www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Matrix Reloaded

Inviato da Walter 
Matrix Reloaded
29.05.2003 - 13:53
Girando per i vari forum se ne sta, ovviamente, discutendo molto e i pareri sono comprensibilmente variegati.

A me interesserebbe consocere la vostra opinione in merito a questi due quesiti:

1) Zion è un ulteriore layer di Matrix o è il mondo umano reale? Io propendo nettamente per la prima ipotesi

2) Neo è un umano o un programma? Sono molto perplesso in questo senso...

Non mi dilungo ulteriormente x non annoiarvi, entrambe le tematiche (e tante altre molto interesanti) sono state come dicevo ampiamente trattate in numerosi forum italiani o meno.
Mi interessa il vostro parere, sintetico o elaborato che sia :).

Ad ogni modo, complessivamente mi è piaciuto, nonostante alcune cadute di stile.

Merita sicuramente qualche altra visione, possibilmente in lingua originale: attendo il DVD per acquistarlo (quello di Matrix fu il mio primo DVD acquistato! e nel frattempo ne ho acquistati ben pochi altri...).




----------
Aloha


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 14:38
Anche io propendo rispettivamente per la prima e la seconda ipotesi... In tal caso, fra l'altro, a mio parere, la serie guadagnerebbe moltissimo in interesse...


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 15:21
Quello che dite è vero,anchio ho avuto queste impressioni,ma esse valgono solo x la troppo stravolgente trama di Reloaded ed ho anche la netta sensazione che se il primo Matrix non avesse avuto un seguito sarebbe stato assai meglio...
Infatti,a parte una piacevole abbuffata di computergrafica ai massimi livelli,non trovo molto altro di positivo da segnalare in questo seguito spiccatamente di natura commerciale,in cui non si contano le cadute di stile,gli sforzi eccessivi di fantasia e la voglia sfrenata di stupire(che,come al solito quando si dice tutto ed il contrario di tutto,ottiene l'effetto contrario...).
L'assenza di un qualsiasi finale mette poi troppo in evidenza la volontà di trasformare una bella storia originale in un qualsiasi telefilm di fantascienza...
Peccato! :(


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 15:31
nn l'ho ancora visto...su winmx c'è già in italiano? :D:D




----------
Ciao!


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 15:33
Anthony ha scritto:

> nn l'ho ancora visto...su winmx c'è già in italiano? :D:D
>

Fastwebbino anche tu.....:D sicuramente ci sarà lo script per la sostituzione dell'audio:su Emule anche lo trovi...

Massimo




Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 15:41
Zion è il mondo reale, o meglio, è la concausa dell'errore in cui è incappato l'Architetto.
Neo ne è l'archetipo : singolare in tal senso il verboso e pedante dialogo tra le due entità sul finire dell'episodio.
Non ho gradito lo pseudo-baccanale seguente il discorso di Morpheus, nn ce n'era proprio bisogno, a mio dire..
Comunque, sono dell'opinione che occorra vederlo almeno altre due-tre volte..


f@te vobis


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 15:58
Rommel ha scritto:

> ho anche la netta sensazione che se il primo Matrix non avesse
> avuto un seguito sarebbe stato assai meglio...

Su questo non posso che essere d'accordo...


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 18:28
vysus ha scritto:

> Zion è il mondo reale, o meglio, è la concausa dell'errore in
> cui è incappato l'Architetto.

a proposito:mai visto niente di + indefinito del personaggio dell'Architetto...
han preso il sosia di Freud (identico pure nell'abbigliamento :D )e gli han fatto pronunciare un roboante discorso autocelebrativo che mi è sembrato un bignami dei luoghi comuni filosofici...dal concetto di superuomo al libero arbitrio,dal "cogito ergo sum" alla senzazione di onnipotenza..non mancava nulla!
Peccato che alla fine non si fosse capito nemmeno se anche lui sia un programma(o meglio IL programma,capostipite del tutto...)oppure un simpatico vecchietto,realmente umano,autentica reincarnazione della perfezione sulla terra(della serie:a me Leonardo ed Einstein mi fanno una pippa.. rotfl)
Ovviamente scopriremo tutto nel 3° episodio,subito dopo aver pagato il biglietto!:D

> Neo ne è l'archetipo : singolare in tal senso il verboso e
> pedante dialogo tra le due entità sul finire dell'episodio.

Un'autentica mazzata in fronte x tutto il cinematografo....
vabbè che bisognava controbilanciare con qualcosa di tranquillo la lunga e movimentata scena dell'inseguimento all'arrotino,ma qui si sfiorava il soporifero...

> Non ho gradito lo pseudo-baccanale seguente il discorso di
> Morpheus, nn ce n'era proprio bisogno, a mio dire..

Concordo in toto...
Sembrava il caso di fare un rave party subito dopo l'annuncio di un invasione inarrestabile?Sarebbe come se dopo il 6 giugno 1941 alla notizia che oltre cento divisioni tedesche stavano avanzando senza ostacoli nella sconfinata madrepatria e che l'intera aviazione era stata praticamente annientata negli aeroporti(oltre mille velivoli...)in meno di 48 ore durante una leggendaria azione,l'intero popolo russo si fosse riunito nella Piazza Rossa di Mosca a bere vodka e suonare la balalaika....ma vàvà.... rotfl

> Comunque, sono dell'opinione che occorra vederlo almeno altre
> due-tre volte..

Personalmente sono di questa opinione x il primo e vero Matrix,un autentico gioiello di film...ma se rivedrò un altra volta il seguito(aggratis in tv ovviamente :D ) sarà solo x godermi meglio le superbe scene d'azione,non certo x la presunta profondità della trama,che viaggia pericolosamente sul filo della contraddizione con quella ben salda dell'originale..

Una bella operazione commerciale non c'è che dire,ma ribadisco l'opinione anzidetta e condivisa dal sapiente(in quanto appassionato della materia..)Winston;)


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 18:34
Lo voglio vedere ma non ho ancora avuto tempo.




----------
Kazuya Mishima


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 20:45
Dall'arguta penna di Rom è nato :
>Sembrava il caso di fare un rave party subito dopo l'annuncio di un invasione inarrestabile?Sarebbe come se dopo il 6 giugno 1941 alla notizia che oltre cento divisioni tedesche stavano avanzando senza ostacoli nella sconfinata madrepatria e che l'intera aviazione era stata praticamente annientata negli aeroporti(oltre mille velivoli...)in meno di 48 ore durante una leggendaria azione,l'intero popolo russo si fosse riunito nella Piazza Rossa di Mosca a bere vodka e suonare la balalaika....ma vàvà....

SEI UN GRANDE, non ho parole...


Re: Matrix Reloaded
29.05.2003 - 20:54
Troppo buono vys :D

imparare un pò di storia farebbe bene anche agli sceneggiatori...


Re: Matrix Reloaded
05.06.2003 - 15:44
Copio/incollo un intervento emerso in un altro forum dedicato al cinema, che parla proprio dell'interpretazione di Matrix Reloaded....

Nota: se non avete ancora visto il film, ed avete intenzione di vederlo, NON leggete le righe qui sotto.

------
Le macchine dovevano risolvere un problema. Fare credere agli uomini di vivere una vita normale. Nonostante tutti gli sforzi ed esperimenti fatti nelle prime Matrix comunque una piccola percentuale di umani continuava a rifiutare il concetto stesso di Matrix e a "risvegliarsi", rigettando la realtà imposta di Matrix. Da qui nasce l´idea dell´eletto e di Zion. Idea che viene dalle macchine...
La "realtà" di Zion e la profezia dell´eletto sono nient´altro che un altro livello di Matrix. Creato dalle macchine proprio per "ospitare" quella piccola percentuale di umani che avrebbe rifutato il primo livello, quello ambientato nella vita del ventesimo secolo.
Zion è una realtà ciclica che si ripete sempre (più o meno) allo stesso modo grazie alla profezia e alla figura dell´eletto. Gli abitanti di Zion vivono inconsapevoli la loro "rivolta" aspettando l´operato dell´eletto.
L´eletto si trova ciclicamente di fronte ad una scelta. Zion sta per essere distrutta, lui viene alla conoscenza delle ciclicità di Zion e deve decidere se continuare questo ciclo (scegliendo nuovi umani per ripopolare la nuova Zion, RELOADED) oppure se tornare nel primo livello di Matrix ed ignorare il pericolo, affrontarlo.
In entrambi i casi il sistema è programmato per fare cadere Zion e ricostituirla.
Ma cosa succede di strano questa volta? Si è portati a pensare che Neo sia il primo eletto a scegliere di tornare in Matrix (spinto dall´amore per Trinity, nuova variabile introdotta dall´Architetto per testare su nuovi livelli il "sistema" Matrix) invece di far rinascere Matrix (Reloaded).
In realtà non è così. Non è il primo. Per tutto il film si parla di "altri" eletti, di "altri" Matrix. Merovingian è un eletto. Un eletto che ha scelto di tornare in Matrix e che si è annidato nei suoi meandri. Causa effetto. Probabilmente è l´ultimo eletto subito prima di Neo in quanto è lui a possedere il KeyMaker (era servito anche a lui per raggiungere l´architetto, nel precedente ciclo di Zion...)
Non è quindi la scelta di Neo a far barcollare il sistema di Matrix. Lo stesso Architetto dice che questa scelta (che comporta l´estinzione della specie umana... fonte di energia per le macchine) non lo preoccupa... lui sa bene che la realtà è un´altra e che gli umani sono al sicuro nella vera realtà.
Neo si rende conto, ed è il primo eletto a farlo, che anche la realtà di Zion fa parte di Matrix... Per questo riesce a bloccare le sentinelle alla fine di reloaded, non di meno per questo "resuscita" alla fine del primo film e fa "resuscitare" Trinity alla fine di Reloaded. Semplicemente perchè non erano morti veramente.
L´Agente Smith ringrazia Neo di averlo "liberato". Liberato da cosa? Alla fine del primo film Neo "uccide" Smith "entrandoci" dentro. In realtà avviene uno scambio tra i due (Smith lo dice chiaramente in Reloaded) che consente a Smith, ancora prima dell´eletto, di capire. Capire la multiplicità di Matrix e diventare in grado di muoversi tra il livelli. Smith viene liberato dal primo livello di Matrix ed è ora in grado di entrare anche nella finta realtà di Zion (secondo livello). Smith è anche, ovviamente, l´unico superstite al primo attacco delle sentinelle a Zion, alla fine di Reloaded.
e per stuzzicarvi un po´...
Chi è il ragazzo che segue sempre Neo, perché gli avrebbe salvato la vita, e perché Neo nega? Perché il ragazzo gli consegna il cucchiaio? "Il cucchiaio non esiste"... è un indizio...




----------
W i vecchi clienti!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati