www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Vodafone esternalizza

Inviato da myor1978 
Vodafone esternalizza
23.09.2007 - 01:46
Ciao a tutti, tra questi post di discussioni su tariffe e convenienze volevo fare un piccolo riferimento a quello che sta accadendo a alcuni dipendenti in questi giorni.
Sapevate già che il 190 basso valore non è gestito da vodafone ma da società come e-care Cos e Comdata,quindi oggi al 190 se nn siete Classe 1 o 2 non vi risponde un dipendente Vodafone.Oggi Vodafone cede non solo il semplice servizio all'esterno ma anche 914 persone che ci lavoravano.Tutte le attività di Reclami,Variazioni e tecnici Consumer, Attivazioni Corporate,la Sales Support(ovver il call center dove si appoggiano i rivenditori corp).Il tutto viene venduto a Comdata.Piccola azienda in crescita nel campo dell'outsourcing.Io lavoro con persone che stanno in voda da molti anni, chi 10, chi di più, quelle persone che hanno costruito il vero 190 su cui omnitel-vodafone ha vissuto di rendita.Beh molte di queste persone verranno letteralmente vendute alla comdata, certo promettono stabilità lavorativa, ma di sicuro non le stesse sicurezze che potevamo avere ieri.Un lavoro che sembrava sicuro visto che Vodafone anche dopo il decreto Bersani continua ad avere utili a differenza di wind e tre.Insomma so che alla fine sono i soldi e il profitto che contano,però sappiate che vodafone nn è più la stessa di un tempo.che le persone che vi lavorano dopo esser diventate una grande famiglia ora vengono separate e vendute in funzione del miglior offerente.Allora ci viene da pensare a come davvero la canzone We are Family nello spot sia una presa in giro commerciale per avere profitti e basta...il lavoro e la motivazione in questo da oggi nn sarà più la stessa di sicuro. Nonstante non rientri in questi 914 provo molta solidarietà per loro che per me sono dei fratelli con i quali lavoro da anni.
Scusate ma è giusto che sappiate come stanno veramente le cose dentro una compagnia che sebra tutta rose e fiori ma che a volte usa e butta...
Scusate lo sfogo....
www.vodafonepeople.blogspot.com


Re: Vodafone esternalizza
23.09.2007 - 10:40
Guarda, penso si sapesse già questa cosa.

Per quanto mi riguarda il servizio clienti è diventato scadente da mesi..


Re: Vodafone esternalizza
23.09.2007 - 11:02
la piccola differenza è che prima davano via solo il servizio,ora danno via proprio le persone....


Re: Vodafone esternalizza
23.09.2007 - 13:21
Posso capire il vostro disagio, ma per il cliente che venga dato via il servizio o le persone poco conta.


Re: Vodafone esternalizza
23.09.2007 - 20:15
dedo ha scritto:
----------------------------------------
> Posso capire il vostro disagio, ma per il cliente
> che venga dato via il servizio o le persone poco
> conta.

Non esattamente. Il 190 (un tempo ormai lontano) era il miglior servizio clienti in Italia.
Se viene dato via il servizio la qualità sarà sicuramente più bassa (molto più bassa).
Ma se le persone che lavorano in Vodafone vengono trasferite fuori da Vodafone, il rischio è che la demotivazione renda la qualità del servizio ancora più scadente.
Purtroppo Vodafone Italia, per mantenere in piedi la Vodafone UK che altrimenti affonderebbe sommersa come è dai debiti, fa questi "giochetti".
Ormai ovunque vale la regola (assurda) per cui non importa che le cose siano fatte bene: basta che si spenda poco.
Alla lunga le cose andranno a rotoli...


Re: Vodafone esternalizza
23.09.2007 - 21:24
Eh appunto, e cosa c'entra? Al cliente finale non importa se dall'altra parte risponde un dipendente Vodafone o uno di una società esterna. Il cliente vuole semplicemente vedere risolversi i problemi e avere le informazioni di cui ha bisogno. Che poi gli risponda un dipendente Vodafone o mia nonna questo poco conta.. Basta che faccia quello che deve fare!


Re: Vodafone esternalizza
24.09.2007 - 23:36
dedo, non capisci che questa manovra peggiorerà il servizio?
Chi sia colui che ti risponde ti può non interessare.
Ma se il servizio diventa meno efficiente ti interessa eccome!


Re: Vodafone esternalizza
25.09.2007 - 00:36
Tanto non lo è già efficiente..poco cambia.


Re: Vodafone esternalizza
27.09.2007 - 23:19
Posso citarti quello che riporta un noto sito di telefonia mobile:

" Era bello chiamare il 190 e sentire una voce giovane , fortemente aziendalista e pronta davvero a risolvere tutti i problemi del cliente.
Cliente che a questo punto, consapevole di pagare molto di piu' che con gli altri gestori, apprezzava il servizio.
Se il servizio scade e se la dirigenza Vodafone uccide Biancaneve e la sua favola per quale motivo dobbiamo pagare di più?
C'e' veramente da meditare!"

Effettivamente il 190 non è più quello di una volta.
Ma continua ad essere meglio dei cc degli altri gestori.


Re: Vodafone esternalizza
28.09.2007 - 09:17
A mio parere assolutamente no!
Il servizio clienti di Wind è diventato quasi superiore.


Re: Vodafone esternalizza
30.09.2007 - 09:58
myor1978 ha scritto:
----------------------------------------
> Ciao a tutti, tra questi post di discussioni su
> tariffe e convenienze volevo fare un piccolo
> riferimento a quello che sta accadendo a alcuni
> dipendenti in questi giorni.
> Sapevate già che il 190 basso valore non è gestito
> da vodafone ma da società come e-care Cos e
> Comdata,quindi oggi al 190 se nn siete Classe 1 o
> 2 non vi risponde un dipendente Vodafone.Oggi
> Vodafone cede non solo il semplice servizio
> all'esterno ma anche 914 persone che ci
> lavoravano.Tutte le attività di Reclami,Variazioni
> e tecnici Consumer, Attivazioni Corporate,la Sales
> Support(ovver il call center dove si appoggiano i
> rivenditori corp).Il tutto viene venduto a
> Comdata.Piccola azienda in crescita nel campo
> dell'outsourcing.Io lavoro con persone che stanno
> in voda da molti anni, chi 10, chi di più, quelle
> persone che hanno costruito il vero 190 su cui
> omnitel-vodafone ha vissuto di rendita.Beh molte
> di queste persone verranno letteralmente vendute
> alla comdata, certo promettono stabilità
> lavorativa, ma di sicuro non le stesse sicurezze
> che potevamo avere ieri.Un lavoro che sembrava
> sicuro visto che Vodafone anche dopo il decreto
> Bersani continua ad avere utili a differenza di
> wind e tre.Insomma so che alla fine sono i soldi e
> il profitto che contano,però sappiate che vodafone
> nn è più la stessa di un tempo.che le persone che
> vi lavorano dopo esser diventate una grande
> famiglia ora vengono separate e vendute in
> funzione del miglior offerente.Allora ci viene da
> pensare a come davvero la canzone We are Family
> nello spot sia una presa in giro commerciale per
> avere profitti e basta...il lavoro e la
> motivazione in questo da oggi nn sarà più la
> stessa di sicuro. Nonstante non rientri in questi
> 914 provo molta solidarietà per loro che per me
> sono dei fratelli con i quali lavoro da anni.
> Scusate ma è giusto che sappiate come stanno
> veramente le cose dentro una compagnia che sebra
> tutta rose e fiori ma che a volte usa e butta...
> Scusate lo sfogo....
> www.vodafonepeople.blogspot.com


se anche il call center di milano via lorenteggio 255 verrà esternalizzato allora sono contrario


Re: Vodafone esternalizza
19.10.2007 - 00:10
guardate che quasi tutti i call center, uffici reclami, e similari degli operatori telefonici fissi/mobili italiani son gestiti da comdata.
solo tele2 e 3 per il momento non hanno il callcenter in comdata, ma per gli altri...
comunque comdata fa dei corsi formazione specializzati prima di inserire il personale

m@rch


Re: Vodafone esternalizza
20.10.2007 - 16:49
march ha scritto:
----------------------------------------
> guardate che quasi tutti i call center, uffici
> reclami, e similari degli operatori telefonici
> fissi/mobili italiani son gestiti da comdata.
> solo tele2 e 3 per il momento non hanno il
> callcenter in comdata, ma per gli altri...
> comunque comdata fa dei corsi formazione
> specializzati prima di inserire il personale
>
> m@rch


ma da quando li gestisce comdata? non erano di AliCos Almaviva?


Re: Vodafone esternalizza
23.10.2007 - 21:21
march ha scritto:
----------------------------------------
> guardate che quasi tutti i call center, uffici
> reclami, e similari degli operatori telefonici
> fissi/mobili italiani son gestiti da comdata.
> solo tele2 e 3 per il momento non hanno il
> callcenter in comdata, ma per gli altri...
> comunque comdata fa dei corsi formazione
> specializzati prima di inserire il personale
>
> m@rch

H3G sicuramente una parte del call center qualche anno fa lo aveva dato a E-Care e penso che tuttora sia ancora così


Re: Vodafone esternalizza
28.10.2007 - 16:17
ho lavorato per anni nei call center...nel mio vecchio ufficio c'era anche chi lavorava per vodafone...il punto è che le formazioni per questo tipo di servizi sono molto vaghe per cui molti problemi non vengono risolti dal call center esterno ( che non sa risolverle e non ha gli strumenti adatti...) per cui vengono "girate" agli uffici interni alla vodafone che , se tutto va bene, li risolve dopo mesi...
quando si esternalizza al cliente non conviene mai...perchè , come diceva mia nonna...il risparmio non è mai guadagno, e se vodafone risparmia è perchè gli altri lavorano con superficialità...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati