www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

E' possibile non pagare il canone Rai?

Inviato da ZeroZero 
E' possibile non pagare il canone Rai?
09.02.2005 - 10:03
Se io voglio togliere l'antenna normale dal tetto e vorrei continuare a guardare i canali rai tramite Sky, sono tenuto lo stesso a apgare il Canone?




----------
Finalmente zerozero!


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
09.02.2005 - 11:41
Il "canone Rai" di fatto è una tassa di possesso del televisore. L'unico modo per non pagarlo (ed essere in regola con la legge) è non possedere alcun televisore.


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
09.02.2005 - 19:36
con quello che ha combinato oggi la rai ai mondiali d sci devo dire che mi ritengo derubato ad averlo pagato


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
10.02.2005 - 20:17
e con quello che pagano i vip??? dovrebbero dargli 20 € all'ora e basta!! altro che i miliardi che si beccano, tutti pagati da chi paga il canone....
ma per curiosità: se uno ha una scheda tv x pc, deve anche pagare il canone?


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
11.02.2005 - 19:57
Il regio decreto del 1938, poi modificato con circolari e decreti successivi, nonché modifiche interpretative a colpi di sentenze della Cassazione e della Corte Costituzionale, parlava di apparecchioature "adatte" o "adattabili" alla ricezione delle trasmissioni radio (poi estese anche alle tevisive nel 1953).

Cosa significhe "adatte" é molto chiaro, ma meno chiaro é quella parolina subdola che dice "adattabili".
Certo che il legislatore del 1938 non poteva immaginare dove sarebbe arrivata la tecnica e l'elettronica !

Comunque ormai, le varie sentenze si sono pronunciate con 2 precisi indirizzi:

Il primo é che il canone lo paga il nucleo familiare, e ne paga uno solo che vale per tutti i televisori, anche se posti in residenze estive e/o secondarie.

il secondo é che il contribuente é tenuto a pagare solo se possiede apparecchi "adatti" o "adattabili" alla ricezione.

E il computer con la scheda TV é "adatto" alla ricezione e li non si scappa !

Ma il PC senza la scheda, o un monitor video senza Tuner, si può dire che sia "adatabile" alla ricezione ?

Una interpretazione stretta direbbe di si, ma a questa stregua anche un ricevitore radio per apricancelli, se in mano ad un buon radiotecnico, può essere trasformato e quindi "adattato" a ricevere radiofrequenze nello spettro delle radioemissioni !

A parte gli scherzi, penso che se nessuno é in grado di dimostrarmi come posso vedere la RAI dentro un monitor VGA, nesuno può dire che io sia in grado di captare i programmi la TV.

Certo che quell' "adattabile" andrebbe chiarito perché sulla storia dei monitor e dei PC si sonno spesi fiumi di parole inutili e faziose che hanno solo contribuito a fare confusione.

Comunque non dimentichiamoci una cosa:

Se siamo in buona fede e non abbiamo nulla da nascondere, resistimao pure, perché nessuno potrà mai contestarci e comunque, in casa nostra non può entrare nessuno, neppure la Finanza, senza mandato, e nessun magistrato firmerà mai migliaia di mandati in bianco sulla semplice base di supposizioni.

Mi auguro che i magistrati si dedichino a cosa più serie !

Se invece la TV siete in grado di riceverla, beh, forse é meglio non cercare di fare i furbi perché se vi arriva un decreto ingiuntivo e vi scoprono il televisore in casa (o elementi inoppugnabili che lo dimostrano, come l'antenna sul tetto, il possesso di videoregistratori ecc,) sarà difficile sostenere il contrario.




----------
FABRIZIO


CA
Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
12.02.2005 - 21:32
<<<<
Il primo é che il canone lo paga il nucleo familiare, e ne paga uno solo che vale per tutti i televisori, anche se posti in residenze estive e/o secondarie.
>>>>

E' l'unico caso ove le seconde case sono previlegiate rispetto alle prime case!!!


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
14.02.2005 - 10:07
FABRIZIO ha scritto:
> Se invece la TV siete in grado di riceverla, beh, forse é
> meglio non cercare di fare i furbi perché se vi arriva un
> decreto ingiuntivo e vi scoprono il televisore in casa (o
> elementi inoppugnabili che lo dimostrano, come l'antenna sul
> tetto, il possesso di videoregistratori ecc,) sarà difficile
> sostenere il contrario.

Il canone va assolutamente pagato, come e' stato detto. Per la riscossione coatta non vi e' assolutamente bisogno di un decreto ingiuntivo..basta una iscrizione a ruolo esattoriale.
La cosa starna e':
Il codice civile distingue fra residenza, domicilio e dimora.
Siccome e' in corso la caccia alle streghe per scovare evasori, questi signori vanno negli archivi di Enel, Telecom, ecc e prendono i nominativi.
Per cui, se un povero disgraziato, per motivi di lavoro, si trova piu' utenze intestate in varie parti di Italia, viene considerato un evasore, motivo per cui, gli viene inoltrata cartolina, per la sottoscrizione di un nuovo abbonamento.
Per chi ha la testa che gli brucia, nasce un nuovo contenzioso, per dimostrare, che il canone e' stato regolarmente pagato nella propria residenza.


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
15.02.2005 - 11:21
Iniziamo a dire che mi sembra abbastanza "scorretto" andare a chiedere ad altri nomi e dati di una persona. Per poi mandargli una cartolina con scritto che da loro rilevamenti in quella casa c'è un televisore non riconosciuto e intimandoti di pagare un canone o di spiegare il perchè non l'hai pagato. Ribadisco il tono delle lettere intimidatorio secondo me (....altrimenti adiremo le vie legali). Cmq è capitato ad un mio amico in una seconda casa di cui non era intestatario e non aveva utenze, ma aveva residenza. Gli hanno mandato una lettera a lui (presumo che abbiano preso i dati dal comune l'unico ad averli). gli ha risposto che il tv era intestato ad altra persona che già pagava. e loro non si sono fatti più sentire. Anzi no si sono fatti sentire l'anno dopo con la stessa storia, ma mi ha detto che questa volta gli ha risposto la stess cosa però in modo un pò più "deciso". Poi a casa mia invece una lettera simile è arrivata perchè c'eravamo dimenticati di cambiare l'indirizzo dopo un trasferimento, rispedita la lettera con il nuovo indirizzo non ci sono stati problemi.
Quindi quando vogliono sanno capire, però ribadisco invece di rompere le scatole e cercare di fare i furbi potrebbero informarsi di più se proprio vogliono farsi i cavoli degli altri.


CA
Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
15.02.2005 - 21:36
Una signora, che che viveva con il marito abbonato Rai, si è vista arrivare l'invito a regolarizzare la sua posizione, visto che lei non risultava intestataria di alcun abbonamento.

Ha rispostao per iscritto e per telefono un po' di volte spiegando la situazione.

Per un po' le sono arrivate un po' di lettere intimidatorie....

Lei non ha più risposto.


Poi hanno smesso....


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
16.02.2005 - 11:24
Mi è venuta in mente un altra cosa, non sò se qualcuno di voi sente ogni tanto radio 24. C'è una trasmissione di pochi minuti condotta da staffelli (si di striscia) in cui si trattano argomenti comuni tipo appunto striscia. Per un periodo ( non so se lo fa ancora) ha fatto una sorta di giochino del tipo chi è che aspetta i rimborsi da più anni. lasciando perdere quelli che aspettano dal ministero delle entrate (e per molti più soldi) da più di 10 anni, c'è stato qualcuno che ha telefonato per i rimborsi della rai per canoni non dovuti. Principalmente per i casi di seconde case di cui non sapevano di non dover pagare. Beh c'è gente che aspettava il rimborso da più di 5 anni per cifre che non sono stratosferiche (immaginate 90euro per5). per la cronaca qualche caso chissà come mai si è risolto con l'intervento di staffelli.
Questo per dire che il canone si deve pagare, ma attenti a come e quanto altrimenti se dovete averli indietro...


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
22.02.2005 - 18:35
... a mio zio era arrivata la lettera minatoria (non possiede una tv), lui ha minacciato azioni legali, non so se si sia anche rivolto ad un avvocato, so solo che ha richiesto i danni e li ha ottenuti (cifre miserabili, ma è il principio in fondo che conta)


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
26.02.2005 - 11:06
eh il principio...




----------
sport365.virtuale.or


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
08.03.2005 - 13:26
Sia a me che a mio suocero, che a mia mamma, sono arrivati spesso avvisi "perentori" di richiesta canone.

La mia sensazione é che tutti questi avvisi vengano spediti "a raffica" sparando nel mucchio e sperando che, tra 100 inviati al "buio" , ce ne sia qualcuno che effettivamente evade.

Non credo che arrabbiarsi, minacciare azioni legali, rispondere con arroganza od altro, serva a qualcosa.

La mia esperienza é che, rispondendo con la cartolina preafrancata che solitamente é allegata (e quindi non ci costa nulla salvo 2 minuti del nostro tempo) il più delle volte fa cessare il "disturbo".

E' chiaro che la risposta deve essere esaustiva e non subdola !

Nel caso di mio suocero é bastato rispondere che era stato messo in una casa di riposo e che il televisore l'avevo ritirato io (che sono abbonato).

Nel caso di mia mamma é bastato rispondere che era morta e che mio padre era venuto a vivere con me (che sono abbonato).

Non abbiate la presunzione che vi stiano prendendo di mira.
Semplicemente stanno sparando a 360 gradi nella speranza che qualcuno "abbocchi".

Se siete pescatori, sapete che per prendere un pesce bisogna "pasturare" e buttare bigattini a vantaglio.

Su tanti pesci, almeno uno che abbocca c'é sempre !!




----------
FABRIZIO


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
08.03.2005 - 13:49
Due anni fa ho ricevuto la stessa cartolina "minacciosa" non ho mai risposto e non è più arrivato nulla. Ovviamente ho sempre pagato e ho tutte le ricevute.


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
08.03.2005 - 22:15
ZeroZero ha scritto:

> Se io voglio togliere l'antenna normale dal tetto e vorrei
> continuare a guardare i canali rai tramite Sky, sono tenuto lo
> stesso a apgare il Canone?
>

No purtroppo l'unica cosa che si può fare è non usare un televisore ma un monitor o un videoproiettore senza sintonizzatore che tecnicamente non è un televisore quindi in questi casi la tassa non è dovuta.


CA
Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
09.03.2005 - 23:15
Succede anche a un mio amico.
Non ha mai avuto il televisore.
Ma evidentemente questo non è previsto !!!
Riceve periodicamente gli "inviti" perentori.
All'inizio si prendeva la briga di rispondere. Poi ha smesso. Che può rischiare....?


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
10.03.2005 - 12:09
Può rischiare che adiscano le vie legali. Ma se lui può documentare di non aver mai avuto il televisore e di aver risposto già alla rai alla fine secondo me potrà chiedere i danni.
Secondo me continuano a mandarlo perchè pensano che prima o poi il televisore il tuo amico lo compri ed è questo il problema, se il tv esiste ma fa parte di un altro abbonamento già pagato probabilmente ti lasciano in pace, esistendo la possibilità che lo compri e faccia il furbo perchè ha già risposto di non averlo, loro continuano a mandare "inviti" a pagare. Comunque io consiglio di fare sempre una fotocopia del tagliandino prima di rispedirlo e possibilmente spedirlo con raccomandata in modo di sapere che è arrivato, o nel caso mandare una lettera di proprio pugno con i riferimenti del tagliandino, sempre con raccomandata (e fotocopiata).


CA
Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
16.03.2005 - 18:32
Guarda, penso che non rischi un bel niente.
Non è suo onere dimostrare di non aver mai posseduto un televisore!


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
13.04.2005 - 23:03
ragazzi siamo seri per favore!
dalle mie parti secondo una recente statistica il 60% della popolazione non paga il canone rai....eppure basta salire sul tetto del quinto piano di qualke palazzo per scorgere nelle vicinanze migliaia di antenne(per non parlare delle paraboliche...pagheranno anche sky vero?).
avrete intuito la regione in cui vivo......ed infatti stanno tutti per essere processati.............ma andatele araccontare da altre parti....
ritengo che non sia legale non pagre il canone ma sinceramente non ho mai visto gente (almeno dalle mie parti) subire qualcosa dal punto di vista legale per non aver pagato il canone!


Re: E' possibile non pagare il canone Rai?
13.04.2005 - 23:06
se permettete poi mi cimento in una soluzione a questa cosa:
visto che il televisore è un accessorio domestico che non manca in nessuna casa.....
e visto che per comprarlo si deve porre in essere un atto di compravendita...perchè non obbligare colui che acquista a versare la somma del canone a colui che vende?
magari con delle offerte...prezzo del tv color con un anno di canone rai gratis!!!!

lo so è scema come proposta.....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati