www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

scioperi nei call center vodafone omnitel

Inviato da _ale 
scioperi nei call center vodafone omnitel
13.05.2003 - 08:38

Vodafone Omnitel intende applicare ai suoi dipendenti il contratto nazionale delle telecomunicazioni e fin qui, niente di male: si tratta di uniformare il trattamento dei dipendenti delle varie compagnie telefoniche, già oggi Telecom Italia, Tim, Albacom, Fastweb, Wind-Infostrada applicano questo contratto.
Il problema sorge nel momento in cui un'azienda, nell'applicare questo contratto, vuole approfittarne per eliminare alcune garanzie che tutelano le condizioni retributive e normative dei lavoratori.

I delegati Rsu Cgil-Cisl-Uil di Vodafone Omnitel denunciano proprio questo tipo di atteggiamento da parte dell'azienda, poiché essa non accetta trattative che possono evitare alcuni "passi indietro" per i lavoratori.

Questi passi indietro per i lavoratori sono per esempio: una norma che consente alla Vodafone Omnitel di cambiare il turno degli operatori del call center con sole 48 ore d'anticipo, la possibilità di ordinare, attraverso un regime annuale di compensazioni, settimane lavorative di 48 ore, l'aumento della percentuale di lavoratori interinali e a termine, la cancellazione della possibilità per le "neomamme" che rientrano dalla maternità di avere turni meno disagiati (che contrasta con l'iniziativa di un "Open day" aperto alle famiglie che si è appena svolto nelle sedi Vodafone Omnitel), una riduzione di 25 Euro per i nuovi assunti rispetto al contratto precedente.

Per questo è stato programmato uno sciopero di tutti i lavoratori Vodafone Omnitel venerdì 9 maggio, dalle 10 alle 17. I lavoratori invitano i clienti ad una forma inedita ed originale di solidarietà con la loro lotta: chiamare nelle stesse ore i numeri verde Vodafone Omnitel 190 e 42323 per bloccare - intasando di chiamate - tutta l'attività dei call center.

Una lotta, questa dei lavoratori Vodafone Omnitel, che non potrà non pesare sulle trattative del nuovo metà contratto dei lavoratori delle Tlc che si sono appena aperte. Nel settore delle Tlc il restringimento dei margini di redditività viene fatto pesare sui lavoratori; lo dimostrano anche gli scioperi spontanei di questi giorni dei lavoratori Atesia.

Per i lavoratori Atesia (che sono CoCoCo) la retribuzione per chiamata è scesa - per decisione unilaterale del Gruppo Telecom Italia - da 0,66 centesimi di euro a 0,57, per uno stipendio mensile di circa 516 Euro, senza ferie né malattia. Su questo stipendio infine si devono pagare anche i contributi previdenziali (sono circa 2.500 le persone che partecipano come "ausiliari" al servizio assistenza 187).


Re: scioperi nei call center vodafone omnitel
13.05.2003 - 10:53
Ehm.... Il 9 maggio è già passato, lo sciopero è già stato fatto, se ne è già parlato.....


Re: scioperi nei call center vodafone omnitel
13.05.2003 - 12:30
si lo so, solo che non seguo molto qui e lo volevo comunque riportare per sapere di eventuali sviluppi.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati