www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...

Inviato da PeppNET 
Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
19.03.2004 - 01:39
Ecco cosa emerge da un recente studio (non metto il link per via della censura).

"Un terzo dei clienti Vodafone è soddisfatto dei servizi offerti dal gestore. Lo rivela l'ultimo report di Strategy Analytics Wireless Network Strategies intitolato "Sharks And Minnows - European Mobile Operator Satisfaction Monitor". In Europa occidentale, Vodafone non sembra aver rivali nella soddisfazione della clientela, considerando che mmO2 si piazza seconda con l'11% seguita da Orange con il 10% delle preferenze: inarrivabile il 32% del colosso britannico.

"Gli utenti di telefonia mobile europei sembrano premiare Vodafone per la qualità della rete, la visibilità dei servizi e l'assistenza clienti. I clienti degli altri operatori sanno bene quali sono le differenze tra i servizi offerti dal colosso britannico e quelli dell'operatore che utilizzano" ha detto Phil Kendall, direttore della Wireless Network Strategies.

Secondo Sara Harris, Senior Industry Analyst e autrice del report, "tra i gestori europei più importanti, la tedesca T-Mobile e l'italiana Tim non riescono a soddisfare le aspettative dei propri clienti e ricevono voti molto bassi. Sebbene i clienti siano contenti della qualità dei servizi, le lamentele si concentrano sul livello dei prezzi e sull'assistenza".

David Kerr, Vice President della Global Wireless Practice, spiega che "in una situazione ancora peggiore si trovano operatori minori quali E-Plus o Wind. Quest’insoddisfazione diffusa potrebbe essere utile a 3, operatore che può sottrarre clienti alla concorrenza".

Secondo il report, il 10% degli utenti inglesi e il 20% di clienti italiani sarebbero pronti ad abbandonare il vecchio gestore per passare all'operatore UMTS, ma sono frenati da un'offerta troppo orientata sulla trasmissione dati. "Per conquistare clienti - conclude Kerr - 3 dovrebbe puntare maggiormente su un'offerta voce a prezzi stracciati, strada seguita con successo dai nuovi entranti negli anni passati". /R3 "

E alla luce di queste considerazioni cosa fa WIND che non ha ancora una rete perfetta e capillare??

Toglie il PienoWIND...

Chi li capisce è bravo!!!


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
19.03.2004 - 09:50
Oltre a togliere il Pieno Wind, il gestore arancione, dovrebbe investire di piu' nella qualità del servizio e nel customer care.
Esempio: due settimane fa i miei genitori dovevano partire per una vacanza a Capo Verde, mio padre ha un numero Wind, mia madre Vodafone. Chiamo il 155 per sapere se ci sono accordi di roaming locale con Capo Verde e conoscere le tariffe e le modalità di chiamata per la prepagata; dopo 15 minuti di attesa mi risponde un operatore, il quale, dopo aver conosciuto la località, se ne esce con un " Uhmmmmm ... rimanga in attesa!! ". Passano altri 5 minuti di attesa e con voce trafelata, manco fosse andato chissà dove, l'operatore mi risponde: " Guardi che per quella parte di mondo, non abbiamo nessun accordo di roaming, grazie e arrivederci! ". Io basito non credo a quanto mi ha detto, Capo Verde è una località abbastanza frequentata da turisti europei, e chiamo il 190 per sapere la stessa cosa da Vodafone. Pochi passaggi e il risponditore automatico m'informa della disponibilità del roaming, dei costi e delle modalità di accesso per le prepagate; in totale 10 minuti di chiamata!! Sempre piu' convinto della balzana sparatami da Wind, accedo al 155 on line e, guarda un po' che strano, vengo a scoprire che per Capo Verde esiste il roaming ( che tra le altre cose funziona molto bene)!!
La settima scorsa mi sono recato per lavor a Parigi, chiamo sempre il 155, per conoscere la possibilità di roaming I-mode, e, sempre dopo 15 minuti abbondanti di attesa, il consulente Wind mi rassicura che mi spedirà un sms con tutte le informazioni necessarie, perchè al momento il suo terminale era bloccato ( sigh ). Il messaggio l'ho rievuto 72 ore dopo, mentre stavo facendo il check-in all'aeroporto... alla facciaccia della solerzia!!
Per non parlare poi del servizio followind... che da due mesi oramai non mi funziona piu'!! Perchè? Mistero...

Adesso sto pensando seriamente di passare il mio numero privato verso Tre con la tariffa "Tua Matic" ed approffittare della nuova offerta terminale più Usim con 30€ a 179€!! Li ho servizi piu' avanzati, per l'uso che ne faccio, una tariffa ottima, e un customer care che, sebbene a pago, almeno non ti lascia in braghe di tela con una mano avanti e una dietro!!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
19.03.2004 - 10:17
Comunque bastava andare su www.wind.it e c'e' scritto tutto sul roaming estero...
Beh prova a passare a Tre e poi mi sai dire...io ho 4 amici che sono tornati a WIND dopo 3 settimane.
Uno di questi e' stato all'estero una settimana (francia) e non e' riuscito a fare nemmeno una chiamata con Tre.


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
19.03.2004 - 10:37
Quello che infastidisce di WIND è che si danno arie da "grandi" delle telecomunicazioni nostrane quando oggi nel 2004 non si riesce ad avere un valido supporto dal CustomerCare, informazioni o assistenza a volte fondamentali: d'accordo avranno pure le tariffe più vantaggiose ma non per questo bisogna trascurare il resto, tantopiù che la loro convenienta è spesso irrisoria,temporanea, "promozionale"!

WIND è migliore di 3, certo (per ora) ma vuoi sareste andati fieri ai tempi della scuola di essere migliori dell'ultimo della classe, cioè di stare al di sopra della mediocrità ma di non essere comunque sufficienti o buoni???


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
19.03.2004 - 10:38
Strano, con il nostro Top3 aziendale, funziona tutto a meraviglia in roaming!!
Vero basta andare su Wind.it.. ma se un cliente wind al momento non ha la possibilità di accedere ad internet? A chi si affida?

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
19.03.2004 - 13:29
Io non li capsico... Stanno tentando di acquisire cumuli di nuovi clienti che non spenderanno un cavolo, e per farlo perdono i vecchi clienti che invece spendono...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
19.03.2004 - 14:47
Tutto sensato infatti: più clienti, meno ricavi, prima volevano sim attive e funzionanti ora optano per le secondarie...
Che vogliano svalorizzare il gestore in vista di una eventuale vendita e venderla per quattro centesimi a chi dicono loro???


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
19.03.2004 - 19:25
Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
24.03.2004 - 22:53
credo ke l'unico scopo della "noi2" sia quello di togliere clienti alla concorrenza...soprattuto a vodafone relativamente all'opzione You&me.Ma non pensa ce la lasceranno per sempre noi 2 ...quindi per ki ha uno you & me con profilo vekkio come il mio consiglio di conservarla per riutilizzarla in tempi piu duri....
ritornera sicuramente utile...ne sono sicuro.
(p.s. "Stip' ca trov" x ki capisce il barese)

ciao ciao :-)


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
24.03.2004 - 23:31
L'introduzione del taglio di ricarida da 4€ con 3€ di ricarica fa si che coloro i quali abbiano intenzione di sfruttare Noi2 su sim secondarie paghino le conseguenze di ciò con un costo di ricarica ancora più "incidente" di quelli più grandi e l'eliminazione del taglio da 40€ senza costi costringe i clienti "fedeli" che come me non vogliono pagare balzelli in costi di ricarica ad effettuare una ricarica da 60€ garantendo al gestore una maggior disponibilità economica: il cliente che vuole evitare i costi di ricarica se riesce preferisce ricaricare una/due volte l'anno senza costi invece di ricaricare più volte per spendere di più e avere meno traffico...
Marketing senz'altro geniale ma si sono chiesti se sono all'altezza di fare simili scelte?! Per un gestore che si avvicina sempre più ai concorrenti in termini di costi è giusto avere ancora un CustomerCare da terzo mondo e una copertura non sempre (e non ovunque) affidabile?


Re: Clienti WIND eternamente insoddisfatti: chissà come mai...
25.03.2004 - 09:11
PeppNET ha centrato il discorso. Wind si sta aumentando il divario tra i costi sostenuti dall'utente e la qualità del servizio offerto. C'è poco da fare Wind non è paragonabile agli altri operatori, servizi che improvvisamente smettono di funzionare ( leggasi Followind ), customer care inefficiente ( il mese scorso ho aperto una segnalazione al 155... mi devono ancora rispondere ), nessuna tutela nei confronti del cliente. Il panorama è questo.
Anche sulle strategie di marketing avrei da ridire, visto che mirano solamente ai ricavi creando confusione. Un esempio è la famosa tariffa Evolution che a fronte di una spesa mensile di 20€ ti fa parlare a 10€cent. al minuto, non piu' attivabile e con durata limitata nel tempo!! Oppure vogliamo parlare del costo della connessione I-mode, che non rispecchia assolutamente quanto riportato dal listino ufficiale...
Insomma di ragioni per rendere insoddisfatti i clienti ce ne sono...

Un saluto.




----------
A.P.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati