www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

morti al passaggio al livello

Inviato da Iencenelli 
Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 13:23
Solo a titolo informativo:

Ho avuto la fortuna viaggiando di vissitare sia la california che l'australia, in entrambi i paesi ogni volta che salivo in macchina mi dicevano "guarda che fin che non ti allacci la cintura io non parto" in paese girava una macchina della polizia che andava al limite imposto così che chiunque la superasse era oltre e veniva fermato e multato , ai semafori rossi c'è una red-light camera ( macchinetta ad infrarossi) collegata ad un sensore che si attiva quando scatta il rosso, chiunque passa dopo viene fotografato e multato o peggio.

La cosa che mi ha più stupito però è stato notare come in città dove la densità di traffico è infinitamente maggiore di quella delle nostre nessuno e dico nessuno si sogna di sorpassare a destra, fare inversioni, attraversare binari chiusi che tanto...., e così via.
Da noi manca fondamentalmente la disciplina e quotidianamente ne paghiamo le conseguenze.


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 13:28
è sufficiente girare in auto nel resto d'Europa x rendersi conto delle differenze...
al posto del nostro Far West,in cui ad avere la peggio sono quasi sempre e solo quelli che non fanno i furbi,all'estero si respira un'atmosfera di tranquillità e rispetto reciproco e la guida ne beneficia immensamente...


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 14:11
Beh, questo non è vero.... Io il far-west l'ho trovato anche in Austria, se per quello, in Grecia, in Spagna, e pure in Polonia.... Adesso non cominciamo a dire che gli italiani sono i delinquenti del mondo, o i furbi dell'universo, che non è vero...
Se poi andiamo nelle città, anche a Parigi c'è un traffico abominevole, e per di più i francesi non si sognano minimamente di schivare i pedoni che si ritrovano in mezzo ad una delle immense strade, traditi da un semaforo diventato rosso senza alcun preavviso... io ci ho quasi lasciato la pelle anche su delle normalissime strisce pedonali, a Parigi...

Comunque Dafne, hai ragione, la procedura penale prevede questo, ma ciò non toglie che in questo caso specifico (e non negli altri) io consideri la procedura penale come un qualcosa che faccia ridere.... Comunque vedremo quanto ci metterano i periti ad archiviare il caso, magari saranno capaci di metterci anche un anno... :(




----------
W i vecchi clienti!!


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 14:17
Sansobbia ha scritto:

> Tapiro, i passaggi a livello debbono essere chiusi
> (obbligatoriamente ed ovviamente) con qualche minuto di
> anticipo. Se venissero chiusi trenta secondi prima del
> passaggio del treno, ci sarebbe chi protesterebbe (te compreso,
> suppongo :-D ).

Un paio di minuti mi stanno anche bene, ma ho provato più volte a rimanere in fila per 6-8 minuti, anche su strade provinciali parecchio trafficate. Va bene un certo margine di sicurezza, ma se si esagera si ottiene solo l'effetto opposto.


> Via, siamo seri. Ormai il 90% delle persone se
> ne infischia di tutto e di tutti.

Questo è purtroppo vero.


> Io ho sempre allacciato le
> cinture in auto (è stata una saggia decisione, visto che il 3
> agosto '97 mi hanno salvato la vita)

Anche io lo faccio sempre e le faccio sempre allacciare ai miei trasportati (non ho ancora avuto modo di provarne l'efficacia, per fortuna, ma non voglio essere impreparato nel caso di ... grat grat! ;) )


> ricordo che c'erano degli
> imbecilli che rifiutavano di indossarla perchè "devo essere io
> quello che decide". Già, cara testa di *****, peccato che se a
> causa di un incidente finisci su una carrozzina lo Stato ti
> debba pagare, anche con le mie tasse, la pensione di
> invalidità, che reclameresti naturalmente a gran voce.

Oppure si attaccano ad un certificato medico che dice che sono esonerati. Ma esonerati da cosa, dal rompersi la testa se fanno il botto?


> Avete
> notato? A sentire questi idioti la colpa è sempre di qualcun
> altro, se le città sono sporche è colpa del Comune (e non dei
> truzzi che gettano la carta per terra), se mia figlia
> attraversa un passaggio a livello chiuso bisogna sopprimere le
> ferrovie e così via.

Purtroppo c'è gente che ha questa mentalità, e non cambierà mai.


Si mette in discussione tutto, i semafori
> non vanno rispettati perchè "non servono", i limiti d velocità
> sono assurdi (siamo tutti piloti di Formula 1, come noto)

Personalmente non compio quasi mai queste infrazioni. A volte posso andare un pochino più veloce del prescritto: prova a trovarti su una strada extraurbana diritta, fuori dal centro abitato, con traffico scorrevole, tempo buono, auto in ordine, DUE crepe nell'asfalto che fan sì che il proprietario della strada metta il limite dei 30 (molto più comodo mettere un cartello che riasfaltare) e un autotreno che ti ruggisce dietro; voglio vedere se tu lo rispetti quel limite. Quanto a semafori e passaggi a livello, sempre rispettati! Le mie uniche due contravvenzioni sono per divieto di sosta (disco orario scaduto in entrambi i casi).

E ti assicuro che dopo 15 anni di patente e oltre 600.000 (seicentomila) km percorsi in tutta Europa, posso assicurarti che in Italia sarebbero diverse le cose da rivedere.




Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 15:55
Winston Smith ha scritto:

> Beh, questo non è vero.... Io il far-west l'ho trovato anche in
> Austria, se per quello, in Grecia, in Spagna, e pure in
> Polonia....

Avrai incrociato altri italiani...
hanno pure il difetto di essere sempre e dappertutto!:D

> Adesso non cominciamo a dire che gli italiani sono
> i delinquenti del mondo, o i furbi dell'universo, che non è
> vero...

Lo dico eccome,anche se non con le tue note di esagerazione!
La mia esperienza mi insegna che siamo anni-luce indietro in tutti i settori della vita civile rispetto al cuore dell'Europa(e quindi ovviamente non parlo della Polonia o della Grecia...)sopratutto nei settori,come quello della guida,in cui sono necessari educazione(e non penso solo a quella stradale..),rispetto e senso civico!
Certo che esistono posti peggiori(mai stato in Turchia?A Instanbul la precedenza si conquista a colpi di clacson,indipendentemente dalla posizione del veicolo.. :D )ma se permetti preferisco guardare e imitare dove si sta meglio! ;)

> Se poi andiamo nelle città, anche a Parigi c'è un traffico
> abominevole, e per di più i francesi non si sognano minimamente
> di schivare i pedoni che si ritrovano in mezzo ad una delle
> immense strade, traditi da un semaforo diventato rosso senza
> alcun preavviso... io ci ho quasi lasciato la pelle anche su
> delle normalissime strisce pedonali, a Parigi...

sicuro che era un francese?
Io proprio in Francia ho avuto l'esperienza opposta:automobilisti che quasi inchiodano al solo vedere che hai intenzione di attraversare le strisce e non ripartono finchè non l'hai fatto!E dire che da noi bisogna rigorosamente aspettare che non ci siano veicoli in vista!Altro che le precedenze ai pedoni...


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 17:34
x Dafne

il coefficiente d'attrito (quel numero che ti dice "quanto un materiale e' incollato su un altro ) nel caso "ferroviario" e' qualche centesimo, e questo significa che se un treno viaggia a "soli 100 kmh",la frenata e' eterna......Riduci la velocita' e potrai ridurre lo spazio di frenata....Nel nostro caso,se la velocita' e' "bassa" la frenata dura "troppo" e se il treno esce da una curva che non permette di vedere "dall'altra parte" inizia anche "troppo tardi".....
Quando un treno e' in corsa,inoltre,la linea che sta percorrendo e' "cintata" tranne che negli attraversamenti (=passaggi a livello) che,da parte loro, in caso di linea occupata impediscono,in qualche modo,l'accesso alla medesima.......
A te le conclusioni......
Le inchieste servono "solo" per sapere se c'era qualche guasto nella linea o nella concentrazione dei macchinisti e se questi hanno voluto fare morti intenzionalmente o glieli hanno fatti fare (a causa di negligenze altrui in cui loro non centrano nulla)......

Saluti




----------
biosimulant


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 18:31
Bio..non eccepisco minimamente sugli aspetti tecnici, in quanto non sono un tecnico. Il magistrato neanche è un tecnico, però nomina dei periti, in genere docenti universitari...ed ascolta solo quelli.

Il mio intervento riguardava il perchè i macchinisti sono stati iscritti nel registro degli indagati. Facevo presente che questo è un atto dovuto e non significa affatto colpevolezza.
Ciao

^^Dafne^^


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 18:49
Esatto dafne,il tuo intervento è chiaro e sopratutto corretto!
Bisogna sempre indagare x ricostruire i fatti,anche se a volte,come in questo caso,l'evidenza è schiacciante...


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 19:27
sono d'accordo con te gb su tutto quello che hai detto!

A Sansobbia vorrei dire alcune cose: è vero che tutti se ne infischiano di tutto e che in Italia esiste poco senso civico e poco rispetto per gli altri; ed è anche vero che molto spesso accade che le stesse persone che inveiscono contro questi "poco rispettosi", nel momento in cui vengono coinvolte, cambino TOTALMENTE idea! Allora io mi chiedo: la vera retorica nn è forse mostrarsi troppo di parte facendo i moralisti, quando in realtà la nostra posizione sarebbe diversa se coinvolti?! Diciamoci la verità: chi nn ha mai sbagliato, chi col senno di poi nn si è detto:" oddio, cos'ho fatto...sai che potevo fare male davvero a qualcuno?!"
... e poi io ho proposto un altra prospettiva, un'altra sfacettatura del problema, visto che la mentalità umana nn è mai così lineare e le cose che accadono nn sono mai di un solo colore!

Quello che mi ha fatto davvero arrabbiare è stato quello che hai detto sui genitori: chi l'ha detto che loro si sono comportati da irresponsabili nell'educazione dei propri figli?! Conosco dei bravi genitori che hanno dei figli da galera e, viceversa, bravi figli con dei genitori disastrati che se ne sono sempre fregati di loro!
E' QUESTO DI CUI IO HO VERAMENTE PAURA: DEI GIUDIZI AVVENTATI E DELLE POSIZIONI PRESE SENZA COGNIZIONE DI CAUSA!
...e credo che questa sia la vera retorica!

Spero che tu ti sia sbagliato o che io abbia frainteso quello che hai detto!
...e nn è un attacco, è una semplice discussione!




Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 19:58
Dafne ha scritto:

.......omissis......
>
> Il mio intervento riguardava il perchè i macchinisti sono stati
> iscritti nel registro degli indagati. Facevo presente che
> questo è un atto dovuto e non significa affatto colpevolezza.
> Ciao
>
> ^^Dafne^^

Anch'io......Anche se quanto detto era pure la risposta "tecnica" (non e' comunque il mio settore di specializzazione) a cui accennava Winston.......

Ciao




----------
biosimulant


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 20:52
lancillotta ha scritto:

> A Sansobbia vorrei dire alcune cose:
>........ ......... ........
> Spero che tu ti sia sbagliato o che io abbia frainteso quello
> che hai detto!
> ...e nn è un attacco, è una semplice discussione!

Hey Sans,ti consiglio spassionatamente di indossare l'armatura e prendere lancia e scudo prima di avvicendarti in torneo con questa "lancillotta" !! :D :D :D


Re: morti al passaggio al livello
30.07.2003 - 20:59
Rommel ha scritto:

.....omissis......

> Hey Sans,ti consiglio spassionatamente di indossare l'armatura
> e prendere lancia e scudo prima di avvicendarti in torneo con
> questa "lancillotta" !! :D :D :D


A quando la "singolar tenzone" ?(Me ne andrebbe benissimo anche una "plural" :D :D :D....)


rotfl rotfl rotfl rotfl




----------
biosimulant


Re: morti al passaggio al livello
31.07.2003 - 07:02
lancillotta ha scritto:

> A Sansobbia vorrei dire alcune cose:
>........ ......... ........
> Spero che tu ti sia sbagliato o che io abbia frainteso quello
> che hai detto!
> ...e nn è un attacco, è una semplice discussione!

Hey Sans,ti consiglio spassionatamente di indossare l'armatura e prendere lancia e scudo prima di avvicendarti in torneo con questa "lancillotta" !!


Perchè, Rommel, sono stata troppo aggressiva?! o è una presa in giro?!


Re: morti al passaggio al livello
31.07.2003 - 07:15
Eheheheheh... :D

Tranquilla Lanci,
era solo una simpatica burla! rotfl :D


Re: morti al passaggio al livello
31.07.2003 - 07:18
...grazie per avermi risparmiato! :P

Alla prossima... ::diablo::




Re: morti al passaggio al livello
31.07.2003 - 09:00
io risparmio sempre le graziose fanciulle! :D

Alla prossima! ::love::


Re: morti al passaggio al livello
31.07.2003 - 09:15
Io non faccio il moralista, nè mi considero infallibile, mi capita di superare i limiti di velocità e di desiderare la donna d'altri... semplicemente ho cessato da un bel pezzo, vista la mia veneranda età, di credere alle masturbazioni cerebrali di psicologi, psicanalisti e sociologi sulle "colpe della società". Cara Lancillotta, troppe persone sono sempre pronte a dare spiegazioni psicanalitiche su tutto e tutti, mettendo sullo stesso piano il sottoscritto che viaggia ai 90 kim/h sulle statali dove vige il limite di 70 e (perdona il paragone un po' eccessivo) Erika di Novi Ligure, che ha macellato madre e fratellino non perchè era una figlia di papà viziata ma perchè voleva "lanciare un grido d'allarme per il suo disagio giovanile". Certo, esistono figli onestissimi di genitori delinquenti e figli delinquenti di genitori onestissimi ma, se permetti, credo che sia l'eccezione, non la regola. Io credo invece che che, per quanto difficile, si possa tentare di dare un'educazione ai propri figli... se invece io (padre) sono il primo a fregarmene, non potrò certo aspettarmi che mio figlio si fermi al semaforo rosso (od ai passaggi a livello) Dici che hai paura dei giudizi avventati, dei moralisti e delle posizioni prese senza cognizione di causa. Sarà, ma pure dovrà esserci una regola, non trovi? Io non sono un nazista, non voglio sopprimere chi ha sbagliato o chiudere la gente in galera gettando la chiave, però sinceramente mi pare si stia esagerando nell'altro senso, tutto qui. Stammi bene e non ti preoccupare, non sei troppo aggressiva... io direi soltanto un po' troppo ottimista ;-)




----------
Aloha


Re: morti al passaggio al livello
31.07.2003 - 11:27
1-1 e palla al centro! :D


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati