www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE

Inviato da rox75 
POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
09.03.2007 - 09:45
Ogni volta che escono le nuove tariffe vodafone c'è sempre una polemica infinita perché sono sempre peggiori... E' assolutamente vero: tra nomi ingannevoli, scattoni alla risposta e tariffazione a scatti anticipati, canoni e tariffe-specchietto per le allodole la trasparenza è andata a farsi benedire da un pezzo...

Questa la premessa, aprirei questa discussione per riflettere su una cosa partendo da questi presupposti:

A) il mercato è più che saturo (le nuove attivazioni hanno quasi solamente lo scopo di aumentare il numero dei clienti e di sim in circolazione)

cool smiley il passaggio da un gestore all'altro avviene sull'onda di super-promozioni collegate al nuovo gestore e possono essere bloccate da un'azione retention aggressiva (come avviene normalmente)

C) Ogni nuova tariffa è effettivamente più cara delle precedenti

Ora distinguiamo i clienti Vodafone in tre grandi blocchi:

*******************************************************************
1) Vecchi clienti che non sanno nemmeno che tariffa hanno (la maggior parte)

A questi clienti non importa niente delle nuove tariffe, al massimo vista una bella pubblicità ci cascano e cambiano piano pensando di spendere meno, invece spendono di più ma come prima vanno avanti scordandosi poi che piano abbiano fatto.
Questi clienti potrebbero anche fare un'mnp sempre per avere qualche vantaggio reclamizzato in tv da altri gestori ma poi interviene mamma vodafone con un bel regalo-retention e alla fine si evitano i casini dell'mnp e si ottiene comunque qualche vantaggio.
*********************************************************************
2) Vecchi clienti che nel tempo hanno già scelto la propria tariffa "ideale"

Penso che la maggior parte di noi che frequentano questo tipo di "forum" facciamo parte di questa categoria, ma anche chi non essendo comunque un appassionato fa attenzione alle tariffe. In questo caso, come me, molti di noi sono già passati da una tariffa all'altra ritenendola più conveniente finché non si è trovata la tariffa ideale: io personalmento avrò cambiato una decina di volte ai tempi e poi mi sono fermato all'AUTORICARICA IMMEDIATA OPZIONE EUROBONUS che tengo stretta stretta e non mollo più. In ogni caso non sono mai stato obbligato a passare ai nuovi piani telefonici e anzi, con la vecchia tariffa ho sempre potuto attivare le promo temporanee se le ritenevo vantaggiose (SMS INFINITY, SUMMER CARD, XMAS CARD, ecc.)
Quindi pur ritenendo le nuove tariffe "oscene" ed eventualmente polemizzando, alla fine sono un cliente soddisfatto e ho sempre ritenuto Vodafone corretta rispetto agli altri gestori (tanto per fare un esempio: su un'altra sim mi è stata regalata la FREE200, un mese ho raggiunto i 50 euro di traffico gratuito disponibile e mi è arrivato addirittura un messaggio che mi avvisava che visto che avevo superato la soglia, da quel momento le chiamate sarebbero state tariffate)
************************************************************************
3) Nuovi clienti

Sono sempre meno, il mercato è più che saturo: chi attiva una sim con un nuovo piano telefonico lo fa perché è stufo del proprio gestore e fa un'mnp oppure acquista una sim secondaria. Oppure cattura tutte quelle persone che vista la pubblicità ci cascano pensando di fare un'affarone e non capiscono che in realtà si paga molto di più di quello che viene pubblicizzato.
***********************************************************************

LE MIE CONCLUSIONI: I clienti già acquisiti da vodafone (blocco 1 e 2) sono il vero zoccolo duro ed è un patrimonio da non perdere... tutti hanno vecchie tariffe non più attivabili e per la maggior parte molto meno care delle attuali.

SECONDO ME OGNI NUOVA TARIFFA CHE ESCE HA DUE SCOPI PRECISI IN VODAFONE:
- cattura un pubblico di nuovi utenti che non ne capiscono e attivano le nuove tariffe d'istinto (tutti i vodafone a 7 centi e mia moglie a 1, WOOOOW)
- ma soprattutto FANNO DA RETENTION A SE' (chi vecchio cliente rinuncerebbe alla propria tariffa ideale per passare ad un altro operatore o ad una nuova tariffa più cara?)


----------
walter


Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
09.03.2007 - 10:48
Concordo al 100%, ma io Vodafone l'ho lasciata nel 1999 all'arrivo di Wind.
Ho mantenuto Wind fino all'arrivo della TimClub che è più conveniente.
A Vodafone non ci torno più, anche se ho una SIM secondaria che utilizzo esclusivamente all'estero per il passaport Vodafone.
Se, come sembra taglieranno i costi del roaming in UE, la scaricherò completamente per lasciarla scadere.
Per me Vodafone è troppo cara. Non ho alcuna intenzione di mantenere gli inglesi della Vodafone: hanno i conti in rosso, ma non vengano a chiedere soldi a me. Non ci penso nemmeno.


Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
11.03.2007 - 10:15
Vagabondo ha scritto:
----------------------------------------
> Concordo al 100%, ma io Vodafone l'ho lasciata nel
> 1999 all'arrivo di Wind.
> Ho mantenuto Wind fino all'arrivo della TimClub
> che è più conveniente.
> A Vodafone non ci torno più, anche se ho una SIM
> secondaria che utilizzo esclusivamente all'estero
> per il passaport Vodafone.
> Se, come sembra taglieranno i costi del roaming in
> UE, la scaricherò completamente per lasciarla
> scadere.
> Per me Vodafone è troppo cara. Non ho alcuna
> intenzione di mantenere gli inglesi della
> Vodafone: hanno i conti in rosso, ma non vengano a
> chiedere soldi a me. Non ci penso nemmeno.


ormai con le nuove tariffe wind posso dire che in Italia tutti gli operatori sono uno piu' incapace dell'altro, a chi cavolo interessa chiamare a 7 cent/min solo i vodafone e chiamare a 30 cent/min tutti gli altri, compresi i numeri di rete fissa??? e per poi pagare 19 cent alla risposta!! assurdo, io mi sa che mi tolgo il cellulare, uso solo il telefono di casa finche' non ci saranno tariffe decenti


Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
11.03.2007 - 10:46
Rinuncia pure al cellulare!
Ormai quello del cellulare è diventato un vizio (come il fumo!) e toglierselo potrebbe rivelarsi più facile a dirsi che a farsi.
In quanto alle tariffe migliori, queste potrebbero non arrivare mai.
O arriva un operatore virtuale, o le tariffe non scenderanno mai. Il caso della TimClub è un caso più unico che raro. In realtà, pur costando meno della TimFlash, non ha l'autoricarica.

Non faccio ulteriori commenti sulle nuove oscene tariffe Vodafone!


Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
11.03.2007 - 11:37
Walter ti quoto e come te mi tengo assai assai stretta la mia EuroBonus con tutte le qualità del gestore che lo ritengo "il migliore" nel senso che è il meno peggio degli altri.

Sulle nuove tariffe vodafone, dico che sono molto oscure e che contengono inchiappettature varie per i clienti. Spero che intervenga l'agcom!

La tim club è una bella tariffa, diciamo bellissima per tim... forse sarò un po' pessimista ma mi vedo all'orizzonte una prossima rimodulazione by tim, madre delle rimodulazioni!



Poi leggo spesso Vagabondo che ce l'ha con vodafone It per il fatto di dare incasso agli inglesi. Ovviamente, anche a me darebbe fastidio questa idea, però penso che questo accada con qualunque azienda di questo mondo.
Per fare un esempio, Galbani "vuol dire fiducia", si ma non dà più fiducia che sia italiana, l'ha acquistata una marca francese. Chiedo a Vagabondo: quei francesi della Galbani sei sicuro che non portino i soldi "italiani" in Francia?
Chiedo, inoltre, a Vagabondo: sei sicuro che Sauwris non si sia portato in Egitto soldi "italiani" prelevati da wind? e che li abbia utilizzati pure per acquistarsi tim hellas, esternando pure il cc di Sesto S.Giovanni?
Colgo l'occasione per dire il motivo per cui alla wind siano così "scossi" per l'eliminazione dei CdR: Sauwris non ha intenzione alcuna di investire i suoi soldi in wind, gli unici fondi destinati a wind sono quelli provenienti dai ricavi di wind stessa.

Poi se mi vengono in mente altri esempi......


Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
11.03.2007 - 12:25
Vagabondo ha scritto:
----------------------------------------
> Rinuncia pure al cellulare!
> Ormai quello del cellulare è diventato un vizio
> (come il fumo!) e toglierselo potrebbe rivelarsi
> più facile a dirsi che a farsi.
> In quanto alle tariffe migliori, queste potrebbero
> non arrivare mai.
> O arriva un operatore virtuale, o le tariffe non
> scenderanno mai. Il caso della TimClub è un caso
> più unico che raro. In realtà, pur costando meno
> della TimFlash, non ha l'autoricarica.
>
> Non faccio ulteriori commenti sulle nuove oscene
> tariffe Vodafone!


io mi sono rotto
a fine marzo faccio il passaggio alla wind 10 per aziende, l'unica tariffa decente rimasta in commercio. e forse forse mi faccio la leonardo smart che mi da a 19 euro al mese 12 ore al bimestre di chiamate gratis. a me sembra buono. poi vedro' a fine mese


Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
11.03.2007 - 13:36
Gionatan ha scritto:
----------------------------------------
> Walter ti quoto e come te mi tengo assai assai
> stretta la mia EuroBonus con tutte le qualità del
> gestore che lo ritengo "il migliore" nel senso che
> è il meno peggio degli altri.
>
> Sulle nuove tariffe vodafone, dico che sono molto
> oscure e che contengono inchiappettature varie per
> i clienti. Spero che intervenga l'agcom!
>
> La tim club è una bella tariffa, diciamo
> bellissima per tim... forse sarò un po' pessimista
> ma mi vedo all'orizzonte una prossima
> rimodulazione by tim, madre delle rimodulazioni!
>
>
>
> Poi leggo spesso Vagabondo che ce l'ha con
> vodafone It per il fatto di dare incasso agli
> inglesi. Ovviamente, anche a me darebbe fastidio
> questa idea, però penso che questo accada con
> qualunque azienda di questo mondo.
> Per fare un esempio, Galbani "vuol dire fiducia",
> si ma non dà più fiducia che sia italiana, l'ha
> acquistata una marca francese. Chiedo a Vagabondo:
> quei francesi della Galbani sei sicuro che non
> portino i soldi "italiani" in Francia?
> Chiedo, inoltre, a Vagabondo: sei sicuro che
> Sauwris non si sia portato in Egitto soldi
> "italiani" prelevati da wind? e che li abbia
> utilizzati pure per acquistarsi tim hellas,
> esternando pure il cc di Sesto S.Giovanni?
> Colgo l'occasione per dire il motivo per cui alla
> wind siano così "scossi" per l'eliminazione dei
> CdR: Sauwris non ha intenzione alcuna di investire
> i suoi soldi in wind, gli unici fondi destinati a
> wind sono quelli provenienti dai ricavi di wind
> stessa.
>
> Poi se mi vengono in mente altri esempi......


Ma il tuo discorso dei soldi italiani portati all'estero è verissimo e validissimo per tutti. Se dovessimo solo acquistare prodotti di aziende situate in Italia e di proprietà di italiani, temo che non andremmo più lontano del panettiere sotto casa.
Quello che mi scoccia di Vodafone Italia sono le tariffe troppo care, tenute care apposta per mantenere la casa madre (o meglio matrigna) inglese.
Sawiris temo che stia studiando di fare un'altra Vodafone (sia pure in formato molto ridotto) acquisendo gestori in vari paesi.
I primi a rimetterci saranno i clienti, che oltre a pagare per il servizio, dovranno "aiutare" Sawiris a rimborsare le banche che lo hanno finanziato.
Ma in questo caso quello che scoccia di più è che a parole Wind sarebbe diventato finalmente un gestore di serie A, mentre in realtà quando Sawiris dovesse rivenderlo, sarà ben peggio di come l'ha acquisito: impoverito di quel poco di buono che aveva.


Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
11.03.2007 - 18:29
Piccolo commento personale:devo dire che i costi delle nuove tariffe Vodafone sono davvero elevati.Ma evidentemente a loro non interessa essere concorrenziali...Anche perchè se uno deve farsi un mutuo per pagare 2 minuti di telefonata verso un operatore non Vodafone avendo un piano come You&friends...Credo anch'io che la gente sia poco attenta a queste cose.In ogni caso noto come Vodafone sia sempre stata MOOOLTO restia a commercializzare piani telefonici convenienti anche per chiamate verso gli altri gestori.Credo che sia un atteggiamento poco produttivo e remunerativo (nel senso che ha poco appeal sulla maggior parte della clientela) per Vodafone,continuare ad offrire tariffe convenienti per chiamare solo sulla propria rete,anche perchè non posso convincere amici e parenti a comperarsi una scheda Vodafone per parlare con me a 1 centesimo,costringendoli poi a spenderne 30 per chiamare il vicino del piano di sotto che ha Tre.Io ho una vecchia Italy,che continuo a tenermi stretta (visto l'aumento vertiginoso dello scatto alla risposta),ma ogni volta che chiamo Tim o Wind mi salassano!La tengo solo per i messaggi a 10 centesimi (circa).Poi non ho nulla da discutere sul livello qualitativo dell'assistenza di Vodafone:sono sempre stato trattato bene,riscontrando professionalità e preparazione in gran parte del CC.Scusate,mi sono dilungato troppo...



Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
11.03.2007 - 19:07
> Sawiris temo che stia studiando di fare un'altra Vodafone (sia pure in formato molto ridotto) acquisendo gestori in vari paesi.


Direi in formato molto ma molto ridotto.



Re: POLEMICHE SULLE NUOVE TARIFFE
19.03.2007 - 02:03
Scusate ma non capisco proprio le lamentele sulle nuove tariffe.
Ognuno sa quante telefonate fa e quanti sms manda al giorno (in caso contrario è un problema del cliente e non certo del gestore); le confronta con le nuove, fa due conti e capisce se ha o no convenienza a passarci.
Se le nuove non sono convenienti ognuno si tiene la sua: chi ci obbliga a cambiarla ? Nessuno. Danni ricevuti: nessuno. Quindi dov'è il problema ?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati