www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ATTENTI A RICARICARE

Inviato da aley 
ATTENTI A RICARICARE
26.08.2003 - 14:43
Come sempre ieri ho eseguito una ricarica da 75 euro tramite il www.190 solo che stavolta ho sbagliato e invece del mio numero 347.***** ho inserito il 340.*****. Ho telefonato al 190 e mi sono sentito rispondere che loro non ci possono fare nulla, neppure telefonare al numero cui ho elargito la ricarica. Telefono io a quel numero. Un disastro l'interlocutore non ne ha voluto sapere di ridarmi i soldi, nè come ricarica nè sotto altra forma (es. bonifico, valia,ecc.). E' proprio vero che al mondo esistono persone che non conoscono il significato della parola onestà.
Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per riavere i miei 75 euro ?


Re: ATTENTI A RICARICARE
26.08.2003 - 16:26
Penso che oramai li hai persi...
:(
Cl@ster


Re: ATTENTI A RICARICARE
26.08.2003 - 16:39
AD una mia amica è successa la stessa cosa ma con carta ricaricabile da 10 euro. ha tel al 190 e gliel'hanno fatta. prova con un altro operatore


JK
Re: ATTENTI A RICARICARE
26.08.2003 - 20:16
penso che tra 10 e 75 euro ci sia un po di differenzxa...




----------
giacomo


Re: ATTENTI A RICARICARE
26.08.2003 - 20:19
Infatti!!

Più è alta la ricarica, maggiore sarà la difficoltà a ripristinare la situazione!!

In generale i gestori sono molto restii nell'annullare le ricariche telefoniche!

A mio avviso, invece, dovrebbe essere progettato un sistema che consenta, entro un'ora dalla ricarica, il suo annullamento ed il contestuale riutilizzo immediato del codice della RicariCard su un altro numero (quello corretto, s'intende).

Non sarebbe male come idea, no???

In fondo basta tenere locked il codice della RicariCard in modo da evitare simultanei utilizzi fraudolenti del medesimo codice...... Altri siti come trenitalia.com sanno gestire benissimo i processi concorrenti, non dovrebbe essere difficile farlo con le prepagate..............

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Ufo
Re: ATTENTI A RICARICARE
26.08.2003 - 22:41
aley sono certo che saprai come vedicarti con quel furbone...
::diablo::


Re: ATTENTI A RICARICARE
27.08.2003 - 14:22
Basterebbe predisporre un sistema come l'immissione delle password, magari da digitare 3 volte invece di 2, insomma, a prova di stupido !

Certo che se io mi trovassi 75 euro in più sul telefonino, onestamente, credo che le restituirei al legittimo proprietario, magari dopo avergli fatto qualche domanda per essere certo che sia proprio lui e non un "furbo" che in qualche maniera sia riuscito ad intercettare numeri che vengono ricaricati (oggi c'é da aspettarsi di tutto).

Giustifico invece i gestori che si cautelano e rifiutano ogni annullamento.
Non li giustifico invece nella misura in cui potrebbero predisporre un sistema meno "esponibile" ad errori di digitazione !!!

Ma si sa : nessuno é perfetto !!!




----------
FABRIZIO


Re: ATTENTI A RICARICARE
27.08.2003 - 19:36
aley ha scritto:

> Come sempre ieri ho eseguito una ricarica da 75 euro tramite il
> www.190 solo che stavolta ho sbagliato e invece del mio numero
> 347.***** ho inserito il 340.*****. Ho telefonato al 190 e mi
> sono sentito rispondere che loro non ci possono fare nulla,
> neppure telefonare al numero cui ho elargito la ricarica.
> Telefono io a quel numero. Un disastro l'interlocutore non ne
> ha voluto sapere di ridarmi i soldi, nè come ricarica nè sotto
> altra forma (es. bonifico, valia,ecc.). E' proprio vero che al
> mondo esistono persone che non conoscono il significato della
> parola onestà.
> Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per riavere i miei 75 euro
> ?

Denuncialo al Giudice di Pace se proprio non riesci ad ottenrli tramite il 190 o il 42005 quest'ultimo numero è quello che si occupa anche della gestione del www.190.it


Re: ATTENTI A RICARICARE
27.08.2003 - 22:22
Va bene, il tipo che si è presa la ricarica potrebbe cacciare fuori i soldini, ma non dimentichiamo che dal punto di vista della legge non ha alcun obbligo in tal senso. Temo che il Giudice di Pace non possa fare niente per il semplice fatto che non c'è stata nessuna violazione della legge.
Mi spiace dirti ciò, ma così mi sembra. Ben lieto però di essere smentito da qualche avvocato....




----------
Un saluto a tutti


Re: ATTENTI A RICARICARE
28.08.2003 - 13:23
Esiste sempre il codice civile che recita che, laddove prove certe e documentate lo dimostrino (e qui la vedo dura) , nessuno può arricchirsi a spese di altri a causa di evidenti errori in azioni, valutazioni, operazioni, a patto che sia dimostrata con certezza la buona fede.

Nel caso, chi ha ricevuto il credito, o dice come , quando, con cosa o chi gliel'ha fatto, o se in vece non é in grado di dimostrarlo o fornire alcun elemento e si trova contro la persona che invece può documentare l'operazione (dati, strumenti e modilità dell''operazione) potrebbe venire condannato a restituire la cifra indebitamente ricevuta.

Se io trovo 100 euro per strada, questi non diventano subito miei !
In teoria li devo portare alla sezione oggetti smarriti e, dopo un anno, se nessuno li relclama (documentando lo smarrimento) diventano i miei.
Che poi non lo faccia nessuno é un altro fatto (sui soldi non c'é il nome).

La difficoltà é che i dati tecnici principali documentanti l'operazione, sono praticamente in mano al gestore che non é detto sia disposto od attrezzato con procedure standard atte a documetarli ed a fornirli al cliente.

E se chi ha ricevuto indebitamente i soldi fosse disgraziayemente appena in grado di fornire qualche minimo elemento, anche se fugace e di poco valore, sarà difficile che venga condannato a restituirli. (Tipo, l'ho ricaricata il giorno tal dei tali e poi ho buttato via la schedina).
In questo caso c'é l'operazione fatta col 190.it, lui potrebbe non saperlo (o meglio, forse non lo sapeva ma adesso lo saprà sicuramente se gli é stato spiegato).
In questo caso gli poteva intimare di spiegare come aveva fatto la ricarica !

In pratica l'unica vendetta é di continuarlo a chiamare ed a dargli del ladro per telefono all'infinito !!!!
Ma senza testimoni !!! Altrimenti vi beccate pure una querela !!!

Come dire: Cornuti, gabbati, e pure mazziati !!!

Be carefully !!!




----------
FABRIZIO


Re: ATTENTI A RICARICARE
28.08.2003 - 14:22
certo sò ke è solo un esempio ma se io trovo 100 euro x strada nn li porto all'ufficio oggetti smarriti =D =P.
CiAoZ




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: ATTENTI A RICARICARE
28.08.2003 - 16:27
>Denuncialo al Giudice di Pace.................


Chi denunci ??? Il numero di telefono 34.........

E' già un problema risalire dal numero di cellulare al titolare, figuriamoci il resto.

L'onestà prima di tutto...


Re: ATTENTI A RICARICARE
29.08.2003 - 12:13
Paperino ne hai di fantasia eh??
Aley alla fine dei conti se tu hai sbagliato a mettere il numero non è colpa loro e poi prima di confermare l'operazione te lo fa rivedere 2 volte e tra l'altro ti chiede anche di inserirlo 2 volte..possibile che hai sbagliato ad inserirlo sempre??E quando ti ha fatto rivedere i dati hai premuto ok senza accorgertene????
Quello a cui hai fatto la ricarica è stato fortunato, lui non ti ha chiesto niente..la prossima volta vedrai che ci guardi 2 volte prima di dare l'OK!


Re: ATTENTI A RICARICARE
30.08.2003 - 13:44
Capisco il tuo disappunto aley, però secondo me l'unica cosa giusta da fare è agire tramite Vodafone. Prova a pensare se il cliente che ha ricevuto la ricarica non usasse la sim abitualmente e/o non avesse avuto intenzione di ricaricarla a breve. Tu lo "costringeresti" a spendere 75 euro di tasca sua per un tuo errore: e perchè? Prova a metterti nei suoi panni... ;-)
In ogni caso, hai la mia completa solidarietà per l'accaduto!

Saluti!
TwentyOne


Re: ATTENTI A RICARICARE
03.09.2003 - 15:53
Beh, io ho ricevuto per sbaglio 45 euro di ricarica, ma quando mi hanno telefonato per chiedermi se potevo restituire i soldi ho subito risposto di si ed ho fatto una ricarica dello stesso importo nel suo numero perchè non mi piace godere degli errori degli altri. Ma questo è solo il mio modo di vedere le cose....




----------
Irelaunde


Re: ATTENTI A RICARICARE
03.09.2003 - 22:59
Sarebbe tutto risolvibile se Vodafone predisponesse un metodo per annullare le ricariche fatte per sbaglio. E' fattibilissimo, non raccontino palle: per ogni transazione fatta con carta di credito, l'esercente ha la possibilità di effettuare lo storno dell'operazione (fatto io con UPS). E se proprio non si può, almeno togliere la ricarica al numero ricaricato per sbaglio e rimandarla a quello giusto dopo le verifiche del caso, anche se è più complesso.
Diciamo che tecnicamente si può fare, come tutto. Naturalmente non conviene farlo, perché una ricarica fatta, per sbaglio o no, sono sempre soldi che entrano in cassa Vodafone, e farli uscire anche solo per correggere un errore è un peccato: in nome del Dio Denaro è meglio decidere che non si può annullare.
Qui mi viene un dubbio e chiedo il parere dell'amico avvocato: ma comprare una ricarica sul sito non è un acquisto effettuato fuori dai locali di vendita dell'azienda? Non si applica dunque il diritto di recesso, sempreché il servizio acquistato (la ricarica) non sia ancora stata utilizzata? Io non lo so, ma mi viene il dubbio.


Re: ATTENTI A RICARICARE
04.09.2003 - 15:17
Fionn McCuhmail ha scritto:

> Beh, io ho ricevuto per sbaglio 45 euro di ricarica, ma quando
> mi hanno telefonato per chiedermi se potevo restituire i soldi
> ho subito risposto di si ed ho fatto una ricarica dello stesso
> importo nel suo numero perchè non mi piace godere degli errori
> degli altri. Ma questo è solo il mio modo di vedere le cose....

Anch'io, adesso come adesso, lo farei se fosse sul mio numero principale. Ma se, ad esempio, usassi quel numero solo per ricevere o usassi il telefonino veramente poco, non vedo perchè dovrei sentirmi costretto a ricaricare per un errore altrui. Essendo uno studente, 45 euro sono una cifra di tutto rispetto: c'è gente a cui questi soldi bastano per mesi di telefonate o che, magari, non hanno la possibilità economica di affrontare la spesa. Non vedo perchè buttarla sull'onestà... :?


Re: ATTENTI A RICARICARE
04.09.2003 - 17:32
Infatti la migliore idea è quella dello storno da parte del gestore....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati