www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Acqua-2 miliardi di persone muoiono per lei

Inviato da Winston Smith 
Acqua-2 miliardi di persone muoiono per lei
05.06.2003 - 15:18
Ciao. Per una volta tanto vorrei fare la persona seria.

Oggi è la giornata internazionale dedicata all'ambiente, e nell'anno dedicato alla salvaguardia dell'acqua, è inevitabile che si sia dedicata la giornata a questo tema...

Beh ovvio, una giornata dedicata, non può risolvere i problemi del mondo... Io ho molte volte il sospetto che "dedicare" una giornata, o un anno, a qualcosa, sia solo un mezzo per i signori che comandano, di sentirsi a posto con la coscienza... Se io fossi al loro posto, con tutto quello che c'è da fare, non mi sentirei così tranquillo, ma tant'è, a loro basta dedicare le giornate, parlare un po', e non fare niente!

C'è molto, ma molto da fare... Senza andare troppo lontano, basta stare in Italia...
Il nostro paese ha la ricchezza delle montagne, e quindi non dovrebbe avere particolari problemi. Eppure i problemi ci sono, non tanto a causa degli sprechi dei cittadini (che comunque ci sono, e forse non basta una giornata dedicata per sensibilizzare la gente al problema) uqanto a causa della gestione che si fa di questo bene.
Oggi, leggendo qualche giornale che sciorinava dati più o meno inquietanti (non tutti i giornali lo hanno fatto, evidentemente non è un tema così scottante, non tanto quanto la stupidissima e ridicolissima politica italiana) non ho potuto fare a meno di notarne qualcuno.
A Milano ogni giorno un cittadino consuma qualcosa tipo 250 litri d'acqua...
E non è il peggiore, a Latina se ne consumano 700 a testa!!
Ovviamente si conta anche quella usata in agricoltura, e nell'industria, ma...
Nenache un elefante ne usa così tanta, qui c'è qualcosa che non va, ed è qualcosa di molto serio.

Noi l'acqua l'abbiamo, ne sprechiamo tantissima, e spesso le risorse abbondanti che abbiamo, neppure ci bastano....
Eppure chi comanda qui, non sente la benchè minima esigenza di cercare di risolvere questo problema... I problemi sono ben altri, ad esempio difendersi da ingiuste accuse... Quelli sì che sono problemi!
Chi comanda qui ritiene che la RICERCA, che si muove anche e soprattutto con lo scopo di prevenire certi tipi di spreco, non sia una cosa importante... Così si tagliano i fondi, e buonanotte (ma che fondi? Tutti quelli che ho visto io in questi anni arrivano dall'Unione Europea)
La ricerca può essere importante per evitare certi tipi di "spreco", ad esempio evitando che vengano messe in commercio sostanze non certificate hce possono inquinare le falde (cosa più di una falda inquinata costituisce uno spreco di una risorsa??)... La ricerca può indicare in che modo sfruttare e gestire una risorsa, nel modo più efficiente possibile.

Comunque è tutto inutile... Io spesso non dormo sonni tranquilli, se penso al futuro... Chi comanda invece si lava la coscienza con "la giornata dedicata a questo e a quello e un po' anche a quell'altro", poi fa tutt'altro...
Mi piacerebbe poter fare qualcosa, tutto sommato avrei i mezzi per poter fare qualcosa, a pensarci bene sarebbe addirittura il mio lavoro... Tuttavia mi sento impotente, e non mi piace essere impotente... :( :( :(

E naturalmente tutto questo solo se penso a quello che ci troviamo in casa nostra... Se penso che nel mondo è vero che ci sono 2 miliardi di persone che soffrnono di carenza di acqua... Non so... Non so come si faccia a dormire sonni tranquilli, senza fare nulla, se non dedicare una giornata al problema....

Scusate lo sfogo, ma è un tema molto sentito... Oggi ho mandato le stesse riflessioni a tutti, via mail... O pensato di postarle anche in qualche forum...
Ringrazio il Mod per l'ospitalità, se volete commentare fate pure... :)


Re: Acqua-2 miliardi di persone muoiono per lei
06.06.2003 - 09:21
Si' e' una bruttura! Ma,ora,dormi tranquillo.....I brutti pensieri,la tristezza e tutto il resto non aiutano quei poveracci e fanno male anche a te!(non e' cinismo,anche se puo' sembrare il contrario......)




----------
biosimulant


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati