www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Filmati .avi

Inviato da DeLorean 
Filmati .avi
13.05.2003 - 13:41
Dannazione! Ho una macchinetta digitale con la quale e' possibile fare piccoli filmati, bello direte voi, mah.. piu' o meno. Il problema e' che crea dei file .avi che riesco a leggere solo su di un pc piuttosto recente e non sul mio preferito: un P133 mmx con 80 MB di RAM e Windows 95 con Media Player 6.4 (l' ultimo disponibile per il mio sistema operativo). Ho scarica to tutti i codec possibili immaginabili ma non c'e' verso di vedere i filmati in modo decente: o vanno a scatti o vanno a velocita' pazzesche, voi cosa ne dite?

Scusatemi, prolisso come al solito..


Re: Filmati .avi
13.05.2003 - 14:01
DeLorean ha scritto:

>un P133 mmx

Ahem...c'è poco da pensare...quel processore regge bene giusto la decompressione del flusso AV MPEG1, il resto lo mette dannatamente alla frusta...

Eventualmente riversa i tuoi filmati AVI (presumo che il codec utilizzato nel tuo caso sia uno dei tanti porting dell'MPEG4) in MPEG1, non vedo molte altre soluzioni...




----------
Aloha


Re: Filmati .avi
13.05.2003 - 14:04
Azz, ho letto ora "a velocità pazzesche" :-o :-O

Sono basito...verrebbero a cadere i miei ragionamenti...ma un p133 non riesce a smuovere dell'MPEG4 in maniera decente...a meno che con "velocità pazzesca" tu non intenda l'effetto di frame dropping...

Comunque sia mi suona parecchio strano...

Che fotocamera è?

Vorrei capire il codec utilizzato...




----------
Aloha


Re: Filmati .avi
13.05.2003 - 14:42
Ehm.. sinceramente non mi intendo molto di mpeg4 e frame dropping, la fotocamera e' una pentax optio 330.. ti ringrazio per le risposte sempre puntuali e cortesi!


Re: Filmati .avi
13.05.2003 - 15:32
Dunque, scartabellando per internet ho trovato, innanzitutto, la risposta alla domanda sul codec: la tua Pentax lavora con il Motion JPEG.

In teoria il filtro di decodifica per quel formato dovrebbe essere installato anche semplicemente dal pacchetto WMP di MS...poi essendo un formato diffuso è stato utilizzato anche da Apple per il suo Quicktime (quindi magari prova ad installare anche questo, nel caso tu non l'abbia fatto)...

Ad ogni modo ho trovato al volo un bel malloppone di codec confezionati ad hoc:

ftp://ftp.vein.hu/pub/windows/utils/media/codecs/ACEMCP550PROXPLB.EXE

Ovvero l' ACE Mega CoDecS Pack :D

Occhio che sono quasi 40 mega (ovviamente l'installazione è personalizzabile...), ma ne vale la pena, è realmente un compendio universale di codec e filtri di ogni tipo...compreso il Morgan mJPEG codec ;)

Ultima cosa: non ti garantisco che sia installabile sotto win95...

Prova un pochettino e fammi sapere...




----------
Aloha


Re: Filmati .avi
13.05.2003 - 15:40
A sostegno dell'ipotesi da me ventilata poco sopra, ti faccio notare che sono riuscito tranquillamente a riprodurre un filmato creato con la tua fotocamera (un folle ha fatto una recensione online inserendo decine di foto e filmati :D ) senza necessità di installare nient'altro oltre ai codec forniti di base con windows XP e a quelli Quicktime.

Altra cosa: scaricati il Gspot Codec Information, un programmino piccino piccino ma portentoso col quale puoi verificare il codec utilizzato da qualsiasi file AV (e nel tuo caso già lo sappiamo ;) ) e soprattutto puoi verificare se sul sistema locale sia installato un codec appropriato!

Fammi sapere...




----------
Aloha


Re: Filmati .avi
13.05.2003 - 15:43
In effetti nel pacchetto di codec del WMP 6.4 non saprei dirti se sia inserito un codec corretto...consideriamo però che il mJPEG ha un lunga storia alle spalle (leggi=è bello vekkiotto :D ) quindi mi stupirei che non fosse compreso...

Tra l'altro sto ancora cercando di capire la differenza che la tua percezione soggettiva attribuisce ai termini "scattare" e "pazzesco"...vorrei vedere di persona per capire il problema :(

Vabeh...




----------
Aloha


Re: Filmati .avi
13.05.2003 - 16:15
Mah.. ho fatto un po' di prove.. mi piace un mondo la tecnologia.. sono io che non piaccio a lei..

Allora:
1- Ho installato Gspot Codec Information perche' mi sembrava la cosa piu' furba: ho trascinato nella finestra il video in questione e... mi dice che il codec e' installato! (Codec is installed(more...)). Cliccando su "more" mi dice che il codec AVI Draw dovrebbe essere in grado di aprire il programma, invece nulla.
Ora, quando tento di aprire il file mi dice: "Impossibile riprodurre il flusso video. Non è stato trovato alcun decompressore adatto."

<<Tra l'altro sto ancora cercando di capire la differenza che la tua percezione soggettiva attribuisce ai termini "scattare" e "pazzesco">>
Provo a spiegarmi meglio, tra l' altro aggiungo una precisazione: la riproduzione del file non avviene sempre nello stesso modo. Se io faccio partire il filmato noto che in alcune parti e' velocissimo (hai presente le vecchie comiche?) ed in altre rimane in "fermo immagine" anche per 2-3 secondi. Se poi lo faccio iniziare di nuovo "da capo" puo' avvenire che in alcune parti dove prima la riproduzione avveniva a grande velocita' subiscano rallentamenti, e viceversa!

A proposito.. quanti esami ti mancano?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati