www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

scaricare musica/film

Inviato da Winston Smith 
scaricare musica/film
16.06.2003 - 23:19
Vorrei aprire un nuovo thread sull'onda di una discussione aperta nel forum Tim...

secondo voi chi approfitta di tariffe flat per scaricare musica mp3 o film fa bene o male? E' un pirata, un ladro approfittatore, o semplicemente si procura un bene al prezzo minore possibile? Naturalmente si parla di gente che si scarica musica per uso personale, e che quindi non lucra rivendendo la musica a terzi, traendo guadagno (per questi direi che siamo tutti d'accordo, sono ladri)

Vorrei sentire i vostri pareri.... Secondo voi, così facendo, decretiamo la morte della musica, del cinema, mandiamo gli artisti a fare la fame, oppure no?




----------
W i vecchi clienti!!


Re: scaricare musica/film
17.06.2003 - 01:57
Ma!!! secondo me scaricare un mp3, od qualcosaltro da internet (senza scopo di lucro come hai detto tu!) non è poi così grave!!!!
Una fetta di mercato da destinare alla pirateria ci deve stare, c'è sempre stata e ci sarà sempre, perciò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Re: scaricare musica/film
17.06.2003 - 06:28
Faccio notare che scaricare tramite canali "alternativi" materiale protetto da copyright anche solo per fini di utilizzo personale è illegale (al lucro hanno aggiunto il mancato guadagno come motivo di illegalità...).

Da qui a togliere il pane di bocca alla catena di produzione di opere cinematografiche, musicali o altro, a mio avviso ce ne corre...

E' una lobby mafiosa e di conseguenza fa il proprio gioco difendendo con i denti i propri interessi, anche a costo di legislazioni vessatorie sugli utenti finali.

Il discorso flat, invece, non c'entra nulla a mio avviso: certamente una connessione flat non deve necessariamente essere intesa come connessione always on, ma se il contratto non mi esclude categoricamente la possibilità di trasferire dati 24/7, beh se voglio posso farlo (magari con la coscienza sporca pensando che, boh, intaso le linee o altro...) e mi scarico quello che voglio nei limiti delle mie capacità cognitive.




----------
Aloha


Re: scaricare musica/film
17.06.2003 - 10:11
concordo con Walter, aggiungo che il mancato guadagno calcolato dalle major è astronomico perchè calcolato su cio' che viene dai circuiti illegali quali anche la rete il che è assolutamente fuori da ogni logica, visto che la prevalenza dei ragazzi che scaricano musica e film dalla rete per uso personale NON avrebbero sicuramente i soldi per comprarsi diciamo anche solo decine di album e/o film al mese, visto che con 2 cd musicali ci paghi una flat adsl! Con una flat in un mese hai voglia a scaricare ...


Re: scaricare musica/film
17.06.2003 - 10:46
Walter, mi trovi d'accordo sulla lobby politico/economica che ci vessa, e sulla struttura schifosamente burocratica di chi gestisce il mercato della musica... Ormai gli anni sono passati, e le cose possono tranquillamente essere semplificate, facendo scendere i prezzi, garantendo un guadagno elevato anche per l'artista... Ma come la combatteresti tu, 'sta cosa? Io non mi sento di combattere privandomi di un bene a cui potrei anche tenere molto... Coscienza sporca o meno, lo faccio lo stesso...
Non comprare più la musica, o scaricarla gratis... nella sostanza cambia poco, loro non guadagnano più una lira... Nel secondo caso possono appigliarsi a leggi di tutela "dei diritti di autore" (in realtà tutela di se stessi)... tutta qui la differenza...
Non ti preoccupare che se va avanti così, invece di imboccare la strada giusta, imboccheranno l'ennesima strada sbagliata: ci obbligheranno a comprare almeno un cd al mese, pena la galera, perchè scegliendo di non comprare più musica, si ledono i diritti di autore... rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: scaricare musica/film
17.06.2003 - 20:56
Per quanto mi riguarda,qulche pto% di "pirateria" e' fisiologico.......qualunque cosa significhi "pirateria".......
Gli autori devono vivere e cosi' pure le case discografiche (non le major,e' diverso!)......
Se pero' si producesse qualcosa di qualita' migliore con meno igordigia,cupidigia,avidita',......
Non ci sarebbero questi problemi e neppure le major.....
Ricordatevi che i prezzi sono alti perche'(in genere anche se qui,come dappertutto, ci sono eccezioni):
1-I guadagni "devono" essere alti (proporzionatamente al numero di compratori "tonti" che comprano quelle "schifezze" a basso costo che spesso si producono)
2-se i guadagni sono alti,anche le spesa (per i compratori) "devono" essere alte....
3-Se e' vero il pto precedente "deve" anche essere elevato il numero di "pirati" e/o hacker (puo' non essere la stessa cosa).
4-Conseguenza dei pti precedenti, "deve" anche essere elevato il numero di protezioni implementate, il loro costo e........la rapidita' con cui vengono "fatte saltare" dagli hacker summenzionati :::smoke::: :::smoke::: ......
5-Tornare al pto 1 eventualmente dopo avere mescolato tutto........

P.S. Colgo l'occasione per fare notare che l'ultima parte del 4to pto e' ironica e' sta li' solo per testimoniare la pressoche' totale inutilita' delle protezioni applicate a un prodotto fatto "bene" che fa guadagnare il giusto a tutti ed limita,di conseguenza,anche la pirateria,gli hacker e tutto il resto rendendoli solamente uno sfoggio di bravura e non un furto,un'appropriazione indebita o altro......

Saluti




----------
biosimulant


Re: scaricare musica/film
19.06.2003 - 18:09
Fremevo per postarvi un link, ed ho avuto il terrore che tutte le discussioni fossero andate perse (PS: complimenti a chi gestisce la baracca, per essere riusciti a recuperare tutto quanto :D)

E' il link di una trascrizione di una puntata di Report (raiTre), dell'ormai lontano ottobre 2001...
Una puntata in cui si è parlato della SIAE...

E' un documento molto lungo, quindi se non avete tempo tenete da parte il link e leggetevelo quando avrete mezz'oretta di tempo... Vi assicuro che ne vale davvero la pena, sopratuttto se quella trasmissione non l'avete vista (come nel mio caso)


http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82

Leggerete delle cose allucinanti... O ci si ride su, o ci si incazza...
Verrà mai il momento di cambiare modo di gestire le cose, o ci faranno passare ancora per molto tempo tutti quanti pirati, ladri, sfruttatori di beni altrui etc etc? Continueranno a mantenere i prezzi elevati per poter gestire una struttura schifosa e burocratizzata, "convincendoci" che l'unica alternativa è scaricare roba gratis, salvo poi punirci con multe salatissime, o addirittura con la galera?

Pessimismo & fastidio




----------
W i vecchi clienti!!


Re: scaricare musica/film
20.06.2003 - 10:04
Se volessimo guardare alla "radice" ill gesto, è sicuramente sbagliato.

Mentre per la questione soldi:
Avete presente i quotidiani (ormai moltissimi) che gia alle 8,00 del mattino pubblicano l'intera testata su internet?

Non per questo riscontrano minori vendite o "uccidono l'informazione"

E' solo un uso diverso e a mio avviso non alternativo ma sinergico del "servizio"
Penso che la stessa cosa valga per la musica.

Non credo che, in conseguenza del fatto che utenti privati scarichino qualche film o mp3, porti ad un impoverimento generali, o "uccida la musica"

Io personalmente non rinuncerei mai alla qualità di questo piacere (film, musica)
per questo non amo conservare o ascoltare musica scaricata o copiata ma per un puro discorso di qualità.

Ritengo invece utile un uso (come per i quotidiani) sinergico della cosa (mp3 scaricati , cd o dvd acquistati)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati