www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Elenchi telefonici.

Inviato da Gaetano79 
Elenchi telefonici.
01.09.2005 - 15:20
Salve,
Sapete nulla da quando comparirà il numero di chi ha dato il consenso di comparire sui nuovi elenchi telefonici o se c'è possibili di ricercarli su qualche sito tipo "paginebianche", o da quando sarà eventualmente disponibiule.
A presto,
Gaetano.


Re: Elenchi telefonici.
02.09.2005 - 17:48
Re: Elenchi telefonici.
05.09.2005 - 18:35
si parlava di luglio per la redazione degli elenchi e gennaio la distribuzione dell'elenco 2006


Re: Elenchi telefonici.
08.09.2005 - 23:53
A brescia sono già in distribuzione i nuovi elenchi stampati, qualche giorno fa su di un quotidiano locale è apparso un articolo dove veniva detto che nella provincia di BS in pochi hanno dato il consenso per inserire il proprio numero di cell sull'elenco mentre un numero + importante ha voluto inserire l'e-mail.
Io ho insrito entrambi e sono riportati in elenco.
Tra l'altro su www.paginebianche.it trovo il mio numero di cell, mentre sul 412 trovo la mia e-mail.

Aticolo

Al via la distribuzione delle Pagine bianche «innovate»: quelle bresciane le prime d’Italia
Ai cellulari non piace l’elenco
Solo 607 gli utenti che hanno scelto di rendere pubblico il telefonino

Un elenco telefonico rimpolpato e carico di novità sta per approdare nelle case - come nelle aziende e negli uffici - di tutti i bresciani. Le Pagine bianche, la guida cartacea ai numeri telefonici della nostra provincia, la cui consegna è imminente, porteranno infatti per la prima volta un fardello più cospicuo di quello degli anni passati: un fardello fatto non solo di numeri di telefonia fissa, ma anche di cellulari e indirizzi di posta elettronica. PRIMI D’ITALIA. La voluminosa «rubrica» bresciana sarà in assoluto la prima in distribuzione di tutta Italia: la consegna è di fatto al via in queste ore e non è escluso che qualcuno abbia già ricevuto la propria copia e «sfogliato» le novità dell’edizione 2005-2006. Circostanza che rende di fatto le Pagine bianche bresciane un’anteprima assoluta. Abbonati e telefonodipendenti sono avvertiti. In pagina troveranno cambiamenti che sono specchio dei tempi. Già perchè «chioccioline» e «bustine» colorate affiancheranno ora i vecchi numeri con prefisso. Ma al contempo compariranno intestatari di utenze senza nome di battesimo, ma con la sola iniziale o senza indirizzo civico: scelta che hanno adottato coloro che hanno preferito mantenere un parziale anonimato o non fornire indicazioni circa il proprio sesso. MENO UTENTI. Il primo elemento di rilievo che si evince dai dati forniti da Seat-Pagine gialle che pubblica gli elenchi è che è calato il numero dei bresciani il cui numero telefonico - con recapiti annessi - figura in elenco: sono infatti 409.297 gli utenti della nuova edizione, contro i 434.232 di quella 2004-2005. Un calo che si giustifica in parte con la tendenza, ormai diffusa specie tra le giovani famiglie, di rinunciare all’utenza fissa in casa, in favore del cellulare, il cui numero evidentemente si preferisce fornire ad una ristretta cerchia di conoscenti. Ma non si può escludere che qualcuno abbia preso la «palla al balzo» e abbia chiesto di sparire dagli elenchi. «CELLU» TOP SECRET. Aspetto quest’ultimo che è confermato da un’altra circostanza: i bresciani che, compilando il famigerato questionario inviato a tutti gli utenti dai gestori di telefonia fissa e mobile nei primi mesi dell’anno, hanno acconsentito alla pubblicazione sulle Pagine bianche del proprio numero di cellulare, sono stati infatti solo 607. Il telefonino, insomma, resta decisamente top secret, almeno per la maggior parte dei figli della Leonessa. SUCCESSO E-MAIL. Molto meglio è andata per quel che riguarda gli indirizzi di posta elettronica. I bresciani, popolo di cybernauti più che di navigatori, infatti, hanno ritenuto opportuno in numero consistente di dar notizia del proprio recapito informatico: sono stati per l’esattezza ben 4.378. Con una media di uno ogni 100 circa. SOLO L’INIZIALE. A scegliere invece di «accorciare» il proprio nome di battesimo sull’elenco, fino a ridurlo alla sola lettera iniziale, sono stati infine, 921 bresciani. INDIRIZZO ADDIO. Parecchi tutto sommato, considerando anche l’assoluta novità dell’opzione. Ma pochi rispetto a quanti hanno posto il veto sulla pubblicazione del proprio indirizzo civico in elenco: saranno infatti ben 2.438 i numeri di telefono privi di «via» che compariranno sulle pagine fini del «librone bianco». ARTE TARGATA BS. Un «librone» che cambierà anche veste grafica: già perchè in copertina, al posto delle margherite azzurre dell’ultima edizione comparirà ora l’opera vincitrice del concorso Pagine bianche d’autore, realizzata dal milanese Paolo Maggis. Ma tra le altre tre opere selezionate che arricchiranno l’interno degli elenchi della Lombardia (saranno distribuiti nelle varie province ben 4.778.300 esemplari) sarà «Telefonando» opera realizzata dall’artista bresciano Fausto Gilberti. Il 35enne ha proposto la rappresentazione di una «famiglia» - crasi di figure stilizzate con occhi presi a prestito dai Simpson - che si tiene in contatto via telefono. L’opera è stata selezionata tra le 227 in lizza per il concorso, che si ripete quest’anno (chiusura il 19 dicembre). I giovani artisti interessati ad... apparire sull’elenco possono trovare dettagli su www.pagine bianchedautore.it.


Re: Elenchi telefonici.
09.09.2005 - 10:47
MA io come faccio a dire che non voglio essere inserito ?!


Re: Elenchi telefonici.
11.09.2005 - 11:42
TUTTI I CLIENTI CHE NON SPEDISCONO IL MODULO DI INSERIMENTO COMPILATO A PROPRIO PIACIMENTO, NON VERRANNO INSERITI!


Re: Elenchi telefonici.
26.09.2005 - 15:45
orca vacca, gente, sapete che io non mi ricordo + dove reperire il modulo? secondo voi sono ancora in tempo per comparire (milano a-l, non brescia)? e se ho piu' di un operatore devo inviare il consenso SOLO per l'operatore di cui voglio rendere pubblico il numero?


sec
Re: Elenchi telefonici.
26.09.2005 - 19:26
Veramente io ho già avuto modo di vedere il nuovo elenco online: se andate su pagine bianche online o info412, appaiono già le iconcine relative al consenso (a ricevere pubblicità per telefono e/o posta) ed quei pochi (607?? !! veramente?) utenti che hanno scelto di avere il cellulare: io, in verità, stavo cercando il fisso di un professionista e c'era pure il suo cellulare!!

In compenso, io avevo chiesto di non comparire per una utenza telecom e continuo a comparire...

Dal 1 ottobre, poi, decollano i nuovi 12XY per le informazioni (a caro prezzo!) ricavate dall'elenco unico.

Per Enryb: si, se vuoi solo comparire con un operatore, è lui che devi contattare - in difetto di una comunicazione, il cellulare resta anonimo. Se fossi in te, lo farei il prima possibile: se anche dovessi essere oltre il termine per la pubblicazione cartacea, dovresti comunque comparire sugli elenchi online e essere rintracciabile tramite i 12XY.


Re: Elenchi telefonici.
28.09.2005 - 16:14
Scusate una domanda ma se una persona vuol sapere il mio numero e non ha un elenco telefonico della mia zona (l'Aquila) con tutti questi numeri tipo 892892 1254 ecc. qual'e il numero da chiamare dato che il 12 di telecom dal 1° ottobre non sara più attivo x questo tipo di informazioni?
Scusate una altra domanda io ho visto pocanzi che sulle pagine bianche on line è stato ionserito un mio numerio di telefonino che attualmente non è più attivo,ora mi viene da porvi una domanda, io sul mopdulo che avevo spedito per far cancellare questo numero cera scritto che in caso di cessazione o scadenza del numero questo veniva cancellato automaticamente dai database online, quindi come mai secondo voi questo numero dopo 3 mesi dalla sua scadenza è ancora inserito,premetto che ho chiesto lumi anche ad un operatore del 190 che mi ha detto che i fax con la mia richiesta di cancellazione di questo numero son tutti arrivati correttamente,ora non vorrei che qualche pinco pallino in buona fede chiami quel numero e sentire la fonia che non è più attivo o addirittura sentire rispondere un altra persona!?! Cè un modo per poter cancellare definitivamente questo numero da tutti i data base?
Grazie a tutti x la vostra attenzione e per le vostre risposte!


Re: Elenchi telefonici.
28.09.2005 - 17:06
grazie mille delle info!
comunque sia con questi nuovi elenchi stanno facendo di quei macelli...
innanzitutto secondo me è assurdo che si possa comparire sull'elenco senza farsi ricercare per il numero, ma solo per il nome (era comodo, quando qualcuno chiamava si sapeva subito chi era), e poi sono disorganizzati:
ho due linee a casa, una telecom e una fastweb.
Risultano come due voci separate: una come COGNOME Dottor. NOME e l'altra come COGNOME NOME.
mah... comunque oggi stesso compilo e mando il modulo, spero di fare in tempo.
Comunque da quanto ho capito d'ora in avanti bisognerà chiamare il 1254, ma avrà le stesse tariffe del 12? se non sbaglio il 12 è gratis dal pubblico (con obbligo di inserire moneta/gettone che poi viene sputata fuori dal telefono), e costa 3 scatti da casa, quindi è fattibile, mentre pare che l'892892 abbia dei prezzi assurdi


sec
Re: Elenchi telefonici.
28.09.2005 - 19:07
Enryb e il Blasco

le tariffe del 12 sono cambiate rispetto a quello che hai scritto tu, Enryb, da circa un anno se non erro. Ora (fino a dopodomani) variano a seconda che ottieni l'informazione in automatico o tramite operatore (da casa 0,61 nel primo caso, 2,08 nel secondo - da telefono pubblico 0,61 più ulteriori 0,60 e 1 scatto ogni 20 secondi).

Certo, nulla rispetto alle nuove tariffe dei servizi 12XY (1254: 0,36 € alla risposta più 1,56 Euro al minuto)!!

Sulla stessa linea tutti i 12XY gestiti da altri operatori (1240 pagine bianche, 1255 wind, 1288 telefonica ecc...) ma sono prezzi stabiliti dall'agcom, perciò se c'è da prendersela con qualcuno...

Sicuramente la cosa è stata male gestita a livello informativo (non si può pretendere che la gente vada sul sito agcom per capirci qualcosa - e solo così io ci ho capito qualcosa!!!).

Quanto agli 892, il discorso è più complesso: si tratta di servizi telefonici che dovrebbero essere in grado di offrirti quasi TUTTO (come l'892424) e forse la pubblicità martellante dei gemelli castoroni in tuta rossa non ha fatto altro che contribuire a confondere la gente: l'informazione elenchi abbonati non è (almeno in teoria) che UNO dei servizi che possono offrire queste "segretarie a pagamento" - e che si paga a caro prezzo!

Sui tempi per la correzione delle inesattezze (come quella che hai riferito, il Blasco) non so dirti, ma so che la banca dati unica dovrebbe essere aggiornata su base molto frequente, quindi se il numero di cellulare viene cancellato dalla DBU (data base unica) dovrebbe ripercuotersi su tutti i servizi 12XY e 892 molto rapidamente.

Enryb: se qualcuno non vuole farsi ricercare dal numero, tutto sommato credo sia un suo diritto... tanto se si tratta di una chiamata di insulti, per esempio, puoi comunque denunciarlo, no? Secondo me è una delle poche innovazioni positive (non che io ne abbia usufruito, perché sostanzialmente sono d'accordo con te sulla comodità della ricerca "inversa";).




CA
Re: Elenchi telefonici.
20.10.2005 - 20:58
<<<<
Sulla stessa linea tutti i 12XY gestiti da altri operatori (1240 pagine bianche, 1255 wind, 1288 telefonica ecc...) ma sono prezzi stabiliti dall'agcom, perciò se c'è da prendersela con qualcuno... >>>>

Beh, non è proprio così. Il costo del vecchio 12 era fissato da Agcom. I nuovi 12xy hanno le tariffe libere. Agcom, con molta manica larga, si è limtata a fissare il prezzo massimo (per altro uguale a quello degli 892xxx) sperando che la concorrenza li avrebbe automaticamente calmierati. In realtà non è andata così!!.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati