www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Esperti di compavendita cellulari!

Inviato da DeLorean 
Esperti di compavendita cellulari!
13.10.2003 - 22:29
Mi hanno offerto un Nokia 8310 ad un buon prezzo (70 euro).
Il problema e' che il proprietario non ha lo scontrino. Ha la scatola e tutto ma non lo scontrino. Dice che l' ha perso e vorrebbe darmi quello di un suo altro telefono.
Secondo voi potrei avere problemi se lo dovessi portare a riparare?
Che altri problemi potrei avere?
Grazie!


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 10:56
Forse (e dico FORSE) potresti avere il + grave dei problemi: che quel telefono fa parte di una partita rubata.
Rubano il camion e si trovano tutti i telefoni con le rispettive scatole ma ovviamente senza scontrino.
Ciao


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 11:49
Verifica attentamente che funzioni correttamente e poi,x quel prezzo,prendilo al volo...si dovesse mai guastare potrai,a seconda del guasto,decidere tranquillamente se ti conviene ancora la riparazione o meno.
Anche fosse rubato,tu l'hai comprato da un privato ed il terzo in buona fede non può mai subirne conseguenze! ;)

Bye


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 14:35
Si Rommel ma non sai che adesso con il codice imei i telefonini rubati si possono anche bloccare?
Il rischio per il terzo non è l' "arresto" ma il fatto di ritrovarsi un telefono che fra un paio di mesi si blocca a causa di una ipotetica denuncia. Tutto qua :-)
Ciao


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 15:59
Pero' io non posso assolutamente provare di averlo acquistato da terzi!
In teoria sarei quindi pienamente perseguibile!

Grazie per le risposte!


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 16:14
Quello che dice è teoricamente corretto,ma:

-di tutti i proprietari di telefonini rubati,son ben pochi quelli che sporgono denuncia di furto(essendo spesso assai difficile distinguere tra furto e smarrimento,cosa che avviene molto + spesso di quanto si imamgini)e di questi ancora meno son quelli che chiamano il proprio gestore x far bloccare l'imei,tuttalpiù chiamano x richiedere il trasferimento del credito residuo su un'altra sim,ma non mi pare che al momento le due procedure siano automaticamente connesse.
-Nonostante teoricamente ci sia da qualche tempo una "black list" finalmente comune tra gli operatori nazionali,è ancora da dimostrare che essa funzioni realmente tra gestori concorrenti,senza contare che se il tel proviene dall'estero,il problema è superato all'origine.
-E sopratutto:anche se superati i 2 punti precedenti,non credo che ci vogliano mesi x bloccare un tel,anzi è da presumere che se il blocco non c'è nei primi giorni,esso non si manifesti più...

Il mio consiglio quindi è:se possibile,provare il tel x un certo periodo prima dell'acquisto definitivo in modo da premunirsi da eventuali blocchi forzosi e,in particolar modo,x scoprire eventuali problemi/difetti del prodotto in questione.
Infatti quella del furto è un ipotesi cmq estrema,di gran lunga + probabile è che si tratti di un regolarissimo tel usato,magari molto,perciò,come x ogni acquisto di seconda mano,è fondamentale avere notizie sul precedente proprietario. ;)


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 18:13
ma se uno denuncia il furto e blocca il cell con l'IMEI, e poi il cell viene ritrovato....si può sbloccare? :-O




----------
Ciao!


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 18:14
PS.
intendo in modo legale. ;-)




----------
Ciao!


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 19:56
presumo di si....
se cosi' non fosse ciò costituirebbe un ulteriore deterrente al blocco dell'imei...


Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 20:37
Le tue opinioni non fanno una piega Rommel.
Purtroppo però penso sia difficile poter utilizzare il telefono per un periodo prima di decidere se acquistarlo o meno (in modo da controllare il perfetto funzionamento),
quindi, eliminando l'ipotesi furto, la scelta sta a DeLorean se rischiare o no (certo il prezzo è alquanto interessante)!
A te l'ultima parola DeLorean ::au::

P.S Se mi rubassero il cell SICURAMENTE lo farei bloccare, proprio per una questione di principio :-|
Ciao




CA
Re: Esperti di compavendita cellulari!
14.10.2003 - 23:48
Mi sembra che esista in Italia il reato di "INCAUTO ACQUISTO" che è commesso da chi acquista un bene senza ragionevoli motivi per ritenere che non sia stato rubato.
Più grave è il reato di "RICETTAZIONE" commesso da chi acquista con la consapevolezza che il bene ha provenienza illecita.


Re: Esperti di compavendita cellulari!
15.10.2003 - 18:53
Ragazzi.. l' idea me la sono fatta. Il telefono lo lascio dove e'!
Grazie per avermi chiarito le idee!


Re: Esperti di compavendita cellulari!
15.10.2003 - 19:35
Non ti sarai mica spaventato? :D


Re: Esperti di compavendita cellulari!
15.10.2003 - 20:39
io l'avrei preso nn era un brutto prezzo...


Re: Esperti di compavendita cellulari!
15.10.2003 - 20:47
In effetti si, mi sono spaventato!
Il prezzo non e' male ma non voglio finire nei guai..


Re: Esperti di compavendita cellulari!
16.10.2003 - 08:01
Ma se il tuo amico è pronto a fornirti un altro scontrino di un tel con valore simile preso nello stesso negozio non vedo quale sia il problema...
Dai retta ad Astrella,le gentil donzelle non sbagliano mai un affare! ;) :P


Re: Esperti di compavendita cellulari!
16.10.2003 - 15:13
Per esempio, visto che i centri assistenza Nokia possono controllare la scadenza della garanzia, portandolo a riparare potrebbe venir fuori che l' IMEI del telefono e' in black list! Non e' bello!
Comunque non si tratta di un mio amico ma di un' inserzionista.


Re: Esperti di compavendita cellulari!
16.10.2003 - 17:01
Se fosse in black list te ne accorgeresti ben prima della riparazione,xchè il tel non fungerebbe proprio...cmq con le inserzioni è giusto prestare sempre il massimo di attenzione... ;)


Re: Esperti di compavendita cellulari!
16.10.2003 - 17:35
Non e' detto che non funga proprio, l' unica Black attiva fino a poco tempo fa era quella Vodafone, ora non so.

Non voglio rischiare denunce per risparmiare qualcosa.


Re: Esperti di compavendita cellulari!
16.10.2003 - 21:09
Grazie del complimento Rommel!!!


:)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati