www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????

Inviato da gennar 
domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
27.03.2005 - 10:43
domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????


io leggo in alcuni : 1,85:1 ; in altri 1,78:1 .... in altri ancora 2,35:1 ma che vuoldire????


vuoldire che non tutti vanno bene x un banale lettore dvd? e quindi a secondo del dvd che voglio vedere, devo comprare un nuovo lettore dvd?


Re: domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
27.03.2005 - 19:22
Assolutamente no! Quei numeri vogliono solo dire in pratica la larghezza delle bande nere del film! (2.35:1 ad esempio è il formato cinematografico deve le bande sono più estese)


Re: domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
31.03.2005 - 17:04
occhio che differenze fra dvd esistono, per evitare la pirateria (sticavoli!)
con i normali lettori venduti in italia funzionano solo i dvd della ZONA 2
quindi stai attento a comprare i dvd all'estero (quelli americani ad esempio coi lettori italiani non sempre vanno).
mi pare che i lettori si possano comunque craccare perdendo la garanzia per far si che leggano i dvd di tutte le zone ^_^


Re: domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
06.04.2005 - 02:45
Se per DVD ti riferisci ai lettori (o Players) ce ne sono di tutti i formati !!
Infatti, se il DVD doveva finalmente universalizzare ed eliminare i confini tra TV, PC, dati, informazioni ecc. , inaugurando finalmente il 3° millenio di informazione globale a 360° (agognata e sofferta almeno per gli ultimi 10-15 anni del 2° millenio ......
...... alla fine, grazie al fatto che i costruttori non sono riusciti a mettersi d'accordo, ci ritroviamo una marea di standard tutti diversi e tutti incompatibili !!!

Va però detto che tra -R +R DVDRAM, DVX ecc. ecc, a livello di film e di DVD recorder, il -R la fa ormai da padrone.

Solo Philips e pochi suoi accoliti, si é avventurata nel campo del DVD +R, altri, hanno preferiro adottare il -R oppure, in maniera salomonica, adottarli entrambi.

Per i formati di registrazione quindi occorre fare attenzione a cosa si compra, anche se, ormai, a parte Philips, tutti includono il -R e qualcuno, come Pioneer e JVC anche il +R. Altri, come Panasonic, hanno preferiro buttarsi anche sul DVDRAM che , a prezzo di una minire diffusione, promette però prestazioni migliori (ma poi chi é in grado di apprezzarle ?)

Per cui se vuoi comprare un lettore, ti suggerisco un LG che é in questi giorni in offerta speciale nei vari Iper e che legge TUTTO, anche i DVX.

Io ho preso 2 settimane fa il modello Combo con la cassetta VHS inclusa.
Costa 138 euro e legge TUTTI i tipi di DVD, CD, SUPER CD, DVX, MPEG, JPEG ecc, ecc. ed in più, registra su VHS super HI-FI e può duplicare i DVD su cassetta (se non protetti) con qualità perfetta (meglio delle cassette comprate in negozio).

Se invece vuoi spendere di più, dai 250 ai 500 euro, puoi acquistare un DVD recorder senza o con hard disk (che é poi la massima goduria possibile).

Consiglio Pioneer o JVC, ma anche Panasonic, tutti con hard disk e capacità tra i 40 e gli 80 GB con varie funzioni di montaggio Film già incorporate.
Io ho provato il Panasonic e devo dire che é eccezionale.

Ho deciso di buttare via tutte quelle schede da computer e di acquisizione che, se costano poco fanno schifo, e per andare bene devono costare un occhio (tipo matrox) ma allora, con molto meno , mi compro il DVD recorder !!!!!

Buoni acquisti




----------
FABRIZIO


CA
Re: domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
08.04.2005 - 01:57
Ormai la maggior parte dei fabbricanti dei Videoregistratori DVD si stanno orientando al formato +R/+RW: da Sony a Philips a LG a Thomson a Daewoo. Anche Panasonic, da sempre avversaria di questo formato, sta timidamente passando ad essa suoi suoi più recenti modelli.
Fra i grandi, restano solo con il -R solo JVC e Pioneer ma non credo ancora per molto.

Quindi affermare che solo Philips si è avventurata nel campo del +R, e che ormai il -R la fa da padrone, è poco tempestivo.

Ciò che comunque è veramente importante è che in lettura gli aparecchi leggano tutti i formati.


Re: domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
08.04.2005 - 18:52
Ma, sai, io fino a poco tempo fa ne sapevo poco, poi, da alcuni mesi, frequento e mi sono associato al CINECLUB FEDIC (alla sezione della mia Città) per saperne un pò di più e per imparare un pò di tecnica di autoring video su computer .

Tutti mi hanno detto che lo standard per ora più diffuso é il -R e anche sulle riviste specializzate (tra cui mi hanno consiglito, e anch'io vi consiglio, Videotecnica) viene sostenuta la stessa tesi.

Su un numero recente, c'é la recensione dei DVDrecorder più noti con le "prove su strada" appunto dei Pioneer, JVC, Panasonic, ed altri.

La recensione sotiene peraltro che, pur essendo notevoli le performance e le prestazioni del DVD-RAM, non si é certi che lo stesso riesca a decollare ed a d offuscare il -R. Giudizio intermedio per +R ma con il commento che in pochi lo usano.

Inoltre si stanno affaciando nuovi orizzonti, anche nei supporti e si parla addirittura dui DVD da 256 GB (!!!!!!) che renderebbero inutile a questo punto far debuttare quelli appena annunciati (ma mancora non commercializzati) da 40 GB.

Che dire, é scoppiata la guerra dei GB e degli standard.
Il rischio, a mio avviso, é di disorientare completamente il già titubante acquirente.

Mi sembra di rivivere l'inizio degli anni 80 con la guerra scoppiata tra Betamax, VHS. Video2000, CVCFunai, GrundigVCR, ...... ecc.

Pur riconoscendo meriti alla qualità di alcuni standard, quali:

- il Betamax, per la banda passante, rapporto s/n e definizione
- il V2000, per durata nastro (8 ore) e le visioni "speciali" senza le righe !
- il CVC per le dimensioni della cassettina piccola !!!!

Alla fine, non ha vinto il migliore tecnicamente, ma solo quello che commercialmente ... tirava di più cioé il VHS (a detta di molti, ... il peggiore !)

Succederà la stessa cosa col DVD ??




----------
FABRIZIO


Re: domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
10.04.2005 - 18:38
Concordo pienamente con CA, il formato +R/+RW si sta diffondendo di più sui DVD Recorder, sia perchè hanno funzioni di editing avanzate e che non compromettono al loro compatibilità con i comuni lettori dvd sia perchè il + è di maggiore qualità di natura. Inoltre mi sembra che i dvd recorder impostano automaticamente il bitsetting in dvd-rom, così anche i vecchi problemi di incompatibilità non hanno più ragione di esistere.

Comunque siamo passati su questo discorso che poco ha a che vedere con la questione iniziale di gennar! :)


CA
Re: domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
17.04.2005 - 22:03
C'è di buono che in lettura sono - o dovrebbero essere - tutti compatibili.
Questa è la grande differenza rispetto alla "guerra" degli standard di videocassette VHS-Beta-V2000.
Quindi la scelta fra - e + dei dvd è più una questione di gusti personali, riguarda solo l'acquisto del materiale vergine, ma non di quello preregistrato.

Il -R/-RW è lo standard originale, per questo è il più diffuso anche in ambito (semi)professionale.

Tuttavia il +R/+RW ha innegabili vantaggi a costi identici.
Comunque negli ultimi tempi varie azienda produttrici di -R/-RW hanno aperto le porte al +R/+RW onventato da Phlips: Sony, LG e da ultimo Panasonic che ha presentato i suoi apparecchi + con paginoni di pubblità sui quotidiani.


La nuova "guerra" dei foomati riguarderà i futuri dvd per l'alta definizione: il Blu Ray di Sony e l'HDVD di Microsoft. Chi vincerà? c'è da augurarsi che gli apparecchi, almeno in lettura, siano multistandard così che questa guerra non sia inutilmente dolorosa per il mercato ei consumatori.


CA
Re: domanda: ci sono diversi formati di Dvd ????
17.04.2005 - 22:05
PS

Il DVD RAM (che del DVD ha solo il nome essendo incompatibile con un normale lettore di DVD) è ormai defunto.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati