www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Mobile NP!!!!!!!!!

Inviato da Nick 80 
Mobile NP!!!!!!!!!
30.04.2002 - 09:44
Al via la Number Portability. Finalmente
29 Aprile 2002

Cadono le barriere dei prefissi: Tim, Wind e Blu permetteranno, dal primo maggio alla propria clientela di passare a un altro gestore di telefonia mobile, senza rinunciare al numero di cellulare già in uso.
I cambi di contratti potranno realizzarsi sia in entrata che in uscita dalle tre società di telefonia, dalla prossima settimana. A dare il la è stata Wind con il lancio della promozione “Passa a wind” ( leggi l’articolo ), con la quale offre a tutti coloro che passeranno sotto la sua gestione entro il 9 giugno un bonus di traffico fino al 50% di quello generato in giugno (garantendo una spesa minima di 25 euro al mese). Il costo del passaggio a Wind è di 10 euro sia per i clienti che hanno un abbonamento o una carta prepagata presso altri gestori.
L’attivazione del servizio è gratuita con Blu fino al 30 giugno e nella proposta è inclusa anche l’offerta dell’accesso alla segreteria telefonica “Memory”, la carta ricaricabile “blu on” (costo 30 euro con una quota di traffico incluso, per un valore di 25 euro) e la restituzione dei 30 euro, pagati per l’abbonamento “blu ever”, con il primo conto.
Per ora, e fino al 30 giugno, Omnitel rinuncia ad acquisire clienti e sarà "donatore" di clienti, e basta. Ma potranno lasciare questa società, per andare altrove, soltanto i clienti i cui numeri inizino per 34040, 34761, 34971. Poi, dal primo luglio, le porte di Omnitel si apriranno per tutti, in uscita e in entrata.

Ovviamente non poteva mancare il gestore numero uno, Tim, che ha lanciato il suo servizio di Mobile Number Portability gratuito fino al 31 maggio. Poi si vedrà. Tra le novità il numero gratuito 4884 che permetterà di sapere in tempo reale a quale operatore corrisponde il numero che si intende chiamare e conoscere quindi la tariffa applicata.
Tim interpreta a modo suo la trasferibilità. Siete un cliente Wind o Blu? Volete passare con Tim mantenendo il vecchio numero? Dal 2 maggio, Tim vi accoglierà a braccia aperte, a condizione che accettiate di vivere con due numeri, entrambi funzionanti sul vostro cellulare: il vecchio recapito Wind (o Blu) potrà soltanto ricevere le chiamate; il nuovo recapito Tim potrà ricevere ma anche fare telefonate. L'Autorità delle Comunicazioni valuterà se questo doppio numero è coerente con le sue delibere sulla portabilità..

La brutta notizia è che nessuna società riconoscerà al cliente il "credito residuo" della linea prepagata. Se avete ancora qualche euro da spendere e cambiate gestore, quella somma sarà perduta, per sempre. L’unica apertura è quella data da Omnitel, che ha deciso una sorta di tregua: “congelerà” infatti per 11 mesi gli euro ancora a disposizione del cliente deciso ad andare altrove. Per poterli riavere, questo cliente dovrà pentirsi, cioè ritornare ad Omnitel con il suo stesso numero. Nessuna società è pronta a rispettare il termine di 7 giorni che l'Autorità ha fissato per completare l'acquisizione del cliente di un altro operatore. Tim e Omnitel parlano di una decina di giorni, Wind di 14 per completare la pratica.
Nuvole anche sulla trasparenza. La "trasferibilità" del numero crea un problema. Quando chiameremo un numero (tipo 335 o 347 o 328) non sapremo più a quale operatore appartiene e quale tariffa paghiamo. Per questo Omnitel offre un numero breve (454) che anteporremo al numero del telefonino chiamato, per sapere a quale operatore appartiene. Stessa iniziativa per Tim (il cui numero breve è 4884).

Ke ne pensate??? vi sembra giusto ke Tim dia un nuovo numero in uscita?? :?
a me no !!!!!!!!! :|
o tutti uguali a niente!!!!!! :)
Io sicuro c penso 2 volte anke 3 prima di passare con la NP a Tim!!!!!!!!! :D


Re: Mobile NP!!!!!!!!!
30.04.2002 - 09:52
>Dal 2 maggio, Tim vi accoglierà a braccia aperte, a condizione che accettiate di
> vivere con due numeri, entrambi funzionanti sul vostro cellulare: il vecchio
> recapito Wind (o Blu) potrà soltanto ricevere le chiamate; il nuovo recapito Tim
> potrà ricevere ma anche fare telefonate. L'Autorità delle Comunicazioni valuterà
>se questo doppio numero è coerente con le sue delibere sulla portabilità..

Probabilmente come ho scritto su un altro post, tim non vuole avere clienti che hanno un prefisso diverso da 33X

In effetti questo contrasta con il significato di "numero portatile", che senso ha darmi un altro numero in uscita? forse perchè il problema è soltanto per le telefonate in entrata?? cioè non dare il nuovo numero per chi mi cerca??

Ciao da Paolo


Re: Mobile NP!!!!!!!!!
30.04.2002 - 09:58
Paolo69 ha scritto:
> In effetti questo contrasta con il significato di "numero
> portatile", che senso ha darmi un altro numero in uscita?
> forse perchè il problema è soltanto per le telefonate in
> entrata?? cioè non dare il nuovo numero per chi mi cerca??
>

da quello che so io è stato imposto a tutti il modello che ha attuato tim....molto probabilmente anche wind dovra associare un vecchio numero a quello portato da altro gestore....

che bello con il limite dei tre mesi perdi tutte e due le sim




Re: Mobile NP!!!!!!!!!
30.04.2002 - 09:59
>che bello con il limite dei tre mesi perdi tutte e due le sim

non ho capito bene questo concetto, che c'entra il limite dei tre mesi???


Re: Mobile NP!!!!!!!!!
30.04.2002 - 10:01
Io penso ke se si deve passare a Tim conviene passarci comprando una skeda nuova e nn con la MNP!!!!!! :( a ke serve la NP se si cambia il numero!!!!!! :?
nn c'è l'ho con Tim anke perkè ho una skeda Tim però se gli altri t lasciano il vecchio numero!!!!!! :| cmq ki vivra saprà!!!!!!! :D


Re: Mobile NP!!!!!!!!!
30.04.2002 - 12:26
Personalmente secondo me la possibilita' di avere due numeri non e' male, anzi io che da un po' pensavo di passare a tim penso che lo faro' proprio cosi'. Cmq non e' d'obbligo la questione di avere due numeri, e' una possibilita' in piu' che da tim...


Re: Mobile NP!!!!!!!!!
03.05.2002 - 09:40
Cmq come dice l'articolo sotto, la Tim è stata bloccata!!!!!! :) secondo me ci hanno perso tempo!!!!!!! :D

Stop Number Portability in entrata


Rinviata la partenza per clienti in entrata, solo "donatrice"
Per problemi di carattere tecnico, Tim informa che la partenza dell'attivazione della Mobile Number Portability vs. la rete Tim Gsm (Tim Recipient), è stata sospesa.
In attesa della effettiva commercializzazione del servzio prosegue la fase di prenotazione, sia per i clienti Tacs Tim che Gsm di altri operatori, presso i Rivenditori Tim.
I problemi di carattere tecnico sono legati all'autorizzazione che l'Autorità Tlc deve dare in merito alla diversa modalità del servizio rispetto agli altri operatori.
(vd. doppia numerazione, "Additional Number";)


Note
- la data della effettiva commercializzazione verrà comunicata appena possibile
- prenotando la migrazione verso Gsm Tim si potrà usufruire dell'attivazione gratuita fino al 31-05-02
- in merito al passaggio da Tacs Tim a Gsm Tim si precisa che, anche in questo caso, il credito residuo verrà perso (non sarà possibile trasferirlo neppure a titolo di bonus).


Re: Mobile NP!!!!!!!!!
03.05.2002 - 10:01
Mbo.... penso che il non sapere che tariffa si paga chiamando un cellulare creerà non pochi casini.
Mi sembra inpensabile chiamare un numero xyz per sapere se un certo n. TIM è ancora tale o se un WIND è migrato a OPI tariffa compresa.
Se la NP sarà come ideato dal garante (cioè utile ad aumentare la concorrenza), sempre più numeri migreranno di gestore in gestore (tipo le api con i fiori)..... e sarà la giungla per chi deve chiamare.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati