www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Consigli su assicurazione auto

Inviato da beppee01 
Consigli su assicurazione auto
12.09.2005 - 23:10
dovrei stipulare una nuova assicurazione per auto e pertanto dovrei cominciare pagando un premio altissimo..avete consigli da darmi a riguardo, suggerimenti riguardo qualche compagnia con prezzi più bassi a cui rivolgermi, o qualcuna che faccia sconti nel caso in cui si doti la propria auto di un particolare antifurto?
grazie


Re: Consigli su assicurazione auto
14.09.2005 - 21:13
In linea di massima le assicurazioni on-line sono generalmente meno care delle altre. Però è meglio rivolgersi a quelle più solide, anche se a parità di copertura chiedono qualche soldo in più.
Se nella tua famiglia vi sono già automobili assicurate presso una determinata compagnia, varrebbe la pena chiedere un preventivo cumulativo.
Non dici se sei un neopatentato o meno. Nel caso lo fossi, valuta il fatto di far intestare l'automobile ad un familiare più anziano, indicando però nel contratto assicurativo la possibilità di utilizzo della vettura da parte di tutti i familiari.
Per quanto riguarda la presenza di un antifurto (ma anche la disponibilità di un posto auto recintato o un box dove parcheggiare di notte), questo può far abbassare il prezzo dell'eventuale copertura contro il rischio furto, sicuramente non della RC.


Re: Consigli su assicurazione auto
19.09.2005 - 11:07
www.seisicuro.it

piglia quella che costa meno, tanto se poi non pagano non è te che devono pagare ma la controparte.


Re: Consigli su assicurazione auto
19.09.2005 - 11:08
ti chiedono i km che percorri, tu metti meno di 1000 all'anno, poi scrivi che hai un antifurto anche se non è vero e che la tieni sempre in box


Re: Consigli su assicurazione auto
20.09.2005 - 15:17
Bel consiglio Migalyn, solo che se poi succede la stessa cosa a te magari ti incavoli.
Io sono daccordo con tapiro sul fatto che preferisco pagare qualcosa in più ma se c'è bisogno ho una persona davanti agli occhi con cui discutere e ragionare. Non mi trovo daccordo sull' intestazione ad altra persona, perchè tanto un giorno dovrai passarla a te e partirai (a meno che di scorciatoie) dalla tariffa più alta.
So che una assicurazione, mi sembra l'INA, se hai già una macchina di famiglia assicurata ti abbuona 5 punti di bonus sulla nuova assicurazione, il problema è che dopo sei legata a lei.
Altro consiglio, molte volte a prezzi diversi delle diverse assicuraz corrispondono servizi diversi specialmente se fai una polizza furto, quindi nel giudicare il prezzo valuta anche cosa ti offrono.


Re: Consigli su assicurazione auto
21.09.2005 - 02:11
ranatan2004 ha scritto:

> Non mi trovo daccordo
> sull' intestazione ad altra persona, perchè tanto un giorno
> dovrai passarla a te e partirai (a meno che di scorciatoie)
> dalla tariffa più alta.

Sì: un giorno capiterà di doversi intestare la polizza di assicurazione, iniziando dalla classe tariffaria più alta. Ma un conto è farlo quando si hanno 18 anni e si è neopatentati (questo vuol dire un salasso), un conto è farlo a 28 o 38, quando si ha la patente in tasca da 10/20 anni.


Re: Consigli su assicurazione auto
22.09.2005 - 15:58
Da un lato ti do ragione, e quindi magari per qualche anno il discorso si potrebbe fare, ma non dimenticare che le polizze salgono sempre. Diciamo che 25 anni potrebbe essere l'età giusta per l'intestazione. Poi in verità bisogna anche vedere dove si abita, in quanto la mazzata per neopatentati e alta, ma nelle varie parti d'italia c'è mazzata e mazzata.


Re: Consigli su assicurazione auto
27.09.2005 - 09:56
La prima cosa da fare è andare a parlare con l'agente della assicurazione rca dei tuoi familiari. Infatti alcune compagnie assegnano il contratto di una seconda auto di una persona alla stessa classe bonus-malus (solitamente però vi è un minimo, quindi difficilmente ti metteranno in classe 1) del contratto della prima auto.

Ricordo che ogni compagnia ha un proprio sistema di classi bonus-malus, ma a fine anno rilascia un attestato dello stato di rischio in cui si è assegnati alla nuova classe, con indicazione della corrispondente classe CIP. Le regole generali vorrebbero che un nuovo contratto di una nuova auto venga assegnato alla classe di entrata 14 CIP, mentre un contratto proveniente da tariffa diversa dal bonus-malus venga assegnato alla classe 13 CIP. Naturalmente si vorrebbe entrate più bassi.

Anni fa avevo stipulato un contratto rca a "franchigia", una formula tariffaria che ben poche compagnie offrono ancora, beh l'anno successivo un'altra compagnia mi ha fatto entrare in classe 8 CIP! (anzichè la usuale 13, comunque offerte simili mi sono state fatte da diversi, anche se ho dovuto girare un pò).
Un contratto considerato a "franchigia" potrebbe essere la "Nuova 4R" commercializzata dal Lloyd Adriatico, però dovresti sincerartene. (si deve sapere che scrivono sull'attestato dello stato di rischio in formula tariffaria).
Non so bene invece come funziona la formula "no claim discount".

Circa l'affidabilità delle assicurazioni telefoniche valuta il tipo di garanzie che ti servono.
Per la sola RCA obbligatoria fino a 1,5 miliardi ex-lire è indifferente la solvibilità, in quanto in caso di fallimento sei comunque coperto dal fondo di garanzia per le vittime della strada.
Se usi l'auto solo nei week-end dalle 16 del venerdì alle 4 di lunedì, nelle festività e in altri 30 giorni dell'anno vi è una vantaggiosa offerta della RAS.
SARA ha una diversa polizza per utilizzi part-time.
Genertel (e altre) offrono una formula "bonus-malus" con franchigia opzionale.

Per intestare l'auto ad una terza persona occorre valutare il fatto che questa sarebbe responsabile in solido di eventuali danni a terzi, quindi sarebbe bene assicurarsi per un massimale maggiore.
Le compagnie tendono a stipulare l'assicurazione al solo proprietario, però vi sono le eccezioni.
Credo comunque che un contratto si può trasferire mantenendo la classe CIP acquisita da una persona all'altra se l'auto appartiene ad entrambi o in caso di matrimonio in comunione dei beni.

es. :
tempo proprietario auto contraente rca
1 Tizio Tizio
2 Tizio e Caio Tizio
3 Tizio e Caio Caio
4 Caio Caio





Re: Consigli su assicurazione auto
04.10.2005 - 15:35
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli
ciao


Re: Consigli su assicurazione auto
31.03.2010 - 19:34
nando73:


vorrei sapere un assicurazione rca solo per i tutti week end


Re: Consigli su assicurazione auto
17.03.2011 - 14:13
Ciao,
prova a guardare questi due siti:

rca
ciao.it

Ciao


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati