Pubblicato in questi giorni il rapporto annuale dell'autorità per la garanzia delle telecomunicazioni.in cui viene anche dato un quadro completo di tutti i mercati esistenti(fisso,mobile,internet,tv,stampa,ecc)...
Partiamo con la quota di mercato di Tim per sim attive:
2003 46,1
2004 41,8
Il mercato,stupidamente viene diviso in TIM - Altri operatori per cui non è dato sapere la quota ufficile degli altri 3.
Passiamo alla Mnp:dalla sua introduzione sono state 4,6 milioni le linee passate da un operatore all'altro.
Perdono tutti a discapito di tre (dati aprile 05)
Donante Ricevente
H3G 2,2 17,2
Tim GSM 34,8 34,2
Tim Tacs 9,8 0,0
Vodafone 27,9 25,0
Wind 25,3 23,6
L’offerta di contenuti relativamente simili impone inoltre agli operatori
una particolare attenzione non solo al prezzo, ma anche agli altri elementi
di differenziazione della propria offerta. In tal senso, l’analisi della crescita
degli utenti dell’operatore “3” conferma l’importanza della componente
voce tra i diversi servizi offerti. Difatti, benché i servizi dati rappresentino
l’offerta qualificante della tecnologia UMTS, l’avvio di campagne pubblicitarie
particolarmente aggressive sui servizi voce testimonia come quello tradizionale
resti un fattore strategico per l’acquisizione di nuovi clienti.
----------
giacomo