www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

c'era una volta omnitel (per i nostalgici)

Inviato da Jonathan 
c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 01:41
C'era una volta Omnitel...
- Omnitel... che quando Tim aveva 1 sola tariffa per il Family (con la ridotta dopo le 20.30), si inventò la "Night&Day", dimezzando (!) la tariffa diurna del Family Tim e iniziando la fascia ridotta alle 19.00 e terminandola alle 9.00 del giorno seguente...
- Omnitel... che era riuscita a portare l'inizio della tariffa ridotta prima alle 18 (Libero Ricaricabile) e poi addirittura alle 16.00 (Personal Sera), riducendo via via anche il costo della tariffa in fascia alta (da 1595 £/min. a 990, addirittura a 595)...
- Omnitel... la prima a inventarsi la tariffa "a zona", l'ormai famosa City, per risparmiare sulle chiamate nella propria città durante la settimana, e con tariffa bassa sempre e ovunque nel fine settimana...
- Omnitel... che ogni volta che faceva uscire i nuovi piani era una festa! Piani con tariffe SEMPRE MIGLIORATIVE rispetto alle precedenti... e quei lunedì mattina la chiamata al 190 per il passaggio SEMPRE GRATUITO al nuovo piano più conveniente era di consuetudine... (solo alcuni dei passaggi: Night&Day > New Night& Day > Libero > Personal Sera > Nuovo Personal 195 Sera....)
- Omnitel... che era riuscita a partorire i piani più convenienti per le chiamate brevi (tutta la "Linea Fast" per ogni esigenza, dalla flat a quella a fascia oraria, a quella per tipologia di numeri).
- Omnitel... con un ricco programma di fidelizzazione dei clienti (leggasi "OMNITEL ONE";), nato inizialmente per gli abbonati (e conservo ancora gelosamente il plico inviatomi all'epoca con i biglietti da visita personalizzati con il mio nome e numero e il bel bloc notes di Omnitel One a me inviati gratuitamente).... con una tariffa speciale (la vecchia "Tariffa One";) spettacolare e che mai nessun altro gestore ha avuto il coraggio di imitare (chiamare tutte le numerazioni a 200 £/min senza scatto alla risposta -per gli abbonamenti- era da libidine)...
- Omnitel... che per scusarsi per il "disturbo" arrecatomi dal cambio di mail da "mail.omnitel.it" a "vizzavi.it" mi inviò un accredito direttamente in bolletta di £ 50.000. Con tante scuse.
.... e potrei continuare oltre....

OGGI... c'è VODAFONE. Omnitel non c'è più... quel piccolo loghetto verde, affettuoso e ricco di speranza di non essere fregati... è ormai solo un pro-forma. Omnitel non c'è già più da molto tempo! Ora c'è VODAFONE:

- Le tariffe dei piani telefonici sono via via scandalosamente aumentate, tant'è vero che c'è chi conserva un Personal Sera o un Fast 16 come una reliquia. E' stato subito aumentato da 240 a 290 £ lo scattone alla risposta... C'è stato solo un piccolo bagliore (durato lo spazio di un inverno) con l'autoricarica immediata Euro 10/Eurobonus con possibilità di abbinare lo you&me, PRONTAMENTE rimosso dopo pochissimi mesi dal lancio (un po' come fu per la linea fast). I nuovi piani in vigore dal 14/4 sono un esempio lampante: scattoni alla risposta sparsi qua e là (se vuoi l'autoricarica ti becchi lo scattone e non puoi sfruttarla con lo you&me.... pretendi troppo eh!!!), altrimenti ti becchi una bella flat da 25 cent/min che è peggio di una banalissima Wind Semprelight che e' uscita 3/4 anni fa e che rimane ancora la scelta più conveniente...
- L'aumento a 15 cent degli SMS può commentarsi con una sola parola: VERGOGNOSO! Vergognoso perchè Omnitel ha basato la sua fortuna sugli SMS a basso prezzo (le storiche 200 lire contro le 240/300 degli altri gestori).
- Le figure da PERACOTTARI (ovvero sia MORTI DI FAME) che Vodafone riesce a fare, proponendo il "You&Me New" (!) passando da 6 a 7 cent/min (!), oppure gli SMS informativi a 16 cent (ma dico, se alzi tutti gli sms a 15 cent, perchè mettere quelli a 16 cent??? ti è proprio fondamentale quel cent in più a sms se no vai in passivo??); oppure ancora, riducendo nei premi Omni One la ricarica gratuita da 50 a 45 Euro!!! Ma comprendiamoli... grazie a quei 5 Euro in meno che ci danno possono pagare uno spot della Ferrari in più in tv!...?
- Vogliamo poi parlare del tacito e scandaloso aumento delle tariffe di roaming internazionale? con le famose "zone facili" da 1,2,3 Euro...? Facili sì... facile che ti ritrovi d'un botto senza più neanche un euro appena passi il confine! E meno male che stiamo parlando di un gestore che dovrebbe essere paneuropeo, e quindi offrire, a rigor di logica, delle tariffe PIU' VANTAGGIOSE rispetto a quelle dei concorrenti che hanno normali tariffe internazionali.... ah, Eurocall? .... pensate forse che non ci sia la fregatura anche lì! Beh, forse si risparmiano 0,19 €/min in certi casi, ma in altri casi si va addirittura in perdita rispetto alle tariffe normali! (non in tutti i paesi ci sono i gestori convenzionati vodafone!).
- voglio concludere con i premi omni one... peggiorati in modo incredibile! Ridotti i mesi di sms gratuiti o aumentate le soglie per raggiungerli... Clamorosamente sparita la tariffa One senza scatto, ora ti appioppano anche lì lo scattone e scontano solo le chiamate verso Vodafone e fissi.

Addio cara Omnitel,
addio loghetto verde e simpatico, azienda fremente e innovativa, che nonostante le 238.000 lire di spese di attivazione e le 590.000 lire per un pionieristico Motorola 6200, nel lontano '96 ti scelsi, in barba alla rossa e statuaria Telecom...
.. quando chi scopriva che avevo Omnitel e non Telecom credeva che avessi un adesivo con le tacche sul display perchè tutti pensavano che "omnitel non prendeva"...
Omnitel era davvero un'azienda fatta da PERSONE IN GRADO DI CAMBIARE IL MONDO...

Ma ora c'è la GRANDE VODAFONE
con 20 €, anzi 10... prendi un nuovo numero... è facile.... entra in vodafone anche tu... ferrari... tanti giochini.... manda tanti sms.... che tanto costano sempre di più.... fai le tue telefonate... godrai anche tu dei nostri speciali scattoni alla risposta... non te ne pentirai... e fatti un bel giro all'estero...

Che schifo.




----------
Jonathan


Mac
Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 09:05
Ottima analisi, rimpiango anche io la vecchia omnitel :-(


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 10:06
la rimpiangiamo tutti. Mi hai fatto tornare alla mente un sacco di ricordi perduti, grazie Jonathan




----------
Operator


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 10:15
bravo gio anche noi siamo pienamente daccordo con te e diremo ai nostri clienti di non cambiare piano !!!! viva omnitel per sempre verdi!!!!


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 11:23
Commovente commento di un cliente sconvolto dalla politica vergognosa di VODAFONE! Bravo Jonathan! :(

Addio cara vecchia Omnitel...nel 98 quando ti scelsi per passare dalla Telecom a te pensai di scegliere in meglio...ed effettivamente fu la scelta giusta la mia...ma la tua di fonderti con la VODAFONE fu disastrosa! ::boxe::

Io mi tengo stretto la mia tariffa con autoricarica Euro Bonus e sta notte ho fatto cambiare anche la tariffa alla mia girl così entrambi abbiamo l'opzione Euro Bonus e ci ricarichiamo con lo YOU&ME in barba alla VODAFONE!! :D

Ciao ragazzi!
Cl@ster


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 12:01
non cambiare piano è l'unico modo per difendersi... il problema è per i nuovi clienti. Speriamo non ce ne siano ;-)




----------
Jonathan


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 12:04
Rimpiango anch'io la vecchia Omnitel. Prima avevo messo un logo sul cellulare per vedere la scritta Vodafone. Adesso l'ho cancellato, e rimane la gloriosa scritta OMNITEL. Sarà una cavolata, ma per me è un simbolo. Un simbolo di una grande azienda competitiva che ha perso piano piano molta della sua competitività grazie agli "strateghi" di Vodafone.

W OMNITEL :(




----------
vodaboy


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 13:33
Ricordo una avventura in GB alcuni anni fa.
Vodafone, allora in GB aveva la tariffe migliori per chiamare in Italia. Peccato che la rete aveva dei problemi e pur avendo un buon segnale era impossibile avere accesso alla loro rete in alcune zone del paese.
Chiamai il servizio clienti per sentirmi dire che loro erano perfettamente a posto e che la colpa era degli italiani....
Ogni commento è superfluo. La solita mentalità degli inglesi.
La ottima politica che fece la fortuna di Omnitel Pronto Italia ha attirato in Italia gli inglesi ad acquistare la gallina dalle uova d'oro.
Ora Vodafone si trova con un passivo tale da obbligarla a cercare di acchiappare i soldi dai clienti italiani che pur pagando sempre di più, si troveranno un servizio qualitativamente sempre più scadente.
Il costo degli SMS potrebbe non essere determinante per molti clienti che non li usano, ma è il segno di una politica aziendale che vuole solo fare cassa spennando clienti e dipendenti.
Quando nacque la Omnitel si disse che chi lasciava la Sip (ora Tim) per Omnitel faceva il bene anche di Tim obbligandola a migliorarsi per non perdere clienti.
Ora, chi lascia VO oltre a far bene al proprio portafoglio fa bene anche a VO in quanto bocciando le scelte degli inglesi taglia loro gli introiti obbligandoli a cambiare rotta. Anche se in principio reagiranno con un ulteriore aumento delle tariffe che causerà una ulteriore perdita di clienti. Prima o poi si vedrà.
Non bastano le tette della Megan per garantire il successo di una azienda!


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 13:51
ho passato il mio numero "storico" a tim..
se proprio devo farmi in**lare, almeno portare soldi in italia..
(e cmq, con le autoricariche sui sms, come scheda pro-fidanzata è un altro paio di maniche).
hanno cercato di corrompermi con la tariffa gold x due mesi, ma le mie chiamate sono quasi solo al numero ex-you, ora duetto..
addio omnitel, la tua fine è quasi più triste di quella che ha fatto blu.
ciao operator


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 14:02
Fortuna che c'è Jonathan xchè volevo fare un discorso simile al suo ma sarebbe stato troppo lungo :)
Cmnq anche io nel lontano '98 ero passato da Tim a Omnitel pensando che fosse la cosa migliore e per anni ho consigliato omnitel a tutti i miei amici ma ora ho proprio vergogna di lei. Si criticava tanto la tim x gli sms e gli scatti alla risposta di 300 lire e ora la omnitel cosa fa? Invece di migliorare peggiora? Ma crede che tutti i clienti sono stupidi e non noteranno gli aumenti? :( Mhaa
La omnitel da quando e' passata sotto le sgrinfie di Vodafone è peggiorata nettamente a livello di tariffe, ed è ormai un anno che ho cambiato, prima passando a blu ed ora a Wind e fra tanti pregi e difetti devo dire che è quella che consiglierei ora.
Anche io cmnq sono un nostalgico omnitel e ancora tengo in vita la mia vecchia tariffa Personal Sera sperando in un ritorno di intelligenza..

by bendas




Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 14:06
ottima analisi e chi se lo scorda il primo night and day preso con i punti dell'acqua vera ;)


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 14:19
Io mi tengo strette le mie due tariffe:
Personal sera 195 - Autoricarica immediata opz. Euro bonus!
Non prevedo più un cambio tariffa sino a quando la Vodafone non si sveglierà!!
Anch'io prima critcavo TIM e WIND parlando bene di Omnitel, adesso non ho neache il coraggio di vedere in faccia i miei amici! :D
Ciao!
Cl@ster


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 14:38
Ho acquistato una scheda Vodafone, ho piazzato l'Autoricarica Imm. Opz. Eurobonus e ci piazzo anche un bello You and Me, ma problemino: sono due giorni che cerco di attivare lo You and Me da Internet e non ci riesco. Che devo fare? Devo farlo entro domani altrimenti mi ritrovero' con quel patetico centesimo in piu' oppure posso farlo con calma anche nei prossimi giorni? Cioe' dopo che le tariffe saranno aumentate e con queste anche lo You and ME?




----------
Cico76


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 14:51
Se hai Autoricarica Immediata potrai sempre attivare l'opzione Euro You and Me, con 6 cent al minuto + scatto alla risposta di 15 cent.




----------
vodaboy


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
12.04.2003 - 14:51
Anch'io rimpiango Omnitel sempre di più perchè era davvero innovativa ed è stata la Vera alternativa a Tim per tanti anni.


viva OMNITEL!


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
13.04.2003 - 11:15
La ottima politica che fece la fortuna di Omnitel Pronto Italia ha attirato in Italia gli inglesi ad acquistare la gallina dalle uova d'oro.

SI PROPRIO X QUELLO!!

Se Voda non comprava Omnitel ora sarebbe con + clienti di tim!!

Quando nacque la Omnitel si disse che chi lasciava la Sip (ora Tim) per Omnitel faceva il bene anche di Tim obbligandola a migliorarsi per non perdere clienti.

Si...ecco xche è nata la timenù!!!

MA COSA AVETE PENSATO (O DETTO NEL FORUM) QUANDO VODA HA COMPRATO OMNITEL??




----------
Ignoffo!


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
13.04.2003 - 11:38
Secondo me la convenienza di Omnitel stava gia mettendosi da parte prima che arrivasse Vodafone,non era la OPI diretta da un conventi di monaci senza scopo di lucro,le tariffe erano semore meno convenienti e sempre piu livellate a tim, certo i primi anni ha sfornato una marea di tariffe effettivamente convenienti ma è anche vero che era la prima società privata di telecomunicazioni in italia e cercava clienti!!!! anche adesso la wind ha tariffe piu convenienti di Tim e Vodafone e pure la 3,cercano clienti!!!!
Mi ricordo anche però che come servizi OPI scarseggiava,come customizzazione della propria scheda pure,come servizi info anche, insomma era nettamente piu avanti Tim in queste cose vi ricordate??
Ora la storia è totalmente cambiata, Vodafone presenta una gamma di servizi da fare invidia e ha un numero di clienti altissimo, oserei dire che è fin troppo logico che una società quando si ingrandisce così tanto alzi i prezzi e faccia pagare la sua qualità..
Non giustifico le novità di domani con questo ma solo mi sembra che tutto quanto sia sempre girato in questo senso e trovo idiota incolpare gli inglesi come se fossero arrivati ed avessero distrutto tutto, insomma avranno si alzato i prezzi livellandoli con TIM ma hanno modellato un azienda che è meriterebbe il primo posto in italia come servizi e infrastrutture!!
Io la penso così.......




----------
Take care ::cool::


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
13.04.2003 - 16:53
Negli altri paesi in cui Vodafone ha acquistato uno dei gestori locali (Spagna, Olanda, Malta ecc.) ci sono stati sempre e solo peggioramenti per i clienti.
Ed in Italia? Idem come sopra.
La Vodafone è inglese, ragiona come gli inglesi. Il punto non è se ragionano bene o ragionano male gli inglesi. Quello che va bene per la Gran Bretagna non deve per forza andar bene per la Spagna, per l'Olanda, per Malta, per l'Italia ecc.
Quello che io contesto alla Vodafone è di voler imporre alle controllate estere il modello inglese.
Se poi pensano di fare un servizio clienti centralizzato sistemandolo in qualche paese del terzo mondo per risparmiare sui costi del personale allora ne vedremo delle belle.


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
13.04.2003 - 17:00
D'accordissimo con Jonathan ...
Ormai di Omnitel esiste il solo 'ricordo'. Lentamente, gli inglesi stanno facendo piazza pulito di tutto e di tutti ! Ormai il verde (speranza ???) non esiste più, ci sarà solo il rosso (fuoco ???) ...
Mi tengo ben stretto le mie due tariffe e il mio Y&M passato al secondo per esigenze di mercato. Ormai è storia che per avere i 'nuovi' servizi avresti dovuto 'gratuitamente' (io direi forzatamente) cambiare verso un nuovo piano ...
A questo punto solo il tempo darà ragione ... spero che in % ci siano più clienti scontenti che contenti, altrimenti alla fine VO farà esattamente quello che vuole, come del resto ha sempre fatto e sta facendo !
Cordialità

G


Re: c'era una volta omnitel (per i nostalgici)
13.04.2003 - 17:10
spero che in % ci siano più clienti scontenti che contenti, altrimenti alla fine VO farà esattamente quello che vuole, come del resto ha sempre fatto e sta facendo !
Cordialità



mah non so quanti sono scontenti!!




----------
Ignoffo!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati