www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Per far calare la benzina ...??

Inviato da FABRIZIO 
Per far calare la benzina ...??
12.03.2004 - 18:27
Ho ricevuto una mail che ha girato dalle mie parti e che non sto a riproporvela perché era abbastanza lunga e parlava anche di altri "protezionismi, ma, in merito ai costi della benzina, su cui concordo abbastanza, suonava pressapoco così:

L'inviatore della mail, in pratica, suggeriva che esisteva un modo per fare abbassare il prezzo della benzina, semplicemente provocando una sorta di concorrenza forzata tra le compagnie. Il sistema, abbastanza semplice, a suo dire, sarebbe questo:

"Dato che, é impossibile non fare benzina, e questo le compagnie lo sanno benissimo, come sanno che e un qualunque sciopero della benzina sarebbe come fare lo sciopero della fame (!), e dato che, esclusa la compagnia gialla di stato (quella del cane a sei zampe), praticamente tutte le altre compagnie sono:
americane, inglesi, libiche, del Golfo, francesi e arabe, suggeriva di boicottare tutte queste smettendo di fare benzina da loro e facendo solo quella del cane a 6 zampe !

Secondo il mittente, ciò sarebbe perfettamente fattibile con pochissimo sforzo, anzi, nessuno sforzo, dato che:

1) Le benzine sono TUTTE UGUALI (anzi, sarebbe bene non mescolarle mai)
2) La gialla é comunque in assoluto la più presente sul territorio
3) Essendo compagnia di stato, almeno teniamo i nostri soldi in casa pagando i nostri perforatori e i nostri operai e tecnici e non "regalando soldi" ad altri !!!

Sempre secondo il mittente, si avrebbe 1 (o entrambi) dei seguenti risultati:

1) Le altre compagnie, boicottate, si troverebbero costrette ad abbassare drasticamente i prezzi per riinvogliare gli acquirenti, ed a ciò corrisponderebbe un immediato calo (per concorrenza) anche della "gialla" che cercherebbe di tenere il mercato guadagnato. Ciò provocherebbe un ribasso a catena.

2) Anche se ciò comunque non avvenisse, nella peggiore delle ipotesi comunque la nostra bilancia dei pagamenti ne avrebbe comunque un grande beneficio e questo per la ragione sopra citata al punto 3).

Io non so come la pensate voi, ma a me pare una idea fattibilissima.
Io, da parte mia, da quando ho la patente (dal 68) non ho mai messo una goccia di benzina nei miei mezzi (neppure nella motosega) che non fosse del cane a 6 zampe !




----------
FABRIZIO


Re: Per far calare la benzina ...??
12.03.2004 - 20:24
l'ho vista girare anche tempo fa.... fatto sta che mi sa che nessuno la seguirebbe ... l'italiano è così... protesta protesta ... a voce... ma quando si tratta di fatti... beh...ho il distributore Shell di fianco a casa... chi me lo fa fare di fare 100 metri e andare all'AGIP"...

e poi la V-Power l'Agip non ce l'ha :D:D:D




----------
Ghebirs


Re: Per far calare la benzina ...??
13.03.2004 - 09:12
E se lo dice Ghebirs,che è l'italiano medio perfetto..... rotfl

L'italiano è esterofilo x natura,quindi anche a parità di costi e distanze si farà attrarre dalle marche + esotiche... ;)

L'unico vero modo x risparmiare sulla benzina è....
comprare l'auto a gasolio! :P

Infatti,anche se aumenta pure quello,alla lunga,grazie sopratutto al minor consumo x litro,è sempre vincente sulla benzina....:D


Re: Per far calare la benzina ...??
13.03.2004 - 13:12
Rommel ha scritto:
>> Infatti,anche se aumenta pure quello,alla lunga,grazie
> sopratutto al minor consumo x litro,è sempre vincente sulla
> benzina....:D

Verissimo Rommel :-D
Le auto a gasolio consumano meno di quelle a baenzina .
Però..però...mmmm....Come sarà mai ???
Il rendimento termodinamico del ciclo Diesel e minore di quello Beau de Roches. L'area sottesa dalle due isobare e chiusa dalle due isoentalpiche è sicuramente più bassa a parità di rapporto di compressione !!!! Muuu

Eppure Rommellino mio quando sali sul Carro Armato fa BRUUUUUUUUUU !!!
Come sarà mai, coccolino di Mamma ????

Per rispondere alla domanda principale.
I costi di distribuzione dei prodotti petroliferi incidono in maniera abbastanza significativa. Mi spiego.
Le raffinerie sono di proprietà delle compagnie petrolifere soprattutto estere.
API di Falconara serve parte del cntro-nord, Shell Liguria e Piemonte, Total-Fina Roma lazio....la raffineria di Gela Agip..Sicila e così via..
E' assurdo pensare ad esempio che Gela, anche se avesse la capacità produttiva sufficiente, possa servire Trento.!!!

Non mi riferiso a te FABRIZIO, ma chì scrive questi mail che circolano, non ha mai visto una colonna a Topping :-D


Re: Per far calare la benzina ...??
13.03.2004 - 14:43
Qui gli unici "topping" sono i tuoi interventi sconfusionati! rotfl rotfl

Vacci piano col lassativo che cominci a sragionare come il defunto galletto nero..:D :D


Re: Per far calare la benzina ...??
13.03.2004 - 17:41
Ma che proposta fattibilissima.... Non lo è per niente... :)
Già il mondo è pieno di traffico, l'Agip sarà anche quella più presente nel territorio, ma se tutti andiamo a fare benzina da lei, sono almeno 30 milioni di veicoli in coda ai distributori dell'agip..... Più che altro non ho mezza giornata da perdere ogni volta che devo fare benzina...
Analogamente se questo sciopero non lo fa almeno la metà degli italiani, non ha per niente senso... Per inciso io vado già all'Agip, ma ultimamente non è quella che fa i prezzi più bassi.... ::diablo::

E poi, lo sanno tutti che la cosa che incide di più sul prezzo della benzina non è il costo di estrazione del petrolio o di raffinazione, ma, taaa-daaa, le TASSE che ci sono su... Quelle non diminuiscono se anche ci mettiamo ad andare tutti all'Agip...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Per far calare la benzina ...??
13.03.2004 - 18:38
...e nemmeno se preghiamo tutti in giapponese.. :D :D


Re: Per far calare la benzina ...??
16.03.2004 - 02:49
Ora ho capito perché non ci può essere concorrenza tra i distributori !!!




----------
FABRIZIO


Re: Per far calare la benzina ...??
17.03.2004 - 14:45
Beh, scusa, ma perchè secondo te è davvero fattibile? Nel mio paese c'è un solo distributore Agip, sono 40000 abitanti, facciamo 20000 auto ad essere larghi... Mi spieghi come si fa?

E sulle tasse non è mica uno scherzo... Occupano il 70% del costo della benzina... Se va bene e tutti aderiscono, al massimo potrà diminuire del 5-10% a dir tanto... Forse lo stato ci concederà uno sconto delle tasse se tutti andiamo all'Agip, perchè le incassa da qualche altra parte?




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Per far calare la benzina ...??
17.03.2004 - 15:03
Alla fine diciamolo pure... Quello della benzina è un cartello protetto dalle Stato.... rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Per far calare la benzina ...??
17.03.2004 - 21:04
Non ci resta che sperare nell'idrogeno e nell'elettrolisi dell'acqua fai da te! rotfl


Re: Per far calare la benzina ...??
18.03.2004 - 14:08
Re: Per far calare la benzina ...??
18.03.2004 - 15:47
Nando, dai i numeri? :P




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Per far calare la benzina ...??
18.03.2004 - 16:28
sto facendo una caccia al tesoro :)


Re: Per far calare la benzina ...??
18.03.2004 - 16:38
Urkamadocina!! :o Addirittura? A che vinci, una tanica di benzina? Col costo a cui è arrivata in questi giorni....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Per far calare la benzina ...??
19.03.2004 - 11:12
Il mercato dei combustibili purtroppo, anch'esso in Italia è in mano a due o tre persone.
Se è così per l'autotrazione civile, nelle corse la situazione è scandalosa.
Sostanzialmente si adoperano tre marche di carburanti.

1) Maxoil
2) Panta
3) Shell V-Power

Ebbene, quest'ultima è la migliore in senso assoluto. Ha un potere calorifico superiore, caratteristiche antidetonanti che non se le vede proprio le altre due e costa circa 1.3 euro/litro.
Le altre due benzine, costano 3.5 euro/litro. Si acquistano a stock. Ossia..a quante corse partecipi in un campionato ? quanto consumi ? Devi acquistare tot litri di carburante...li consumi o no ...sono fatti tuoi !!!
Queste ultime sono tanto buone..che molte volte detonano addirittura sopra la coppia massima..riducendo le valvole a cappello di prete.
La Maxoil è di Proprietà del Livornese Luc**** ex direttore dell A**
La benzina o la fai li o ti fo***...con la benedizione della CSAI
E se non cammini dritto..subisci tutte le ritorsioni, anche da i commissari sportivi.
Quante volte mi hanno fatto scendere la macchina dal carrello a gara stra-finita..solo per dar fastidio
Noi poveri piloti, cacciamo solo fiumi di soldi esclusivamente dalle nostre tasche..per un hobby d'accordo..ma loro ne approfittano e si godono le barche a vela...alla faccia dello sport.
Beato te Rommel...con la tua benzina agricola..non hai nessun problema del genere


Re: Per far calare la benzina ...??
20.03.2004 - 09:58
Sei matto? :O :o :O

Mettere benzina agricola a bassissimo numero di ottani che va a malapena bene sui trattorini a spinta di bassa cilindrata e con una dozzina di cavalli al massimo in un'automobile moderna?!? :O

Potrà forse andare su qualche vecchia "127 rustica" o su qualcuno dei tuoi veicoli obsoleti a cui sei tanto affezionato ma farebbe la fortuna del meccanico di qualsiasi auto del nuovo secolo! :P

E poi lo sanno tutti che l'unica cosa che funziona a benzina in casa mia è lo zippo! ::diablo:: ::diablo::




Re: Per far calare la benzina ...??
20.03.2004 - 18:55
Uno zippo a benzina? :o
Non male, a quanto lancia? rotfl

Nando, se sicuro di star bene? Ti trovo un po' troppo "felice" in questi giorni.... ::diablo::




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Per far calare la benzina ...??
21.03.2004 - 08:27
Se è x questo dovevi vedere quando,in nome della tutela dell'ambiente e della salute,lo facevoi andare a miscela al 3%.... rotfl rotfl

Nando è felice xchè è arrivata la primavera e gli si stanno risvegliando i sensi... ::diablo:: ::diablo::


Re: Per far calare la benzina ...??
21.03.2004 - 12:20
Stavolta Rommel hai proprio ragione...sai che io non replico mai...ma ho apprezzato la tua delicatezza.
Avrai sicuramente notato che Guttalax (immagino volutamente) ha scritto isoentalpica al posto di isoentropica nella definizione del ciclo Diesel sul piano TS.
Tu ovviamente lo avrai notato...ma hai avuto la finezza di non rimarcare il suo errore :-D
Hai ragione Rommellino ho solo carrette vecchie..e ne sono fiero.
Te ne dico solo 3...perchè le ho restatuate con le mie mani.
Una Giulietta Spider Veloce del 1962, Un duetto Osso di seppia del 1967...ed ultima un Dino 246 GTS...tutta ferraglia ...ovviamente omologate ASI...e partecipo ad i raduni. Cosa strana Rommellino...a te con la tua 127 Rustica latte e caffè non ti vedo mai....
Dimenticavo...per tua nota....corro con un Alfa 156 GTA...cosa sarà mai ???


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati