www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

parcheggio su strisce blu

Inviato da enryb 
parcheggio su strisce blu
25.04.2005 - 23:34
ciao a tutti.
Premetto che ho la patente da solo un mesetto e che parcheggio prevalentemente o nella mia zona, dove ho il pass zona fiera per il parcheggio, o in zone con strisce bianche.
Ieri sera ho parcheggiato su strisce blu di un'altra zona, la zona di porta venezia, precisamente in viale piave, e al mio ritorno mi sono accorto della presenza di una multa.
L'infrazione commessa sarebbe "Senza aver azionato il dispositivo di controllo del pagamento", e mi viene il dubbio che ci volesse un gratta e sosta.
Ma le strisce blu non sono a pagamento fino alle 20? Io ho parcheggiato verso le 22, e la multa me l'hanno data alle 23.20.
Spero che qualcuno di voi mi sappia spiegare sta cosa qui delle strisce blu o del motivo per cui mi hanno dato sta multa (anche loro, fossero un po' meno criptici)
salutoni
enrico


Re: parcheggio su strisce blu
26.04.2005 - 15:38
no le strisce blu sono comunque a pagamento a prescindere dall'orario che in genere viene specificato su un cartello ad inizio isolato...
quindi la prossima volta ...occhio.... ;)


Re: parcheggio su strisce blu
26.04.2005 - 15:41
e' chiaro pero che sul cartello puo' essere specificato oltre che l'orario di pagamento anche i giorni in cui la sosta puo essere gratuita...ad esempio "dal lunedi al sabato"....significa che la domenica non paghi la sosta


Re: parcheggio su strisce blu
26.04.2005 - 18:57
mah, io ho visto, qui vicino a casa mia i cartelli sono tutti con su scritto "8-20-nei giorni di manifestazioni fieristiche" o al massimo, dove ci sono le strisce gialle c'è solo il cartello di divieto di sosta (che nei centri abitati dovrebbe valere dalle 8-20 se non integrati da un pannello che specifica gli orari... almeno cosi' mi par di ricordare dalla teoria), ma effettivamente oggi ho guardato nella zona della mia scuola, e sono tutti con pannello che specifica "0-24". Quindi immagino che anche nella zona in cui mi han messo la multa ci fosse il pannello "0-24" :(
E vabbè la prossima volta ci starò davvero attento, anche perchè 35€ per una disattenzione, specie per uno studente come me, sono quelle cose che fanno stare attenti tutte le altre volte :D.


Re: parcheggio su strisce blu
26.04.2005 - 19:13
controlla meglio... se il cartello dice 8-20 puoi fare ricorso...ma devi esserne certo altrimenti pagheresti anche altre spese aggiuntive a quelle del verbale...
per quanto riguarda le strisce gialle, nelle aree delimitate possono parcheggiare solo gli autorizzati
ciao

p.s. e' successo anche a me appena presi la patente di beccarmi troppe volte delle multe se questo puo in parte rincuorarti....;)


Re: parcheggio su strisce blu
26.04.2005 - 20:14
a, grazie mille di tutte le informazioni (avrei giurato che anche le gialle valessero solo di giorno...), è che a scuola guida queste cose non le spiegano, o le spiegano molto di fretta, e i miei genitori non guidano, quindi non avevo nemmeno potuto chiedere a loro

>p.s. e' successo anche a me appena presi la patente di beccarmi troppe volte delle multe se questo puo in parte rincuorarti....

azz, mi spiace, ma mi sa che è una cosa abbastanza normale da neopatentati, pensa che mi hanno appena detto che piazza alla scala è a traffico limitato, quindi già temo che sarà in arrivo un'altra multa (cavolo, mi ero perso :) )... mah, spero che i miei non si incavolino troppo :)


Re: parcheggio su strisce blu
27.04.2005 - 01:20
Ma per prepararti all'esame di guida non ti hanno dato un libretto che spiega il codice della strada? Lì trovi tutte le risposte; ai miei tempi martellavano molto su tutte le "sfumature" delle soste e dei divieti x cui alla fine le multe le ho prese ugualmente, ma a ragion veduta!
In compenso una volta ho pagato il parcheggio 2 gg quando dovevo invece fermarmi solo per un paio d'ore: era sabato mattina e non avevo letto che durante il we il parcheggio era gratuito..la macchinetta mi ha sputato 1 bigliettino con scritto che potevo rimanere fino alle 10 di lunedì...


Re: parcheggio su strisce blu
27.04.2005 - 11:04
Allora, per quanto ne so io bisogna specificare alcune cose. Il posteggio fino alle ore 20 o 20.30 non ricordo bene riguarda i parcheggi con disco orario. Ed in effetti se guardate i dischi orari da attaccare alle macchine quasi tutti arrivano a quell'orario e le strisce sono normalmente sempre bianche. Le strisce blu sono a pagamento e bisogna sempre fare riferimento al tabellone messo ogni tot metri o se sei fortunato che ci siano alle scritte sul parcometro. Le strisce blu a seconda delle zone possono avere orari diversi, molte scadono anche alle 20, ma è più probabile alle 22 o alle 24. (A rimini sul lungomare arrivano anche alle 3 del mattino).
Io caro firn invece ho avuto un problema inverso, Su una località sul lago di Garda il posteggio sulle linee blu era dalle 8 del mattino fino alle 19, il problema che a partire da quell'ora il parchimetro smetteva di funzionare fino al mattino, quindi ho arrivavi qualche minuto prima e mettevi i soldi in modo che scattasse direttamente l'orario del mattino, oppure ti alzavi di buon ora per andare a mettere i soldi.


Re: parcheggio su strisce blu
27.04.2005 - 13:27
Ci sono zone, a milano, che sono a pagamento solo dalle 19 alle 23, e libere di giorno.... Giusto sabato ho trovato un parcheggio in zona navigli a pagamento solo di sera.... Quindi per le striscie blu non ci sono regole fisse, occhio ai cartelli! :)


Re: parcheggio su strisce blu
27.04.2005 - 19:07
mah, è una bella fregatura!
Beh, sui navigli poi succedono le cose peggiori, in genere ci sono macchine posteggiate ovunque, specie dove ci sono divieti di sosta o di sosta e fermata.
Il libretto l'ho prestato (questo è l'anno delle patenti, un sacco di miei amici la stanno facendo, e molti da privatisti, quindi dovrebbero comprarsi il manuale di scuola guida), comunque da quanto mi ricordo, si limitava a dire che le strisce gialle erano per i residenti e quelle blu erano a pagamento). È che ero proprio convinto che fossero uguali in tutta la città le strisce blu, invece cambia proprio da zona a zona.
Tralaltro oggi dal cartolaio vedo un cartello "gratta e sosta serali 2 euro per 5 ore", e il cartolaio mi ha detto che valgono tutte le sere dalle 20 (spero non mi abbia detto una cretinata, dato che domani ne ho bisogno :D), quindi evidentemente la sera dove si paga si paga di meno ^_^


Re: parcheggio su strisce blu
28.04.2005 - 23:43
chiedi ad un vigile urbano.....faresti prima e probabilmente sapresti qualcosa in piu
ciao


Re: parcheggio su strisce blu
29.04.2005 - 00:36
Non ci metterei la mano sul fuoco: nel programma di Staffelli al venerdì su Radio24 si contattano sempre 3-4 caserme di vigili, carabiniei, polizia x i quesiti + disparati sul codice stradale e se ne sentono di tutti i colori (uno spettacolo quando usare il giubbotto giallo fosforescente!)


Re: parcheggio su strisce blu
29.04.2005 - 16:18
vero...soprattutto per quanto riguarda i vigili


Re: parcheggio su strisce blu
30.04.2005 - 13:27
Per esperienza personale, sui quesiti relativi al Codice della Strada in genere i più affidabili sono gli agenti della Polizia Stradale.
Tuttavia sulle regole per parcheggiare in una determinata città, a rigor di logica dovrebbero essere i relativi Vigili Urbani i più preparati.


Re: parcheggio su strisce blu
01.05.2005 - 14:35
mah, i vigili urbani peraltro sono abbastanza infami: oggi sono riuscito a finire addosso ad un taxi, o, la macchina non si muoveva + (ruota stortata), arriva una macchina della locale e.... mi supera... cioè vedono me fuori col giubbino arancione, e non si fermano manco a chiedere se andasse tutto bene...

>Tuttavia sulle regole per parcheggiare in una determinata città, a rigor di logica dovrebbero essere i relativi Vigili Urbani i più preparati.

mmm, ci sono casi in cui mettono multe a caso, che infatti poi contestandole vengono tolte, comunque in genere le multe vengono messe dagli ausiliari della sosta, quindi dovrebbero essere loro i piu' preparati.


Re: parcheggio su strisce blu
02.05.2005 - 21:28
Il fatto che i vigili dovrebbero essere i più preparati circa le regole della loro città (giustamente al pari degli ausiliari della sosta) non vuol dire che siano sempre i più corretti, purtroppo.


Re: parcheggio su strisce blu
03.05.2005 - 15:02
A parte che per chiedere si dovrebbe trovare i vigili dove uno parcheggia, spostarsi di poco e leggere i cartelli che invece devono esserci è più facile. (occhio ai vari cartelli rimuovibili che si mettono in occasioni di bisogno).
Per quanto riguarda il fatto che la polizia non si sia fermata, se non sbaglio il nuovo codice della strada prescrive il togliere dei punti alla patente in caso di intervento delle forze dell'ordine in un incidente senza feriti.
Questo non toglie che fermarsi due secondi per chiedere se va tutto bene (anche se sicuramente vi avranno guardato), non sarebbe stato proprio sbagliato.


Re: parcheggio su strisce blu
03.05.2005 - 22:49
>Questo non toglie che fermarsi due secondi per chiedere se va tutto bene (anche se sicuramente vi avranno guardato), non sarebbe stato proprio sbagliato.

infatti... è quello che mi ha stupito

>se non sbaglio il nuovo codice della strada prescrive il togliere dei punti alla patente in caso di intervento delle forze dell'ordine in un incidente senza feriti.

mmm, a scuola guida mi avevano detto che bisogna chiamare sempre le forze dell'ordine in caso che non si riesca a far defluire correttamente il traffico, sia che ci siano feriti, sia che non ci siano... certo non ci hanno detto se la cosa comporta la perdita di punti (non ce li hanno proprio fatti studiare i punti, perchè nei quiz non c'erano ancora)... anche se secondo me è una follia!!


Re: parcheggio su strisce blu
04.05.2005 - 14:16
Enryb, ma tutte te le combini?? :P


Re: parcheggio su strisce blu
04.05.2005 - 19:58
eh, si :(
vabè, penso sia normale... in fondo la macchina ce l'ho da poco piu' di un mese, anche se mi scoccia, pero' vedo anche i miei amici bene o male qualche cretinata l'han fatta appena presa la macchina (un mio amico si è rotto un braccio, un altro ha sfasciato il davanti della macchina, un altro ha tamponato uno), spero certo di migliorare la guida :)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati