www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Mi dareste un consiglio?

Inviato da Marianna 
Mi dareste un consiglio?
29.01.2006 - 13:39
Ciao, volevo chiedervi un parere.
Io avevo una scheda omnitel qualche anno fa. La usavo tutti i giorni, effettuavo e ricevevo chiamate, e il credito era piuttosto alto.
Un bel giorno ho acceso il telefono e mi sono ritrovata la scheda disattivata... sottolineo, *senza nessun preavviso*.
Quando ho chiamato la omnitel per chiedere spiegazioni, mi hanno semplicemente risposto che non ricaricavo da un anno e quindi me l'hanno disattivata e non c'era modo di riattivarla.
Mi chiedo, è possibile disattivare una scheda con credito tra l'altro considerevole (l'avevo caricata molto perché mi serviva all'estero, ma poi l'ho ustata poco e il credito è rimasto), senza alcun preavviso solo perché non la carico da un anno? Semplicemente non ne vedevo il motivo, e cmq la scheda era attiva, effettuavo e ricevevo.
E tra l'altro, come mai ho dovuto perdere tutti i soldi del credito (oltre che tutti i numeri della rubrica, messaggi), visto che non mi hanno nemmeno mandato un sms per avvertirmi??
Non so, ma secondo me non si sono comportati in modo molto corretto.
Pensate che io possa fare qualcosa?
Grazie mille, ciao!
Marianna


Re: Mi dareste un consiglio?
29.01.2006 - 14:43
Certo che la ex Omnitel non si è comportata bene, dovevano avvisarti della scadenza.
Per me non sono stati corretti, si sono subdolamente presi i soldi e preferivano che si facessero ricariche piccole così venivano regalate 5000 lire (ora 5 euro, quasi il doppio!) ogni volta di contributo.
Non credo che avrai possibilità di rivalerti con la ex Omnitel.



Re: Mi dareste un consiglio?
30.01.2006 - 12:36
ma loro nn avvisano!x sapere quando ti scade la scheda devi chiamare il 42070!


Re: Mi dareste un consiglio?
30.01.2006 - 13:47
Cara Marianna, mi spiace che tu abbia potuto perdere i tuoi soldi, non farebbe piacere a nessuno, ma potevi anche pensarci prima visto che per un anno intero non carichi la scheda. Ovviamente tutti sanno da quando è stato istituito il gsm e le schede prepagate che la scheda ha validità un anno ossia 12 mesi dall'ultima ricarica o dal momento dell'attivazione...quindi Omnitel o vodafone che sia non ha colpa se poi non avendo ricaricato tu hai fatto scadere la scheda, poi sul fatto che dovevano far sapere prima della disattivazione che c'era questa probabbilità, non sono tenuti a farlo visto che le norme contrattuali parlano chiaro, sul credito residuo poi è la stessa risposta, ossia potevi tenere sulla scheda anche 10 mila euro resta di fatto che da un anno non caricavi quindi c'era la scadenza della scheda e la relativa perdita del credito eventualmente residuo. Magari l'hai anche tenuta spenta e avranno tentato di contattarti senza nessuna possibilità di rintracciarti. Mi spiace, la prossima volta leggi bene i regolamenti e ricordati alcune scadenze contarttuali.


Re: Mi dareste un consiglio?
01.02.2006 - 01:08
Boh, vedrò di informarmi più dettagliatamente...

x napoletano33: come ho scritto ben due volte la scheda era accesa, funzionante, ricevevo ed effettuavo chiamate, quindi ti assicuro che non hanno minimamente tentato di avvertirmi.
E in riferimento a quel che hai scritto a proposito delle schede, e al tuo "ovviamente tutti sanno"... mi spiace contraddirti. In primo luogo perché non per tutte le compagnie è così (un mio amico lavora alla Tre e mi ha assicurato che per loro, se anche una scheda non viene ricaricata per un anno, ma è attiva -ovvero effettua e riceve chiamate- non viene disattivata). Inoltre ai tempi non era affatto così risaputo che le schede venissero disattivate dopo un anno dall'ultima ricarica, e non era affatto chiaro che sarebbero state disattivate anche se cariche! Quindi il minimo della correttezza sarebbe stato avvertirmi per tempo.
Anche perché l'ultima cosa che viene in mente a una persona che ha quel credito sulla scheda è di ricaricarla di nuovo! Soprattutto perché non esistevano ancora le ricariche da 10 mila lire, la più bassa era di ben *50mila lire*!


Re: Mi dareste un consiglio?
01.02.2006 - 01:42
Ciao marianna anche mio fratello lavora al call center della H3G e ti dico che le schede dell'operatore che hai tirato in ballo vengono disattivate dopo solo sei mesi in cui non la ricarichi ( a me è successo) e quindi si presuppone non la utilizzi e/o non c'è traffico in entrata e in uscita da quella scheda viene ritenuta una scheda inattiva ossia priva di funzionalità, senza preavviso, ti posso assicurare, quindi il tuo amico che dice di lavorare alla H3G, ammesso che ne sappia qualcosa e con il dovuto rispetto sappia fare bene il suo lavoro, ecco perchè ho sempre pensato che al call center la H3G prende a lavorare persone che non ne sanno un c...o, ti ha detto una enorme cavolata. Ritornando alla tua segnalazione capisco la tua delusione ma è così, infatti Tim sulla confezione delle ricaricabili ti scrive le norme di validità e di scadenza della scheda stessa, e non ricordo vodafone, ma credo faccia lo stesso. Se tu invece mi dici che ricevevi chiamate e le effettuavi allora il discorso potrebbe sembrare diverso, ma in effetti non lo è solo perchè il regolamento dice chiaramente che la scheda ha validità 12 mesi + due di sola ricezione partendo dall'ultima ricarica effettuata, quindi anche se tu la usavi per chiamare e ricevere non la ricaricavi comunque da un anno e la scheda risultava obsoleta, ossia priva di funzionalità per vodafone, in effetti tutti i gestori cercano in questo modo di tenere sotto controllo il numero effettivo di schede regolarmente in uso, e con questo non intendo dire solo quelle che ricevono e fanno chiamate ma quelle schede che ricaricano almeno una volta all'anno.



Re: Mi dareste un consiglio?
01.02.2006 - 10:48
A me invece pare che proprio in passato ci dovesse essere maggior consapevolezza delle condizioni contrattuali delle sim prepagate,
le acquistavi a caro prezzo e ti davano una enorme confezione piena di brochure e con tutte le condizioni contrattuali stampate all'esterno, ora invece ti dicono di andartele a vedere sul sito internet (mica tutti hanno la connessione!),
la validità delle sim Omnitel/Vodafone era inizialmente di soli 6+1 mesi, poi passata a 9+1 mesi, ed infine agli attuali 11+1 mesi
trovo un pò difficile che tu sia riuscita ad effettuare telefonate in uscita nel corso dell'ultimo mese,
quanto ti è accaduto è veramente spiacevole, Vodafone che nella sua strategia di marketing sembra voler mettere tema centrale la soddisfazione del cliente, farebbe bene poi a non far valere le pur legittime clausole di decadenza contrattuale,
se fossi in te gli scriverei chiedendo se possono metterti a disposizione il vecchio traffico telefonico su un'altra loro sim facendo leva sulla loro immagine di azienda attenta alle esigenze del cliente e con una politica di marketing spiccatamente customer-oriented ;)
dubito comunque che se non sei riuscita ad ottenere nulla nell'immediatezza del fatto tu ci possa riuscire ad anni di distanza.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati