|
|||||||
Ciao, ricordo che circa l'anno scorso di questi tempi ho ricevuto un email "vantaggiosa" :>
La ripropongo qui, visto che al momento uso wind, e nella rete mobile in genere. Buona lettura: Spendete 5 minuti per leggere queste informazioni, vi saranno sicuramente utili! Vengo subito al dunque: i gestori telefonici fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori. Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto). Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!) Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa. Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico (456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim) affinchè una gentilissima e gratuita voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile). Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti.
456 anche per wind, che a differenza degli altri specifica l'operatore di appartenenza del numero (es componendo il 456360123456 specifica che il numero 360123456 è tim, non si limita quindi a dire che non è wind).
ma 4884 per la tim non era la chiamata a carico del destinatario?? comunque so che esiste un numero uguale (che sia il 456), voluto per legge, da anteporre al numero per sapere l'operatore di appartenenza, valido con tutti gli operatori.
il 4888 è quello per l'addebbito. Domandona: Non ho soldi e devo fare squilli a terzi. Con la wind posso....senza pagare??? Solo verso wind? O anche fissi?
non credo che tu possa, se non al massimo con l'addebito (che mi pare che funzioni anche verso i fissi, ma non ne sono certo, credo di averlo usato solo una volta... il bello di avere 1000 schede )
Con la portabilità è ovvio che chiamando un numero non si ha più la certezza del gestore a cui appartenga, e quindi il costo della telefonata può essere spropositato...
E' anche per questo che ho scelto la tariffa "a 10 cents" della Wind, per evitare salassi inutili... Ah una chicca. QUALSIASI GESTORE MOBILE SVIZZERO avvisa prima di dare inizio alla telefonata (con un suono) se il numero chiamato appartiene al tuo stesso gestore o meno. A questo punto si può decidere di interrompere la telefonata oppure ci si regola sul tempo della stessa... Ovviamente la seriètà la si trova sempre oltre i confini ..... Da noi se avvisi che stai chiamando un utente che ha fatto la portabilità vieni denunciato per aver leso la privacy....
Alcune precisazioni: con wind anteponendo il 4888 si possono chiamare anche i fessi, ehm, i fissi... Per certo funziona con le utenze telecom italia, per chi ha cambiato con fastweb tiscali ecc. non sò.
Il servizio di tim 4884 informa come il 456 se l'utente è tim o non tim. La differenza è che con il 4884 se si ha una tariffa come Unica e opzione trio, dice anche i numeri scelti per l'opzione, inoltre per chi ha la tim tribù, specifica se l'utente tim anche lui ha questo tipo di tariffa.
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
|
|
CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati |