www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

9 Maggio: ci date una mano?

Inviato da Operator 
9 Maggio: ci date una mano?
08.05.2003 - 08:31
Domani 9 Maggio è stato indetto uno sciopero dei dipendenti Vodafone Omnitel per protestare contro le condizioni peggiorative a cui siamo andati incontro con il passaggio del contratto da metalmeccanici a TLC.
Sempre per domani è stato indetto anche un call-strike. Vi riporto che cos'è e come potete darci una mano anche voi!

Grazie di cuore!


Vi alleghiamo anche alcune mail che stanno inviando le altre rsu

Vi siete laureati quest'anno e pensavate di ottenere il QUINTO livello dopo un anno di anzianita'?

Peccato!


E' cambiato il contratto e sono cambiate le regole.

Caro Colao, ma davvero nulla e' cambiato?


***
La tua anzianita` aziendale e` arrivata al 18o anno e hai prenotato quella settimana in piu` di ferie a lungo desiderata...
DISDICILA!
E` cambiato il contratto e sono cambiate le regole.

Caro Colao, ma davvero nulla e`cambiato?

Pensi di rimanere a guardare o ti farai sentire anche tu
IL 9 MAGGIO?

SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE IL 9 MAGGIO

Il tuo turno e' terminato alle 24.00 e pensavi di tornare a casa.
Sei sicuro che ti convenga, visto che con il contratto TLC alle 8.00 di domani potresti essere di nuovo qui?

Caro Colao, ma davvero nulla e' cambiato?

***

Sei stufo del solito tran tran?
Quest'azienda ti offre il turno a sorpresa, con 48 ore di preavviso!

Caro Colao, ma davvero nulla e' cambiato?

Pensi di rimanere a guardare o ti farai sentire anche tu il 9 maggio?

SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE IL 9 MAGGIO

E’ passato un mese dalla spiacevole rottura delle trattative tra Azienda ed OO.SS. e dalla conseguente applicazione a tutti gli effetti del CCNL delle Telecomunicazioni.
Il nostro intento, in questa sede, e’ quello di fare il punto delle ripercussioni avvicendatesi nella nostra attivita’ lavorativa a partire da quel momento.
Dedica qualche minuto di attenzione a quanto stiamo per dirti e rifletti.

CE N’E’ PER TUTTI: RETE, CUSTOMER CARE, VENDITE, OFFICE.

Siamo stati ripetutamente rassicurati che nulla avrebbe dovuto cambiare rispetto a prima, al contrario l’Azienda pare che oggi piu’ di ieri si senta legittimata a prendere unilateralmente tutta una serie di decisioni guarda caso… svantaggiose per i dipendenti.
Analizziamone insieme qualcuna:

Ticket Restaurant
Nonostante il TR abbia raggiunto con il trascorrere degli anni dalla sua introduzione un valore insufficiente ad un corretto apporto calorico (vedi inflazione ed evento Euro), l’Azienda ribadisce inflessibilmente che non e’ sua intenzione discostarsi dalla cifra attuale. La ragione non fa una piega: si tratta dell’esatto ammontare che le permette fiscalmente di scaricare per intero il costo a sua carico. E non e’ tutto.
- Di recente si e’ deciso a sorpresa di non provvedere piu’ a rimborsare integralmente i TR in scadenza come da prassi consolidatasi negli anni, bensi’ a restituire l’€ 0,41 addebitato in precedenza al dipendente.
- Viene imposto altresi’ l’utilizzo quasi esclusivo del TR anche a chi si trova in trasferta. Puntualizziamo che in occasione dei viaggi trasferta, gli spostamenti per quei molti di noi che li effettuano con frequenza per tipologia di mansione, non avvengono in assoluto relax a bordo di un mezzo di trasporto pubblico, ma alla vigile guida di un’autovettura con lo scopo, non appena arrivati a destinazione, di eseguire operazioni anche delicate e pericolose che richiedono concentrazione. Le energie necessarie potranno mai essere attinte da un panino, una bibita eeee… basta! Infatti l’attuale valore del nostro TR in qualunque locale si esaurisce qui ed eventuali convenzioni pasto sono presenti solo nei pressi delle nostre sedi di lavoro.
Consenticelo Vodafone, questa e’ una vera e proria caduta di stile! Non ci risulta tu sia un’azienda che debba rosicare in qua e in la’ denaro perche’ sull’orlo del fallimento! O c’e’ dell’altro ?

Viaggi trasferta
Nonostante anche l’ammontare dei rimborsi chilometrici sia congelato ormai da anni, la nostra Azienda, incurante delle crisi petrolifere succedutesi a ritmo incalzante, rifiuta ogni oppurtuno adeguamento e, anche in questo caso, aggiunge carne al fuoco…
- Introducendo in materia procedure sempre piu’ articolate, macchinose, prolisse.
- Inserendo a sorpresa nell’applicativo Web dedicato alla compilazione della Nota Spese Viaggi delle percorrenze chilometriche standard da selezionare a seconda della distanza percorsa in occasione della propria trasferta. Utile, non credi ? Peccato che molti dei chilometraggi proposti siano stati ampiamente arrotondati per difetto rispetto alla realta’!
- Esonerandosi da ogni responsabilita’ civile, amministrativa e penale in caso di infrazioni stradali commesse dal dipendente nello svolgimento del proprio lavoro fuori sede. E se viene introdotta, come spesso accade, dall’amministrazione comunale una limitazione al traffico con l’adozione delle targhe alterne a sfavore dell’immatricolazione della nostra autovettura ? Rinunciamo all’opportuno sopralluogo o all’importante appuntamento preso in precedenza in rappresentanza di Vodafone Omnitel (alcuni di noi hanno anche tanto di adesivo sulla fiancata dell’auto, proprio a testimoniare che sta viaggiando nell’interesse dell’Azienda e non per diletto…) ? O ancora, nel caso in cui sia necessario l’accesso, per le piu’ diparate esigenze di servizio, in una zona a traffico limitato ? Torniamo in sede e mandiamo tutto a monte… dopo chilometri e chilometri percorsi ? Poi pero’ se non vengono rispettati i tempi impartiti o mancati gli obiettivi preposti, e’ nostra la gatta da pelare…! Anche in questo caso pertanto l’Azienda non vuole assumersi alcuna responsabilita’ rasentando di riporre scarsa fiducia nei suoi dipendenti alla guida, gli stessi dipendenti che d’altro canto concorrono alla sua ricchezza.


Orario di lavoro
Nonostante nell’attuale CCNL delle Telecomunicazioni sia contemplata un’intera sezione (dettagliatamente articolata nel caso del part time, meno per i PAR), l’Azienda si ostina a regolamentare entrambi gli argomenti a modo suo e pertanto ancora una volta unilateralmente:
- Le modalita’ di concessione del part-time, che stabilisce debba essere esclusiva del Customer Care ! Tutti gli altri dipartimenti sono inspiegabilmente banditi dallo svolgere l’attivita’ lavorativa anche a tempo parziale, compromettendo l’organizzazione della vita personale del dipendente spesso con figli da accudire e pertanto andando in perfetta controtendenza con quanto affermato in piu’ riprese dalle e-mails del nostro Amministratore Delegato.
- Le modalita’ di fruizione dei PAR presso il Customer Care. L’Azienda in questo caso ha deciso di far attendere la mensile emissione della turnistica per concedere al dipendente l’inoltro della richiesta dei permessi. Il singolo pertanto si trova attualmente vincolato ad organizzare i propri impegni personali esclusivamente di mese in mese. Ma come la mettiamo ad esempio con la prenotazione di alcune visite mediche per le quali i tempi di attesa son ben piu’ lunghi di quattro settimane ? E se, pena la rinuncia al viaggio stesso, dovessi essere vincolato dall’agenzia a programmare una vacanza piu’ di un mese prima dalla partenza, sborsando anche un anticipo in denaro, sara’ Vodafone a risarcirmi se le ferie, al momento opportuno, non mi verranno concesse ? E’ palese che i nostri Rep si trovino ancora una volta in una scomoda situazione.

Maternita’
- Nonostante l’Azienda si vanti di tutelare le esigenze delle lavoratrici mamme, qualche perplessita’ rimane in merito alle modalita’ di conservazione della propria mansione al ritorno dalla maternita’. Attenzione alla sottigliezza che aime’ si sta concretizzando troppo spesso: viene garantito un posto (che solitamente si rivela peggiore…) e non il posto occupato in precedenza. Si ritenga fortunata e forse grata al proprio responsabile colei alla quale non e’ accaduto.

Pero’ – Udite! Udite! – abbiamo la palestra.
Pero’ – Udite! Udite! – facciamo il bimbo day.
Pero’ – Udite! Udite! - impariamo l’inglese.

Potra’ mai servire una manciata di carotine a sollevare gli umori messi a dura prova in seguito a mirati e ripetuti colpi di bastone…? A te la scelta.

Rifletti, dunque. Vodafone si sta plasmando al suo interno assumendo di giorno in giorno un aspetto totalmente diverso dall’immagine dorata che intende dare di se’ all’esterno. Le nostre Passions non hanno tutte lo stesso valore: probabilmente oggi un cliente vale mille volte di piu’ di un dipendente.

Per la ripresa del negoziato e la sospensione delle azioni unilaterali
IL 9 MAGGIO NON MANCARE AD UN APPUNTAMENTO


Se pensi che questa non sia piu’ l’Azienda che avevi sognato e creato, l’Azienda che il mondo ignaro dei fatti ci invidia, fai sentire la tua voce con il mezzo legale piu’ incisivo a tua disposizione:


IL 9 MAGGIO SCIOPERA !




----------
Operator


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati