www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Considerazione un po' anomala sulle "tifoserie"

Inviato da starlight 
Considerazione un po' anomala sulle "tifoserie"
24.06.2005 - 11:29
Volevo postare un mio pensiero , che esula dal consueto scambio di gentilezze tra "tifoserie" verso i vari operatori telefonici.
Volevo pero' prendere spunto da tutto questo per esternare una sensazione, ovviamente del tutto personale.
Ho notato che nei vari forum c'e' un gran parlare, nel bene e nel male, soprattutto di Wind e Vodafone. Tre segue a ruota, e di Tim quasi non si parla.
Sto cercando di capire il perchè di tutto questo.

Di Tim non si parla tanto perchè sta andando a gonfie vele o perchè è vero il contrario ?

Il mercato se lo stanno giocando Vodafone e Wind a colpi di viral marketing ?

O forse il target di questi due gestori è lo stesso target dei frequentatori di internet ?

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, e spero DAVVERO che le consuete diatribe restino fuori da questo Thread ;-)

Ciao :-)


Re: Considerazione un po' anomala sulle "tifoserie"
24.06.2005 - 11:53
Ti riassumo il tutto in un paio di domande : che gestore hai ? E quale piano tariffario è attivo sulla tua SIM ?
La stragrande maggioranza delle persone sa rispondere alla prima domanda, ma quando deve fare una chiamata o non sa affatto quanto spenderà.
Sulla base di questo corollario, TIM ha costruito la sua fortuna, Vodafone ci specula avendo tariffe che consentono di risparmiare qualcosa solo se chiami un fedele della stessa parrocchia, Wind cerca di ritagliarsi la sua fetta ponendosi come gestore secondario per sedentari e Tre spara offerte che mirano al sensazionalismo ma che, all'atto pratico, di concreto hanno ben poco.


Re: Considerazione un po' anomala sulle "tifoserie"
24.06.2005 - 11:55
La stragrande maggioranza delle persone sa rispondere alla prima domanda, ma quando deve fare una chiamata o non sa affatto quanto spenderà o ne ha una vaga idea, l'avevo pensato ma ho omesso di digitarlo, capita ::au::


Re: Considerazione un po' anomala sulle "tifoserie"
24.06.2005 - 13:59
La mia interpretazione è diversa.
Tim è un gestore/corazzata con uno zoccolo duro di clienti inscalfibili e che ha sempre mantenuto una politica di prezzi alti e servizi medio-alti. Chi è suo cliente sa che nn va incontro a sorprese, nè positive nè negative e quindi si tiene quel che passa il convento.
Vodafone ha raccolto i clienti di Omnitel che, a fronte di qualche disagio in + di Tim, hanno xò avuto tariffe + competitive e promozioni + dinamiche; da quando è diventata Vodafone si è posizionata sugli stessi standard di Tim, ma ai suoi clienti va stretta x' la filosofia di Omnitel era ben diversa. Nonostante questo i vecchi clienti nn se ne vanno x' conservano le vecchie tariffe che nulla hanno a che fare con quelle impresentabili attuali (di cui si lamentano ampiamente), mentre i nuovi clienti sono ragazzini su cui il marketing sta puntando i suoi sforzi.
Wind sta cercando di ripercorrere la strada di Omnitel ai tempi della concorrenza con Tim, tuttavia sta incontrando notevoli difficoltà x' è arrivata tardi, i costi x accaparrarsi nuovi clienti sono aumentati notevolmente e la situazione economica del paese non l'aiuta (i fasti con cui Enel cavalcava la telefonia a cavallo del 2000 sono da dimenticare). I clienti xò friggono x' da 1 parte hanno tariffe che Tim e Vodafone si sognano, ma dall'altra parte "pagano" spesso a caro prezzo quel notevole gap che separa Wind dai primi 2 concorrenti (manovra che invece è riuscita ad Omnitel con Tim).
3 rappresenta il quarto incomodo lasciato a bagnomaria dagli altri; si salva x' ha le spalle ben coperte, ma naviga a vista. E' partito (con molte incertezze) illudendosi di aggredire la nicchia di mercato della clientela affluent, poi si è dovuto convincere che senza i volumi della massa sarebbe stato 1 flop. I cellulari bloccati nn riscuotono simpatia in Italia (anche x' allora dovrebbero essere veramente a basso costo come negli altri paesi europei) e l'UMTS è 1 servizio che serve ed è richiesto da pochissimi (e infatti la pubblicità insiste sulle videochiamate e sulla tv, anzichè sul trasferimento di dati che è la vera forza dell'UMTS), valorizzato comunque male x' 3 ha tariffe demenziali x i dati e concede vantaggi solo x le chiamate (è questo il modo di differenziarsi dagli altri operatori che offrono "solo" voce?!?) I suoi clienti ne parlano parecchio x' sono delle cavie x tutti (compresi Tim, Vodafone e Wind che hanno atteso con calma di introdurre l'UMTS x evitare le gaffes di 3)


Re: Considerazione un po' anomala sulle "tifoserie"
24.06.2005 - 19:59
Quoto in toto: ottima analisi, Firn!!!


JK
Re: Considerazione un po' anomala sulle "tifoserie"
25.06.2005 - 20:55
aggiungo che finche la tre non sforna terminali decenti la vedo molto dura per lei...sopratutto ora che i prezzi degli umts cominciano a calare...




----------
giacomo


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati