www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Chiarezza sulla faccenda Blu->Wind

Inviato da step76 
Chiarezza sulla faccenda Blu->Wind
15.11.2002 - 14:16
Nella pagina della offerta da Blu a Wind sul sito www.wind.it all'inizio c'e' scritto

---
Sei un cliente blu? Da oggi sei entrato a far parte di Wind, una realtà ricca di novità!
Come mai?
A seguito dell'acquisizione del relativo ramo di azienda Wind Telecomunicazioni SpA ha acquisito la clientela blu, subentrando nei rapporti contrattuali con i clienti.
Con Wind, potrai mantenere il tuo numero di telefonino e, se hai una carta ricaricabile, manterrai anche il credito telefonico residuo.
---

Wind ha acquisito la clientela ed e' subentrata nei rapporti contrattuali, ma solo la clientela. Le attuali SIM che gli utenti Blu utilizzano, le infrastrutture, gli hlr, i sistemi di tariffazione, la gestione degli sms, le segreterie telefoniche, l'attuale offerta commerciale e tutto il resto NON e' stato acquisito da Wind ma e' rimasto nelle mani di TIM, infatti vi ricordo che TIM ha comprato Blu vendendo a Wind il ramo d'azienda che riguarda la gestione degli utenti.
Essendo Wind subentrata nei contratti con i clienti Blu deve rispettare le norme fornendo continuita' di servizio, con questo non si intendono tariffe e opzioni che riguardano esclusivamente l'offerta commerciale.

Sempre dal sito www.wind.it c'e' un comunicato stampa:

---
[...]
Le parti hanno concordato un prezzo massimo di circa 105 milioni di euro per la Base Clienti e le Stazioni Radio Base, così suddiviso:
- un massimo di 85 milioni di euro per gli 1,9 milioni di clienti registrati di Blu (di cui circa 700.000 attivi);
- 19 milioni di euro per circa 260 Stazioni Radio Base presenti su tutto il territorio nazionale.
[...]
Altri 55 milioni di euro sono relativi ad una parte dei sistemi informativi e di rete, al call center di Palermo, ai sei negozi e ai diritti esclusivi sul marchio Blu.
Il prezzo definitivo dell'operazione verrà comunque fissato in base agli aggiustamenti finali previsti nel corso delle prossime settimane.
Sulla base del prezzo di 85 milioni di euro per la base clienti, Wind corrisponderà a Blu un prezzo pari a circa 120 euro per cliente attivo, che si compara favorevolmente con l'attuale valutazione di Borsa degli operatori mobili europei (circa 900 euro per cliente).
Se si considera che i 700.000 clienti attivi di Blu generano ad oggi ricavi pari a circa 20 milioni di euro/mese, Wind acquisirà clienti con un ricavo medio (ARPU) pari a circa 28 euro/mese, che si compara favorevolmente con l'attuale ARPU della base clienti di Wind che è di circa 19 euro.
[...]
---

come si puo' leggere nei termini dell'accordo non si menziona l'offerta commerciale di Blu, ma inoltre sempre dallo stesso comunicato

---
[...]
Impatto sui clienti di Blu

A seguito dell'acquisizione, i clienti di Blu verranno progressivamente trasferiti sulla rete Wind senza alcun inconveniente in termini di continuità del servizio. Il trasferimento sulla rete di Wind permetterà peraltro ai clienti di mantenere il proprio attuale numero di cellulare Blu, nonché il credito residuo della propria carta prepagata. In aggiunta a questo, i clienti Blu beneficeranno di speciali offerte promozionali di benvenuto da parte di Wind.
[...]
---

Come si puo' leggere i clienti Blu verranno trasferiti su rete Wind, e per 'rete' non si intendono solo le bts.
Come si puo' sempre leggere i clienti Blu vedranno il loro contratto rispettato, in quanto avranno la possibilita' di mantenere continuita' nel servizio, il numero di telefono e il credito residuo.

Ora, alla fine di marzo 2003 TIM spegnera' la rete Blu, e per rete non intendo le bts, prima di quella data Wind deve contattare i clienti e dirgli di passare sulla rete Wind, in questo modo Wind tiene fede ai suoi obblighi contrattuali, nel momento in cui il cliente rifiuta e si ritrovera' senza servizio alla fine di marzo 2003 non potra' in alcun modo valersi nei confronti di Wind che ha tentato con la sua proposta di dare continuita' al servizio.

A questo punto traete voi le vostre conclusioni, potete chiamare avvocati, associazioni dei consumatori, striscia e staffelli, magari james tont e combattere una battaglia persa, oppure passate su rete Wind o fate una bella MNP verso TIM o Vodafone.

Saluti
Cordialmente
Stefano


Re: Chiarezza sulla faccenda Blu->Wind
15.11.2002 - 15:54
Su questa vicenda sono state spese milioni di parole.
Mi sembra assurdo che tu sostenga ancora queste posizioni.
Vuoi saper come andrà a finire? Aspetta marzo 2003! Ma fino ad allora evita di sputare sentenze!


Re: Chiarezza sulla faccenda Blu->Wind
15.11.2002 - 16:42
Capitano Nemo ha scritto:
>
> Su questa vicenda sono state spese milioni di parole.

A volte anche a sproposito.

> Mi sembra assurdo che tu sostenga ancora queste posizioni.

Perche' mi sembrano le piu' logiche e per niente assurde. Mi sembra assurdo che una societa' in vista e di una certa grandezza si permetta di infrangere la legge tanto bellamente.

> Vuoi saper come andrà a finire? Aspetta marzo 2003! Ma fino
> ad allora evita di sputare sentenze!

Io non sputo sentenze, ma mi documento e traggo le mie conclusioni.
Cmq sono ansioso di arrivare a marzo 2003... e soprattutto ridero'... o se ridero'.

Per onor di cronaca, io sono cliente Wind che ha chiesto la MNP verso Vodafone perche' non soddisfatto della qualita' dei servizi offerti dal gestore arancio, allo stesso modo con cui cambio la macchina, compro il videoregistratore nuovo, o compro le scarpe nuove.
Far diventare una bandiera un gestore delle TLC, questo mi sembra assurdo.
Come disse Nad Bukato: "tifosotti delle tlc? no grazie"

Io passo e chiudo definitivamente aspettando ansiosamente marzo 2003.


Re: Chiarezza sulla faccenda Blu->Wind
15.11.2002 - 20:53
Non è tutto così semplice come sembra!
Vedrete quante sorprese!
La logica del profitto è l'unica certezza!
Io intanto attendo... serenamente.


Re: Chiarezza sulla faccenda Blu->Wind
16.11.2002 - 10:47
Le vicende economiche, giudiziarie degli ultimi anni ci hanno insegnato che nulla è impossibile.
Step76 ha scritto:

>Mi sembra assurdo che una societa' in vista e di una certa grandezza si permetta di infrangere la legge tanto bellamente.

Wind "bypassa" la legge!
Se tutti i clienti accettano l'offertona MNP non resta più nessuno con le vecchie tariffe ed opzioni.
E potrebbe benissimo rifiutarsi di pagare la quota per i clienti acquisiti, in quanto si tratta di MNP volontaria.
Vedremo che cosa succederà!


Spiacente, non sei abilitato ad inviare messaggi o risposte in questo forum.

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati