www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Tende da campeggio

Inviato da TurboX 
Tende da campeggio
04.07.2003 - 14:58
Cerco consigli considerando che sono completamente a digiuno :)


Re: Tende da campeggio
04.07.2003 - 15:02
Consigli di che genere, sulla marca o sul tipo?

Dipende da dove hai intenzione di andare, e che tipo di vacanza vuoi fare....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Tende da campeggio
04.07.2003 - 15:06
Bhè in primo luogo sulle caratteristiche.
Comunque la vorrei usare in primavera estate.....


Re: Tende da campeggio
04.07.2003 - 15:09
Ho letto in giro che è meglio prenderla più grande rispetto alle proprie esigenze e siccome dovremmo starci in 2 pensavo di prenderne una per 3.
Anche se prevedo di usarla d'estate non vorrei inzupparmi in caso di pioggia moderata....


Re: Tende da campeggio
04.07.2003 - 15:24
Beh, se non hai esigenze particolari, trovi igloo a prezzi buoni, anche per 3/4 persone... Tieni presente che in un igloo da 4 ci si sta in 3 con bagagli (non tropoo voluminosi) o in 4 senza bagagli... Idem per quelli da 3... La capienza è indicata esclusivamente per le persone, se ci metti anche i bagagli devi togliere un posto di capienza.

Gli igloo hanno il vantaggio che sono facilissimi da montare (ci riuscirebbe anche un imbeçille!), pesano poco, e sono abbastanza resistenti alle intemperie (se sono di buona marca, ovviamente)
Se vuoi stare comodo in altezza, ci sono anche igloo da 4/5 posti in cui ci si sta comodi in piedi senza piegarsi...
Altrimenti ci sono i modelli tipo "canadese" che di solito sono più alti, ma sinceramente li trovo sia più scomodi da montare, che meno resistenti alle intemperie (se piove tanto tanto, con un buon igloo sei quasi sicuro che non entri acqua perchè è totalmente chiuso, con la canadese no, perchè ha uno spazio tra il fondo e la tenda che garantisce un maggior ricambio d'aria, ma anche un eventuale passaggio dell'acqua in eccesso)
Gli igloo in genere per il ricambio di aria hanno delle aperture (ovviamente coperte) in alto... Se soffri di claustrofobia, prenditene uno con la l'apertura davanti e dietro...

Se vai in montagna ci sono modelli appositi per alta montagna, altrimenti se è per il mare, va bene qualunque modello (meglio se con qualche apertura in più, nel caso faccia caldo)

Questo è se vuoi andare sul semplice, poi c'è il complesso, con tende più grandi, con struttura metallica o in fibra da montare, divise in zona giorno e zona notte... Sono più comodi, ma anche più complessi da gestire...

Comunque se ti rivolgi a catene di negozi che vendono materiale sportivo, ti consigliano direttamente anche loro, sulla base dei modelli che hanno....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Tende da campeggio
04.07.2003 - 16:42
Ciao
Come marche (spero che il mod mi permetta di citarle) io mi sono sempre trovato molto bene con Salewa e Ferrino. Per il tipo concordo con Winston sulle igloo. Io ho una vecchia salewa 2 posti e ho anche spazio tra il telo esterno e la struttura interna per mettere qualche bagaglio. Da esperienze personali risalenti a qualche anno fa ti consiglio di verificare la consistenza dei picchetti che ti danno con la tenda, non sempre sono abbastanza robusti per tutte le situazioni, mi erano capitati picchetti in alluminio che si deformavano facilmente ed andavano ribattuti con l'incudine ogni volta.
Buon acquisto e buone vacanze allora.....
Ciao
Gandalf


Re: Tende da campeggio
04.07.2003 - 17:27
Sì, è vero, evita i picchetti di alluminio, sono peggio del burro... :(

Tra le marche aggiungo anche le Coleman, ma sono più specifiche per la montagna...

Nel tuo caso, Turbo, se dovete starci in due, confermo che è meglio prenderne una da tre, amenochè il suddetto igloo non abbia una specie di verandino sul davanti, in cui eventualmente puoi mettere i bagagli...

Però se fossi in te, ne prenderei addirittura una da 4, così un domani la puoi utilizzare anche se siete di più (non si sa mai... eh eh eh ::diablo:: )

Io ho una Ferrino da 4 (che utilizzo anche se si è in 4, lasciando i bagagli in auto, o nel verandino, che è lo spazio tra telo esterno e struttura interna di cui parlava Gandalf, altrimenti la si usa in 3 ed è ottima) e una Coleman da 3 per l'alta montagna e il trekking, leggerissima, si porta anche nello zaino




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Tende da campeggio
07.07.2003 - 08:40
Grazie per i consigli. Mi sto orientando per una Ferrino.
Una tenda da 4 avrebbe il vantaggio di avere un'altezza decente (1,80) contro 1,30 di quella da 3. Tra i vari modelli mi piace la GEO 3, che è una 3 stagioni. Il negoziante mi consigliava una estiva ma non mi convice. Io vorrei utilizzarla nel periodo estivo sia a mare che in montagna, diciamo temperature superiori ai 10 gradi, ma le tende estive non mi sembrano molto sicure in caso di acquazzone.
Piuttosto una igloo in quanto tempo si monta? Sono facili da montare?

Riguardo al saccoletto, considerando il clima in cui lo userei mi stavo orientando per uno in fibra + saccolenzuolo interno (mi sembra più igienico).

Un altro mio dubbio è sul fornello da campeggio. Mi stavo orientando per uno della Campingaz. Quelli piccoli per bombole C 206 che autonomia offrono?


Re: Tende da campeggio
07.07.2003 - 15:32
Gli igloo si montano in 15/20 minuti, mezz'oretta la prima volta... In pratica si montano da soli, ci metti di più a smontarli, piegarli, pulirli etc etc... Sul serio, ci riuscirebbe chiunque! ;)

Per il fornello, il Campingaz ha il vantaggio che trovi le ricariche ovunque, in qualunque angolo del pianeta... Quelli piccoli con ricarica c206 hanno un difetto, e non è la durata (che comunque dipende da cosa cucini, quanto cucini, la temperatura esterna, e altre mille variabili) ma che la potenza della fiamma non è proprio il massimo...
Io uso le ricariche del tipo cv 270 e 470 che hanno il vantaggio di avere la valvola e una potenza maggiore... E i fornelletti su cui si avvitano sono in genere più grandi, con un coprifiamma un po' più efficiente (a proposito, qualsiasi fornelletto tu prenda, molto meglio se ha un coprifiamma. Evita assolutamente quelli che non ce l'hanno, è tutto spreco) La valvola su questo tipo di ricariche è utilissima perchè ti permette di utilizzare la stessa bombola per più strumenti (ad esempio il fornelletto e la lampada da campeggio), basta svitarla da uno e avvitarla sull'altro. Ovviamente se hai il fornelletto e la lampada a gas, sempre della Campingaz (che tra l'altro fa una luce incredibile, provare per credere)...
Le c206 sono ricariche che si bucano, ed una volta bucate non le puoi più togliere dal fornelletto su cui le hai messe, finchè non finiscono... Quindi le devi finire!
In genere però è più facile trovare le ricariche c206 che le cv270 e 470, anche se queste ultime ti durano di più (in genere le 470 coprono le esigenze di tutta una vacanza tranquillamente)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Tende da campeggio
07.07.2003 - 16:36
In realtà avevo avuto il tuo stesso dubbio visto che il fornello 206 ha una potenza di 1200W mentre quello 207 di 2900W!
Grazie ancora per i consigli.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati