ti "sconnette" prima del tempo dalla propria rete (senza aspettare che Tim ti "agganci" sulla propria rete), appunto perchè non ACCETTA L'IDEA DI PERDERE CLIENTI CHE NON SI E' SAPUTA TENERE!!!


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
29.06.2002 - 13:41
Certo è una brutta situazione, cmq per esperienza, l'utenza come la tua (che io chiamo business privato) se di vitale importanza ad un qualsiasi esercizio a mio parere non va messo un prepagato, o meglio non un prepagato di wind. La serietà di wind è inesistente, stanno cercando di conquistare clienti con tariffe da favola, ma poi non ti mettono in condizione di usarle perchè non c'è copertura.
Io credo ed ho imparato a mie spese che per l'utenza business la migliore sia solo tim, alla quale ho affidato la mia utenza principale.
In bocca al lupo, e se puoi dimostrare i tuoi dati economici chiedi i danni.




----------
FabiO


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
29.06.2002 - 13:56
il tuo problema caro max (me ne sono accorto oggi) è da imputare a degli incompetenti tecnici di tim che hanno sputtanato dei database....
Porta pazienza e chiedi l'applicazione della carta del cliente ...in piu tutelati legalmente....i dieci giorni dalla richiesta di np sono passati ampiamente.

Anche io sono in attes di passaggio di un etacs in gsm...sono bloccato come te per il tuo stesso problema....

Il 119 e il 158 non possono aiutarti...neanche loro sanno quello che è successo.....
ed ovviamente cercano di tenerlo nascosto




Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
01.07.2002 - 21:09
Temo che, alla fine della fiera, scoprirai che ti sarebbe costato molto meno attivare il trasferimento di chiamata e stampare manifesti, biglietti, volantini con il nuovo numero. In bocca al lupo!


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
01.07.2002 - 21:20
Della (poca) serietà Wind me ne ero accorto anch'io l'anno scorso con la cessazione del roaming con TIM senza informare i suoi clienti oppure avere pronte una adeguata quantità di bts da accendere.
:I
Esprimo solidarietà ma sono d'accordo con il post di Nad bukato.


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
02.07.2002 - 08:28
CHI USA IL CELLULARE PER LAVORO NON DOVREBBE ASSOLUTAMENTE RICORRERE ALLA MNP ADESSO CHE E' ANCORA (ANCHE SE LO SARA' PER MOLTO TEMPO DA QUANTO MI PARE DI CAPIRE) IN FASE DI "RODAGGIO", SPECIE SE C'E' WIND DI MEZZO...!!!
E' VERO CHE WIND ESASPERA I CLIENTI E LI SPINGE A MIGRARE ALLA RICERCA DI QUEL MINIMO DI SERIETA', COERENZA E PROFESSIONALITA' CHE DI CERTO NON POSSIEDE, MA PRENDERE DECISIONI AFFRETTATE E' CONTROPRODUCENTE: C'E' GENTE CHE PREFERISCE PERDERE IL NUMERO MA NON FARE DA CAVIA AI GESTORI ITALIANI (CHE BRANCOLANO NEL BUIO) PER L'ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO CHE NON TI GARANTISCE NIENTE...


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
02.07.2002 - 08:34
Prima di tutto voglio dirti che mi dispiace per la situazione in cui ti sei messo. Ci sono passato anch'io. Il mio passaggio del numero era per un 380xxx da Blu a Wind. Nel mio caso Blu ha sganciato la linea il 28/5 mentre Wind (erano loro questa volta ad incolpare Blu di essere stata troppo "veloce";) ha attivato la sua SIM il 10/6. Da quando Wind ha attivato la sua SIM non ci sono stati più problemi e ora sono molto contento di aver fatto il passaggio (nella mia zona non ci sono problemi di copertura). Io ho un contratto e nei giorni in cui Wind non aveva ancora attivato la sua SIM (problemi tecnici, poi problemi di scambio dati fra operatori e chi più ne ha più ne metta) ero pure io senza telefono. Non ho attivatà che rendevano vitale l'uso del cellulare, ma nei confronti di Wind mi sono arrabbiato parecchio minacciandoli non di denuncia ma di far finire sul giornale la storia. Sarà stato un caso, ma quando alle 9 di mattina ho detto ciò a un operatore Wind ha chiamato immediatamente qualcuno e quando è ritornato in linea con me mi ha detto che tutto era a posto: alle 12:00 ho acceso il cellulare e, miracolo(!), ha funzionato.
Tu sconsigli la NP, forse hai ragione. Ma chi sceglie una cosa così nuova, non rodata, sa quanti inconvenienti ci possono essere: io sapevo di essere una cavia e lo sono stato volentieri: non ho mai pensato di denunciare nessuno, al limite di "raccontare" la storia. La NP è importante, dà un qualcosa in più alla libera concorrenza fra gli operatori. Io sono favorevole alla NP, ma chi la sceglie ora deve aspettarsi intoppi: è nella logica delle cose che nascono.


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
02.07.2002 - 08:51
Condivido quello che dici anche se attualmente non è che convenga molto subire tanti disagi per l'attivazione del servizio di portabilità del numero (MNP), quando si è visto che i vari gestori si stanno pian piano allineando fra loro (a livello di prezzi)......

http://forum.cellularitalia.com/read.php?f=4&i=2351&t=2348


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
02.07.2002 - 10:26
...In effetti: spendere 10EUR per arrabbiarsi non è simpatico, se fosse stato gratis sarebbe stato meglio. Comunque noto che l'allineamento oltre che essere a livello di prezzi, è anche a livello di qualità di servizio. Tutto il mondo è paese!


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
02.07.2002 - 10:33
Comunque la spesa di 10 € per il servizio di MNP è in qualche modo compensata dall'attivazione "gratuita" (in realtà la paghi prima) delle promo "1 € al giorno" e "100 Sms" che, stando a quanto si vede in Tv, dovrebbe essere dovuta a chi "Passa a WIND"...!


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
02.07.2002 - 12:04
... Non ci crederai ma non sapevo: io comunque ho un contratto e non un ricaricabile. Un impiegato Wind mi ha chiamato per "darmi il benvenuto", spiegandomi alcune cose ma non mi ha accennato a questi benefits (mi ha parlato di WIP, una assicurazione...). L'unica cosa che so è che raggiungendo una cerca soglia (31€ a bimestre) ho uno sconto sul del 10% sul traffico, ma questo dipende dal mio piano tariffario.


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
02.07.2002 - 22:23
Certo che oggi ci vuole coraggio a prendere wind come gestore per una attività lavorativa.
Nel 1999 sembravano rose e fiori ma ora ha dimostrato tutta la sua inaffidabilità.

Non parlo di tulle le promesse non mantenute (dal credito unico in poi) ma del fatto della qualità della linea intesa come vera funzionalità OVUNQUE.

L'abbandono del roaming senza prima aver coperto il territorio è da pazzi.
Non voler pagare l'affitto prima a TIM ora a Vodafone è pazzesco.
Inutile dire che la colpa è dei comuni che non danno permessi...........

Anche dove esistono dall'inizio hanno enormi problemi di linea all'interno dei palazzi.

Io in centro a Firenze in vecchi palazzi ho due o tre tacche ma chi mi cerca non prende la linea. Con Tim nessun problema. Forse costa di più ma se è per lavoro......

C'è chi dice "da me non ci sono problemi..." ma il cellulare è nato per essere spostato e prima o poi tutti facciamo qualche chilometro fuori da città e autostrade

Se devi telefonare ad un amico passi ma se devi fare e ricevere telefonate di lavoro occorre essere sicuri o almeno consapevoli del rischio e quindi dopo non venire nel forum a lamentarsi.

Chiaramente questo non è il caso di max che nel 1999 (come me) aveva un gestore al top.


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
02.07.2002 - 23:57
Riconosco che WIND ha ancora evidenti problemi di copertura in quanto a segnale diretto ma vi faccio notare che :

- quando è partita Tim il roaming non si sapeva nemmeno cosa fosse e la gente ha dovuto attendere per forza (e di certo i tempi non sono stati rapidissimi) che installassero ex-novo gli impianti nelle loro zone (in quindici anni si poteva e si è potuto fare) per poter accedere al servizio di telefonia mobile;

- la stessa concorrente Omnitel Pronto Italia (in seguito Omnitel Vodafone e oggi Vodafone Omnitel) partì circa 6 anni fa in roaming con Tim per poi staccarsi quando aveva raggiunto una copertura di solo il 60% del territorio mentre oggi WIND dice di coprire il 94% della popolazione e il roaming nonostante tutto è ancora attivo...

Insomma avete tutte le ragioni del mondo a criticare WIND per la mancata coerenza e professionalità dimostrata ultimamente, ma bisogna pure ammettere che io Imprenditore che devo avviare/ho avviato una attività economica/produttiva o che in ogni caso necessito di essere reperito in ogni circostanza di certo ci penso bene prima di affidarmi all'ultimo gestore arrivato, quando le esperienze dei precedenti gestori parlavano più o meno chiaro, nonostante i problemi riscontrati dai clienti Tim e Vodafone non siano mai stati enfatizzati (e pubblicizzati) come quelli riscontrati con WIND (appunto perchè all'inizio il cellulare non veniva utilizzato pre3ttamente per lavoro) che addirittura è partita con un doppio roaming sia con Tim che con Vodafone, viziando in un certo senso i clienti e facendogli credere che sarebbero stati raggiungibili in ogni circostanza (c'è gente che scelse Blu all'inizio semplicemente perchè aveva il doppio roaming)...
Credete che a tutt'oggi Vodafone copra veramente l'interò territorio nazionale?!
Non so dalle vostre parti (anche se leggo spesso di casi vari di scopertura) ma almeno in campania non è che copra tanto: viceversa Tim prende benissimo quì ma potrebbero esservi (nonostante stia sul mercato da tanti anni) zone in cui ha dei problemi...!
Credo che almeno finchè continuerà ad esserci questo roaming leopardato con Vodafone la situazione in fondo non sia poi tanto grave, specie se nel frattempo si danno da fare a coprire le zone ancora scoperte (auspicando che questo benedetto DECRETO SBLOCCA BTS venga finalmente approvato e messo in pratica)!!!


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
03.07.2002 - 08:37
Sono d'accordo con PeppNET. Forse la gente ora si è anche dimenticata che anche TIM ha avuto un sacco di problemi di copertura alla introduzione del GSM. Tutti gli imprenditori preferivano usare cellulari TACS. Ora TIM ha ha migliorato la copertura GSM, VO ha pure lei una copertura più che decente, Wind sta crescendo e crescerà ancora; al momento attuale vedendo biglietti da visita di persone con cui lavoro la scelta del cellulare aziendale ricade solo su TIM e OV. Chissà forse in futuro anche WIND prenderà piede nelle aziende. Per quello che riguarda la copertura di WIND (rispondo in un certo senso ad Ale35) io l'ho apprezzatta qui in Friuli in quanto ex-cliente BLU (BLU aveva il roaming con WIND): dove non c'era BLU c'era sempre (o quasi) WIND, la considero una scelta consapevole e un atto di fiducia in una società che secondo me ha i numeri per crescere ancora. Di società telefoniche sul mercato ce ne sono parecchie e altre stanno per nascere: a cambiare si fa presto.
PS: il GSM è vecchio, sicuri che non sia ora di cominciare a coprire l'Italia con una rete UMTS? (comincio già a leggere lettere di protesta al riguardo...) Secondo me WIND piuttosto che ampliare la sua rete GSM dovrebbe mantenere il roaming e puntare sul nuovo.


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
03.07.2002 - 08:52
avete entrambi ragfione ma io volevo puntualizzare una cosa che ho vissuto sulla mia pelle:
Finchè si scherza tutto ok (della serie si può rischiare risparmiando)
Quando si lavora NO

Forse fra uno o due anni wind sarà a posto (a vedere che fa come i gamberi ci spero poco)... ma per ora....

Hai detto giustamente: sui biglietti da visita per lavoro c'è quasi sempre numeri tim o OV.


Re: LEGGETE TUTTI VI PREGO
03.07.2002 - 09:00
Infatti la copertura diretta WIND non cresce più di tanto anche perchè in molti casi pure gli impianti installati in precedenza vengono fatti togliere a suon di petizioni/malumori/proteste senza senso o addirittura incendiate come è avvenuto in qualche caso: chissà perchè nella stragrande maggioranza dei casi sono sempre gli impianti WIND ad essere coinvolti (nonostante la tanto pubblicizzata certificazione Iso per il rispetto dell'ambiente e la bassa immissione di onde elettromagnetiche)! Vacci a capire...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati