www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

bts

Inviato da ciaoo 
bts
02.01.2004 - 20:19
come si puo sapere se una bts appartiene a voda/tim o wind?


Re: bts
02.01.2004 - 20:40
vorrei saperlo anke io....




----------
*VODAFONE SUN*


Re: bts
03.01.2004 - 00:48
PRENDI IL TUO CELL PROVI CON LE SCHEDE DI TUTTI I GESTORI E VEDI CHI PRENDE DI PIù NATURALMENTE CON IL """NET-MONITOR""" DEI CELL NOKIA!!!


Re: bts
03.01.2004 - 22:46
Le Bts si riconoscono abbastanza facilmente ad occhio.... basta conoscere pochi particolari e puoi avere subito una chiara idea del gestore di appartenenza.
Gli elementi principali da individuare sono la tipologia di pannelli, il n° di mannelli per cella, la loro tiltatura (presente/assente), la tipologia di palo, la presenza di ripetitori di segnale ("padelline";), .... Ci sono diversi siti amatoriali che imparano a riconoscerle, li puoi trovare con unmotore di ricerca!
Cmqe, alla grossa, ecco alcune caratteristiche, partendo da quelle più facilmente individuabili (quanto segue non sono parole della bibbia o di un esperto, ma di un semplice tizio [io] che si diverte ad individuarle e riconoscerle, magari con l'ausilio degli elenchi di bts scaricati da internet).

WIND: grande diffusione di bts ad un pannello per ogni cella, soprattutto nelle città, montate su un palo singolo e basso sopra gli edifici. Buon numero di bts a 2 pannelli per cella montate su pali autoportanti molto alti, con "terrazzino" tondeggiante e senza pianerottoli lungo le scalette per salirvi nè segnalazioni luminose per la notte. Assenza pressochè totale di bts con 3 pannelli per cella. I pannelli sono quasi sempre molto sottili e mai tiltati (mai inclinati). In quanto ultimo gestore arrivato, Wind era sin poco tempo fa il gestore col maggior numero di bts mobili montate su carrelli. La bts presenta spesso delle "padelline" bianche, ripetitori che collegano le bts tra loro. Le MINIbts poste fuori dalle gallerie autostradali (di recente diffusione) sono nere, sottili e dalla forma allungata orizzontalmente. WIND è l'unico gestore a contrassegnare le proprie bts con il proprio logo esposto sul conteiner (quasi sempre, probabilmente perchè tenta di "vantarsi" di aver coperto una zona!!).

VODAFONE: i pannelli a 900 si distinguono da quelli a 1800 ovviamente per la grossezza: i 1800 sono sottili. La tipologia di bts più utilizzata da Vodafone è quella delle 3 celle con 3 pannelli ciascuna. Spesso il pannello centrale di ogni cella è sottile, quelli esterni più grossi. Il tipico palo autoportante di Vodafone non presenta "pianerottoli" e sulla sommità monta un'antennina con luce di segnaletica notturna. Tuttavia, nelle città, Vodafone utilizza anche un solo pannello per cella, ma raramente (in tal caso a 900, grosso). I pannelli non sono quasi mai tiltati. Saltuariamente sono presenti le padelline bianche di cui parlavo sopra. Le MINIbts (soprattutto presenti in gallerie) sono dei repeter grigi dalla forma allungata orizzontalmente e appiattita.

TIM: vistà l'età del gestore, le bts TIM sono spesso visibilmente più vecchie. Spesso i pannelli sono molto grossi (nei modelli più "antichi" sono di forma cilindrica!) e quasi sempre tiltati (inclinati) verso il basso (questa è la chiave della forte penetrazione del segnale TIM all'interno degli edifici: la bts tiltata si "concentra" su una zona più piccola e non disperde il segnale; naturalmente occorrerà avere un numero di bts maggiore rispetto agli altri operatori per una stessa porzione di territorio (e TIM le ha)). TIM adotta prevalentemente le 3 celle con 3 pannelli in ambito extr-urbano. In città soprattutto un pannello per cella, spesso più lungo del "normale", quasi sempre tiltato. Assenti le "padelline" bianche. Le bts che non sfruttano immobili sono innalzate prevalentemente con pali dotati di uno o due pianerottoli lungo le scale (recenti), pali semplici (più rari, solo per bts con un pannello per cella), impalcature intrecciate a base quadrata (stile quelli degli elettrodotti) (Solitamente i pali TIM sono i più "mostruosi" alla vista!!). La tiltatura dei pannelli indica al 90% una bts TIM.

Spero di essere stato utile a qualcuno! Se ci sono difformità (magari dovute alle diverse zone in cui viviamo) scrivetele pure, grazie!!

bai bai




----------
allthisis - ahojteo


Io
Re: bts
04.01.2004 - 14:38
Qui in calabria le cose sono molto diverse.
Ad esempio TIM ha si bts preistoriche ma mai tiltate anche perchè , contrariamente ad altre parti d'Italia , qui le bts sono veramente poche. Audio sempre in FR con qualità veramente da censura e copertura comunque accettabile.
Chi invece al sud tilta moltissimo è Wind , praticamente tutte le bts della mia città sono tiltate , ciò nonostante (visto un buon 40% in meno di wattaggio su ogni singola cella) Wind è sempre meno efficente degli altri al chiuso e sulle lunghe distanze , pur vantando in assoluto una qualità audio da primato (ripeto sempre da me).
Vodafone è nello standard come dice ahojteo , a volte con bts preistoriche da far impallidire anche Tim (con vattaggi veramente al limite della norma , dati di riferimento sul sito del comune della mia città) , a volte con piccoli gioielli di tecnologia. Grande copertura ma audio non sempre all'altezza.
Misteri delle installazioni ...

P.S. Occhio che negli ultimi tempi Vodafone ha installato nuove bts del tutto simili a quelle che utilizza Wind (per frequenze a 1800Mhz). Unica differenza il colore dello shelter ! Con nostalgia : VERDE !

Ciao


Re: bts
04.01.2004 - 18:47
nella mia citta ultimamente si vedono moltissime bts con i pali verdi....di che gestore sono?


Re: bts
04.01.2004 - 23:20
cosa vuol dire tiltatura?


Re: bts
04.01.2004 - 23:27
infatti cosa vuol dire??




----------
*VODAFONE SUN*


Re: bts
05.01.2004 - 09:52
bo....ma le bts cn i pali verdi di che gestore sono?


Re: bts
05.01.2004 - 16:53
Le fanno verdi per particolari disposizioni comunali contro l'impatto ambientale, soprattutto in zone montuose o boschive.... Non sono di nessun gestore in particolare.




----------
W i vecchi clienti!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati