www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

PER IL MAREMOTO

Inviato da tzivago 
PER IL MAREMOTO
28.12.2004 - 11:56
NUMERO UNICO PER TUTTI I GESTORI DI TELEFONIA MOBILE.INVIA UN MESSAGGIO AL NUMERO 48580 E DONA 1 ERO PER L ACATASTROFE AVVENUTO POCHI GIORNI FA.


Re: PER IL MAREMOTO
28.12.2004 - 12:01
Giusto, volevo postarlo io! :) Io ho già donato fatelo anche voi e passate parola.
Ci sono 50 milioni di telefonini in italia se ognuno mandasse un messaggino doneremmo 50 milioni di euro! Naturalmente non sarà così ma possiamo fare molto mi raccomando


Re: PER IL MAREMOTO
28.12.2004 - 13:21
piu che farlo tutti, che dovrebbe essere il ragionamento migliore, spero che gli aiuti vadino alle popolazioni e non si perdano nei meandri della burocrazia


Re: PER IL MAREMOTO
28.12.2004 - 13:32
C'è sempre questo dubbio quando si parla di donazioni, però bisogna avere un minimo di fiducia, perchè se pensassero tutti così di donazioni ce ne sarebbero ben poche


Re: PER IL MAREMOTO
28.12.2004 - 13:37
Anche io dopo aver visto il numero 48580 al telegiornale ho donato per contribuire - anche se in minima parte - ad aiutare queste popolazioni.

Ai primi due messaggi mi hanno risposto (addebito 2€): Telethon ti ringrazia per il contributo a favore della ricerca scientifica a favore della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche

Ai successivi mi hanno semplicemente risposto (addebito 1€): Grazie per il tuo aiuto.

(alcuni sms che ho mandato al 48580 non hanno avuto invece nessun addebito).

Beh spero che comunque arrivino a destinazione


Re: PER IL MAREMOTO
28.12.2004 - 14:29
L'iniziativa è lodevole, questo è sicuro ma toglietemi una curiosità.

Su tutti questi messaggi-donazione si paga forse l'iva al 20%?

Sarebbe davvero triste che il denaro destinato a questi scopi fosse tassato in questo modo.


Re: PER IL MAREMOTO
28.12.2004 - 16:16
Re: PER IL MAREMOTO
28.12.2004 - 16:29
Purtroppo , anche se triste, non potrebbe essere altrimenti in virtu' delle leggi fiscali - contabili.
ogni operazione che passa per i bilanci di una azienda deve necessariamente essere tassata. i gestori devono cmq versare allo stato il 20 per cento sull'importo della donazione.
Se cosi non fosse, ad esempio, si legittimerebbero alcuni imprenditori senza scrupoli a dar luogo a vendite e acquisti mascherate da operazioni di beneficienza col solo fine di evadere le tasse


Re: PER IL MAREMOTO
29.12.2004 - 09:08
Non penso che sarebbe difficile prevedere, per campagne del genere ( con tutta l'ufficialità che comporta ), l'esenzione IVA !
Ovviamente, ci vorrebbe la volontà. Avete fatto il calcolo di ciò che entra nelle casse dell'erario ( = 17 centesimi per ogni sms mandato ) ?


Re: PER IL MAREMOTO
29.12.2004 - 18:11
La campagna di solidarietà specificava che l'euro donato è IVA esclusa, quindi l'IVA non si paga.


Re: PER IL MAREMOTO
29.12.2004 - 20:04
l'iva si paga sempre.
se è un euro iva esclusa ti toglieranno 1,2 euro dal credito...


Re: PER IL MAREMOTO
29.12.2004 - 20:19
>La campagna di solidarietà specificava che l'euro donato è IVA esclusa,
>quindi l'IVA non si paga.

Si in effetti sento sempre anch'io che in tv specificano che l'iva è esclusa... però sottraggono solo un euro dal credito...
Ma... qui qualcosa non quadra secondo me


Re: PER IL MAREMOTO
29.12.2004 - 20:35
un piccolo chiarimento :)

------------------------
- l'SMS che si invia ha il valore di 1 €uro, iva compresa (il credito residuo viene decurtato di 1 €uro).
- Per ogni €uro donato sarà devoluto alle popolazioni il valore corrispondente iva esclusa e cioè: 0,83 €uro.
- La restante parte corrisponde al valore dell'iva, trattenuta e versata dai gestori allo Stato.
- l'invio del messaggio è senza costi aggiuntivi e senza alcun ricavo per gli operatori telefonici.
------------------------

Ciao,


Re: PER IL MAREMOTO
29.12.2004 - 21:23
Il ModeRatore ha scritto:

> - Per ogni €uro donato sarà devoluto alle popolazioni il
> valore corrispondente iva esclusa e cioè: 0,83 €uro.
> - La restante parte corrisponde al valore dell'iva, trattenuta
> e versata dai gestori allo Stato.
> - l'invio del messaggio è senza costi aggiuntivi e senza alcun
> ricavo per gli operatori telefonici.
> ------------------------
Come detto in precedenza. E poi lo ripetono in ogni Tg5 : "... 1 euro al lordo dell'iva ... " !
Per il fatto che non ci sia nessun ricavo da parte dei gestori, non sarei così categorico. Queste donazioni via sms, che si aggiungono ad altre ( Telethon e vari ) hanno l'effetto di accorciare la durata di vita delle nostre ricariche. Di conseguenza, i gestori vedranno aumentare, nell'arco dell'anno, le richieste di ricarica. E dato che, ad ogni volta, prendono 2 o 5 euro, queste campagne sono vantaggiose anche per loro.
O mi sbaglio ?


Re: PER IL MAREMOTO
30.12.2004 - 07:19
renay ha scritto:

> Come detto in precedenza. E poi lo ripetono in ogni Tg5 : "...
> 1 euro al lordo dell'iva ... " !
-----------------------------------------------
Ora mi correggo .

"(ANSA) - ROMA, 29 DIC. 23h 12 - Il CdM ha varato un decreto che sterilizza gli effetti dell'Iva sulle donazioni in denaro via sms ai Paesi colpiti dal maremoto. Il decreto e' stato approvato dopo che il premier e il ministro Fini hanno fatto una relazione sulla situazione."

A dimostrazione che, quando c'è volontà, è possibile prendere, a qualsiasi momento, provedimenti eccezionali in materia di fiscalità. E vale per qualsiasi altro tipo di eccezionalità.
E' ovvio che questa decisione è stata condizionata dalle decine di migliaia di e-mail, sms e telefonate mandati nelle redazioni dei giornali, radio e tv dai cittadini indignati.
Prendiamo atto, comunque, della disponibilità del governo ma dovremo anche pretendere, in futuro, che l'esenzione Iva venga estesa a TUTTE le raccolte di fondi a scopo di beneficienza, qualora la loro ufficialità non è da mettere in discussione.
Un precedente che le varie associazioni Onlus e Ong dovranno sfruttare, con l'appoggio della cittadinanza !


Re: PER IL MAREMOTO
30.12.2004 - 10:09
Ma a parte l'sms non c'è altro modo di fare una donazione? Anche perchè se faccio una donazione con bonifico ad una ONLUS mi posso detrarre il 19% dalle tasse.
Quindi posso donare di più!

es. ho 20 euro che voglio donare € 20,00 x (100:(100-19)) = € 24,69
e senza regalare nulla ai gestori!

naturalmente a me andrebbe bene perchè posso fare i bonifici gratis e mi compilo da solo unico


Re: PER IL MAREMOTO
30.12.2004 - 10:10
ops, la faccina triste in realtà era un diviso : e aperta parentesi (


Re: PER IL MAREMOTO
30.12.2004 - 11:03
FabioStat ha scritto:

> Ma a parte l'sms non c'è altro modo di fare una donazione?
> Anche perchè se faccio una donazione con bonifico ad una ONLUS
----------------------------------------------------------------------
C'è l'imbarrazzo della scelta. Ad esempio :
www.medicisenzafrontiere.it
www.caritasitaliana.it
www.unicef.it
www.manitese.it
www.movimondo.org

La Banca Etica aderisce alla campagna rinunciando alla commissione per bonifico ad organizzazioni Onlus o Ong
Altre banche, di ora in ora, si stanno allineando :
http://www.bancaintesa.it/

Vedi con la tua banca


Re: PER IL MAREMOTO
30.12.2004 - 11:13
FabioStat ha scritto:

> Ma a parte l'sms non c'è altro modo di fare una donazione?
---------------------------------------------------------------------------
Aggiungo :

http://www.emergency.it/menu.php?A=002&SA=036&P=124&ln=It


Re: PER IL MAREMOTO
30.12.2004 - 12:37
esiste anche un numero per donare 2€ da telefono fisso se non sbaglio è 163100 non son sicuro....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati