www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

università

Inviato da flab 
università
09.11.2003 - 17:05
Cosa ne pensate di un professore che durante ogni lezione ricorda che ha lui il coltello dalla parte del manico e che insulta (a volte anche pesantemente) gli studenti?

Tanto per fare qualche esempio: "Voi non avete idea del potere che ha un professore universitario [...] Dovrete passare tutti sotto di me [...] Non mi fate arrabbiare perchè se mi accorgo che mi state prendendo in giro mi vendico" (era suonato un cell in aula)

Ha suddiviso gli studenti in 4 parti in base a media e numero esami dati, e si è rivolto a quelli del quarto gruppo con frasi del tipo: "Voi siete gli ultimi del politecnico, io non ho nessuna intenzione di sprecare le mie risorse con voi"

E' denunciabile?


Re: università
09.11.2003 - 17:35
....come vorrei io essere al tuo posto...darei quasi la mia vita....
...dimmi dimmi...racconta ...mi inviti a nozze.:-D
un consiglio da vecchio volpone. STUDIATI ATTENTAMENTE QUANDO FA GLI ESAMI. Ma attentamente. Vedi sulla camicia quante firme ci sono, se vengono apposte alla fine della seduta di esame, e soprattutto quanti sono i membri della commissione, le loro funzioni nel dipartimento, se ci sono cultori della materia, se è lui il titolare del corso, o se è un supplente. Un ordinario può avere anche delle supplenze per cattedere vacanti. Mi interessa soprattutto come conduce la seduta di esame..
Ricordati che queste persone "padroni del mondo" sono le più vulnerabili sui vizi di forma....e lì non vi è santo che tiene ...:)
Come è bello l'anonimato :-D :-D :-D ....molto probabilmente lo conosco.
Non usare mai frasi forti denunce ed altro...si possono ritorcere contro di te. Ricordati che tu puoi solo denunciare un eventuale comportamento anomalo, ma è sempre il magistrato che decide, altrimenti ti querelano.




Re: università
09.11.2003 - 17:45
il titolare del corso è lui da molti anni
non so dirti nulla sull'esame, ma sembra che quest'anno circa la metà degli studenti (quelli che sono capitati nel quarto gruppo) lo faranno via mail

frasi forti non ne userò più, anche perchè non voglio rischiare di finire sul suo libro nero


Re: università
09.11.2003 - 21:09
Cosa ne penso? Ne penso che l'università italiana fa schifo anche e soprattutto perchè c'è gente che ci gira a che si crede Dio, come il tuo professore...
Tu prova a parlarne col preside di facoltà, ma prima informati su che rapporto c'è tra i due... Con la mafia che gira in quegli ambienti rischi di andarci di mezzo tu, se i due prof. sono molto amici....

Ma sopratutto sopporta.... Io ho cercato di sabotare certe schifezze finchè ci ho lavorato ed ho potuto, poi ho gettato la spugna... Tutto tempo perso, ora mi dedico ad altro, e l'università italiana non merita tanta attenzione, e tanto spreco di risorse...
Tieni duro ed in bocca al lupo! :-)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: università
09.11.2003 - 22:42
sembra che la cosa più conveniente che io possa fare sia sopportarlo pazientemente per qualche mese (e sottomettermi al suo gioco)


devo dire però che fino ad ora ho avuto solo professori validi e preparati
è lui il primo (e spero ultimo) caso


Re: università
09.11.2003 - 23:08
>non so dirti nulla sull'esame, ma sembra che quest'anno circa la metà degli studenti (quelli che sono capitati nel quarto gruppo) lo faranno via mail

Via mail ...ma sei impazzita...ma che è un gioco ???
Non ci posso credere dai...è da codice penale. Fate le tesine forse? Quelle le faccio fare pure io, ma poi comunque vi è la prova orale...

>devo dire però che fino ad ora ho avuto solo professori validi e preparati
è lui il primo (e spero ultimo) caso

Verissimo. Mai fare di tutta l'erba un fascio. Io iniziai la mia carriera al CNR, facendo quasi a botte con un barone dell'università. Però, dopo pochi giorni che entrai in facoltà..trovai il dipartimento chiuso...era morto di infarto ...


Re: università
09.11.2003 - 23:34
magari fanno un progetto o una tesina. è piuttosto improbabile che faccia fare tutto via email.

fortunatamente dove vado io nn ci sono le classi, ognuno si sceglie i corsi che vuole (l'università ti dà 1 indicazione generale degli esami che puoi fare, e tu scegli. esempio: fare 18 crediti tra gli esami di storia, e poi tu sei libero di scegliere storia greca, romana, medevale, moderna, ecc ecc), siamo xciò tantissimi in classe, e i prof nn possono sapere chi siamo, quanti esami abbiamo fatto, la media ecc.
ad ogni modo i prof che si credono divinità ci sono, e nn sono pochi.
x quel che mi riguarda tento sempre di informarmi, e se riesco mi faccio cambiare corso (se le classi sono divise in ordine alfabetico), oppure vedo di evitare quell'esame. ;)
sec me l'unica cosa che puoi fare è portare pazienza, a meno che nn venga beccato in comportamento nn corretto....ma è rischioso mettersi contro un prof....si conoscono tutti, poi ti fai odiare....




----------
Ciao!


Re: università
12.11.2003 - 08:16
la porcata peggiore che ho sentito io è stata da un prof di storia che ha detto: " secondo me molti di voi (noi studenti), non dovrebbero nemmeno essere ammessi a questa università, non parliamo poi di extracomunitari o disabili vari".
Con questa bella battuta del c.... si è guadagnato il trofeo dispetto, ovvero il martirio di tutto l'ateneo a macchina, bici, motorino o quant'altro....
per il resto era ultra ammanicato con il rettore...cose tipo stasera a cena da me.. e schifezze simili..
Molti si credono senza titolo dei veri e propri padri eterni ma la cosa migliore e deriderli senza che se ne accorgano, ovvero fargli credere che tu li reputi veramente degli dei assecondare la loro falsa onnipotenza facendoseli pseudo amici e una volta passato il fatidico esame non salutarli nemmeno più, è una strategia spicciola ma spesso funziona, anche perchè i personaggi in questione sono così pieni di se che non vedono oltre il loro naso..

Good luck
deep


Re: università
12.11.2003 - 11:51
Molte cose di ciò che dite non sono esatte:
1) Apparentemente sembrano tutti amici, ma non è proprio vero ! Vi è una lotta interna ed una rivalità che fa paura. L'ipocrisia purtroppo vige sovrana. Quando ci si vede si fa: "...ma come stai,..ma sai che non ti ho visto da molto tempo, mi hai fatto stare in pensiero.." poi dietro ma *******
Ci sono due Istituti sullo stesso pianerottolo che si parlano a lettere raccomandate !

2) I docenti non sono tutti uguali. Quelli che voi descrivete, sono della vecchia generazione. Quelli che fino a poco tempo fa mi dicevano..."i computer sono una moda, prima o poi tramonterà"...fortunatamente sono o stanno uscendo di ruolo. Io con i miei allievi ho un ottimo rapporto...andiamo a mangiare insieme, alle volte facciamo anche le undici di sera in dipartimento o giriamo la città vicino ad un banco prova. Quando si laureano, faccio di tutto per trovargli un posto in qualche azienda...e posso dire che chi ha fatto la tesi con me, lo ha sempre trovato.

Se voi dite che hanno un potere, siate un po'opportunisti. Questi atteggiamenti di critica alla difensiva..che vi porta ad adottare comportamenti distaccati, non porta da nessuna parte.
Nella vita molte cose bisogna accettare come sono, avendo l'abilità di saper
prendere, in tutto ciò che capita quello che vi è di buono, sopportando molte volte gli aspetti negativi.
Molte di queste persone sono vulnerabilissime. ..ed il fatto che si credono dei Padreterni è solo apparente...dentro di loro sono degli insicuri, frustrati. Tutto sta a capirli, studiarseli un po' e studiare le opportune strategie.
Nel fare la lotta con i mulini a vento...si rimane solo feriti..e che si porta a casa ? :)


Re: università
12.11.2003 - 13:27
Sante parole !!!

Un ex CNR, ex ENEA.....


Re: università
12.11.2003 - 23:35
>per il resto era ultra ammanicato con il rettore...cose tipo stasera a cena da me.. e schifezze simili..

Beh, che vuol dire, anche io sono uscito a cena col rettore, che tra l'altro era anche vice-presidente del Cnr.... Ops, Winston, statti zitto! :D rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: università
13.11.2003 - 10:49
Flab, e' importante che tu non ti faccia troppo nervoso, sembra banale ma molto difficile.


Re: università
13.11.2003 - 12:05
Invece della cena, appena laureato, fui trascinato da un ricercatore del CNR in un sottoscala buio e pieno di polvere, ove era alloggiato un HP 9000 più uno strano processore di immagini prodotto da un "geniale" Tedesco.
Mi fu detto, se fra sei mesi sei capace di far funzionare l'esperimento, avrai 6 milioni. Ma sai fin da ora, che mai e poi mai metterai piede qui dentro.
Io che non avevo neanche i soldi per pagarmi il gasolio da mettere nella mia uno diesel, tanto che il tesista a mia insaputa, prelevava il gasolio dall'esperimento e lo versava nel serbatoio, mi parve di aver toccato il cielo con un dito.

Dopo 6 mesi i miei capi avevano fatto 3 pubblicazioni internazionali. Mi presi i soldi, consegnai le chiavi, e dissi "adesso fate voi, sono io che non voglio proseguire..."
Pochi giorni dopo si riuniva il consiglio scientifico dell'istituto..per assegnarmi una borsa di studio..uscita dal cappello a cilindro....

Tutto questo per dire. Non sottovalutate l'università, è una chiave potentissima verso il mondo del lavoro.




Re: università
13.11.2003 - 21:01
non essere nervosi non è complicato
il mio è stato più che altro uno sfogo dopo una buona mezz'ora di insulti gratuiti

La modalità d'esame per metà studenti è questa: arriva una email a cui bisogna rispondere entro 2 ore
niente elaborati, nessun orale. Solo questo




Re: università
14.11.2003 - 09:41
eMi sembra di essere tornato indietro negli anni !! Esperimenti,macchinari,progetti iniziati solo per spendere denaro pubblico e accedere a finanziamenti della Comunità europea. Nel sito dove lavoro è appena stato accantonato un progetto finanziato dalla comunità europea e costato l'ira di Dio !!! Il lupo perde il pelo ma non il vizio..........
Comunque l'università se affrontata nel modo giusto ti offre veramente il massimo nel mondo del lavoro.


Re: università
14.11.2003 - 13:04
flab ha scritto:

> La modalità d'esame per metà studenti è questa: arriva una
> email a cui bisogna rispondere entro 2 ore
> niente elaborati, nessun orale. Solo questo
>


Qui siamo alla frutta, anzi oltre... All'ammazza-ammazza caffè....
Che diavolo di modalità d'esame è? :o
Detto così non sembra un esame poi così difficile, amenochè il prof. non sia particolarmente s**onzo!! (per fare un esempio: l'esame di statistica che ho fatto io era così impestato che il prof. si bullava a lezione dicendo: "io vi faccio consultare tutti i libri e gli appunti che volete all'esame scritto, tanto non lo passate lo stesso"...)

posso inserire qui una piccola polemica sui nuovi corsi di laurea 3+2??

Coi nuovi corsi, l'andazzo generale di molte università è quello di moltiplicare gli esami, spezzando in mille parti gli esami presenti nei vecchi ordinamenti, che molto spesso presentavano una mole di lavoro eccessiva, e detta di molti studenti...
Vada per lo spezzettare, ma abolire del tutto gli esami orali mi sembra una ca**ata immane...
Ormai la tendenza è fare "compitini" e test a risposta multipla per tutti gli esami, abolendo del tutto gli scritti seri, e sopratutto gli orali... Adesso saltano fuori anche gli esami che si fanno via mail...
Ridicoli, ci stiamo rendendo ridicoli agli occhi di tutti, datemi retta! L'università italiana sta perdendo mille punti al giorno, man mano che si prosegue con questo sfacelo... Scusate il pessimismo, ma io non riesco a vedere in altro modo tutto questo. E' vero, adesso gli esami sono più semplici e non sono più considerati da nessuno studente ingestibili come certi esamoni degli ordinamenti passati, ma con che vantaggio in termini di preparazione?? ::diablo::

Il vantaggio è che finalmente ci stiamo allineando alle medie europee in fatto di gente che riesce ad arrivare alla fine del corso di laurea (prima c'erano troppi abbandoni)... Ottima cosa per carità, peccato che all'estero compensino la scarsa preparazione teorica con una imponente ricerca, cosa per cui in Italia facciamo ancora più ridere... Ora in Italia non è restato più nulla: la preparazione teorica che prima era eccellente (ma ovviamente serve a poco se fine a se stessa) è stata distrutta a poco a poco (gli esami via-email, mio Dioooo!! :o ), la preparazione pratica e la ricerca fanno schifo da anni, se non decenni, tra le peggiori al mondo.... :| :|

Fine della polemica sterile ed inutile! ::diablo::

Grazie dell'attenzione, applausi, sipario. ::sleep::




----------
W i vecchi clienti!!


Re: università
15.11.2003 - 20:39
Winston Smith ha scritto:


> posso inserire qui una piccola polemica sui nuovi corsi di
> laurea 3+2??
>
> Coi nuovi corsi, l'andazzo generale di molte università è
> quello di moltiplicare gli esami, spezzando in mille parti gli
> esami presenti nei vecchi ordinamenti, che molto spesso
> presentavano una mole di lavoro eccessiva, e detta di molti
> studenti...
> Vada per lo spezzettare, ma abolire del tutto gli esami orali
> mi sembra una ca**ata immane...
> Ormai la tendenza è fare "compitini" e test a risposta multipla
> per tutti gli esami, abolendo del tutto gli scritti seri, e
> sopratutto gli orali... Adesso saltano fuori anche gli esami
> che si fanno via mail...
> Ridicoli, ci stiamo rendendo ridicoli agli occhi di tutti,
> datemi retta! L'università italiana sta perdendo mille punti al
> giorno, man mano che si prosegue con questo sfacelo... Scusate
> il pessimismo, ma io non riesco a vedere in altro modo tutto
> questo. E' vero, adesso gli esami sono più semplici e non sono
> più considerati da nessuno studente ingestibili come certi
> esamoni degli ordinamenti passati, ma con che vantaggio in
> termini di preparazione?? ::diablo::
>
> Il vantaggio è che finalmente ci stiamo allineando alle medie
> europee in fatto di gente che riesce ad arrivare alla fine del
> corso di laurea (prima c'erano troppi abbandoni)... Ottima cosa
> per carità, peccato che all'estero compensino la scarsa
> preparazione teorica con una imponente ricerca, cosa per cui in
> Italia facciamo ancora più ridere... Ora in Italia non è
> restato più nulla: la preparazione teorica che prima era
> eccellente (ma ovviamente serve a poco se fine a se stessa) è
> stata distrutta a poco a poco (gli esami via-email, mio
> Dioooo!! :o ), la preparazione pratica e la ricerca fanno
> schifo da anni, se non decenni, tra le peggiori al mondo.... :|
> :|



Concordo totalmente, tra l'altro lo posso constatare di persona confrontando gli stessi esami del mio vecchio ordinamento con quelli del nuovo ordinamento...
è davvero incredibile la differenza!



Ciao

Massimo




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati