Una società italiana e una giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa, con equipaggio di 8 uomini. Entrambe le squadre si allenarono duramente ma i giapponesi vinsero con 1 km di distacco.Dopo la sconfitta il morale della squadra italiana era a terra. Il top management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto x investigare il problema. Il gruppo di lavoro scopri' dopo molte analisi che i giapponesi avevano 7 uomini ai remi e1 al comando, mentre la squadra italiana aveva 1 uomo ai remi e 7 al comando. In questa situazione di crisi il management dette una chiara prova di capacità gestionale: ingaggiò immediatamente una società di consulenza x investigare la struttura della squadra italiana. Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone al comando e poche ai remi.
Con il supporto del rapporto degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra.
Ora ci sarebbero stati 4 comandanti, 2 supervisori dei comandanti, 1 capo dei supervisori e 1 ai remi.
Inoltre si introdusse una serie di punti x motivare il rematore: "Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli piu' responsabilità ".
L'anno dopo i giapponesi vinsero con 2 km di vantaggio.
La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante ciò pagò un bonus al gruppo di comando come ricompensa x il grande impegno che la squadra aveva dimostrato.
La società di consulenza preparò 1 nuova analisi, dove si dimostrò che era stata scelta la giusta tattica, che anche la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato.
Al momento la società italiana è severamente impegnata a progettare una nuova canoa!!!!!!!!
----------
Operator