www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?

Inviato da Iencenelli 
Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
27.07.2003 - 18:52
Wappatore ha scritto:

> Giuliani se l'è andata a cercare e gli è andata male.
> Non era certo un bravo ragazzo ma non mi va di classificarlo
> come delinquente.
> Cosa mi dà fastidio è l'evidente strumentalizzazione politica
> della sua morte e non capisco se i suoi genitori si facciano
> intervistare per difendere in buonafede la memoria del figlio.

Guarda che strumentalizzano anche il dolore dei genitori (in buona fede per quello che ho potuto capire dalle due interviste che ho visto) perche fa "audience" e,forse, anche per altri motivi a cui non voglio neppure pensare.......




----------
biosimulant


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
28.07.2003 - 18:05
Se devo essere sincero, e non ce l'ho con Nando, queste domande non mi piacciono neanche un po'.... Le persone devono per forza essere divise in buoni e cattivi, in eroi o delinquenti?

Possibile non si riesca a considerare Carlo Giuliani come un semplice ragazzo come tanti (sì, come tanti... Aprite gli occhi, se non l'avete ancora fatto) che si era messo in testa di cambiare il mondo nel modo più sbagliato e meno diplomatico possibile? Anzi, si era messo in testa di cambiare il mondo senza rendersi conto che il mondo non si cambia da un giorno con l'altro, e che è stato il mondo stesso ad averlo manipolato fino al momento di essere ucciso, e anche dopo? Purtroppo per lui non è arrivato al'età di aprire gli occhi...
Anche ora, tutti continuano a "manipolarlo"... Delinquente, martire, santo, testa di c.... a seconda di come faccia più comodo vederlo... Ma lasciamolo in pace!




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
28.07.2003 - 19:55
Si',Winston,forse hai ragione.......i morti,nel bene come nel male, e' meglio lasciarli morti.....




----------
biosimulant


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
28.07.2003 - 21:29
Se davvero non si parlasse mai dei morti,non esisterebbero il ricordo,la memoria e tutte le discipline storiche e sociologiche,e fortunatamente non è cosi'....
il clamore suscitato da questo fatto è tale che giustamente ha meritato un dibattito nelle + svariate sedi,perciò non appare fuoriluogo nemmeno qua su un forum di argomenti vari....
Ognuno rimane libero di esprimere la propria opinione su un comportamento altrui e di trarne le conseguenze che ritiene + opportune...
è il bello della democrazia! ;)


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
28.07.2003 - 21:36
Rommel ha scritto:

> Se davvero non si parlasse mai dei morti,non esisterebbero il
> ricordo,la memoria e tutte le discipline storiche e
> sociologiche,e fortunatamente non è cosi'....
> il clamore suscitato da questo fatto è tale che giustamente ha
> meritato un dibattito nelle + svariate sedi,perciò non appare
> fuoriluogo nemmeno qua su un forum di argomenti vari....
> Ognuno rimane libero di esprimere la propria opinione su un
> comportamento altrui e di trarne le conseguenze che ritiene +
> opportune...
> è il bello della democrazia! ;)

In prima approssimazione,devo dare anche a te ragione come ho fatto con Winston......
A questo punto,se perrmetti,vorrei farti una domanda.......
Com'e' che, quest'oggi, siamo stati d'accordo o quasi (la prima approssimazione di cui sopra :D :D ) per tre volte di fila (credo :-) :-).......) e non ci siamo accapigliati neanche una volta?


rotfl rotfl rotfl




----------
biosimulant


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
28.07.2003 - 21:42
Si può parlare dei morti, ma senza strumentalizzarli.... Dire che uno è eroe, o farabutto, e nient'altro, vuol dire strumentalizzare.... (PS: Rommel, non offenderti, neh? Non ti sto dicendo che sei bugiardo.... ;) )

Comunque parliamone... Parliamo ad esempio di come il clima rovente di quel periodo fosse stato pompato ad arte dai media, che cercavano la notizia sensazionale.... E dal governo, che dercava di colpevolizzare tutto quanto il movimento.... E anche, sì sì, da alcuni esponenti dello stesso movimento privi di cervello (e di scrupoli), che invece cercavano il martire da santificare...Parliamo anche di questo, non solo di quel povero burattino che è stato Carlo Giuliani, nelle mani di tutti questi... Anche questo fatto merita di entrare nella memoria storica...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 09:12


LA POLIZIA ITALIANA QUANDO SERVE HA LE ARMI E LE DEVE USARE!!!!

CARLO GIULIANI E' STATO UCCISO PERCHE' SE LO MERITAVA E SE L'E' CERCATA!!!

QUEL POLIZIOTTO VA LASCIATO IN PACE E TUTTI I PROCESSI VERSO DI LUI SON INUTILI E PRIVI DI SENSO. IO SAREI FIERO DI ME SE FOSSI IN LUI, HA FATTO IL SUO DOVERE.


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 10:52
Beh, sul fatto che la polizia abbia delle armi ed allora le deve usare ho molto da ridire.... Comunque anche il poliziotto fa parte del "gioco", quindi neppure lui può essere considerato solo santo, martire o farabutto.... Aveva neanche 20 anni e probabilmente era la prima volta in vita sua che si trovava in una situazione del genere.... Complimenti a chi lo ha messo su quella camionetta!




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 11:35
biosimulant ha scritto:

> Com'e' che, quest'oggi, siamo stati d'accordo o quasi (la prima
> approssimazione di cui sopra :D :D ) per tre volte di fila
> (credo :-) :-).......) e non ci siamo accapigliati neanche una
> volta?


E' successo solo perchè ero appena tornato da una felice parentesi balneare di 3 giorni che mi ha rilassato e messo relativamente di buon umore! :)
Te lo dico in modo che tu sia preparato x il futuro... ::diablo::


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 11:47
Winston Smith ha scritto:

> Si può parlare dei morti, ma senza strumentalizzarli.... Dire
> che uno è eroe, o farabutto, e nient'altro, vuol dire
> strumentalizzare....

No,vuol solo dire che si sta esprimendo una propria opinione,per quanto evidentemente poco fondata...eroe e farabutto sono i 2 termini estremi di una ampia varietà,anche se,effettivamente,si prestano molto bene ad essere utilizzati a fini propagandistici di parte...

>(PS: Rommel, non offenderti, neh? Non ti
> sto dicendo che sei bugiardo.... ;) )

Infatti non lo sono...ho detto proprio quello che penso! ;)

> Comunque parliamone... Parliamo ad esempio di come il clima
> rovente di quel periodo fosse stato pompato ad arte dai media,
> che cercavano la notizia sensazionale.... E dal governo, che
> dercava di colpevolizzare tutto quanto il movimento.... E
> anche, sì sì, da alcuni esponenti dello stesso movimento privi
> di cervello (e di scrupoli), che invece cercavano il martire da
> santificare...Parliamo anche di questo, non solo di quel povero
> burattino che è stato Carlo Giuliani, nelle mani di tutti
> questi... Anche questo fatto merita di entrare nella memoria
> storica...
>

Concordo...
Lo sbaglio principale fu commesso però alla radice,permettendo di svolgere in una grande(e vulnerabile)città come Genova una manifestazione che tutti sapevano sarebbe di certo diventata un ritrovo internazionale di teppisti di strada antitutto...
Tutto il seguito è stato il solito teatrino di marionette all'italiana,in cui ognuno recita semplicemente la sua parte a seconda delle proprie convenienze.


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 18:42
mmm, strano... e' la seconda volta in poco tempo che anche io e te siamo d'accordo... Dovresti smetterla di andare al mare, non ti fa bene... ::diablo::




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 19:26
Bè tranquilli allora...
per almeno 2 settimane dovrei riuscire a stare sufficientemente lontano dal bagnasciuga perciò dovrei tornare ad essere il solito fetuso di sempre.. ::diablo::

Almeno fino alla partenza x le sudate ferie,che quasi certamente quest'anno si svolgeranno in Normandia a visitare,tra l'altro,anche storiche spiagge dai sopranomi simpatici come "omaha beach" e le altre quattro sorelle(Utah,Gold,Sword,Juno).....
Luoghi dove quasi sessant'anni fa l'espressione:"che carnaio!"ebbe un significato diverso da quello attualmente attribuito... ::diablo:: ::diablo::


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 20:14
ELTON ha scritto:

>
>
> LA POLIZIA ITALIANA QUANDO SERVE HA LE ARMI E LE DEVE USARE!!!!
>
> CARLO GIULIANI E' STATO UCCISO PERCHE' SE LO MERITAVA E SE L'E'
> CERCATA!!!
>
> QUEL POLIZIOTTO VA LASCIATO IN PACE E TUTTI I PROCESSI VERSO DI
> LUI SON INUTILI E PRIVI DI SENSO. IO SAREI FIERO DI ME SE FOSSI
> IN LUI, HA FATTO IL SUO DOVERE.

Di fronte a certe stupidaggini posso fare solo alcune osservazioni:
1. - Non si urla.......
2. - Le opinioni altrui vanno rispettate,anche quando esprimono idee opposte .......
3. - L' aggressione a chi la pensa diversamente o a caratteristiche diverse da te (qualunque esse siano.....) e' "estremamente deprecabile" e ti "scredita" (comincio a ripetermi...... ma il termine esatto non e' adatto ad un forum.....) parecchio ......
4. - Ho qualificato cio' che hai detto solo perche' hau rovinato tutto esprimendolo nella maniera sbagliata......
5. - Non si deve essere fieri di un omicidio ( non importa chi l'ha fatto e quale titolo.....)

Saluti.......




----------
biosimulant


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 20:16
Rommel ha scritto:

> biosimulant ha scritto:
>
> > Com'e' che, quest'oggi, siamo stati d'accordo o quasi (la
> prima
> > approssimazione di cui sopra :D :D ) per tre volte di fila
> > (credo :-) :-).......) e non ci siamo accapigliati neanche
> una
> > volta?
>
>
> E' successo solo perchè ero appena tornato da una felice
> parentesi balneare di 3 giorni che mi ha rilassato e messo
> relativamente di buon umore! :)
> Te lo dico in modo che tu sia preparato x il futuro...
> ::diablo::


.......rotfl rotfl rotfl rotfl..........




----------
biosimulant


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
29.07.2003 - 21:06
Eheheheh...
meglio prevenire che curare! :D


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
30.07.2003 - 01:49
ho già espresso in altra sede più volte, anche fino alla noia (mia) il mio pensiero...... credo che Cupid ne sappia qualcosa :D

questa non ne sarà una sintesi, anche perchè vista l'ora sto crollando :(

non ho pietà. è un criminale delinquente ed è assurdo che sia Placanica ad essere accusato... l'estintore lo teneva a 4 metri? Placanica avrebbe dovuto valutare la traiettoria?, vedere che l'estintore era vuoto? pensare che difficilmente sarebbe entrato nell'abitacolo? tralasciare che in quel momento una marea di delinquenti... ooops... scusate... "pacifisti" :D stava cercando di rovesciare e incendiare la jeep... e il suo contenuto?....

ma io dico!!! come ha fatto a tralasciare queste cose fondamentali!!!
come mai in 3 decimi di secondo non ha risolto un teorema irrisolvibile che avrebbe portato... allo stesso risultato ....

non ho pietà. era un criminale, se l'è cercata e l'ha trovata... la morte. pazienza... la prossima volta non farà più un gesto del genere.




----------
Ghebirs


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
30.07.2003 - 09:57
Ghebirs ha scritto:

......omissis.......

> non ho pietà. era un criminale, se l'è cercata e l'ha
> trovata... la morte. pazienza... la prossima volta non farà più
> un gesto del genere.
>

Non lo metto assolutamente in dubbio.......Non si deve avere pieta' perchi vuole morire + di una volta (soprattutto con un estintore in mano :D :D :D .........)......
Gli si deve impedire di fare certi gesti "inconsulti" + di una volta ........
Non si deve assolutamente morire due volte o + nella stessa vita, le tradizioni .....mortuarie che fine farebbero?

Vero Ghebirs? ::diablo:: ::diablo::


rotfl rotfl rotfl rotfl




----------
biosimulant


Re: Carlo Giuliani: eroe martire o delinquente?
30.07.2003 - 13:23
Ben detto Gheb!
sottoscrivo appieno! ;)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati