www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

cellulare rubato...

Inviato da Francesco Falconi 
cellulare rubato...
04.09.2002 - 14:55
Salve a tutti,
stamani ho avuto un furto del mio cellulare. Tramite la wind ho bloccato subito la scheda, poi ho pensato di bloccare anche il cellulare tramite l'IMEI. L'operatrice wind mi ha dato quindi il centro assistenza Acer, che mi hanno chiesto Imei, P/N, data acquisto ecc... ma alla fien mi hanno detto che il cellulare non può essere bloccato.
Tuttavia questo operatore parlava anche poco bene l'italiano... infatti mi ricordo di aver sentito al telegiornale che è possibile bloccare tramite l'imei il cellulare in modo che non possa essere utilizzato su nessun asim degli operatori italiani... me lo sono sognato?


Re: cellulare rubato...
04.09.2002 - 14:58
dimenticavo una cosa... visto che solitamente ogni operatore wind dice una cosa diversa, una oggi mi ha detto che non posso ricevere il traffico fatto in uscita dal cellulare (anche solo in data odierna) in quanto è una prepagata e solo le autorità giudiziare possono. Siamo sicuri che io non possa avere il mio traffico?
Grazie.


Re: cellulare rubato...
05.09.2002 - 12:32
Il blocco del telefono tramite IMEI del cellulare rubato per evitarne l'utilizzo da parte di coloro che l'hanno requisito è possibile: è il risultato di un accordo tra Tim, WIND e OV...


Re: cellulare rubato...
05.09.2002 - 12:46
Se richiedi il dettagio chiamate inerente un prepagato di cui sei intestatario, qualora dovessi verificare qualche addebito anomalo rispetto alle condizioni del tuo profilo tariffario il gestore dovrebbe fornirtelo, almeno tramite CustomerCare...
In ogni caso perchè non dovresti verificare le chiamate che formalmente risultano effettuate da te???


Re: cellulare rubato...
05.09.2002 - 14:08
Allora....

1) Pare che dall'IMEI si poss abloccare il cellulare ma pare anche che nessuna sappia come... mandare fax alle varie compagnie vuol dire spendere i soldi del fax inutilmente... e non credo che le autorità giudiziare si vogliano impegnare così tanto.

2) Pare che il dettaglio di un prepagato venga dato solo alle autorità giudiziare, così dicono alla wind. quindi si ritorna al punto 1. Le chiamate fatte prima del blocco della sim ovviamente sono state fatte dal 'ladro'. Quindi se volessero risalire alla persona potrebbero farlo.
Siamo alle solite in italia.... se ero un politico o qualcun altro sarebbe stato fatto tutto all'istante... ma mi sa che dovrò rinunciare, oppure fare il solito casino attira-lumini tramite striscia o altro.
Fanno questi grandi articoli al telegiornale che poi come al solito non servono a nulla.


Re: cellulare rubato...
05.09.2002 - 16:37
Se vuoi "sputt*****" WIND non ti conviene rivolgerti a Striscia che è notoriamente di parte...


Re: cellulare rubato...
05.09.2002 - 17:38
Mah?! E' dura avere a che fare con il caos... :(


Re: cellulare rubato...
07.09.2002 - 00:27
Aggiungo il mio commento:

1) attualmente l'accordo tra gli operatori di telefonia mobile per una black list nazionale di IMEI è lungi dall'essere operativo.
TIM non consente il blocco.
VO attua un blocco locale dell'IMEI: quindi posso usare il cell con SIM di altri gestori.
In merito a Wind/Blu non sono informato.

2) il tabulato delle chiamate di una utenza che l'operatore di telefonia può fornire tramite richiesta dell'utenza contiene esclusivamente il traffico in uscita (nel caso di TIM anke gli sms in entrata da TIM x via dei profili che si autoricaricano da SMS TIM).
Solo l'autorità giudiziare ha la possibilità di ottenre il tabulato delle chiamate in entrata.

A titolo informativo vi rendo noto che a livello CS TIM i profili utente ke xmettono di visualizzare i numeri in entrata si contano sulle dita di una mano.

Ovviamente tutto nel segno della privacy :)

ciau


Re: cellulare rubato...
07.09.2002 - 08:17
Apro una parentesi che si discosta dal post iniziale:

Tempo fa ho letto su una rivista scientifica che un ingegnere elettronico aveva messo a punto un programma per bloccare il cellulare in caso di furto........

Il blocco lo si poteva fare da internet con una password fornita dalla casa costruttrice del telefono all'acquisto.

Il blocco oltre a rendere inutilizzabile il telefono mostrava sul display la dicitura telefono rubato lampeggiante; e per farla sparire occorreva sostituire la scheda madre del telefono e altri particolari che penso non siano economici....... Il telefono non era quindi ri-vendibile.

Della sim non veniva detto nulla penso bisognasse bloccarla nel modo tradizionale.....

Questo tizio cercava finanziatori per lanciare la sua idea sul mercato.......... non ho saputo + nulla......


Re: cellulare rubato...
07.09.2002 - 09:29
La black-list di Tim, WIND e VO sarebbe l'ideale per scoraggiare i furti di cellulari in Italia, specie se si pensa che la maggior parte dei furti di cellulari vengono fatti da persone non sempre specializzate a livello tale da poter modificare il codice IMEI del cellulare (che quindi sarebbe inutilizzabile una volta rubato), ma al solito le tre "cartellarie" sono solo "chiacchiere e distintivo": amano farsi molta pubblicità lanciando idee buone ma mai messe in pratica...!


Al
Re: cellulare rubato...
12.09.2002 - 19:35
Secondo me non si accordano proprio per questo.... Tanto che ci guadagnano? Il ladro di un cellulare deve comunque far finire i soldi a loro se vuole telefonare.... E per cambiare un IMEI non ci vuole comunque una scienza.....bastano un cavo (e forse per alcuni cell non serve neanche quello) e uno dei programmini che si trovano in giro..... se volete dare un'occhiata vi posso consigliare ad esempio mobile.box.sk.....
Ciao
Spock

Logico.....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati