www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Due cellulari usati come cordless

Inviato da Stregone747 
Due cellulari usati come cordless
30.04.2004 - 09:42
Vorrei fare una cosa un po' strana. Utilizzare due telefonini interfacciandone uno ad un telefono di rete fissa. Bisognerebbe disporre di un cell dotato di modem vocale e non solo dati ed inoltre, cosa più difficile, di un telefono di rete fissa che accetti l'input vocale dal cellulare.
In sostanza vorrei con un cell chiamare l'altro cell. Questo, dopo tot squilli deve autorispondere. Fin quì nulla di strano. Poi mi deve instradare la chimata verso il telefono di rete fissa, ossia devo avere la possibilità di comporre (penso come per i toni DTMF) il numero di rete fissa, dal cellulare remoto
Di telefonia fissa non ne capisco nulla ! Sarà possibile ????

Una tale application in alcuni casi potrebbe risultare utilissima :-D :-D


CA
Re: Due cellulari usati come cordless
30.04.2004 - 22:17
sono un po' stanco ma non ho capito niente....


Re: Due cellulari usati come cordless
01.05.2004 - 12:29
CA ha scritto:

> sono un po' stanco ma non ho capito niente....

Me lo hanno sepre detto che la didattica non è il mio forte :(

Un cellulare rende disponibile in mobiltà una rete telefonica.
La connessione di due cellulari veicola della voce o dei dati, realizzando una connessione punto- punto.
Vedendo un capo di questa connessione, come l'interfaccia alla rete fissa, è possibile instradare una chiamata proveniente dal cellulare verso la rete fissa.

Esempio due cellulari con il profilo Wind noi2, relizzano per 500 minuti/mese una connessione punto punto gratuita.
Abbinando questi, ad una rete fissa con flat voce, mi permette di poter usufruire di una risorsa, spendibile su rete fissa, in mobilità, a costi zero.
Si può fare. Con due schede un Pc ed un programmino che mi routerizza la chiamata...funge..e pure bene :-D


CA
Re: Due cellulari usati come cordless
01.05.2004 - 21:30
Si, penso di aver capito.
E' una cosa alla quale avevo pensato anch'io tempo fa.

Ti può essere utile un adattatore GSM/rete fissa (come il Dual Net della Saiet) e un centralino programmabile.


Re: Due cellulari usati come cordless
10.05.2004 - 21:35
Ti ringrazio per l'ottimo suggerimento collega, però mi pare di aver capito che il versore del traffico è diretto in senso opposto, ossia si presta più per collegare un fisso ad un cellulare.
Ho preferito fare le cose in casa in maniera artigianale.
Inizialmente avevo pensato di utilizzare il driver modem vocale di nokia datasuite, ma poi ho scoperto che non funziona in ricezione, ma solo per chiamare.
Allora ho riesumato la mia pistola wire wrap e la classica basetta millefori.
Ho prelevato il segnale dalla spinotto del connettore cuffia (il cell in ricezione autorisponde dopo 2 squilli)
Con un operazionale in configurazione non invertente l'ho bufferizzato (per ragioni di sicurezza :-D) ma anche per evitare disadattamenti di impedenze
Poi ho usato un sigle cip Motorola, che conosco abbastanza perchè lo uso sulle centraline di inezione.
Sfruttando le porte A/D, ho creato una decodifica (la potevo pure acquistare, ma così è più flessibile) Ossia quando dal cellulare invio un prticolere tono DTMF la decodifica mi attiva un Opto22, che mi chiude l'uscita in e out precedente su quella di un tel di rete fissa.
Ovviamente a conversazione conclusa re-invio un altro codice, che mi riapre l'opto22 e mi disconnette la rete fissa.
Se un giorno avrò tempo, forse mi farò il master pcb con orcad :-D


Re: Due cellulari usati come cordless
10.05.2004 - 23:48
Li chiamano anche CELL Socket e costano dai 50 ai 100 dollari.
Ne ho visti tanti sui siti americani dove li usano per connettere una rete interna a doppino (una BCA) ad un cellulare , laddove non arriva la linea cablata del gestore di telefonia fissa, oppure su vuole telefonare usando il gestore di telefonia mobile.

Interessa molto anche a me la cosa e ho cercato inutilmente degli schemi di oggetti simili. Conosco il dual net della saiet solo che costa una cifra !!!
Infatti vorrei staccarmi da telecom nella casa di campagna ma vorrei poter continuare ad utilizzare tutti gli apparati BCA (fax, combinatori, apparecchi, ecc.)

In pratica si tratta , quando arriva una chiamata al telefonino, di istradarla su un doppino BCA generando anche la tensione a 16HZ per attivare la suonaria del telefono o del fax BCA e quando uno tira su, prendere la linea.
Oppure, se alzi la cornetta e componi un numero DTMF sulla tastiera, prendere la linea e spedirlo via cellulare.

Dimmi se ho capito bene !
E se ci sei riuscito, fammi sapere se va e se puoi farmi avere lo schema.
Io volevo usare un 5110 che ha tutti i contatti esterni per la fonia e i dati, oppure un cityman 300 tacs della nokia di cui ho anche il vivavoce originale da auto con la culla.

Fammi sapere.
E se qualcuno ha notizie di questi cell-socket (nel senso se ha qualche schema) me lo può far sapere ?

Grazie a tutti




----------
FABRIZIO


Re: Due cellulari usati come cordless
11.05.2004 - 13:15
Tim 6 o 7 anni fa proponeva una cosa simile...ma non l'ha attivata nessuno.

Potevi utilizzare il tuo cellulare come cordless e andare in giro per la tua sterminata casa ricevendo le telefonate di casa sul terminale cellulare senza nessun addebito di costi...

La siemens ha creato una cosa simile....ma non la produce più
E' la home station


Re: Due cellulari usati come cordless
12.05.2004 - 18:23
no nando, era il contrario.
era un'offerta di telecom: Fido.
in pratica usavi il cordless di casa anche in giro per la città (credo sfruttando la linea DECT).
ad ogni modo c'erano 2 tariffazioni: una bassa x le chiamate in casa (ovvero la normale tariffa domestica), e una + alta x quelle effettuate all'esterno (ovvero la tariffa domestica + 200 lire al minuto circa).
è stata operativa dal '96 a 2-3 anni fa.




----------
Ciao!


Re: Due cellulari usati come cordless
12.05.2004 - 20:29
no sbagli il fido è un'altra cosa era il cordless usato come cellulare...(lo potevi portare in giro per la città) usando il numero di casa ricevevi anche all'esterno...
Limitazione assurda (se superavi i 30 km orari non funzionava).

Quello che dico io è esatto....solo non ha mai attecchito ne avuto successo....ricordo la brochure del centro tim in cui mi rifornivo....

Addirittura penso sia una cosa di 9 anni fa (pre gsm)




Re: Due cellulari usati come cordless
12.05.2004 - 23:26
ah ok. ;)




----------
Ciao!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati