www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ULTERIORI NOVITA'!

Inviato da dedo 
ULTERIORI NOVITA'!
06.03.2007 - 22:21
Copio ed incollo da un altro forum di telefonia:

Novità in vista per la telefonia mobile. Dopo il costo di ricarica, entro breve potrebbe essere abolito anche il cosiddetto scatto alla risposta. Il presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazini, Corrado Calabrò, ha infatti annunciato, parlando alla trasmissione "Tg2-10minuti", che "anche su questo punto deve valere il principio del consumo effettivo. L'AgCom ha chiesto l'abolizione dello scatto".

Quella nei confronti delle compagnie telefoniche sembra una vera e propria offensiva. Se già l'abolizione del costo di ricarica sembrava una piccola rivoluzione, l'eventuale cancellazione dello scatto alla risposta potrebbe abbattere i costi degli utenti. "Lo scatto alla risposta - ha spiegato Calabrò - costituisce un'ulteriore anomalia". Spesso capita che in assenza di campo o a causa di problemi legati al servizio, la linea cada. E quando l'utente richiama è costretto a pagare nuovamente lo scatto alla risposta. Secondo il presidente dell'Agcom "ciò contraddice il principio secondo il quale è giusto pagare solo per il consumo effettivo. In tal senso - ha affermato - abbiamo inviato una segnalazione al Governo affinché in sede di conversione del decreto Bersani si provveda anche su questo punto".

Ma le buone notizie per chi usufruisce dei telefoni cellulari non finiscono qui.Calabrò ha anche annunciato che da luglio saranno drasticamente ridotte le tariffe del traffico internazionale, il cosiddetto roaming. Nelle sue vesti di presidente dell'Erg - l'organismo che raggruppa le Authority europee - il presidente dell'AgCom ha assicurato che si impegnerà nella battaglia per la riduzione dei costi del traffico internazionale.


Chissà, teniamo le dita incrociate! :D


Re: ULTERIORI NOVITA'!
06.03.2007 - 22:44
già l'ho sentito.. ma vi immaginate se accade davvero?

ahaha con la mia bella vodafone friends... che goduriaaaa....


----------
yamy | fly


CA
Re: ULTERIORI NOVITA'!
06.03.2007 - 23:00
<<<
Il presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazini, Corrado Calabrò, ha infatti annunciato, parlando alla trasmissione "Tg2-10minuti", che "anche su questo punto deve valere il principio del consumo effettivo. L'AgCom ha chiesto l'abolizione dello scatto".
>>>

Per la verità è stato piuttosto confusionario il suo intervento.
Prima ha detto che in sè lo scatto alla risposta è giustificato, ma crea un problema quando la linea cade, problema che va affrontato.

Poi alla fine, al giornalista che voleva trarre le conclusioni e chiedeva se avrebbero voluto abolire lo scatto alla risposta, ha risposto affermativamente.

L'abolizione sarebbe una grande stupidata.
Credete che ce lo concederebbero gratis???
Come si fa a considerarlo illecito, quando lo si usa in tutto il mondo, Italia compresa, con tanto di approvazione dell'Autorità stessa (che approva i listini di Telecom)?
Già esistono i piani senza scatto alla risposta: compensano con costo minutario decisamente più elevato.
Quindi c'è che può preferire un piano con scatto per pagare di meno le telefonate più lunghe e viceversa che preferisce quelli senza per risparmiare sulle più brevi.

Il concetto del consumo effettivo pure è una stupidata. Da che mondo è mondo, tutti i servizi telefonici prevedono anche costi fissi, anche scatti alla risposta. Il tutto con la benedizione e l'approvazione di leggi e regolamenti internazionali e nazionali.

Diverso il caso del costo di ricarica. Cammuffato da costo fisso in realtà era variabile. In modo subdolo per far credere di pagare di meno di quello che si pagava (dicevo sempre io: quando guardi una tariffa agggiungici sempre un 10%-15% di costo di ricarica)

Piuttosto ciò che manca è la trasparenza. Farebbe bene l'Autorità ad obbligare i tutti i gestori a mettere lo scatto alla risposta in evidenza come il costo minutario, in modo che sia ben eveidente a tutti che c'è e quanto costa....



Re: ULTERIORI NOVITA'!
06.03.2007 - 23:21
Va a finire che ti faranno pagare un minuto anticipato di telefonata...


Re: ULTERIORI NOVITA'!
06.03.2007 - 23:58
Come succede all'estero.


tariffa da 12 cents/minuto = 1º minuto lo paghi 12 cents (unico scatto alla risposta, durata 60 secondi). la tariffa dal secondo minuto passa al secondo (a volte a scatti da 10 secondi)

ma meglio così che 15cents alla risposta+ 15 cents primo minuto.


Re: ULTERIORI NOVITA'!
07.03.2007 - 15:54
Be', per essere corretti dovrebbero eliminare le tariffe a scatti, non lo scatto alla risposta, così sarebbe più semplice confrontare le tariffe e si avrebbero due blocchi tariffari:

1) senza scatto alla risposta e conteggio sugli effettivi secondi di conversazione

2) con scatto alla risposta e conteggio sugli effettivi secondi di conversazione

In tal modo avremmo tariffe alte senza scatto alla risposa x chiamate brevi e tariffe più basse con lo scatto alla risposta per chiamate lunghe, ma per ogni blocco la comparazione tra un gestore e l'altro sarebbe molto più semplice.

In fondo si tratterebbe di tornare un po' indietro, una volta le tariffe erano solo così e si potevano confrontare, oggi no: che senso ha dire che una tariffa è di 10 cent./min quando lo scatto alla risposta e lo scatto anticipato del primo minuto si mangia come minimo 30 centesimi?

Comunque per essere sinceri, è il gatto che si morde la coda: la rincorsa alla tariffa più bassa ha creato questa giungla tariffaria in cui la tariffa più bassa nasconde in verità meccanismi distorti che non la rendono affatto trasparente.


Re: ULTERIORI NOVITA'!
09.03.2007 - 16:21
Da anni c'è la possibilità di scegliere, con diversi piani tariffari. Personalmente ho diverse sim con diversi piani tariffari. Le principali sim sono wind e vodafone. Se devo fare telefonate brevi uso la wind dove ho un piano senza scatto, e pago 18 cent al minuto.
Se devo fare telefonate lunghe uso vodafone, dove ho un piano con scatto e pago 10 cent al minuto. Il vero problema è che la gente (a parte noi appassionati di telefonia) non sa neanche che piano tariffario ha, se è con scatto o senza, e quanto paga al minuto! Basterebbe solo farsi due calcoli, verificare la tipologia di chiamate che uno fa di solito e scegliere il piano tariffario che più si avvicina alle proprie esigenze. Senza bisogno di abolire gli scatti alla risposta, che, per chi effettua telefonate molto lunghe, permettono di abbassare il costo al minuto della chiamata.


Re: ULTERIORI NOVITA'!
09.03.2007 - 18:01
Il problema è proprio quello simoneblog, che tanta gente non sa nemmeno quanto spende e forse non gli importa nemmeno saperlo. Quando i soldi finiscono ricaricano e via..


Re: ULTERIORI NOVITA'!
10.03.2007 - 09:48
infatti.....e secondo me è giusto che queste persone che se ne fregano vengano punite e paghino...


Re: ULTERIORI NOVITA'!
10.03.2007 - 12:43
ohhhhh esagera adesso addirittura punite?!?!?!?
non sono mica tutti lì a seguire i forum e informarsi,UN ANZIANO DI 70 ANNI NON STARà MICA Lì A COLLEGARSI AI FORUM PER VEDERE SE IL PROPRIO GESTORE LO INC*LA!!!MA DAI.......POI IN MOLTI si fidano solo di quello che gli viene detto dalle compagnie............VANNO PUNITE LE COMPAGNIE CHE NON INFORMANO BENE DEI COSTI,E INFATTI NEL DL BERSANI C'E' PROPRIO LA CLAUSOLA DI DOVER METTERE NUDO TUTTI I COSTI E SOTTOCOSTI NASCOSTI!non i clienti!

mah......



:)


Re: ULTERIORI NOVITA'!
10.03.2007 - 18:31
federico ha scritto:
----------------------------------------
> già l'ho sentito.. ma vi immaginate se accade
> davvero?
>
> ahaha con la mia bella vodafone friends... che
> goduriaaaa....


secondo me stai sognando,e rischi pure di cadere dal letto e farti male :-D
in tal caso la vodafone ti brucia la friends...poi fagli causa....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati