www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

problemi da fisso

Inviato da pierozzo 
problemi da fisso
19.08.2005 - 00:02
Ho un problema. Sono cliente Wind da pochi giorni eppure già quasi me ne pento. Infatti quando qualcuno cerca di chiamarmi da un telefono fisso il più delle volte (se non sempre) il mio numero risulta occupato, pur essendo liberissimo. Un mio amico, cliente Wind anch'egli, lamenta lo stesso problema. Per scrupolo ho provato ad inserire la sim in un altro telefono, un affidabilissimo Nokia 3310 (il classico muletto!), ma il problema persiste. Ho chiamato il 155, hanno fatto una prova dal loro call center e dato che sono riusciti a contattarmi hanno desunto che il problema non è della Wind ma delle linee da cui mi si chiama. Strano, dato che queste stesse linee, provando a chiamare gli altri operatori, funzionano sempre perfettamente! Cos'è, una discriminazione verso Wind?! Ma per favore! Non vorrei dopo soli pochi giorni essere costretto a cambiare nuovamente compagnia!
Qualcuno saprebbe dirmi se ha riscontrato problemi simili (che mi paiono piuttosto rilevanti! Insomma, se qualcuno cerca di chiamarti da un fisso e tu risulti sempre occupato...) e quali potrebbero essere le possibili cause? Grazie


Re: problemi da fisso
19.08.2005 - 09:04
Dovrebbe essere un problema di intasamento. Mi spiego. Quando da fisso si chiama un numero mobile, da qualche parte in Italia c'è o ci sono uno o più collegamenti che rendono possibili tali conversazioni.
L'occupato facilmente deriva dall'intasamento dei collegamenti o delle linee che li raggiungono o che li seguono.
Ovvero intasata la rete fissa o quella mobile.
A me capita un problema simile, non questo. Ossia il mio cellulare risulta spento pur essendo accesissimo, tanto da ricevere istantaneamente l'SMS del MyWind che mi segnala una chiamata non ricevuta per telefono spento.
Questo problema è limitato alle ore di maggior traffico. E se tento di chiamare io chi sta cercando di chiamarmi, istantaneamente leggo sullo schermo del cellulare il messaggio di rete occupata.
Tutto ciò sia per le chiamate tra cellulari Wind che per quelle da e verso rete fissa.
A te, quando capita? Sempre o in determinate ore?
Il tuo messaggio è stato scritto attorno a mezzanotte. Hai per caso avuto lo stesso problema anche a mezzanotte?


Re: problemi da fisso
19.08.2005 - 10:22
Non credo che dipenda da questo, perchè appunto le prove di cui parlavo le ho effettuate verso mezzanotte, che non è un orario "di punta" per quanto riguarda il traffico telefonico. E comunque il problema si verifica a qualunque ora e solo con la sim Wind, non con quelle di altri operatori. Cosa che è successa anche ad altri due miei amici, anch'essi Wind. Il servizio clienti mi ha chiamato stamane per dirmi di aspettare per vedere se il problema sussiste. E nel caso non si risolvesse di cambiare la sim perchè il problema potrebbe essere quello. Che schede mettono in giro?


Re: problemi da fisso
19.08.2005 - 11:56
Ok. Da quello che dici non si tratta di un problema di congestione. Si tratta di un problema solo Wind. In quanto al mio discorso sui "collegamenti" tra rete fissa e mobile e viceversa, ovviamente ogni gestore ha i suoi.
Mi sembra poi ridicola la soluzione del 155: cambiare la SIM! Io proverei a cambiare le scarpe al consulente che ha fatto la sparata!
Battute a parte, la sola prova che mi viene in mente è quella di farti chiamare il cellulare da un'altra zona lontana da dove ora partono le chiamate che ti trovano occupato.
Ma temo che il problema sia dovuto totalmente alla Wind che quando arriva la chiamata da rete fissa dà il segnale di occupato anche se il numero è libero.
Quello che non so è se sei arrivato in Wind con una MNP o se hai semplicemente acquistato una SIM della Wind.
Questo potrebbe fare la differenza. Potrebbe esserci qualche procedura della MNP non ancora ultimata correttamente.


Re: problemi da fisso
19.08.2005 - 16:41
Eh già, l'incompetenza di queste persone al call center ormai è leggendaria, non so se è colpa loro o di chi ce le mette! Comunque...io sono passato da 3 a Wind con MNP. Il primo giorno in cui la portabilità è stata completata questo problema si era già verificato. Così ho subito chiamato il 155, e l'operatore mi ha detto che nelle prime 24 ore un problema simile era normale e che si sarebbe risolto. Cosa che in effetti è successa, visto che poco dopo il mio telefono era perfettamente in gardo di ricevere telefonate anche da fissi. Purtroppo il problema si è ripresentato ieri, e persiste tuttora! Anche a me la soluzione di cambiare SIM è sembrata fantasiosa...cos'è, ammaccata?? Il fatto è che loro non sanno cosa dirmi (e a me fa rabbia...quando parlo con loro sembra quasi che abbia le visioni! Insomma, un motivo TECNICO per il quale dai fissi il mio numero risulta sempre occupato ci sarà pure, no?) ed io non so cosa fare. Certamente se il problema persiste sarò costretto a cambiare nuovamente compagnia (cosa che mi rincrescerebbe assai, dato che il pacchetto Wind 10+pieno Wind+Noi Wind a livello economico è ottima!), perchè non posso pensare di tenere una scheda perennemente irraggiungibile dai fissi.


Re: problemi da fisso
19.08.2005 - 17:20
Hai ragione: il 155 è forse il peggior call center.
La Sim non c'entra un bel niente, invece per il resto quello che ti hanno detto è abbastanza vero: dopo una portabilità ci possono essere dei problemi.
Non so se il tuo numero è nato in 3 o se è frutto di un'altra portabilità.
Normalmente le chiamate dirette ad un cellulare giungono tutte ad un nodo e quindi vengono instradate verso il gestore a cui appartiene il numero.
Il nodo non è lo stesso se la chiamata arriva da un cellulare o un numero di rete fissa e facilmente ci sono più nodi a seconda da quale zona arrivi la chiamata.
Mi sembra fin troppo logico pensare che non tutti i nodi di rete fissa siano stati ancora aggiornati. Ecco perché quelli del 155 ti hanno chiamato senza problemi.
Purtroppo non ti resta che attendere. Prima o poi il problema dovrebbe risolversi.
In bocca al lupo!


Re: problemi da fisso
19.08.2005 - 21:03
Sono alla seconda portabilità. La mia scheda è "nata" vodafone, un annetto e mezzo fà sono passato a Tre ed ora...è partita l'avventura con Wind! Speriamo che sia come dici tu e che la cosa si risolva...a breve! Anche perchè l'amico di cui ti ho parlato è sempre stato Wind, senz aalcuna portabilità, eppure ha avuto gli stessi problemi. Grazie, crepi il lupo!


Re: problemi da fisso
20.08.2005 - 09:29
Un tassello dopo l'altro (mi sembra di essere Sherlock Holmes) mi hai dato la panoramica del problema.
Visto che il tuo amico, con numerazione nativa Wind, ha gli stessi problemi tuoi, non è proprio detto al 100% che la portabilità sia la causa del disservizio, anche se i sintomi sono quelli.
Mi spiego. Ormai tutte le chiamate verso i cellulari, indipendentemente dal fatto che i numeri siano o meno portati, seguono il medesimo instradamento. Quindi il fatto che il numero del tuo amico, non portato, abbia lo stesso inconveniente di per sè non dice niente. Tuttavia una sim acquistata nuova normalmente è già preattivata. Si suppone che il numero sia già inserito da un bel pezzo ovunque sia necessario.
A questo punto dimmi solo una cosa ancora e poi il quadro è completo: da quanto tempo il tuo amico ha attivato il suo numero?
Spero che il problema si risolva presto. Pur nel marasma che c'è alla Wind, ogni tanto trovi qualcuno che ha voglia di darsi da fare. Ed uno di costoro potrebbe trovare il bandolo della matassa e risolvere il problema.
Piuttosto che pensare a lasciare la Wind, io proverei a mandare un fax al loro numero verde 800 915 844.
Ma attenzione. Costoro norrmalmente non leggono completamente i fax, si limitano a leggere le prime righe e poi chiamano il cliente chiedendo il motivo del fax.
E tu fregali, spiegando in sintesi tutto nelle prime due righe.
L'ho fatta lunga. Speriamo in bene.
Ciao. In bocca al lupo (di nuovo)!


Re: problemi da fisso
20.08.2005 - 10:32
Grazie per le dritte, in questo marasma neanche posso dire "elementare Watson!"...comunque il mio amico il numero Wind ce l'ha da diversi anni, anche se al momento non so quantificarteli...direi indicativamente 8-9!
Proverò a seguire il tuo consiglio del fax, tanto da perdere non ho niente...anche se ho l'impressione che sarà come lottare contro i mulini a vento! Se dovessero esserci sviluppi ti farò sapere, grazie ancora!


Re: problemi da fisso
20.08.2005 - 20:24
Re: problemi da fisso
21.08.2005 - 00:24
soliti e continui problemi alla wind cambia che fai prima se poi vuoi restare abituati a questi disservizi!e abituati anche alla rete scarsa qualita audio bassa e a volte capita che anke con tre tacche su 6 (nokia ultimi modelli)chi ti chiama ti trova irragiungibile!!1 anno ho sopportato prima una poi l'altra,le mille prese per il culo dal 155 tu sei soltanto alla prima e alla fine ho detto basta mnp e ciao wind per sempre,il mio per sempre no il loro!!!


Re: problemi da fisso
21.08.2005 - 15:30
per quanto mi riguarda la qualita' audio la trovo buonisima, sia sul mobile che sul fisso.


Re: problemi da fisso
21.08.2005 - 22:50
pepsidog ha scritto:

> per quanto mi riguarda la qualita' audio la trovo buonisima,
> sia sul mobile che sul fisso.

beh...buonissima mi sembra esagerato visto che stiamo parlando di wind e non di ti o voda...poi e' chiaro che ognuno dice liberamente cio' che meglio pensa...


Re: problemi da fisso
22.08.2005 - 01:29
Fosse solo quello dell'audio (che comunque per fortuna non mi tocca...almeno questo!) il problema.......


Re: problemi da fisso
26.08.2005 - 18:21
Il problema è dovuto all' HLR della sim, ossia il settoriale della rete a cui ti colleghi.Il 155 fa pena questo è vero, ma non pensate che gli altri tranne il 119, sia esperti in campo tecnico!Wind ha forse pochi HLR ed alcuni tipo quello in cui accedete voi, è sovraccarico ed ha quindi dei problemi di accesso e di interconnessione fisso-mobile!
Prova a chiamare da altri operatori ti succede?Per quanto concerne le prime ore dopo la portabilità ahimè può accadere di tutto, visto che continuamente ci sono dei cicli di sistema aperti che attivano le varie configurazioni per renderti possibile il servizio telefonico.Specie se viene richiesta contemporaneamente GPRS+MMS; e se la sim aveva un altro numero provvisorio!


Re: problemi da fisso
27.08.2005 - 02:33
bragiox:

>>>beh...buonissima mi sembra esagerato visto che stiamo parlando di wind e non di ti o voda...poi e' chiaro che ognuno dice liberamente cio' che meglio pensa...<<<

non cio' che meglio penso ma cio' che sperimento ogni giorno da piu' di un anno ormai. Non "penso" di sentire bene: sento bene! :)




Re: problemi da fisso
27.08.2005 - 08:55
Ma che gestore usa colui che ti chiama dal fisso?
Tele2?




----------
Daniele


Re: problemi da fisso
27.08.2005 - 09:01
bragiox ha scritto:

> pepsidog ha scritto:
>
> > per quanto mi riguarda la qualita' audio la trovo buonisima,
> > sia sul mobile che sul fisso.
>
> beh...buonissima mi sembra esagerato visto che stiamo parlando
> di wind e non di ti o voda...poi e' chiaro che ognuno dice
> liberamente cio' che meglio pensa...


Ma cambia telefono per favore!
Sono 5 anni che uso Wind e Nokia e la qualità audio, segnale permettendo, è sempre stata molto buona, idem con Vodafone, migliori mediamente di Tim.




----------
Daniele


Re: problemi da fisso
27.08.2005 - 10:41
Fermo restando che ultimamente la situazione è migliorata (prima da qualunque fisso risultavo occupato...da qualche giorno invece, facendo esperimenti dal mio telefono di casa, il problema pare essersi risolto. Per verificare che non sia un fuoco di paglia devo però ancora fare la controprova facendomi chiamare da altre persone, che solitamente per contattarmi usano il cellulare....ma non vedo perchè se funziona da qui non dovrebbe funzionare altrove! Facendo i debiti scongiuri...), uscendo dal linguaggio tecnico, dato che questa HLR è la prima volta che la sento nominare, IN CONCRETO se un problema simile dovesse ri-verificarsi (cosa possibile...al mio amico all'inizio andava tutto bene!), cosa dovrei fare? Cambiare sim o proprio operatore?
Per rispondere all'altra domanda, le chiamate venivano da Telecom, ma anche Tele2 e Tiscali...quindi il problema non era di certo la compagnia di fisso...


Re: problemi da fisso
27.08.2005 - 11:53
CAMBIO SIM!!!Solitamente per le portabilità da web manadno le sim HLR 67!L' unico è HLR a comportare il problema, il telefono in questo centra poco!rotfl
Per il problema del segnale è proprio Wind, che fa pena, il segnale è debole, e ci sono moltissimi rumori di rete mentre si ha ottima copertura e non sò se ve ne siete accorti che quando parlate per un pò di tempo la voce si modifica un pò distorcendosi!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati