www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

vecchio nastro audio

Inviato da enryb 
vecchio nastro audio
15.01.2004 - 23:30
ciao a tutti.
nell'81 mio padre aveva fatto registrare un parlato (sa il diavolo cosa), e vorrebbe risentirlo, solo che... non è una cassetta... è una cosa tonda che sembra le pizze dei film super8...
qualcuno sa che standard sia/con che apparecchiature si ascolti e quanto costino queste apparecchiature?
ciauz


Re: vecchio nastro audio
16.01.2004 - 20:58
Occorre un registratore a nastro che ora si trovano solo ad uso professionale.


Re: vecchio nastro audio
17.01.2004 - 18:46
argh...ad uso professionale, cioè costano i miliardi?!?

anche mio padre furbo a non incidere su cassetta, pero'!


Re: vecchio nastro audio
20.01.2004 - 14:03
Non serve assolutamente nulla di professionale,
semplicemente serve un normalissimo registratore a nastro da 1/4 di pollice.
Se ne trovano ancora in giro, usati ovviamente, io ne ho una decina, li colleziono, e non é difficile trovarli anche in buone condizioni.
Su e-bay basta fare una ricerca con chiavi come "Grundig" "Geloso" "Tonband" "koffertomband" "recorder" ecc.
Si trovano dai 25 euro in su, sperando ovviamente che funzionino.
Io ne ho preso diversi e di solito funzionavano.
Ci vuole anche poco per ripristinarli dato che erano facili da riparare (e questo é il mio divertimento, infatti quando funzionano.... non mi diverto)

Comunque il problema é un'altro: capire con che standard fu inciso il nastro.
Potrebbe essere inciso a 2 o 4 piste, in mono o stereo e a velocità che potrebbe essere una tra queste: 38 - 19 - 9,5 - 4,75 - 2,38 cm/sec.
Solitamente, escluso i professionali che andavano a 38, gli altri viaggiavano tra i 19 max e 4,75 min. (il 2,38 era usato per stenografia).

Quindi se trovi un registratore a 4 piste che fa da 4,75 a 19 sei a posto.
Se tu fossi nella mia città ti farei volentieri la copia, io posseggo tutti gli standard e la mia passione (tra le tante) é collezionare e ricondizionare tutti i sistemi di registrazione a nastro che sono stati costruiti, inclusi i video a 1/4 di pollice B/N, i betamax. il VCR della Grundig, il 2000, ecc. ecc. fino agli attuali.

Io abito a Piacenza, e se vuoi, le mie apparecchiature sono a tua disposizione.
Credo però che se spargi la voce, qualcuno con un vecchio registratore a 4 piste e 3 velocità lo trovi sicuro.
Fammi sapere
Ciao




----------
FABRIZIO


Re: vecchio nastro audio
20.01.2004 - 14:18
Aggiungo:
eventualmente, se vuoi, potresti inviarmenlo per posta, io potrei digitalizzarlo e rinviartelo via e-mail (cos' ci fai un CD) infatti, ultimamente mi sto digitalizzando anch'io molte vecchie registrazioni analogiche, sia audio sia video.
Sempre a meno che tu non abiti vicino a me.

Vedi tu




----------
FABRIZIO


Re: vecchio nastro audio
20.01.2004 - 23:16
ma io sto a milano, non troppo lontano, ma se mi dici che se ne trovano a 25 euro... è fatta!!! comunque 6 molto gentile ^_^


Re: vecchio nastro audio
23.01.2004 - 01:21
Ma vuoi che a Milano non si trovi uno che ha un registratore a bobine ?
Grandissima Milano, patria della mitica GELOSO, e capitale della tecnologia italiana !

PS
Quanto é grossa (in cm) la bobina ?

Comunque ti confermo che su e-bay abbiamo preso dei pezzi favolosi a 25-30 e pochi di più euros.
Il problema é poi verificare se funzionano.
Molti sono fermi da anni e richiedono un pò di abilità e perizia per ricondizionarli.

Comunque fammi sapere se riesci a risolvere. In fondo siamo vicini !




----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati