www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

linea x adsl a basso costo

Inviato da deepuser3 
linea x adsl a basso costo
03.03.2006 - 13:28
Ciao a tutti, vi illustro il mio problema, una amica vorrebbe potere attivare l'ADSL a casa sua, purtroppo però attualmente lei non ha una linea attiva con nessun operatore.
Chiedo quindi un consiglio su come fare per attivare una linea con la minor spesa possibile, tenuto conto del fatto che tale linea una volta attivata servirà solo ed esclusivamente per il traffico dati (ADSL appunto).
Il mio timore è che l'unica soluzione possibile sia con telecom, anche perchè al suo paese fastweb o altri operatori non sono sncora presenti.
Avete qualche suggerimento in merito?
avevo pensato anche ad una scheda umts dato che lei ha un portatile ma il rapporto qualità prezzo non mi soddisfa.

Attendo lumi e suggerimenti.

Grazie
Deep


Re: linea x adsl a basso costo
03.03.2006 - 23:43
Da come ho capito la tua amica non ha la linea telefonica di base per effettuare telefonate. Se ho capito bene, l'unica possibilità che ha per attivare una linea ADSL è richiedere alla TELECOM l'allaccio alla sua rete che fino al 30 Aprile è GRATIS, altrimenti si doveva pagare 150 Euro (comunque deve pagare un canone fisso di 15 Euro al mese da sommare all'abbonamento ADSL). Poi, fatto questo, può attivare solo l'offerta ADSL della stessa TELECOM (cioè ALICE) perche, quando viene attivata una nuova linea di base, per almeno 12 mesi non può richiederla con nessun'altro operatore.
Comunque mi viene un dubbio su ciò che scrivi: strano che in questo paese sia presente solo la TELECOM perchè, quando un utente decide di attivare l'ADSL con TISCALI-LIBERO di INFOSTRADA-TELE2 ed altri, la stessa TELECOM concede a questi operatori le frequenze della linea dedicate al traffico dati mantenendo il traffico voce sulla propria rete, e quindi di conseguenza devono essere per forza presenti anche questi. Verifica la disponibilità del servizio sui loro siti e vedrai che è così.
Forse TISCALI e LIBERO non saranno presenti con la loro rete, ma tramite la TELECOM devono esserci.
All'UMTS non pensarci perniente perchè oltre ad avere costi più alti, come velocità va molto più piano rispetto alla soluzione su rete fissa.
Fammi sapere gli sviluppi...........


Re: linea x adsl a basso costo
04.03.2006 - 12:48
Grazie Margy per i preziosi consigli, anch'io avevo sentito che l'attivazione della linea è gratis fino ad aprile, ovviamente poi si dovrebbero sommare come dici tu abbonemento della linea con quello dell'adsl ed anche scegliendo quella a consumo comunque saremmo sui 20€ al mese (credo).
Se ho capito bene non ci si può allacciare con un altro operatore x i primi 12 mesi quindi telecom x forza..
Per ora ti ringrazio ancora ti farò sapere gli sviluppi dopo averne parlato con al mia amica.

Deep


Re: linea x adsl a basso costo
07.03.2006 - 23:32
Sono contento di esserti stato di aiuto, hai capito tutto alla perfezione. L'unico consiglio che ti dò è quello di evitare la formula a consumo perche se fai i conti, quando in un mese hai navigato per 10 ore alla fine paghi la stessa cifra di una flat che con ALICE ti costa 19,90 al mese (a consumo costa 1,90/ora) anche se vai alla stessa velocità, ma con la flat puoi starci quando vuoi tanto alla fine paghi sempre 19,90 al mese invece con quella a consumo devi farti i conti. Ricordati però che attivando la linea ADSL con tariffa flat c'è il vincolo di abbonamento per 12 mesi (puoi solo modificare la velocità e di conseguenza il prezzo durante il periodo), passato questo tempo in qualsiasi momento puoi decidere di disdirla.
Per quanto riguarda l'allaccio ex-novo della linea telefonica, l'unico modo x evitare di passare x la TELECOM, è quello di verificare sui siti di TISCALI-LIBERO di WIND-TELE2-FASTWEB se sono presenti dove abita la tua amica con la loro rete, in questo caso l'allaccio sarà diretto con loro (Full-Unbundling). Se ancora non sono presenti, fai la verifica ogni tanto, la rete è in continua espansione.
Tanto per la cronaca ci sono anche delle compagnie che ti offrono i loro servizi a basso costo, ma non te le consiglio assolutamente per la loro scarsa qualità.
A risentirci



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati