www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?

Inviato da FABRIZIO 
DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
16.12.2003 - 14:23
in oltre 20 anni ho accumulato tantissime cassette di filmati familiari, prima in Betamax, poi VHS poi ancora in HI8mm.
Ora sto passando al digitale ma vorrei garantirmi la possibilità di fissare definitivamente nel tempo la conservazione dei miei ricordi più belli.
Ho anche alcune "pizze" in nastro aperto 1/4" B/N dei primi videoregistratori Akai B/N anni 70 che rischio di non riuscire più a vedere.

Il problema é sia la fragilità delle apparecchiature di riproduzione che rischiano di rompersi definitivamente, sia del deperimento notevole dei nastri più vecchi.
Il rischio é di non riuscire più a vederli.
Se oggi vi si rompe un Betamax o un VCR o un Video 2000, che fate ?

La soluzione più economica sarebbe di passarli su altra cassetta, ma é anche la più scadente.
Infatti i filmati, specie se vecchi, copiandoli, perdono qualità e anche .... il colore !

Sono indeciso se spendere soldi per acquistare una scheda ed un SW di acquisizione video (e relativo masterizzatore di DVD), o, in alternativa, un vero e proprio videoregistratore di DVD che, ho visto, sono scesi sotto i 600 euro.

Che ne dite ? Qualcuno ha fatto già qualche esperienza ?
Questi registratori hanno delle utilities per il montaggio digitale ?

Il mio obiettivo é digitalizzare tutto definitivamente così da non perdere né la qualità..... né i filmati !

Ci sono esperti e/o appassionati cineamatori tra noi ?
Vediamo chi si fa avanti !

Ciao e grazie anticipate.

PS : Buon Natale a tutti




----------
FABRIZIO


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
12.01.2004 - 01:16
Beh, vedo che questo post non attacca e nessuno risponde.

Possibile che tra noi non ci siano appassionati di montaggio film su PC e di travasi da formati vari analogici o da pellicole, a DVD ?

Qualcuno mi sa consigliare qualche rivista e/o periodico che tratta l'argomento della generazione di DVD ?

Credo che chi più chi meno, tutti abbiano in qualche cassetto, in qualche scatolone, dei fimini 8mm o super 8, magari muti o con sonori aggiunti dopo, oppure cassette dei primi formati amatoriali come Betamax, CVC, V2000, VCR, Umatic ecc. oggi quasi a rischio di vedibilità per estinzione dei dispositivi di lettura.

Sono alla ricerca di un buon software e di una buona scheda di acquisizione, ce ne sono tante ma prima di spendere soldi vorrei essere sicuro dell'acquisto.

Giorni fa, in un celebrato Iper della mia città ho visto offrire masterizzatori per DVD a 109 euro !!! In un altro, a pochi kilometri addirittura ad 89 euro !!!
Ho visto DVD recorder offerti a 400-500 euro.

Però questi ultimi sono senza disco fisso e l'eventuale montaggio consiste in rendere illeggibili le parti del DVD creato senza possibilità di recuperare spazio sul DVD stesso.
I DVD vergini ora sono offerti sui 4-5 euro e comunque é tecnologia in continua discesa di prezzo.

Ci sono appassionati come me di cinematografia e fotografia che stanno iniziando ad immagazzinare le loro immagini sui DVD ?

Attendo qualche risposta.
Fatevi avanti !




----------
FABRIZIO


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
12.01.2004 - 08:15
FABRIZIO ha scritto:

> Qualcuno mi sa consigliare qualche rivista e/o periodico che
> tratta l'argomento della generazione di DVD ?

Chip ne parla quasi mensilmente,con un ottimo livello di competenza tecnica,e spesso con inserti dedicati....
Ormai la creazione dei Dvd sarà l'argomento caldo dei prossimi mesi visto che i masterizzatori dvd costano quasi come quelli classici cd...;)


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
12.01.2004 - 13:47
Caro Rommel,

grazie intanto per l'indicazione, stasera passerò in edicola ad acquistare Chip !
Riguardo invece la tua frase :

>".....che i masterizzatori dvd costano quasi come quelli classici cd..."

Quasi ?

Nello stesso iper dove vendevano i masterizzatori da DVD a 89 euro, avevano anche quelli per CD a ...... 29 euro !!! Pazzesco !!!

Il costo di questi ultimi é diminuito di 10 volte in meno di 3 anni e i DVD recorder in un anno si sono ridotti di un terzo !!!
Di questo passo fra 1 anno costeranno meno di 200 euro !!!




----------
FABRIZIO


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
12.01.2004 - 14:56
Iniziai un decennio fa, acquistandomi una allora mitica telecamera Sony CCD-VX1E abbinata ad un sistema Fast (ora assorbita dalla Mirò) nota come Videomachine.
Ricordo che la adoperavo con un pentum 100 e dischi scsi.. Allora non era possibile il montaggio non lineare per cui ero costretto a ricorrere a 3 videoregistratori S-VHS di cui due adoperavo come player ed uno come recorder.
Con questo sistema ho fatto di tutto...anche i matrimoni degli amici !
Successivamente buttai tutto all'aria, perchè acquistai una delle prime Mini-Dv che uso tuttora. Come telecamera avevo sempre una Sony ma la DCR-VX1000 che posseggo ancora e l'abbinai ad una scheda sempre FAST ma DV-master operante in IEEE 1394 il famoso firewire.
Dopo poco scoprii che la cassetta mini-dv con opportuno software la potevo usare anche come recorder. Le abbinai sempre una Sony ma la più economica VX 700.
Questo sistema, anche attualmente, lo uso a livello amatoriale, ed il software è Premiere.
Per quanto riguarda i masterizzatori DVD...attenzione, non tutti sono +RW


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
12.01.2004 - 16:09
FABRIZIO ha scritto:

> Caro Rommel,
>
> grazie intanto per l'indicazione, stasera passerò in edicola ad
> acquistare Chip !

Prego figurati...
Prima ti conviene controllare su www.chip.it il sommario del numero in edicola e quello del mese prossimo,cosi' non rischi di rimanere deluso...;)

> Nello stesso iper dove vendevano i masterizzatori da DVD a 89
> euro, avevano anche quelli per CD a ...... 29 euro !!!
> Pazzesco !!!

Già,i prezzi stanno scivolando inesorabilmente....
io 2 giorni fa in un centro Auchan ho visto pacchi di masterizzatori Dvd 4X della QBench a 79 euro!!!

> Il costo di questi ultimi é diminuito di 10 volte in meno di 3
> anni e i DVD recorder in un anno si sono ridotti di un terzo
> !!!
> Di questo passo fra 1 anno costeranno meno di 200 euro !!!

Molto probabile...
La discesa dei prezzi sui masterizzatori cd è stata molto + lenta...
Molto dipende x i dvd dall'incertezza sui formati supportati.


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
12.01.2004 - 19:13
Ma i masterizzatori DVD in commercio adesso masterizzano anche a doppio strato? Secondo me è inutile (o quasi... non esageriamo!) comprare un masterizzatore che masterizza solo 4,7 giga. Se uno vuole clonarsi un film in DVD la cosa risulterebbe impossibile, perchè ormai tutti i DVD in commercio occupano su disco circa 6 o 7 giga, essendo a doppio strato


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
13.01.2004 - 00:36
keanu ha scritto:

> Ma i masterizzatori DVD in commercio adesso masterizzano anche
> a doppio strato? Secondo me è inutile (o quasi... non
> esageriamo!) comprare un masterizzatore che masterizza solo 4,7
> giga. Se uno vuole clonarsi un film in DVD la cosa risulterebbe
> impossibile, perchè ormai tutti i DVD in commercio occupano su
> disco circa 6 o 7 giga, essendo a doppio strato

Per molti film si può fare...ci sono dei tool che ti permettono di elimare gli extra (altre lingue ecc.)e riesci quindi a masterizzare su un dvd.
Tra l'altro i masterizzatori dvd sono nati non per clonare i dvd,ma per immagazzinare 4.7 Gb di dati.


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
13.01.2004 - 16:35
Meglio così, ok alla musica pirata... ma NON TOCCATE IL CINEMA!! ::love::


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
20.01.2004 - 18:36
Chi mi spiega dal punto di vista strettamente tecico la differenza tra i DVD +R e -R e tra i +RW e - RW (sarà la stessa cosa immagino ma per riscrivibili) ?
E perché si stenta a definire uno standard ?

Vi prego, non improvvisate !




----------
FABRIZIO


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
20.01.2004 - 18:41
Ah !
Per Paperone, ho seguito il tuo consiglio , ho preso Chip di gennaio ed ho avuto una bellissima sorpresa:
Incluso nel prezzo (5,20) c'erano 2 CD:
1) uno con dei programmi di editing molto interessanti
2) uno con ........ tutti i numeri Chip del 2003 !!!

Così con una rivista me ne sono portate a casa 13 !!!

Ah, ho scoperto una bellissima rivista strettamente per videoamatori, si chiama Video Tecnica e tratta solo di Video ma in manier egregia con tutti gli aspetti tecnici ed informatici (mentre Chip é più sui generis dell'informatica generale, non solo del video)

Comunque grazie ancora per il consiglio, avevo paura di essermi perso dei numeri interessanti ed invece .....




----------
FABRIZIO


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
20.01.2004 - 21:42
Ehm...
in realtà il consiglio te l'avevo dato io,che non somiglio neanche poi cosi' tanto al simpatico Paperone... :P

Si',il numero di gennaio di Chip contiene sempre su cd l'intero archivio dell'annata trascorsa,quindi son lieto che il suggerimento sia stato di tuo gradimento.;)


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
21.01.2004 - 08:02
A proposito dei DVD r+/r-/ e RAM se ho capito bene i RAM sono quelli comunemente usati dalle case produttrici o "universali" cioè in grado di essere letti da qualsiasi lettore, R+ ed R- invece si differenziano sostanzialmente per il fatto che gli R+ supportano anche la multisessione (info di un amico appassionato di video etc.) Probabilmente poi va detto che i diversi standard sono legati anche alle marche dei lettori, infatti sembrerebe che certe marche leggano gli R+ ed altre solo gli R- anche se ciò è da verificare.
I primi ad uscire sono stati gli R- ora invece vedo moltissimi amici che utilizzano gli R+/R+RW .
La necessità di masterizzare a doppio strato per ora non sussiste, io riesco senza problemi a far stare 6/7 giga in un DVD da 4.7 ovviamente la qualità viene ridotta dato che la compressione deve essere forte ma rimane comunque molto buona sia a livello video che audio.
Il doppio strato permetterà di immagazzinare fino a 23giga di dati o altro, ma per i più esigenti sono già in commercio DVD vergini da 9.4 GB solo credo si trovino a 18€ l'uno quindi non eccessivamente convenienti.


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
21.01.2004 - 10:28
Confermo: 4,7 Gb sono x ora + che adeguati... ;)


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
21.01.2004 - 16:51
Non esageriamo, il doppio strato sono quelli che hai visto tu, che immagazzinano 9,4 GB di dati, poi semai faranno quelli a doppio lato e doppio strato in grado di immagazzinare il doppio (18 GB circa), ma secondo me sarà difficile che li producano. Anche se questo formato è il Top del dvd nell'ambito cinematografico non è per niente diffuso (solo un film è uscito su questo tipo di dvd, l'edizione limitata di Men in Black).
Di solito i distributori fanno i furbi e dividono film e extra su due dischi così possono aumentare tranquillamente il prezzo.
Per quanto riguarda il +R e -R la differenza sta soprattutto nella case di produzione, alcune hanno optato per il -R (a cominciare da Pioneer) e alcune dal +R (Philips e Sony). Molti pensano che sarà il +R ad avere la meglio perchè l'ultima volta che Philips e Sony avevano sviluppato un progetto insieme era nato il Compact Disc, e questa è una buona garanzia


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
22.01.2004 - 08:11
Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
23.01.2004 - 01:15
Scusa Rommel (alias Paperone !)
E' stato un lapsus

Grazie ancora




----------
FABRIZIO


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
23.01.2004 - 09:33
Di nulla,non preoccuparti...
Finchè mi scambi con i forumisti simpatici ed intelligenti non c'è problema!;)

Bye


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
23.01.2004 - 18:50
Deepuser2 ha scritto:

>avevo male interpretato l'articolo ecco cmque il link e confermo 23GB su un >singolo strato
>http://www.technews.it/modules.php?name=News&file=article&sid=653

>e ancora

>http://www.technews.it/modules.php?name=News&file=article&sid=617

Ma questi non sono neppure dvd, è un altro supporto di registrazione che ha poco a che fare con i normali dvd... sono del tutto incompatibili


Re: DVD: meglio registrarli o maserizzarli ?
26.01.2004 - 08:05
infatti se RI-leggi ho scritto che ho MALE interpretato l'articolo....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati