www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Magari MoRI (sgrat sgrat) fai prima tu

Inviato da Iencenelli 
Magari MoRI (sgrat sgrat) fai prima tu
01.11.2005 - 22:15
ROMA - L'impennata dei prezzi non risparmia nulla, neanche bare e funerali. Nel giro di quattro anni, dal 2001 ad oggi, il 'caro estinto' è infatti diventato sempre più caro: e un funerale costa dal 15 a 20% in più. Ad addentrarsi nella giungla dei prezzi di necrologi e servizi di sepoltura, proprio nei giorni dedicati alla memoria dei defunti, è stato il Codacons che ha fatto i conti in tasca alle agenzie di servizi funebri.

Tra bare, corone di fiori e accessori vari, un funerale medio in Italia costa da un minimo di 3.500 euro fino a punte di 20 mila euro. I prezzi cambiano da una città a un'altra d'Italia, in genere sono più alti al Sud "dove - spiega il Codacons - la cerimonia è sentita in maniera più forte": scegliendo bare extra-lusso, carro funebre trainato da cavalli, organista e, in alcuni casi, assoldando anche dei figuranti che piangano al funerale, è facile infatti totalizzare un conto molto 'salato', fino a 20 mila euro. Se le tariffe cimiteriali dei comuni sono rimaste sostanzialmente invariate, lo stesso non si può dire negli ultimi quattro anni per i prezzi applicati dalle agenzie funebri, che presentano aumenti medi dal 15 al 20%. Guardando alle diverse voci, per trasporto in carro funebre, documenti per la sepoltura, composizione salma e chiusura e sigillatura del feretro si spendono circa mille euro. La bara, compresi gli accessori, costa in media 900 euro. Per le corone di fiori se vanno 250 euro, un cuscino costa 200 euro, i fiori per il feretro 160 euro. Al sacerdote che celebra il funerale in genere vengono dati sui 100 euro. Anche comunicare la morte dell'estinto ad amici e parenti ha un costo molto elevato. Per le partecipazioni si spendono 90 euro, per i necrologi sui giornali se ne vanno 500 euro, per gli avvisi mortuari si spendono fino a 350 euro.

Ecco una tabella che analizza il costo, voce per voce, di un funerale medio italiano.



COSTO DI UN FUNERALE MEDIO IN ITALIA

----------------------------------------------------------------

SERVIZI VARI 1.000 EURO

BARA COMPRESO ACCESSORI 900 EURO

CORONE DI FIORI 250 EURO

CUSCINO 200 EURO

FIORI PER IL FERETRO 160 EURO

PARTECIPAZIONI 90 EURO

NECROLOGI SUI GIORNALI 500 EURO

AVVISI MORTUARI 350 EURO

SACERDOTE OFFICIANTE 100 EURO

----------------------------------------------------------------

TOTALE 3.550 EURO



Re: Magari MoRI (sgrat sgrat) fai prima tu
09.11.2005 - 12:17
Prenota un modello con porta sim :D


Re: Magari MoRI (sgrat sgrat) fai prima tu
21.11.2005 - 23:12
3500 euro??? Mi sembra poco.
il funerale di mia nonna costò nel 1995 ben 7milioni.
consinderando che sono passati 10 anni, l'inflazione e l'effetto euro... o i prezzi sono rimasti invariati (e non credo proprio) oppure il calcolo non è attendibile.


Re: Magari MoRI (sgrat sgrat) fai prima tu
24.11.2005 - 08:59
Io non mi preoccupo, perche' ho imparato a ragionare come mia nonna: "Io non prenoto proprio niente! Da qualche parte mi metteranno!!!".




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati