www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Scorie radioattive a Scanzano Jonico!

Inviato da fabrizio 
Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
21.11.2003 - 12:48
>Solo che se prima col calore ci facevamo la corrente, adesso invece ci scaldiamo i
>pesci del Po che, in questa stagione magari non si lamentano neppure, mentre
>d'estate magari si inc......nno un POchino !!!

Va là che si inca**ano sempre... Anche in inverno, un pesce è un pesce... Te le dico io che nella vita precedente ero un pesce... :D

>Allora dov'é tutta questa coerenza Italiota ?
>Perché coloro che hanno spento Caorso, e Trino, e Latina ed altre, non hanno
>detto alla gente tutta la verità (anche quella scomoda tenuta nascosta) ?

Per quanto riguarda la coerenza italiota... nella vicenda del nucleare non c'è mai stata, non è una novità! E in qualsiasi vicenda, se vuoi convincere qualcuno, spesso non racconti tutta la verità... Esempi illustrissimi se ne possono fare a tonnellate, anche recenti, anche all'estero... Questa roba misteriosa si chiama "politica"

>C'entra perché in questi giorni hanno iniziato a smantellare il "cuore" di Caorso e
>cominceranno a portare giù i pezzi !
>E perché giù ?

Il motivo ufficiale è che "giù" c'è meno densità di popolazione... Il motivo ufficioso può essere qualunque altro, compreso quello che Bossi spera di avvelenare qualche t...

>Questo non lo so, so solo che alcuni mesi fa l'Inghilterra accettò di ricevere i rifiuti
>dello smantellamento della centrale di Trino vercellese, tutto in regola, tutto
>legale, così si cominciò a caricare i treni per spedirli in Inghilterra.
>
>Peccato che qualcuno (indovinate chi) non era d'accordo e si stesero sui binari a
>Vercelli gridando "fermate i treni della morte", "no alla morte nuclere" e così i
>rifiuti rimasero a Vercelli !

Allora, per quella vicenda ci fu un movimento ambientalista a livello internazionale, come accade molte volte... Per quanto ne so, è accaduto come per la Basilicata... Qualcuno in Inghilterra ha detto: "va bene, metteteli qui", qualcun altro non era d'accordo... Così ha pensato bene di attivare il tamtam degli ambientalisti integralisti, che riescono spesso a smuovere risorse umane inimmaginabili in più nazioni... Questo significa solo che se quel treno non fosse stato fermato a Vercelli, sarebbe stato fermato in Francia, nel tunnel della manica, o in Inghilterra... Semplicemente perchè qualcuno in Inghilterra ha deciso che voleva le scorie, non è detto che fosse d'accordo anche la popolazione... Come in Basilicata...

>Allora, se a Vercelli non vogliono i rifiuti, a Scanzano (giustamente) non li vogliono
> neppure loro (teneteveli voi dicono), gli inglesi erano disposti a prenderseli,
>ma...... ... qualcuno non glieli vuole dare , (chissà perché ?) e allora, che ne >dobbiamo fare ?
>
>Dobbiamo magiarceli ?

Ripeto, non è detto che gli inglesi li volessero... Questi tipi di rifiuti non li vuole nessuno, punto e basta...
La domanda "cosa ne facciamo" è tutt'ora senza risposta... E' da decenni che è senza risposta? non saremo certo in grado noi di trovare una risposta, in un forum... Attualmente questa domanda senza risposta è ancora il più grosso blocco esistente a livello internazionale, per lo sviluppo dell'energia nucleare, al punto che molti stati che avevano un imponente programma di ricerca nucleare, hanno negli ultimi anni rallentato tale sviluppo...
Gli unici che non hanno rallentato tale sviluppo sono quegli stati dotati di armamenti nucleari, che sanno benisismo dove metterli... ::diablo:: :P Vedi la Francia, che ha in programma l'apertura di qualche altra centrale

Una delle tante risposte è: vendiamoglieli! Ma il fatto è che ne hanno già tanti loro...

Ma sì, vendiamoli a Gheddafi....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
21.11.2003 - 13:54
Allora la risposta è semplice:
dotiamoci anche noi di armamenti nucleari! :D

Ah se non ci fosse winston a risolvere i grandi problemi dell'umanità... :P


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
21.11.2003 - 14:18
Comunque il Sahara é immensamente grande ed immensamente disabitato e secondo me, se lo paghiamo, Gheddafi non ci dice di no !

Intanto cominciamo a sostituire tutti i limitatori sui contatori ed ha farci bastare 2 KW invece che 3,3.

Da qualche parte l'ho già scritto, se di energia ce n'é poca, diamone poca ma diamola a tutti !

Non che a noi di Piacenza, dopo che ci hanno rifilato 3 centrali termoelettriche, una nucleare ecc. ecc. ci siamo dovuti sorbire tutti i black out di quest'estate come e forse di più degli altri che per lo meno non si devono "ciucciare" le centrali ed il PM10.

Tanto con 3 Kw una lavatrice ed una lavastoviglie non vanno lo stesso, mentre con 2Kw una delle due, più qualche lampadina, va lo stesso !

Se dobbiamo fare economia facciamola tutti.

Naturalmente questo vale per chi come me, accetta comunque vantaggi e svantaggi dell'innovazione e del progresso.

Invece per chi li contesta (verdi & Co.):

-Biciclette al posto di macchine
-Carretti trainati da animali al posto di treni
-Candele al posto delle lampadine (meglio ancora se sola luce solare e a letto presto)
-Cantina al posto del Frigor
-Braccia al posto della lavatrice
-Falò di legna al posto di gas e corrente
-Maglia di lana al posto del riscaldamento
-Tam tam al posto del telefono (vanno bene anche segnalazioni visive)
-Tavolette di cera con ossicino al posto della carta e della biro, oppure papiro egizio(per fare la carta si spreca troppa acqua e troppa energia e si devono tagliare le piante)
-Gallo al posto dell'orologio
-Gallina al posto della pastamatic (cosa c'entra la gallina non lo so ma mi piaceva l'accostamento !)
-Mucca al posto del tetrapac (della centrale del latte)
-cane da guardia al posto dell'antifurto a raggi infrarossi
-Canarino in gabbia al posto del sensore di perdite di gas, ma se non hai il gas allora il canarino lo usi al posto dello stereo o del CD MP3 (dura anche di più)
-Chiacchierata serale sotto le stelle in compagnia dei vicini al posto dei giornali (se hai dei vicini)
-Pecore al posto del negozio di tessuti

.......... andate avanti pure voi ....!

Dimenticavo, negli USA ci sono gli Amish, perché non ci andiamo tutti, non é male sapete !

Ciao evviva la coerenza !




----------
FABRIZIO


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
21.11.2003 - 14:36
Se è per questo anche il caro amico (di Silvio B.) putin si è offerto di accogliere le scorie in siberia!

Anche quelli della lega sembrano apprezzare l'idea!

Ma!!!!!


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
21.11.2003 - 14:39
>Da qualche parte l'ho già scritto, se di energia ce n'é poca, diamone poca ma diamola a tutti !

Nooo Fabrizio, non dirmi che ti sei bevuto anche tu la panzana che servono più centrali e più produzione, perchè l'energia non è sufficiente...
Vai a leggere il thread dedicato appositamente al black out, che qui mi sa che siamo un pochino Ot... :D

Comunque credo che anche tu, come tanta gente, travisi le parole dei Verdi, che da tempo dicono le stesse cose che dici tu, ovvero che si può anche limitare il consumo, e renderlo più efficiente, non necessariamente ampliare la produzione... O meglio ancora si può cercare di fare entrambe le cose...
La robe del tipo "allora usiamo ancore i carri bestiame, le candele e via dicendo" non le raccontano i Verdi, ma proprio i detrattori dei Verdi che vogliono fare polemica sterile ed inutile...
Non confondere le due cose, ti prego...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
21.11.2003 - 15:14
Nicolavic ha scritto:

> Se è per questo anche il caro amico (di Silvio B.) putin si è
> offerto di accogliere le scorie in siberia!

E dire che proprio da quelle parti i russi hanno fatto la maggior trivellazione mondiale della crosta terrestre a scopo scientifico,poi si son fermati negli anni '70 x gli eccessivi costi e le difficoltà tecniche incontrate(fondevano le punte delle trivelle..)
Mi pare che arrivarono a circa 12 km di profondità(se non erro,vado a memoria..),una semplice grattatina al mantello terrestre,ma una distanza già considerevole dalla superficie che,ricordo,essendo nell'estremo nord è già disabitata di suo...sfruttare quel buchetto riempendolo di scarti non sarebbe malvagio no?A parte il calore,si intende.. rotfl




Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
21.11.2003 - 20:06
Le scorie e le altre rimanenze nucleari rimangono radioattive solo per qualche migliaio di anni.......
C'e' qualche posto che possa essere reso inaccessibili agli umani e sicuro per loro per un periodo cosi' lungo?

:D :D :D :D




----------
biosimulant


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
22.11.2003 - 08:14
La soluzione perfetta esiste,ma è inattuabile x problemi di costo...
Basterebbe inviare una bella navetta spaziale carica di scorie verso il Sole x un viaggio di sola andata... ;)
Forse in un futuro non troppo remoto la cosa diventerà fattibile insieme alla tanto studiata fusione nucleare che risolverà ogni problema energetico...Chissà...




Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
22.11.2003 - 20:22
Rommel ha scritto:

> La soluzione perfetta esiste,ma è inattuabile x problemi di
> costo...
> Basterebbe inviare una bella navetta spaziale carica di scorie
> verso il Sole x un viaggio di sola andata... ;)
> Forse in un futuro non troppo remoto la cosa diventerà
> fattibile insieme alla tanto studiata fusione nucleare che
> risolverà ogni problema energetico...Chissà...
>
Un soluzione "quasi" perfetta,veramente,ci sarebbe:non farle.......




----------
biosimulant


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 09:28
Veramente Bio,non sarebbe una soluzione perfetta,ma impossibile....
Sarebbe come se ti chiedessero di non produrre + scorie quando la mattina vai in bagno...rotfl

Quando la fusione nucleare sarà tecnicamente ed economicamente utilizzabile allora se ne riparlerà... ;)




Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 15:41
Perchè, Rommy, tu al mattino in bagno produci scorie radioattive? :o :o :o

rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 15:42
Rommel ha scritto:

> Veramente Bio,non sarebbe una soluzione perfetta,ma
> impossibile....
> Sarebbe come se ti chiedessero di non produrre + scorie quando
> la mattina vai in bagno...rotfl
>
> Quando la fusione nucleare sarà tecnicamente ed economicamente
> utilizzabile allora se ne riparlerà... ;)
>

Io, veramente, mi riferivo (idealmente,ovvio ;-)) a qualcosa del tipo energia solare ,eolica,marina o altre dello stesso genere.....
L'energia di tipo nucleare ,non importa di quale origine e genere ha il non lieve difetto,a parere mio di avere effetti collaterali un "tantino" radioattivo sempre e comunque presenti......e non mi piacciono per niente (s'e' capito,vero? :-D :-D)......




----------
biosimulant


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 15:49
Winston Smith ha scritto:

> Perchè, Rommy, tu al mattino in bagno produci scorie
> radioattive? :o :o :o
>
> rotfl

.....E io che mi chiedevo da dove veniva quella sua verve,quella sua energia comunicativa....Ecco svelato il mistero del nostro Rommel.....

rotfl rotfl rotfl rotfl




----------
biosimulant


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 17:03
A parte che non ero io il soggetto dell'esempio,ma cmq ho citato solo il termine scorie(in quanto rifiuti organici prodotti dal nostro corpo),mentre l'aggettivo radioattivo l'avete aggiunto voi x fare il battutone... ;)

Quindi mi tengo i complimenti e rimando le scorie al mittente! rotfl

Tornando in tema:

biosimulant ha scritto:

> Io, veramente, mi riferivo (idealmente,ovvio ;-)) a qualcosa
> del tipo energia solare ,eolica,marina o altre dello stesso
> genere.....

Assolutamente insufficienti allo scopo,adesso ed in futuro...

> L'energia di tipo nucleare ,non importa di quale origine e
> genere ha il non lieve difetto,a parere mio di avere effetti
> collaterali un "tantino" radioattivo sempre e comunque
> presenti......

Forse dovresti informarti meglio prima di esporre giudizi cosi' drastici...
Abbi maggior fiducia nella tecnica!:P


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 17:13
Largo...arrivo io e come per incanto ridono la felicità al povero "Rommellino" :-)


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 17:38
Un nick,un perchè... rotfl

Cmq odio i composti chimici...
meglio prugne e kiwi x regolarizzare l'intestino... :D :D


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 17:58
Oppure un bel clistere.... :O :O




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
23.11.2003 - 20:02
Mai provato,x mia somma fortuna! :D

Però che bella piega ha preso questo 3d.. rotfl rotfl


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
24.11.2003 - 13:43
Mica ci chiamiamo Smith(di nome proprio)noi... rotfl rotfl


Re: Scorie radioattive a Scanzano Jonico!
24.11.2003 - 14:22
All'amico Wiston Smith, replico che io non sono avvezzo a bere proprio nulla, anzi, di solito mi documento da fonti "non ufficiali" proprio perché non essendo ufficiali sono più attendibili di quelle "ufficiali" !

In Italia ci sono circa 25 milioni di contratti famiglia di potenza 3Kw nominali (che poi sono 3,3) e se li moltiplichi tra loro ottieni 82,5 GW di potenza "impegnabile".

Non ho dati sulla potenza industriale impegnata ma penso che non sia né poca né trasscurabile, ma seppur minima che sia potrebbe portare "l'impegnabile totale" a oltre 100GW, se non al doppio se consideriamo l'uso pubblico.

Le centrali che abbiamo possono generare al massimo 50-60 GW e se tutti accendessimo i carichi massimi ammissibili, fai un pò tu i conti !

Per la cronaca, una centrale "grossa" come era Caorso, é poco meno di 1 GW !

Questa estate, pur escludendo gli utenti "interrompibili" (le fabbriche) non si é riusciti ugualmente a tenere gli impegni di potenza al di sotto dei 50 GW e si sono dovuti interrompere qua e la un pò di uetnze a macchia di leopardo.

Che le linee siano vecchie, le centrali ormai al collasso e la potenza insufficiente, almeno in taluni periodi critici, solo che é in malafede può negarlo !!!

E' come dire che non serve fare autostrade senza aver mai provato a prenderne una durante i mesi estivi, o dire che non servono stade ferrate senza aver mai preso un treno.

Durante una intervista televisiva, ho sentito l'onorevole Grazia Francescato ripetere alla nausea che servono fonti rinnovabili citando i pannelli fotovoltaici e dicendo che oggi sono una realtà, che funzionano e che lo stato li finanzia a fondo perduto per il 75% e che quindi sono alla porata di tutti !

A quel punto l'intervistatore le ha chiesto se lei aveva un sistema fotovoltaico a casa sua, e l'onorevole Francescato ha risposto ....... di no !
"Perché", le ha chiesto il giornalista ? "Perché costano ancora troppo" !!!!!!!!

Per la cronaca, un impianto totalmente autonomo da circa 3 KW, casalingo, costa circa 35-40 milioni di vecchie lire che, finanziati al 75% dalle regioni che hanno aderito, costerebbe circa dai 9 ai 12 milioni.

Un parlamentare guadagna circa 30 milioni al mese.
Allora non capisco perché se non se può permettere lui, me lo devo permettere io ?

Comunque, per la cronaca, io non sono Verde, ma mi sto interessando a dotarmi di impianto fotovoltaico. Ma non per moda, né per convenienza, solo per essere indipendente !

Questi sono fatti inconfutabili, tutte le altre sono solo chiacchiere da bar !

Mi raccomando, la prossima estate..... tutti davanti al condizionatore !




----------
FABRIZIO


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati