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Ricarica errata

Inviato da volenr 
Ricarica errata
30.07.2005 - 23:50
Se per errore si ricarica il cellulare di un'altra persona, quale è la procedura
per recuperare i soldi o il credito? Il 190 mi ha detto che loro non possono fare nulla e l'unica possibilità è che il "ricaricato" sia così gentile da caricare chi ha fatto l'errore.
Qualche persona ha esperianza in merito?
grazie




Re: Ricarica errata
30.07.2005 - 23:54
confermo quanto ti e stato comunicato dall operatore.. loro nn ci possono fare nulla


Re: Ricarica errata
31.07.2005 - 06:56
Io che l'ho ricevuta, sono stato contattato dal clt e l'ho restituita, ci mancherebbe ...
Sbagliare è umano

Non mi è mai successo di sbagliare a ricaricare, ricaricando un altro numero ( con telericarica è difficile sbagliare)


Re: Ricarica errata
31.07.2005 - 10:37
Il problema sorge se chi a ricevuto la ricarica non vuole contro ricaricare per pareggiare le cose. Il motivo può anche essere che legittimamente non si vuole di fatto ricaricare il proprio telefono. Non capisco come mai Vodafone, se i due interessati sono d'accordo, non effettui lui il trasferimento, anche perchè c'è il servizio che permette di ricaricare il telefono di un'altra persona scaricando l'importo dal proprio credito. Il problema è che questo servizio ha molti limiti, di importo e di volte, che di fatto nel caso di una ricarica da 50 euro in su rende impossibile usufruirne


Re: Ricarica errata
31.07.2005 - 12:00
>Non capisco come mai Vodafone, se i due interessati sono d'accordo, non effettui
>lui il trasferimento,

1 ricarica x errore finita su altro numero
1 ricarica fatta per restituire la ricarica precedente
------
2 ricariche fatte in totale...

Mica fessa la vodafone, a non volere sistemare la cosa personalmente...
Inoltre viene allungata la vita delle sim di 12 mesi con possibilità che il cliente rimanga in vodafone e non migri (Nel caso che il cliente che ha ricevuto la ricarica x errore stia aspettando di esaurire il credito per passare ad altro operatore...)

E poi.... niente, meglio che non la scrivo questa....


Re: Ricarica errata
31.07.2005 - 12:55
volener, scusa ma se prestassi piu' attenzione tu, no?! è colpa della compagnia se ricarichi un altro? segnati il num su un foglietto se non te lo ricordi a memoria, specialmete se fai ricariche da 50 euro o superiori.
o in alternativa attivati telericarica+, che il numero è gia memorizzato nel loro sistema.


Re: Ricarica errata
01.08.2005 - 05:18
X alexsala2. E' chiaro che se succede poi uno presterà più attenzione, ma il problema rimane, se pensi alle milioni di ricariche che vengono fatte.... non credo
che tutte sono perfette, in ogni caso penso che sbagliare è umano.
Per me Bruk ha centrato il problema.


Re: Ricarica errata
02.08.2005 - 19:46
si pero' cè il rischio che "migri" il cliente che ha ricaricato un altro, a questo punto.
non so se é conveniente sto discorso.


Re: Ricarica errata
02.08.2005 - 19:49
comunque ti consiglio di attivarti telericarica+, e vodafone cashcard ricaricabile su circuito visa, fa proprio per te. io pure l'ho attivato cio, é tutto gratuito e risolvi il tuo problema di ricaricare il numero giusto, facendotelo loro memorizzare al momento dell'iscrizione a T.+


Re: Ricarica errata
03.08.2005 - 10:07
Esatto, lally, o meglio non è che non possono fare nulla (in informatica si può fare tutto), ma non vogliono fare nulla. Non esiste alcun modo se non quello - se si sa chi è il cliente ricaricato per errore - di restituirla.
A me successe circa 4 anni fa di ricevere per errore una ricarica di 50.000 lire. Ho chiamato subito il Customer Care per chiedere la restituzione, ma mi hanno detto che non si poteva fare niente. Ho persino chiesto di poter lasciare i miei riferimenti al Customer Care affinché fossero dati al cliente, nel caso avesse chiamato, ma nemmeno quello era possibile, con le solite scuse meschine della privacy (se sono IO che autorizzo la comunicazione, cosa c'entra la privacy?). Anzi, l'operatrice era meravigliata che io insistessi tanto. Evidentemente per lei restituire dei soldi avuti per errore è un'eccezione e non la norma. Morale, mi sono dovuto tenere la ricarica, perché evidentemente il cliente non sapeva chi aveva ricaricato e non mi ha telefonato.
Comunque concordo anche con chi dice che il cliente ricevente, a diritto, potrebbe non voler restituire la ricarica. Se io ricevo una ricarica poniamo da 20 euro, e la restituisco, ne spendo 25 (ci sono i 5 euro di costi di ricarica). Ora, se stavo per fare io stesso una ricarica mi va bene, ma se magari ho appena ricaricato, e magari con tagli molto grandi per abbattere i costi di ricarica, mi trovo a dover rimetterci 5 euro di tasca mia per sanare un errore commesso da un altro. Ora posso anche decidere di farlo, ma è una mia scelta e non può essere considerato un obbligo. E' verissimo che è lecito sbagliare, e dovrebbe esserci un modo standardizzato per rimediare, ma è anche vero che non si può imporre a qualcuno di rimetterci a causa dell'errore di un altro. Se io personalmente fossi in questa situazione, direi al cliente che mi chiama "Mandami gli estremi che ti spedisco un vaglia per i 20 euro di ricarica che mi sono preso". A questo punto, se non accetta sono fatti suoi.
Il tutto si risolverebbe con una bella procedura standardizzata per fare lo storno di una ricarica e il riaccredito da un'altra parte. Che non si possa fare è una palla colossale: anche i somari sanno che persino con le carte di credito è prevista la possibilità di fare direttamente lo storno di una transazione fatta per errore, non vedo perché non dovrebbe essere possibile per una ricarica, giusto? E' solo questione di buona volontà e di stabilire una procedura per farlo. Ma mi rendo conto che, per chi non sa togliere dei messaggi obsoleti della Summer Card 2004 nemmeno dopo più di un anno, una cosa del genere è più difficile che far passare un cammello dalla cruna di un ago... :-)


Re: Ricarica errata
03.08.2005 - 10:13
Ah, volevo aggiungere un mio parere personale sul discorso Telericarica Più.
Sappiate che, se vi abbonate a Telericarica Più, TUTTI I DATI DELLA VOSTRA CARTA DI CREDITO (numero, scadenza, nome, cognome, codice fiscale, numero di sicurezza riportato sul retro) sono memorizzati dei database presso Vodafone.
Di solito, quando si fanno le transazioni online per pagare un acquisto su Internet, i dati viaggiano direttamente dal browser dell'utente al sistema di addebito (es. Banca sella o simili), senza essere memorizzati da nessuna parte. Il fatto che Vodafone abbia un database con memorizzati in modo PERMANENTE tutti i dati, COMPRESO IL NUMERO DI SICUREZZA (di cui non rimane traccia nemmeno sulle ricevute cartacee), costituisce una grossa anomalia non riscontrabile altrove. Sapendo come lavora Vodafone, e avendo avuto prove PERSONALI (non riferite) dell'inattendibilità dei suoi sistemi informativi, lasciare in modo permanente i dati della mia carta di credito sui loro sistemi mi fa troppa paura. Non ho la minima fiducia.
Pensateci bene prima di dare i dati della vostra CC in mano a Vodafone.
Spero di aver reso l'idea...


Re: Ricarica errata
03.08.2005 - 12:50
seagull, pero' non tutte le carte di credito sono uguali. ultimamente van molto di moda le "visa ricaricabili", come le poste-pay e la stessa vodafone cash card, utilizzata parecchio e per me utilissima. in pratica , se devo spendere 50 €, la ricarico di 50€ e li utilizzo non appena vanno in valuta, lasciado quindi permanetemente la visa senza credito, essendo inoltre inutilizzabile con credito negativo e non avendo costi di gestione o rinnovo, é una buona cosa.


Re: Ricarica errata
03.08.2005 - 15:14
Alex, ciò che dici è vero, ma facendo in questo modo (cioè mantenendo il credito a zero e caricandola solo quando ti serve), perdi tutto il vantaggio della Telericarica Più che è di consentirti la ricarica in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno, anche all'improvviso, giacché prima di fare la Telericarica devi ricaricare la CC. A questo punto non è più semplice andare al Bancomat e ricaricare il cellulare direttamente da lì?


Re: Ricarica errata
03.08.2005 - 18:42
zero, si, ma non proprio zero, si lasciano sempre 10-20 euro, x mantenere in vita la Card. comunque quando riesco io la ricarico da bancomat o dal tabacchi, il credito su T+ lo lascio proprio come vera emergenza per ricaricare il cell.


Re: Ricarica errata
10.08.2005 - 12:21
fatevi meno menate con le carte di credito, io la mia la uso ovunque senza patemi danimo.
Se te la clonano o sano i tuoi dati tu ala fine del mese basta che contesti le spese fraudolente e nemeno un euro ti viene addebitato.
L'unico pacco è se la perdi o te la fregano,in quel caso sei tenuto ad una franchigia di 150 euro.
A meno che tu non usi una visa altrocosumo, che non ti chiede un euro anche in questo caso, e addirittura ti rende indietro lo 0,2% delle spese effettuate.
Fatevi meno menate e imparate a sfruttare queso eccezionale e comodo strumento di pagamento.
Io ho una visa vodafone oro citibank, mi becco parecchi punti vodafone ogni mese per le spese effettuate, pago solo il bollo e l'invio estratto conto.
Tale visa è secondo me migliorabile, si potrebbero evitare le spese di estratto conto se un cliente potesse sciegliere il solo invio tramite email, ma citibank non ammette il solo invio virtuale, ho contattato il servizio clienti e dicono che sono obbligati dalla legge, balle, altre carte di credito gia lo fanno.
Per il resto hanno un ottimo servizio clienti.


Re: Ricarica errata
10.08.2005 - 12:27
Re: Ricarica errata
10.08.2005 - 15:03
> danimo.
d'animo

> Se te la clonano o sano i tuoi dati
sanno

> tu ala fine del mese
alla fine

> nemeno un euro ti viene addebitato.
nemmeno

> se un cliente potesse sciegliere
scegliere

Non si tratta di non usarla, ma di evitare di usarla quando si sa già in partenza che i dati sono custoditi male e soprattutto in modo non conforme alle leggi vigenti. Probabilmente chi ha soldi che escono dalle tasche a palate non si fa menate e per lui 150 euro sono stupidaggini, per me e per altri 150 euro sono tantissimi.

> Io ho una visa vodafone oro citibank
Mi pare giusto precisarlo, cosicché lo sappiano tutti... :-)


Re: Ricarica errata
10.08.2005 - 18:28

caro criptone, veramente l'unica menata é stato spiegare in questo forum ognuno come gestisce i suoi pagamenti, nel modo che ritiene piu' opportuno, e specialmente dove spende e quanto spende. se nn mi trovassi bene, cambierei.
nella vita reale non cè nessuna menata (per me)


Re: Ricarica errata
10.08.2005 - 18:30
ps = complimenti per la citybank.....
io sono un poverello, ho solo la cash card.;)


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