www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Copertura Rete: punto della situazione

Inviato da evandr 
Copertura Rete: punto della situazione
23.09.2005 - 11:22
Vodafone è stata sempre il 1°gestore per quanto riguarda la copertura gsm, almeno a percentuale: ai tempi del mio primo 347 (1999) copriva già 88% territorio e 98% popolazione, nel giro di 1-2 anni è arrivata al 97% territorio e 99.4% popolazione e si è stabilizzata lì.
Ora il punto è questo: guardando l'unica mappa di copertura ufficiale che si trova in giro, ancora intestata a Omnitel (a parte quelle di gsmworld che non fanno testo), la copertura a occhio e croce arriverebbe anche al 97% ma il punto è che parte di questa copertura è "per apparati veicolari e fluttuante per apparati portatili" quindi, qual è la percentuale di copertura REALE stabile di vodafone usufruibile dai comuni cellulari? E'vero che la copertura è in continuo miglioramento (nella mia cittadina c'era un solo impianto vodafone con copertura presente ma debole, ora, in occasione dell'upgrade a UMTS i 3 nuovi impianti sono anche GSM e quindi la copertura è eccezionale), ma facciamo un attimo un paragone con Tim: 97% voda contro 94% e riotti di Tim (di territorio) e 99,4% voda contro 99,8% tim (sarà vero?) di popolazione. La mappa di copertura di Tim sembra avere pochissime zone con copertura "fluttuante", mentre la mappa vodafone ne ha molte, ma è aggiornata a qualche anno fa. (Non guardate le mappe di gsmworld perché lì sembra che tim abbia il 100% e che wind sia meglio di vodafone). Allora, secondo voi, qual è la copertura migliore? Dove trovare le mappe ufficiali delle coperture Gsm? Per l'UMTS voda è avanti anni luce rispetto a TIM e, con oltre il 70% di popolazione sta per sorpassare addirittura h3g, completamente bloccata dopo la cessione della rete a Ericsson. E'chiaro che nella scelta del gestore bisogna valutare tutto nel complesso e alla fine ognuno deve trovarsi bene nelle zone che frequenta, quindi non voglio sembrare troppo pignolo, ma forse qualcuno che abbia qualche dato preciso o cognizioni tecniche spero risponda. Grazie.


Re: Copertura Rete: punto della situazione
23.09.2005 - 11:24
Aggiungo che la mappa omnitel in considerazione si trova su
http://www.gsmagazine.com/mappaomnitel.htm


Re: Copertura Rete: punto della situazione
23.09.2005 - 12:16
Discussioni su questo argomento ce ne sono già state tante, la cosa che è uscita è che voda copre bene luoghi affollati mentre tim copre in maniera omogenea tutto il paese anche i paesini sperduti dove voda non è arrivata ne arriverà mai!

Altra cosa che faccio notare è che la copertura Voda da 1 anno a questa parte è in caduta libera!
In un paese dove prende anche 3 la voda la sera è congestionata perchè ha una bts minuscola tante segnalazioni con risposta non abbiamo interesse ad ampliare la copertura in quel paese!

Un mio amico con Voda è da 1 anno a questa parte che viaggiando si lamenta molto!


Re: Copertura Rete: punto della situazione
23.09.2005 - 15:43
Al solito, non confondiamo la copertura di rete (che prescinde dal suo dimensionamento) con la sua congestione.
Possono essere aspetti in qualche modo correlati ma spesso fuorvianti.

Inoltre, ricordo a tutti che le "barre" o "tacche" che vedete in un dato momento sul cellulare NON SONO una MISURA (in senso scientifico) dell'intensità del segnale di rete che c'è in un dato punto.
Voi potete benissimo passare in una zona copertissima senza riuscire ad agganciare la rete (e quindi continuando a vedere ZERO tacche sul display).
Per fare delle misure dovete usare il Netmonitor.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati