www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Consiglio su montaggio video...

Inviato da Re@y 
Consiglio su montaggio video...
25.06.2004 - 14:07
Secondo voi, quale'è un buon programma per eseguire i montaggi video.
Sopratutto affidabile! Ne ho provato uno abbastanza carino, ma purtroppo si "impalla" spesso, mi hanno detto che potrebbe essere incomatibila con Windows XP. :?


Re: Consiglio su montaggio video...
28.06.2004 - 10:23
Per rispondere alla tua domanda, sono necessarie alcune premesse, fondamentali - per chi non le sa, ovviamente.

Spieghiamo innanzitutto perche il sistema va in crash. La colpa non è mai del programma ma dell'abbinata driver della scheda con il relativo hardware.


I software di montaggio sottopongono il pc ad un compito abbastanza oneroso.
In ogni secondo che osserviamo uno schermo televisivo, ci passano davanti (il nostro occhio non li vede per la persistenza dell'immagine sulla retina) 25 fotogrammi al secondo. In pratica sono 50, perchè il sistema "disegna" prima le righe dispari e poi le pari.
Nell'ipotesi che ogni pixel "pesa" un byte, (ossia esso può assumere solo 256 valori di luminanza) essendo lo schermo composto di 768x576 pixel, nel catturare un fotogramma il pc dovrebbe acquisire 432K per ogni colore fondamentale. Ma i colori fondamentali sono 3 (RGcool smiley per cui il valore va moltiplicato per 3, ossia ogni fotogramma verrebbe a "pesare" circa 1.3 megabyte. Ma come detto i fotogrammi in un secondo sono 25, per cui il nostro pc dovrebbe digerire dati per circa 32MB/sec, solo per la gestione del video.

Questo significa che tutte le periferiche della catena, dischi, memorie, bus, devono avere una larghezza di banda non inferiore a 32MB/s, da dedicare solo al video.
Per ridurre tale larghezza di banda di un fattore 10, si utilizzano dei sistemi di compressione basati su un DSP. In sostanza sulla scheda di acquisizione, vi è un componente dedicato a compiere, via hardware, questo delicato compito.
In oltre, non dimentichiamo, che quando vogliamo rivedere sullo schermo della tv il video che abbiamo memorizzato sull'HD, il sistema deve compiere l'operazione inversa, ossia ripartire dai dati per ricostruire il segnale video analogico.

QUASI SEMPRE, QUESTE SCHEDE DI ACQUISIZIONE RICHIEDONO UN INTERRUPT DEDICATO SOLO AD ESSE. I CIPSET DELLE PIASTRE MADRI, DATA LA SCARSITA' DEGLI INTERRUPT DISPONIBILI, NE FANNO UNO SHARE FRA LE TANTE PERIFERICHE, COSA ASSOLUTAMENTE NON TOLLARATA DAL DRIVER DELLA PERIFERICA DI CATTURA.
MOLTE ALTRE VOLTE IL CONFLITTO AVVIENE A LIVELLO DI SCHEDA VIDEO DIRECTX.....

Tutto questo lunghissimo discorso per dire che i programmi di gestione del montaggio, raramente sono i colpevoli. Essi richiamano delle routine ad alto livello. E' più a basso livello che avviene l'errore. Se la periferica condivide l'interrupt con altro dispositivo, potrebbe porre informazioni sul bus dei dati, anche quando essa non è chiamata in causa, con conflitti irrimediabili.

Chiedere quale è il miglior programma di montaggio, e come domandare ad un superesperto di telefonia di questo forum, quale è la migliore tariffa per telefonare. Ti risponderà dipende dalle tue esigenze.
Idem per i software di montaggio. Io utilizzo Premiere, non è detto che è il migliore. Ci riesco a fare tutto, per l'esperienza che ho acquisito. Molti sostengono che sotto XP non gira. Ma è tutta gente che ha tralasciato di capire i discorsi che ho fatto sopra, cercando il cocco bello e servito.




Re: Consiglio su montaggio video...
02.07.2004 - 18:51
Caro Gallo Nero, sei stato molto chiaro, anche se data la mia scarsa cultura in materia, dire “molto chiaro” sarebbe un atto di presunzione da parte mia.
In ogni caso ho percepito perfettamente il tuo discorso. Ora per me sinceramente (visto che è da pochissimo che mi affaccio in questo mondo), non è semplice venirne a capo. Cercherò comunque focalizzare il problema, per poi magari chiedere in futuro consigli a gente competente e gentile come te.
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti;)


Re: Consiglio su montaggio video...
02.07.2004 - 21:05
Non far caso all'enfasi con cui scrivo. Mi piace spiegare le cose....forse a volte penso che tutti sono "malati" come me, e mi scuso per questo.
Vorrei però essere più chiaro.

1) Capire perchè non è il programma di cattura.
Ti faccio un esempio. Se io sono un manager e devo acquistare un libro, non ci vado io, ma delego. Ossia commissionerò l'acquisto alla mia segretaria, la quale trasferirà l'ordine all'ufficio acquisti e così via fin al semplice fattorino che materialmente si recherà in libreria. Se il fattorino si rompe una coscia e non torna, materialmente non è il manager chè ha sbagliato.
I programmi sono tutti strutturati top down, ossia di routine che richiamano altre routine. Nel tuo caso il programma di montaggio è il manager, il driver della scheda è il fattorino.

2) Vediamo come capire se la tua scheda di cattura condivide l'interrupt con altro dispositivo.
Semplice. Quando accendi il PC, dopo la fase di post, il bios assegna gli interrupt alle periferiche. Sul monitor compaiono alcune periferiche (usb, scheda video, multimedia device....) Se su multimedia device, trovi un numerino che è lo stesso di un'altra periferica, il chipset della tua piastra madre sta assegnando lo stesso interrupt a due periferiche distinte. In generale questo non è totalmente vietato, ma alcune schede, soprattutto quelle di cattura, non consentono questo utilizzo.
Alcune mainboard permettono nel setup di dire di mantenere un dato interrupt libero da questo tipo di operazione. Se questo non è presente, e la doppia assegnazione continua ad avvenire, sposta la scheda in un altro slot pci.

3) Altro consiglio. Controlla in internet di usare l'ultimo aggiornamento del driver della scheda di acquisizione. Alcune volte i cd di corredo, non sono aggiornati.
Controlla pure di usare l'ultimo service pack di xp.

Comunque facci sapere...felice di poterti essere utile.
Sappi che il caro FABRIZIO che scrive su questo forum, sul montaggio video è molto più bravo di me. Ti potrebbe fornire dei suggerimenti utilissimi.
Ciao




Re: Consiglio su montaggio video...
03.07.2004 - 15:01
Gallo Nero, la tua passione verso questo argomento si legge chiaramente dall’entusiasmo con cui ne parli.
Tutto questo è molto bello, forse perché mi riporti un po’ indietro negli anni…, quando anch’io ero “patito” di qualche mio hobby.
Sicuramente condividere certe passioni assieme ad altra gente, aiuterebbe molto, magari per scambiare opinioni, pareri o esperienze ;-)
Pazienza…, troveremo una strada diversa.
In ogni caso, grazie della tua gentilezza.

….dimenticavo, ho già avuto modo in passato di apprezzare anche la competenza e la disponibilità di FABRIZIO.
Ciao.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati