www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"

Inviato da Jonathan 
Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
17.10.2002 - 23:11
Ed ecco la nuova simpatica trovata di VODAFONE omnitel!!!

Credo sia rivolta a tutti i ricaricabili con addebito su carta di credito e... (ma spero di no almeno a loro) agli abbonati!
I quali -se tacciono- dal 16/12 prossimo si vedranno appioppare come tariffe di roaming internazionale (al posto delle attuali)... LE STESSE dei semplici prepagati!!!! Quelle col codice *123* per intenderci....
Ovvero i 4 SCAGLIONI costosissimi a seconda delle zone geografiche (zona 1= 1 euro/min, zona 2= 2 euro/min, zona 3= 3euro/min, resto del mondo= 6 euro/min).

Il tutto ovviamente, dice VODAFONE, col pretesto di una SEMPLIFICAZIONE TARIFFARIA! Ma quale semplificazione!!!! Sono aumenti RILEVANTISSIMI! Un semplice esempio? Chiamare all'interno della vicina Slovenia passerebbe da 0,5 a 2 € al minuto!! Con Mobilkom Austria all'interno dello stato passerebbe da 0,3 a 1 € al minuto!! E così via....

Ma come avviene ciò? Se vi trovate nella condizione di cui sopra (esclusi quindi quelli che hanno la ricaricabile senza addebito su carta di credito, che già sono soggetti, purtroppo, alla tariffazione-da-ladri), avrete ricevuto in questi giorni (o riceverete) un SMS da Vodafone che vi invita a chiamare il 42586 per scoprire la SEMPLIFICAZIONE che VOdafone ha pensato per noi per le chiamate internazionali.... CHE CI APPIOPPERANNO dal 16/12..... Se ci si vuole opporre, è necessario mandare un fax ad un certo numero!!! Cosa che sto tentando tra l'altro di fare stasera, ma.... il loro fax non riceve!!!! Sarà mica un caso?!?!?!?!

A beneficio di chi vorrà usufruirne, ecco il testo del fax che ho preparato e che sto cercando di inviare:
---------
17 ottobre 2002

Alla cortese attenzione di: Servizio Clienti Vodafone Omnitel, fax 800 034634

Da: ***NOME COGNOME***
***INDIRIZZO***
***N° CELLULARE*** - ***EMAIL***

OGGETTO: applicazione delle nuove tariffe di roaming internazionale dal 16/12/2002.

Come da Vostra richiesta inviatami tramite SMS, e successiva informativa tramite il numero 42586, esprimo il mio dissenso all'applicazione sul mio numero telefonico ******** delle nuove tariffe per le chiamate in roaming internazionale da Voi previste a partire dal 16/12/2002.

Ovvero, chiedo di mantenere la tariffazione ad oggi in vigore per le chiamate in roaming internazionale con addebito su carta di credito.

Aggiungo inoltre che variazioni tariffarie importanti di questa portata, rispetto a quelle conosciute dai Clienti al momento della sottoscrizione del contratto con voi, andrebbero comunicate per iscritto in modo chiaro ed esauriente (tramite lettera o almeno e-mail, e NON tramite un semplice SMS che può essere magari cancellato per errore) in modo che i Clienti stessi possano avere un'adeguata coscienza dei cambiamenti tariffari che vengono introdotti.

FIRMA
---------




----------
Jonathan


Re: Una rondine a volte fa primavera...
18.10.2002 - 09:26
Jonathan, che fonti hai? Io stamattina alle 8:20 ho parlato con un'operatrice del 190, la quale mi ha detto che le nuove tariffe non sono ancora note neanche a loro, ma lei ha sentito parlare di una riduzione se all'interno di ogni paese si adopererà l'operatore Vodafone. L'aumento sarà se mai se si utilizzerà un operatore diverso. Secondo la stampa tedesca, comunque, si va sempre di più verso opzioni "di gruppo". Ad esempio, tra non molto si vocifera che succederà la stessa cosa per Orange (in Italia: leggi WIND). Guarda caso, controllando la lista delle reti preferite della mia sim WIND, che tenevo appositamente "vuota", ho notato che ultimamente si è "riempita" da sola di 12 operatori del gruppo Orange (oltre ad essersi aggiornata automaticamente nel menu Servizi Wind). Sarà un caso??? Staremo a vedere. Comunque, per la cronaca, io ho per entrambi gli operatori abbonamenti ad uso professionale, con numero principale VO. Farò gli opportuni confronti.




----------
docRobert


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
18.10.2002 - 12:16
Jonatan ha ragione. Sono giorni che penso ad inserire un post su questo argomento ma non ho avuto mai tempo o voglia di scatenare polemiche. In pratica ora chi ha la ricaricabile con CdC o abbonamento, paga a seconda della tariffa del gestore locale. Dal 16 dicembre invece la chiamata sarà tariffata in base alla zona.
Il Cliente attivato prima del 16 dicembre 2002:
* abbonamento
* ricaricabili abilitati al Roaming Internazionale con Carta
di Credito;
* ricaricabili Corporate abilitati al Roaming Internazionale.
che non vorra' accettare la modifica della tariffa di roaming dovra':
* inviare la richiesta di disattivazione dell'opzione al numero di fax
gratuito 800034634.

Zona 1 1 EUR
Zona 2 2 EUR
Zona 3 3 EUR
Zona 4 6EUR

Scatto alla risposta comprensivo dei primi 60 secondi di conversazione.
Scatti successivi di 0.50 EUR, 1 0.50 EUR, 1.5 0.50 EUR, 30.50 EUR
addebitati anticipatamente di 30 secondi
Le tariffe sono da considerarsi IVA INCLUSA
Tariffa flat SMS: EUR 0,30



Rimane inalterata la modalita' di tariffazione della chiamata entrante,
ZONA 1: Italia (solo destinazione) -Andorra - Austria -Belgio -Danimarca -Finlandia
-Francia -Germania -Gibilterra -Gran Bretagna -Grecia -Guernsay -Irlanda
-Isola di Man -Jersey -Liechtenstein
-Lussemburgo -Norvegia -Olanda -Portogallo -Spagna -Svezia -Svizzera.


ZONA2: Alaska -Albania -Algeria -Australia -Bahrein -Bosnia Erzegovina -Canada
-Cina -Croazia -Emirati Arabi Uniti -Estonia -Hawaii -Islanda -Yugoslavia
-Macao -Macedonia -Malta -Moldavia -Monaco -Polonia -Qatar-Repubblica Ceca
-Repubblica Slovacca -Romania -Senegal -Singapore -Slovenia -Sud Africa
-Taiwan -Thailandia -Tunisia -Turchia -Ungheria -USA -Venezuela

ZONA 3: Arabia Saudita - Bangladesh -Bielorussia -Bolivia -Botwana -Bulgaria
-Burkina Faso (Alto Volta) -Camerun -Corea del Sud -Costa d'Avorio -Egitto
-Filippine -Gambia -Georgia -Ghana -Giamaica -Giordania -Groenlandia
-Guadalupa -Hong Kong -India -Isole Figi - Israele -Palestina -Kazhakistan
-Kuwait -Lettonia -Libano -Lituania -Madagascar -Malaysia -Martinica
-Mauritius - Monaco Principato - Mozambico - Namibia - Nuova Caledonia
-Nuova Zelanda -Oman -Pakistan -Repubblica Dominicana -Reunion -Seychelles
-Siria -Sri Lanka -Sudan -Swaziland -Ucraina -Yemen


ZONA 4: Resto del Mondo




----------
Operator


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
18.10.2002 - 18:15
Che ladri!!
fino a 6 euro al minuto, ma lo scandalo è quando si passa da 0,50 euro a 2 euro per un paese vicino.
Poi mi parlate di concorrenza. :O




Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
19.10.2002 - 18:39
scusate ma qualcuno è riuscito ad inviare il fax?
Provo da ieri sera ma il numero è sempre occupato.
Inoltre si è aggiunto il fatto che un operatrice m'ha detto che il numero a cui inviare il Fax è 80034626 La voce preregistrata invece indica 8034634
Qual'è il numero corretto? Grazie (Cmq è da ieri che risultano occupati entrambi)
Ciao


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
19.10.2002 - 19:09
intendevo ovviamente 80034634


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
19.10.2002 - 19:10
Per chi è abbonato e ha già EUROCALL attiva la tariffa non cambia, si deve usare l'operatore indicato, (se in Olanda ad es. Libertel o un nome simile) chiamate il 190 e vedrete. Fatemi sapere. Operator ricordati degli abbonati di vecchia data.Ciao!


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
20.10.2002 - 08:59
le tariffe entreranno in vigore dal prossimo 16 dicembre, forse è ancora un pò presto, non lo so, cmq il fax corretto è 634




----------
Operator


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
21.10.2002 - 09:03
Scusa operator, ma non ho capito bene le nuove tariffe in roamming.
Io ho una ricaricabile con addebito su carta di credito + l'opzione EUROCALL.
Cosa cambia dal 16 Dicembre in poi ?
Mantengo le tariffe EUROCALL (0,81 cents con operatore Gold e 1.12 cents con altri operatori non Gold) oppure passo direttamente alle nuove tariffe se non mando il FAX ?.
Ti ringrazio anticipatamente
Renzo


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
21.10.2002 - 10:20
Per chi ha attivato l'opz eurocall e eurocall platinum non cambia nulla, non serve che tu mandi il fax...




----------
Operator


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
21.10.2002 - 11:17
NONONONONONOOOOO!!!! ATTENZIONE!

Scusa ma.... faccio un esempio banale!
Anche se io ho attivo Eurocall, ora vado in Slovenia (non è compresa nell'area GOLD dell'Eurocall, nè vi è un operatore convenzionato Vodafone) e per telefonare pago circa 0,5 euro/minuto con le tariffe degli operatori locali,

Dal 16 dicembre pagherei 2 euro/min essendo in zona 2 !!!!

Operator controlla bene!!!!

E poi Eurocall in certi casi è una vera fregatura! vedi in Danimarca, paese dove NON C'E' un operatore gold convenzionato vodafone, e si paga sempre e comunque la tariffa più alta di Eurocall (1,12 euro/min), mentre se non hai attiva questa opzione, paghi di meno!!!

FATE BENE I VOSTRI CONTI!!




----------
Jonathan


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
21.10.2002 - 14:01
lui mi ha chiesto se la tariffazione eurocall veniva modificata, e la risposta è no.




----------
Operator


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
21.10.2002 - 19:13
Una domanda: ho la Eurocall e dopo il 16/12 se vado in uno stato fuori dalla Roaming zone che tariffa viene applicata? quella di un operatore non gold o quelli dei ricaricabili prepagati123?
Grazie


Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
21.10.2002 - 19:32
di sicuro non quella delle ricaricabili *123* che non pagano con CdC...
Il dubbio quindi rimane tra la tariffa applicata dal gestore straniero, oppure la tariffa in vigore da dopo il 16 dicembre. Della risposta non sono sicura, credo però la seconda, sempre che tu (sempre non mettendoci la mano sul fuoco) non mandi il famoso fax.
Ti spiace se ti dò una risposta più precisa appena l'avrò? Tanto c'è parecchio tempo ancora.




----------
Operator


sec
Re: Scandaloso! Nuove tariffe roam internazionale "automatiche"
27.10.2002 - 15:58
Per tutti i dettagli potete chiamare il numero VO 42586.

io ho ricevuto una comunicazione sulle nuove tariffe "ancora più semplici" (e ladre) con l'ultima bolletta (ho un abbonamento).

A me sembra un'ulteriore passo, dopo gli aumenti del tutto ingiustificati delle tariffe internazionali, verso un vero proprio FURTO quando ci si trova all'estero. Ricordo ancora i bei tempi quando, in Australia, costava meno chiamare l'Italia dal cellulare che da una cabina telefonica (1997). Non sarà mai più così, immagino.

Possibile che mentre le tariffe internazionali sono scese, quelle GSM internazionali salgono? Come può essere che una telefonata che sul fisso mi costa anche solo 100 lire al minuto sul mobile mi costa 20 volte di più (1 euro?).

Vi segnalo qualche caso estremo dell'aumento delle nuove tariffe:

Mi trovo a Londra, e sono in ritardo per cena – chiamo il padrone di casa sul fisso, al volo, per dirgli che arriverò con un pò di ritardo – telefonata di 6 secondi con Orange, alle 19.30

Oggi: 20 cent – Dopo il 16 dic: 100 cent (+ 400 %)

Sempre a Londra, chiamo il mio amico per ringraziarlo della cena ma risponde la segreteria e decido di non lasciargli messaggio (3 secondi).

Oggi: 10 cent – Dopo il 16 dic: 100 cent (+ 900 %) !!!

Bah!




----------
sec


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati