www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

bloccata offerta numero fisso

Inviato da supraloba 
bloccata offerta numero fisso
29.11.2006 - 14:37
Vodafone: bloccata offerta numero fisso

ROMA - Bloccata l'offerta 'Vodafone Casa Numero Fisso', cioe' la possibilita' di utilizzare il numero fisso anche sul cellulare, e bloccata la relativa pubblicita'. Lo ha deciso il Tribunale ordinario di Roma, che, accogliendo un ricorso di Telecom Italia, ''inibisce la societa' resistente alla ulteriore commercializzazione e prevendita del servizio 'Vodafone Casa Numero Fisso', nella parte in cui viene offerta, all'utente, anche la portabilita' del numero geografico dalla rete fissa Telecom sulla rete mobile Vodafone, in quanto costituente illecito concorrenziale''.


Re: bloccata offerta numero fisso
30.11.2006 - 12:33
Da quello che ho capito l'unico problema è la portabilità del numero (e non il servizio in sé): http://www.cellularitalia.com/comu/vodafone291106.php

Quindi Vodafone potrebbe tranquillamente offrire il servizio a condizione di utilizzare esclusivamente numeri fissi NUOVI, cioè rinunciando alla portabilità.


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: bloccata offerta numero fisso
30.11.2006 - 13:16
è assurdo. Se uno vuole portare il proprio numero perchè non può farlo? Alla fine anche con fastweb si può staccarsi completamente da Telecom mantenendo il proprio numero. Non capisco perchè con Vopdafone non si possa fare..Assurdo..


CA
Re: bloccata offerta numero fisso
01.12.2006 - 01:24
Il fatto che il servizio in sè sia stato dichiarato legittimo è una opinione di Vodafone.

In realtà il tribunale non si è pronunciato su ciò, ancora il Ministero deve dare una risposta interpretativa dei regolamenti in vigore.

Il tribunale ha vietato la pubblicità e la (pre)vendita di un servizio che ad oggi non pare essere previsto dalle attuali normative.

Insomma è la vendita di qualcosa che non esiste.



CA
Re: bloccata offerta numero fisso
01.12.2006 - 01:31
dedo ha scritto:
----------------------------------------
> è assurdo. Se uno vuole portare il proprio numero
> perchè non può farlo? Alla fine anche con fastweb
> si può staccarsi completamente da Telecom
> mantenendo il proprio numero. Non capisco perchè
> con Vopdafone non si possa fare..Assurdo..


Fastweb è un operatore fisso, quindi attua la portabilità del numero fisso da un operatore fisso ad un altro operatore fisso, in piena conformità alle regolamentazioni.

Così come avviene la portabilità da operatore mobile ad operatore mobile.

Vodafone è di fatto un operatore mobile (anche se detiene anche la licenza di operatore fisso in pratica in disuso). Il suo progetto è portare un numero fisso da un opreatore fisso ad un operatore mobile cioé su un cellulare. E ciò non è ben chiaro se è compatibile con i regolamenti.


Re: bloccata offerta numero fisso
01.12.2006 - 01:43
Voci di corridoio sostengono che il servizio, per ora, sarà attivabile solo per chi richiederà un nuovo numero.


Re: bloccata offerta numero fisso
01.12.2006 - 18:53
io sono dell'idea che vodafone dovrebbe crearsi come Wind una SUA reta fissa tipo INFOSTRADA e POI iniziare la campagna.
SE hanno la licenza perchè non lo fanno?!?!Invece di cercare di andare contro TELECOM (non gli farebbe male a quelle m*erde thumbs up smiley ) facendo la figura della PERACCOTTARA?!?!? drinking smiley

ha ragione il tribunale...


è come un salumiere che vuole vendere e promuove un nuovo tipo di salame ma che in realtà non possiede in negozio!


Re: bloccata offerta numero fisso
01.12.2006 - 19:12
La normativa Europea sulla MNP prevede o no la portabilità di un numero di rete fissa ad una rete mobile?
Se la risposta è SI allora ha ragione Voda e si può fare....
Telecom per evitare di perdere un mare di clienti non ne vuole sapere.
Mi sembra ridicolo tirare in ballo il problema del costo delle chiamate dirette a quei numeri portati in Voda. Ovviamente chi chiama dovrà sempre pagare il costo di una telefonata verso un numero di rete fissa. Se poi il chiamato si trovasse fuori di casa, allora pagherebbe lui il trasferimento di chiamata (come quando si va all'estero).
La sentenza del tribunale di Roma è solo una prima puntata di quella che credo diventerà una telenovela. Vedremo quante puntate ci vorranno prima della scritta Fine!


CA
Re: bloccata offerta numero fisso
02.12.2006 - 02:26
appassionato89 ha scritto:
----------------------------------------
> io sono dell'idea che vodafone dovrebbe crearsi
> come Wind una SUA reta fissa tipo INFOSTRADA e POI
> iniziare la campagna.

La streategia di Vodafone è sempre stata quella di puntare solo sul mobile, a loro dire l'unica tecnologia vincente dle futuro.

Infatti quando comprò Infostrada + Omnitel (allora un unico gruppo) decise in fretta di disfarsi di Infostrada. Vofdafone aveva bell'e pronta la sua rete fissa!

Però, forse, non fu una scelta felice.


Re: bloccata offerta numero fisso
02.12.2006 - 09:14
Vorrei puntualizzare l'ultimo post con un flash-back...

> Infatti quando comprò Infostrada + Omnitel (allora un unico gruppo) decise in fretta di
> disfarsi di Infostrada. Vodafone aveva bell'e pronta la sua rete fissa!

Be', in realtà il gruppo unico faceva riferimento ad un azionariato di maggioranza di olivetti: omnitel da una parte (mobile) e infostrada dall'altra (fisso) agli albori della concorrenza sul fisso e l'ingresso di un nuovo operatore mobile.

Fatto sta che poi il gruppo olivetti si liberò del mobile cedendo omnitel a vodafone e poi fu costretta a vendere il fisso cedendo infostrada a wind per... acquistare il controllo su TELECOM ITALIA e quindi su TIM, con relative scissioni e fusioni di gruppo per scorporare e poi integrare il mobile dentro il fisso.

Questa la dice lunga sulla volontà di creare una solida realtà aziendale fisso+mobile (poteva benissimo essere fatta ai tempi di omnitel+infostrada e oggi sarebbe stata probabilmente una solida concorrenza con TI+TIM) e la speculazione di ogni tipo per "fare cassa"

In Italia il peccato originale è stato quello di privatizzare telecom con la sua rete e non scindere rete e servizi mantenendo una rete pubblica a cui tutti avrebbero avuto accesso a pari condizioni (anche TELECOM ITALIA) ma anche lo Stato aveva bisogno di "fare cassa"...

VODAFONE

Per quanto riguarda vodafone, se ha una licenza di rete fissa ha tutto il diritto di proporre il servizio. In fondo è un semplice trasferimento di chiamata, è come se qualsiasi operatore di rete fissa ti fornisce un numero geografico ma tu decidi di trasferire a pagamento tutte le chiamate sul tuo cellulare: è già possibile farlo, ma è ovviamente una scelta troppo cara... Vodafone, avendo focalizzato il suo business e i suoi investimenti solo su rete mobile, ha trovato una soluzione geniale... e infatti non è stata bloccata l'assegnazione di un nuovo numero fisso confermando la tesi.

TELECOM ITALIA trema (sui canoni genera un cash flow che mantiene a galla tutta la filiera del TRONCHETTO) perché la perdita di migliaia di linee fisse sarebbe dietro l'angolo, perciò la guerra giudiziaria sarà lunga per preservare fino alla fine l'incasso dei canoni bloccando di fatto una portabilità che se volete già esiste:

Se un utente wind-infostrada vuol mantenere il proprio numero e staccarsi da telecom può farlo da tempo: wind-infostrada ha sia una licenza fissa che una mobile, esattamente come vodafone. L'unica differenza è che wind-infostrada ha investito in una propria rete fissa fisica e non avrebbe senso fornire un servizio simile che ne annulla gli investimenti, vodafone invece no.

Allora perché TELECOM ITALIA non ha bloccato la portabilità del numero fisso in wind-infostrada? Perché le linee in accesso diretto sono davvero poche e la maggior parte dei clienti wind-infostrada è tuttora agganciata fisicamente a telecom italia (il doppino è suo) perciò comunque TELECOM ITALIA incassa il canone dell'ultimo miglio.


Re: bloccata offerta numero fisso
02.12.2006 - 17:41
Ma fatemi capire:

1) Disdico la linea fissa di Telecom Italia

2) Chiedo un numero geografico di rete fissa sul numero di cellulare Vodafone

Tutto ciò è possibile?


Re: bloccata offerta numero fisso
02.12.2006 - 22:58
Si... è il succo di vodafone casa numero fisso!

Ciò che è bloccato è il passaggio dell'attuale numero fisso telecom al numero fisso vodafone... se il numero fisso è nuovo, non c'è problema.

In pratica è un trasferimento di chiamata da un numero fisso "virtuale" direttamente ad un numero mobile vodafone, gratis nell'area vodafone casa o a pagamento (per scelta dell'utente) fuori, con la possibilità di trasferire la chiamata pure su un secondo numero mobile vodafone se il primo non risponde o non è disponibile.

Chi chiama il numero fisso "virtuale" paga la chiamata verso un normale numero fisso.

Basta attivare qualsiasi opzione vodafone casa, anche quella di 3€/mese per avere il numero di rete fissa e liberarsi da telecom... se a conti fatti conviene!


Re: bloccata offerta numero fisso
03.12.2006 - 10:28
Resta il problema Internet. Le tariffe di Vodafone sono improponibili: costano troppo!
E la soluzione proposta da Vodafone con FastWeb mi sembra troppo cara.
Ci sono molte società che propongono l'ADSL senza linea telefonica. Ma siamo alle solite: si utilizza comunque il doppino della Telecom.
C'è da fidarsi di queste società?


Re: bloccata offerta numero fisso
03.12.2006 - 10:43
Capitano Nemo ha scritto:
----------------------------------------
> Resta il problema Internet. Le tariffe di Vodafone
> sono improponibili: costano troppo!
> E la soluzione proposta da Vodafone con FastWeb mi
> sembra troppo cara.

Ci sono comunque le soluzioni (dati + VoIP) wireless!
Il WiFi è stato sbloccato da poco ma fatica a diffondersi, mentre le frequenze per il WiMax (molto più economico ed efficace) saranno liberate al più presto dal Ministero della Difesa.
Quindi anche Vodafone trema...


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: bloccata offerta numero fisso
03.12.2006 - 11:11
Temo che eventuali nuovi arrivati non faranno mai una concorrenza spietata a Vodafone o agli altri operatori dominanti il mercato.
L'Italia è il paese dei cartelli: qualunque nuovo arrivato preferisce vivacchiare alla meno peggio, piuttosto che fare una vera concorrenza e fare il pieno di clienti.


CA
Re: bloccata offerta numero fisso
03.12.2006 - 12:19
<Be', in realtà il gruppo unico faceva riferimento ad un azionariato di maggioranza di olivetti: omnitel da una parte (mobile) e infostrada dall'altra (fisso) agli albori della concorrenza sul fisso e l'ingresso di un nuovo operatore mobile.

Fatto sta che poi il gruppo olivetti si liberò del mobile cedendo omnitel a vodafone e poi fu costretta a vendere il fisso cedendo infostrada a wind per... acquistare il controllo su TELECOM ITALIA e quindi su TIM, con relative scissioni e fusioni di gruppo per scorporare e poi integrare il mobile dentro il fisso. >

Non andò proprio così...
Infostrada e Omnitel nacquero assieme e sin dall'inzio costituivano un'unica struttura con due marchi sotto il controllo di Olivetti e di Mannesman. Olivetti, per acquisire il controllo di Telecom, cedette la sua parte di Infostrada+Omnitel a Mannesman. Mannesman fu poi assorbita da Vodafone. Fu Vodafone a sua volta a vendere Infostrada a Wind perché non riteneva strategica la rete fissa.

Comunque, anche cambiando l'ordine dei fattori, il risultato finale non cambia....


Re: bloccata offerta numero fisso
03.12.2006 - 13:34
L'altro giorno in un centro Vodafone una ragazza ha chiesto ad un commesso alcune delucidazioni su l'offerta Vodafone Casa.
Il commesso ha balbettato qualcosa per dire che la situazione è un po' complessa al momento (voleva dire che l'offerta è stata bloccata.. ma si è fermato dopo le prime parole).
La tipa poi gli chiede se poteva continuare ad usare il suo nuovo cordless, dopo aver portato il numero Telecom su Vodafone...Ovviamente il commesso gli ha detto di no.
Poi gli ha chiesto dell'ADSL quanto costa, la velocità (il commesso gli ha detto 1.8 Mb.. si beh, ma ha tralasciato mille altre limitazioni)

Però, morale della favola, la pubblicità di Vodafone non è stata chiara. La gente crede effettivamente di avere i servizi del numero fisso su rete Vodafone, come caratteristiche di un servizio fisso, che passa a mobile...

Le cose van fatte bene, dico io, tutto qui


Re: bloccata offerta numero fisso
03.12.2006 - 14:06
Siamo alle solite.
Tutto si basa, come al solito sulla DISInformazione.
Gli spot pubblicitari riportano degli avvisi di 30 righe che durano mezzo secondo e che sono scritti talmente piccoli da richiedere la lente di ingrandimento su di un T V a 32"!
I commessi ne sanno poco...
Ci vuole poca immaginazione a pensare che tutto sia fatto apposta per accalappiare il maggior numero di clienti che una volta attivati si troveranno amare sorprese.
Le cose non cambieranno finché le varie Authority non faranno il loro dovere (cosa che finora non mi sembra proprio che stiano o che abbiano mai fatto).


Re: bloccata offerta numero fisso
18.12.2006 - 00:29
capitano nemo scrive

>>La normativa Europea sulla MNP prevede o no la portabilità di un numero di rete fissa ad una >>rete mobile?
>>Se la risposta è SI allora ha ragione Voda e si può fare....

In altri paesi europei il servizio esiste già quindi significa che la normativa europea lo permette, poi per quello che sono le altre problematiche non ne sono al corrente, ne per quel che riguarda internet, nè per come funzioni il servizio di persè poichè sono appena tornato da in Grecia, però ho sentito che la normativa europea non ha problemi con il passaggio di un numero fisso alla rete mobile.

spero di aver dato un utile contributo
:)

m@rch


CA
Re: bloccata offerta numero fisso
18.12.2006 - 22:29
<<<In altri paesi europei il servizio esiste già >>>


Mi dici quali???


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati