www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Gravissimo problema Vodafone

Inviato da Seagull 
Gravissimo problema Vodafone
18.11.2004 - 16:13
Sentite questa, ha dell'incredibile.
Il responsabile di un'azienda per cui lavoro attualmente aveva problemi a rintracciare telefonicamente un fornitore di milano che deve essere reperibile 24 ore su 24. Telefono (Vodafone) sempre irraggiungibile.
Rintracciato il fornitore, ha ovviamente minacciato l'applicazione di penali stratosferiche e si è sentito rispondere che il problema non esisteva perché il telefono era sempre acceso.
Visto che questo responsabile ha la ormai rarissima abitudine di credere alla buona fede altrui, ha deciso di fare un po' di verifiche. Risultato, non era colpa del fornitore ma di Vodafone: nella zona di Milano dove sta questo fornitore, ormai da 3 o 4 giorni, tutti, TUTTI i cellulari Vodafone, pur segnando ottimo campo e pur potendo fare chiamate, non possono riceverle. Sempre irraggiungibile. Come se fossero spenti. Tutti, indistintamente, e solo in questa zona.
Il problema è stato ripetutamente segnalato, ma naturalmente nessuno in Vodafone se ne è fatto carico. Al momento tutti ancora isolati. Giorni di isolamento.
Ma la cosa bella è che, essendoci di mezzo un contratto con penali spaventose, ed essendo questa irraggiungibilità esclusiva colpa del gestore Vodafone, il problema (tuttora presente) non morirà nel nulla: sembra, da quello che ho sentito, che i legali di questo fornitore stiano valutando la possibilità di denunciare Vodafone e chiedere 5 milioni (CINQUE MILIONI) di Euro di danni.
Ne vedremo delle belle.


Re: Gravissimo problema Vodafone
18.11.2004 - 16:39
Sarò una voce fuori dal coro ma desidero dire la mia.

Secondo me (per quanto sicuramente mi darebbe MOLTO fastidio un disservizio del genere) non credo sia il caso di parlare di denuncie a Voda perche' un utente ha associato una numerazione Vodafone alla reperibilità h24. Ma dove sta scritto che il servizio è garantito 24h su 24 e nel 100% del territorio anche solo milanese?
Le reti GSM funzionano x accesso "probabilistico": se su "n" canali ce ne e' almeno uno libero io posso telefonare/ricevere, altrimenti no. Se mi sposto all'interno di un edificio con muri molto spessi probabilmente il segnale non arriva. Basterebbero queste due cose per far capire a chiunque che un telefonino, di qualunque gestore, non è adatto per una reperibilità h24.

Se poi qualcuno ne fa un uso improprio non mi pare il caso di andare a piangere da un Giudice chiedendo 5 mln di euro di danni.... :)


Re: Gravissimo problema Vodafone
18.11.2004 - 17:01
fammi capire una cosa... le penali sono dovute a cosa...




----------
enzo voda


Re: Gravissimo problema Vodafone
18.11.2004 - 17:24
enzo: mai sentito il fatto che un fornitore può essere obbligato per contratto a fornire la reperibilità h24 e se non lo rispetta può avere forti penali?
shrek. ma allora qualsiasi pubblico servizio potrebbe essere interrotto... a questa stregua, anche un treno potrebbe smettere di andare e star fermo per 200 ore, tanto Trenitalia mica ti garantisce che in ogni caso arriverai a destinazione entro una certa ora... e allora di questo passo ognuno potrebbe far quello che vuole.


Re: Gravissimo problema Vodafone
18.11.2004 - 17:37
mmmm non so quanto sia adatto il paragone...
infatti la copertura gsm è una cosa che muta... potrebbe essere che da un giorno all'altro tutti i milanesi che affittano i terreni per le bts smettessero di affittare, o che albertini decidesse che c'è troppo elettrosmog e che tutte le bts omnitel non possono + restare accese...la copertura generalmente aumenta, ma in alcuni posti diminuisce...
mentre un treno si sa dove va.... i binari ci sono ed è molto difficile che vengano tolti/aggiunti...tralaltro le fs quando qualcosa non va fa andare le corriere sostitutive, in quanto una corriera puo' effettivamente sostituire un treno, ma al posto di un operatore di telefonia cosa si mette? o si aprisse un roaming generale di tipo "chiunque_utilizza_la_rete_che_preferisce"....


Re: Gravissimo problema Vodafone
18.11.2004 - 17:39
p.s.
dimenticavo che ho appena inserito una scheda omnitel e ho provato a chiamarmi (milano, zona fiera, MM Pagano) e la telefonata è arrivata correttamente :O
meglio cosi'


Re: Gravissimo problema Vodafone
18.11.2004 - 17:43
@Seagull:
Alcuni servizi DEVONO e sottolineo DEVONO garantire un "servizio minimo garantito" (scusa il gioco di parole ma oggi sono un po' cotto). Per esempio la linea telefonica fissa nazionale non puo' avere disservizi superiori al minuto. Il sistema GSM non è sotto questo vincolo.
Ti faccio un esempio, forse banale, ma neanche tanto: i messaggini SMS. Il documento delle specifiche dice chiaramente che "non ci sono garanzie di consegna in tempo reale" anche se questo, nei fatti, succede il 99.99% delle volte. Cio' non ci autorizza a costruire un sistema HRT (Hard Real Time x gli informatici, ossia con vincoli temporali strettissimi) su di esso!! Come per esempio un servizio di S.O.S. non ha senso sia implementato via SMS. Potrebbe funzionare 999 volte su 1000, ma la millesima??
Idem per il GSM. Non c'e' la garanzia del funzionamento "sempre e comunque" che consenta di appoggiarci sopra un servizio h24.
Opinione mia eh (ovviamente).


Re: Gravissimo problema Vodafone
18.11.2004 - 22:45
Da quello che so io in questi giorni non ci sono stati particolari disservizi Vodafone nella zona.... Probabilmente si tratta di un disservizio non solo legato alla zona, ma anche alla sim, o a particolari archi di numerazione...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Gravissimo problema Vodafone
19.11.2004 - 02:33
Scusate, ma per legge i gestori non sono tenuti ad erogare un servizio continuativo? Mi sembra, correggetemi se sbaglio, di aver letto tempo fa che il servizio gsm non puo' avere interruzioni superiori ad un certo periodo limitatissimo, pena multe.


Re: Gravissimo problema Vodafone
19.11.2004 - 10:29
A me tutto questo sembra assurdo... Seagull, perdona il mio scetticismo ma sarebbe interessante sapere più in dettaglio:
a) quale zona di Milano è rimasta scoperta x così tanto tempo
b) quando è successo questo
c) come ha fatto il responsabile della tua ditta ad appurare che era colpa della Vodafone (l'avrà mica chiesto al 190?)

Poi, se posso dare un mio parere, se una ditta o un privato si impegnano alla reperibilità 24h su 24 sotto vincolo di forti penali, non hanno nessun titolo di rivalersi sulla Vodafone x il disservizio, xchè non starà mai scritto in nessun contratto possibile o immaginabile che VF deve garantire che il tuo cell sia sotto copertura e reperibile 24h su 24.

Tanto per fare un esempio affine, questo è ciò che NOKIA scrive nei manuali di tutti i suoi telefoni:
"Importante: Questo apparecchio, come qualunque altro telefono senza fili, opera su reti terrestri cellulari ed utilizza radiosegnali e funzioni programmate dall'utente. Per questo motivo, non è possibile garantire il collegamento in qualunque condizione. Pertanto, nel caso di comunicazioni di vitale importanza (ad esempio, per le emergenze mediche) non confidare mai esclusivamente nei telefoni senza fili."

Questo fornitore reperibile 24h su 24 avrebbe dovuto secondo me dotarsi almeno di 1 numero di rete fissa, o cmq come minimo di un altro/i cellulare/i di differente operatore.

Andare a far causa alla VF per questo disservizio mi sembra andare a cacciarsi nei guai e buttare via tempo e soldi, considerando che:
a) il fornitore si è preso 1 impegno di reperibilita di fronte al quale non si era adeguatamente attrezzato
b) andare a dimostrare in tribunale (cioè produrre PROVE OGGETTIVE) che la colpa del disservizio era di VF e non dell'edificio/cellulare/sailcavolocosa, o anche semplicemente dimostrare che tale disservizio di sia effettivam. verificato in tale misura, è un'impresa improba ed utile solo ad ingrassare stuoli di avvocati...


Re: Gravissimo problema Vodafone
19.11.2004 - 11:18
Più leggo i vari post di qs forum,+ mi piscio dalle risate....possibile ke state creando un problema dal nulla?!A volte penso ke vi piace blaterare a vanvera,così...tanto x dirne una...aspettiamo e vedremo...anke se sn sicuro nn accadrà proprio nulla....ehy,seagull dovunque tu vada c'è sempre polemica....nn ce l'ho cn te,anzi...xò xkè hai qs potere!?


Re: Gravissimo problema Vodafone
19.11.2004 - 11:51
L'amico Seagull dice:

enzo: mai sentito il fatto che un fornitore può essere obbligato per contratto a fornire la reperibilità h24 e se non lo rispetta può avere forti penali?
***********************************

1) Le penali nei contratti tra due parti, e questo lo stabilisce il codice civile, per avere effetto devono essere sottoscritte da entrambe le parti. Inoltre devono espressamente essere richiamate con apposite clausole e devono essere accettate una per una, e con la doppia firma.
Nessuno può essre obbligato ad accettare un contratto unilateralmente.
Inoltre, tutte le clausole che avessero carattere dichiaratamente vessatorio sono comunque automaticamente invalidate, anche se firmate 2 volte !

2) Inoltre, nessuno è responsabile davanti al giudice, se i fatti che hanno impedito la prestazione sono accaduti non per colpa sua, o se non erano prevedibili e se la parte che doveva assicurare la prestazione ha dimostrato di aver adottato la normale diligenza.
Se succede un terremoto e io non posso assicurare la prestazione di chi é la colpa, del terremoto ? o di nostro Signore (per chi crede che esista ?)

3) Infine, eliminata la responsabilità di chi doveva assicurare la prestazione, non si può nemmeno addossarla per forza a chi ha creato il disservizio (il gestore) in quanto costui al massimo può essere responsabile del mancato collegamento telefonico ma non può essere responsabilizzato degli effetti indiretti che ne sono derivati.

Se il mio taxi fa ritardo e io perdo l'aereo e non posso prenziare ad una vendita e perdo un affare miliardario non posso fare causa al taxista per l'affare perso.
Al massimo posso richiedergli indietro una parte del compenso, a meno che il ritardo non sia capitato per colpa di fatti a lui non inscrivibili.
E se anche fosse colpa sua (ad esempio per manifesta insufficinete manutenzione dell'auto) la sua colpa si limita al rimborso del prezzo pagato per la mancata o insufficiente prestazione.

Se si vuole che una terza parte si accolli certe responsabilità, questa deve essere informata dei rischi, e può accettare o no ma non può essere obbligata.

Se io mi abbono a TIM e pretendo con un contratto scritto che, in caso di mancata prtesenza di rete, la TIM si accolli le penali dei miei clienti ....... mi riderebbero in faccia !!!!

Se io porto a un fotografo un rullino di foto fatte alle Seichelles e voglio essere sicuro che non vengano perse, lo devo informare che sarà mia intenzione chiedergli i danni se il rullino rimanesse danneggiato.
A questo punto il fotografo può rispondermi:

a) Si tenga il suo rullino !
b) Non ci penso neanche !
c) Va bene, accetto ma le costerà parecchio perché mi devo cautelare e mi faccio una sccicurazione che si accolli l'eventuale danno pari al costo per ritornare alle Seichelles a rifare le foto !

In questo caso dovete fare un contratto e lo dovete sottoscrivere con la doppia firma specificando bene i termini del costo e del risarcimento danni.

Tutto il resto é solo ....... Aria Fritta !!
....................

Ci sono molte persone che vedono troppi "Forum" (quello con Santi Licheri).

Un saluto amichevole




----------
FABRIZIO


Re: Gravissimo problema Vodafone
19.11.2004 - 12:01
Questo forum è fatto per DISCUTERE ::chat:: .
Quindi per amore della discussione non c'è nulla di male a polemizzare entro certi limiti e ad ipotizzare problemi.
Problemi che possono anche sembrare fondati sul nulla, per chi del cell ne fa un uso non lavorativo e ludico.
Proprio xchè qui si discute 'per amore della discussione' e 'a tempo perso' (o 'a vanvera' come dice Batgia), non dovremmo
-prenderci troppo sul serio, anche se in eff. sono io il primo ad atteggiarmi a serio ::cool:: :D
-prendercela sul personale x quel che si scrive! ::boxe::

Quindi fai bene Batgia a ribaltarti dalle risate leggendo questi interventi, prendiamoci pure meno sul serio, ma questo non significa che queste discussioni non possano anche servire a qualcosa. ;)
Purtroppo nell'ambito del lavoro le inka**ature sono pesanti, perderci dei soldi pure, le consulenze si pagano a peso d'oro e trovare chi lavora bene è sempre +raro...


Re: Gravissimo problema Vodafone
19.11.2004 - 12:09
Cmq Fabrizio qui mi sembra che più o meno tutti quelli che han replicato fossero già della tua stessa opinione (con argomentazioni abbastanza analoghe).
Quindi... la giuria del "Forum" si è espressa! La corte si ritira!


Re: Gravissimo problema Vodafone
19.11.2004 - 20:04
Seagull ha scritto:

> Sentite questa, ha dell'incredibile..................................Ne vedremo delle belle.

Mi sembra abbia proprio dell'incredibile................mi puzza di classica leggenda metropolitana.

Andytel ha scritto:

A me tutto questo sembra assurdo... Seagull, perdona il mio scetticismo ma sarebbe interessante sapere più in dettaglio:
a) quale zona di Milano è rimasta scoperta x così tanto tempo
b) quando è successo questo
c) come ha fatto il responsabile della tua ditta ad appurare che era colpa della Vodafone (l'avrà mica chiesto al 190?)

Concordo pienamente con Andytel.

e poi, scusate, misurate anche il titolo dei post.
Spesso vedo >Vergognoso, gravissimi problemi ecc. ecc. alcune volte mi sembrano eccessivi...




----------
JOLLY


Re: Gravissimo problema Vodafone
19.11.2004 - 22:05
Re: Gravissimo problema Vodafone
20.11.2004 - 00:15
ciao a tutti sono nuovo di qui e se posso dire la mia mi sa tanto che il signore in questione non combinerà nulla, forse è una persona abituata al potere e si sa comè
il tipo no? me lo immagino nel suo momento di ira, spacco tutti , denuncio, adesso glila faccio vedere io a sti qua.............. :-)


Re: Gravissimo problema Vodafone
22.11.2004 - 11:37
Ragazzi, sapete che vi dico?
Che Vodafone (o gli altri gestori) fanno BENISSIMO a prendervi per i fondelli, a farvi pagare tariffe stratosferiche, perché voi siete ben contenti di pagarle: vi basta vedere le tette di Megan Gale o mandare 3000 SMS al mese a costo zero per essere felici.
Peccato che, fermo restando che avete tutto il diritto di usare il vostro cellulare in questo modo, ci sono altri che lo usano PER LAVORO e a cui queste kagate non interessano.
Il cellulare si usa anche per lavoro, non lo sapevate?


Re: Gravissimo problema Vodafone
22.11.2004 - 15:14
> Il cellulare si usa anche per lavoro, non lo sapevate?

Se vuoi risparmiare, puoi passare a wind... ma poi non so se ti conviene per lavoro... l'importante è contare sul cellullare tutte le volte che serve... poi al costo delle tariffe, uno può telefonare lo stretto indispensabile... però, se col cellulare ci si fa all'amore, allora......


Re: Gravissimo problema Vodafone
22.11.2004 - 21:42
Ma scusate, se il problema riguarda solo quella determinata zona, vuol dire che il ripetitore (BTS) non funziona correttamente... in quanto assolutamente è da contattare l'assistenza tecnica oppure inviare una documentazione fax per segnalare tale problematica indicando zona e relativo problema...


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati