www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

'aprire batterie'

Inviato da enryb 
'aprire batterie'
25.03.2004 - 20:56
ciao a tutti
mi hanno regalato recentemente un TACS che oggi ho provveduto ad attivare, ma le batterie sono andate...
avrei bisogno di un consiglio da esperti di elettronica a questo punto:
osservando le batterie da fessure, scorgo che dentro ci sono batterie formato stilo/AA.
ora mi chiedo: se aprissi la batteria in maniera 'non propriamente ortodossa :D', e rimpiazzassi queste AA con altre AA ricaricabli, andrebbe bene, o poi esploderebbe tutto?
la batteria è una ERICSSON Type 3008 BKB193087.
PS è da 6 volt, x cui immagino siano 4 AA all'interno.
salutoni
enrico


Re: 'aprire batterie'
25.03.2004 - 21:50
pardon il tipo di batteria p BKB 193 078 R2A


Re: 'aprire batterie'
25.03.2004 - 22:51
bleah... ho aperto... contiene 5 batterie grandi come le AA, TUTTE ossidate -_- che schifo---


Re: 'aprire batterie'
26.03.2004 - 14:09
Guarda che è pericoloso aprire le batterie dei cellulari.Ti consiglio di non farlo +.




----------
Ernesto


Re: 'aprire batterie'
26.03.2004 - 14:35
azz è pericoloso anche se sono quelle batterie formate da + pile??
pericoloso in che senso? ora mi puo' succedere qcs??


Re: 'aprire batterie'
26.03.2004 - 20:36
possono esplodere... e poi ti incolpano di estremismo religioso :D:D:D

"immolato alla causa della telefonia" :D




----------
Ghebirs


Re: 'aprire batterie'
26.03.2004 - 20:53
Hihihihihi... ::bla:: ::bla::

Il + adatto tra noi sarebbe khomeini,non tanto x il suo nick attuale quanto x quello precedente:
si tratterebbe infatti di un vero kami-kazu!! rotfl rotfl




Re: 'aprire batterie'
31.03.2004 - 22:42
Per Enryb:

vai tranquillo, di quelle batterie stilo ne ho sostituite a centinaia !
Devi solo fare un minimo di attenzione ed eseguire bene le saldature.
Di solito le originali sono collegate tra loro con lamelle stampate, mentre in commercio o nelle fiere e mercatini vari, trovi gli elementi singoli con le pagliette.

Il problema é proprio quello che saldando le varie pagliette tra loro per fare la serie, solitamente ci si trova che il pacco ottenuto é un pò più "grasso" e a volte si fa fatica a riposizionarlo nel contenitore in plastica.

Io l'ho fatto tante volte e specialmente in tanti nokia cityman (ne ho posseduti 4), rifare i "pacchi" era diventato un hobby !
Scegli batterie normalissime al ni-cad e lascia perdere se ti propongono le nikel metal idrato (Ni-mH) ! Rischi di pagarle di più e sinceramente hanno molti più problemi delle normalissime ni-cad.
Le ni-cad costano poco, non hanno problemi coi vecchi caricabatterie e danno risultati onesti allineati con i telefoni di quel tempo.

Scegli una capacità tra i 500 e gli 800 mAh. Di meno non esistono e di più non vale la pena, costano di più ma non é sempre vero che rendano di più.
Diffida di quelle sinterizzate ad alta capacità, é roba che viene dalla Cina e fanno schifo !!!
Se le trovi scegli marchi europei o giapponesi (Varta, Yuasa, Hitachi, Toshiba,Sanyo) costano un pò di più ma sono oneste. Le made in China fanno gomito !!!

Se proprio vuoi avere molta autonomia, al massimo metti delle 1000 mAh, anche se personalmente ho poturo verificare che spesso ci scrivono su 1000 ma poi non le sono !!!
Prendi pile recenti e fresche, e se puoi, portati dietro un tester e provale !
Devi trovare una tensione non inferiore a 1 volt.
In diversi mercatini ho trovato che vendevano pile nuove con tensione di zero volt o poco più di zero (0,3- 0,5) !
Se sono state ferme da tempo rischi di non riuscire più a "staccarle" da zero e a non ricaricarle (nonnsalgono più) !
Io a volte ci sono riuscito dando uno shock da 15 o 20 volt ma é molto rischioso !
Infine, se nel pacco batteria originale sono previsti (in serie o con contatto a parte) dei mini fusibili di protezione o mini sonde termiche, non toglierli, servono per la sicurezza del pacco in caso di surriscaldamento !

Anni fa mi capitò di dimenticare un pacco ni-cad senza protezioni, sotto carica per 3 giorni ed é ...... esploso !!!
Solo che non era un telefonino ma bensì un flash , ma le batterie erano identiche.
Il flash é andato in mille pezzi e si é disintegrato !!

Comunque vai tranquillo e buon bricolage !

Ah, il prezzo corretto per batterie di quel tipo /da 500 a 1000 mAh) oscilla tra i 75 cent e 1 euro / max 1 euro e 50.

Ciao




----------
FABRIZIO


Re: 'aprire batterie'
31.03.2004 - 23:06
aa grazie mille dell'informazione!!
perchè avendo una batteria completamente andata su consiglio del negoziante ne ho ordinata una assemblata, ma ora che vedo quanto costano i singoli elementi, devo dire che ho capito il perchè continuasse a consigliarmi di prenderla già assemblata -_-... altro che 'ha la termica andata, dovresti cambiare anche quella, ti costa di meno'... mah che infame...
comunque come arriva questa batteria nuova che ho ordinato la vecchia malfunzionante la cambio a mano in questo modo....
una cosa: le batterie originali ormai andate sono NiMH... io comunque le prendo NI-CD? vanno bene lo stesso, non è che poi il caricatore sia incompatibile o qualcosa del genere?


Re: 'aprire batterie'
31.03.2004 - 23:20
I vecchi caricabatterie caricavano bene sia le ni-cad sia le ni-mh.
La prima generazione delle ni-mh (le famose batterie verdi) alla lunga si sono dimostrate peggiori del previsto e la dimostrazione é che dopo decenni di oneste ni-cad si é passati quasi direttamente al Litio (che é tutta un'altra cosa) ma che costa molto di più e richiede altri circuiti di ricarica.
La batteria ni-cd (o ni-cad) é sempre la più robusta ed onesta anche se soffre di "memoria".
Effettivamente, se uno compra 5 o 6 elementi di nicad potrebbe spendere anche 9 o 10 euro e io ho visto in alcune catene IPER delle offerte di batterie di ricambio a 13 euro (a quel prezzo ho preso una litio da 1200 mah per il T28 che é una bomba).

Il problema é che il tuo modello di batteria é molto vecchio e forse non più in commercio oppure se in commercio da anni potrebbe essere "fuori uso".
Ho personalmente trovato delle batterie per i vecchi 8200 Motorola a 1 euro nuove !
Solo che una volta portate a casa, di 3 non ne andava neppure una (nuove sigillate) e solo con lo shock ne ho fatta "risalire" una che però adesso sembra vada.

Invece le pile AA a nicad hanno ancora un certo consumo per tutti quei cordless e giochini vari per cui sono più affidabili.
Poi, vedi tu !




----------
FABRIZIO


Re: 'aprire batterie'
01.04.2004 - 16:54
fuori uso?? io non so, la ho ordinata nuova a 22 euro, penso che se non funzioni gliela riporterò indietro al negozio... eccheccavolo, mi auguro siano prodotte di recente... comunque come passo in un supermercato mi tiro su 5 elementi nicad... tanto a me dell'effetto memoria non interessa, mal che vada faccio un po' di cicli di carica/scarica completi e passa...
pensa che io non ho mai avuto ni-cad nè in cordless ne niente... persino nel computer portatile del 92 di mio padre è NiQUALCHECOSA, non mi ricordo se NiMH, ma non è senz'altro ni-cd... infatti pensavo che fossero proibite x l'inquinamento (del resto la vecchia batteria la ho dovuta buttare nel cestino... ho girato mezza milano, e non esistono + i cestini x le pile, il negozio ha detto cha la avrei dovuta smaltire io O_o meno male che l'amsa rompe tanto con le raccolte differenziate... ma se non ha una della principali... mah...).
cmq grazie mille delle informazioni, sei molto disponibile :)


Re: 'aprire batterie'
06.04.2004 - 14:11
Di nulla, ma controlla sempre la data di fabbricazione delle pile.
Sulla confezione ci deve essere scritta !
E purtroppo. per i modelli molto vecchi rischi di acquistare un fondo di magazzino inchiodato a zero !




----------
FABRIZIO


Re: 'aprire batterie'
06.04.2004 - 19:31
mah... comunque dicevi che si poteva dare uno shock da 15 o 20 volt?
comunque spero che non sia a 0!! anche se il mio telefono ha il difettuccio di accendersi come inserisco la batteria, il che comporterebbe lo scaricarsi assoluto della batteria :( mah... incrocio le dita che mi vendano una batteria ok e recente!


Re: 'aprire batterie'
20.04.2004 - 17:41
Si ma attenzione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non voglio essere accusato di lesioni aggravate !!!

Brevi contatti di pochi attimi e da farsi con un alimentatore dotato di amperometro.

Non farti scoppiare le batterie in mano !!!
E se la tensione non "viene su" subito , cioé se non si riesce a "staccare da zero" la batteria, lascia perdere e buttala !

E comunque prima di fare questa operazione di rescuscitazione, prima dicevo occorre provare a caricarla normalmente.

Ciao




----------
FABRIZIO


Re: 'aprire batterie'
23.04.2004 - 19:32
Rommel ha scritto:

> Hihihihihi... ::bla:: ::bla::
>
> Il + adatto tra noi sarebbe khomeini,non tanto x il suo nick
> attuale quanto x quello precedente:
> si tratterebbe infatti di un vero kami-kazu!! rotfl rotfl
>

No comment ma solo :D


Re: 'aprire batterie'
24.04.2004 - 09:21
no no è arrivata la batteria (proprio ora che ho semidistrutto il telefono...... ) era prodotta di recente da una ditta di giarre (CT).
devo dire che la ho trovata ottima, ho fatto come diceva un foglietto i 5 cicli completi e ora mi ha retto 2 giorni e qualche ora!! su un etacs!! è una batteria veramente buona... 1200mAh contro i 650 dell'originale... diciamo che si notano :)


Re: 'aprire batterie'
26.04.2004 - 13:34
Scusa, mi sembra di capire da un altro forum che questo TACS é lo stesso che ti é caduto e che non ti va più l'audio ?

Beh, forse sei fortunato perché é un modello vecchiotto ma ben fatto per cui, se curi qualche mercatino forse trovo quelle bancarelle che vendono i cellulari delle black list. Non buoni da attivare ma buoni per i ricambi !
Se sei di Milano prova a Novegro, se sei di Brescia prova a Montichiari.
A settembre ne abbiamo una anche a Piacenza.




----------
FABRIZIO


Re: 'aprire batterie'
26.04.2004 - 21:24
si si è lo stesso che è caduto, l'audio in realtà va, ma malissimo, si sente 1 parola su 3, e per esempio il segnale di libero/occupato non si sente (E io che credevo fosse un problema TIM...) :( comunque non ci avevo pensato... alla fiera di senigallia telefoni cosi dell'ericsson non ne ho mai trovati, per quanto riguarda Novegro.... sai che onestamente non so cosa sia? o meglio ho visto parecchi cartelloni pubblicitari, ma se non sbaglio è verso linate no?
e cos'è, si tiene una specie di mercatino? e ogni quanto?


Re: 'aprire batterie'
27.04.2004 - 18:28
2 volte all'anno a LInate appunto !




----------
FABRIZIO


Re: 'aprire batterie'
27.04.2004 - 19:30
ah buono a sapersi... tu pensa ho sempre visto le pubblicità da lontano senza mai sapere cosa fosse :)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati