www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Perché tim e voda non coprono al 100%?

Inviato da evandr 
Perché tim e voda non coprono al 100%?
23.09.2005 - 11:52
La domanda può sembrare banale perché tim e/o voda non coprono al 100% del territorio?
Perché non è possibile tecnicamente? Non sono un tecnico, ma forse in gsm 900 qualche impianto rurale ad alta potenza su posizioni panoramiche potrebbe riuscire allo scopo. Anche se, come nelle vallate, la copertura non sarà ottimale, almeno, in situazioni di emergenza, potrà essere utile e salvare anche la vita a qualcuno. Magari gli impianti saranno alimentati ad energia solare o eolica e trasmetteranno solo quando necessario.
Perché non è economico? Pensate a quante persone passerebbero, per esempio, a Vodafone, se dichiarasse una copertura territoriale del 100% anziché del 97%: basterebbero a coprire i costi degli impianti necessari, forse.
Certo, con le famose notine in basso, si dovrebbe dichiarare che la copertura è solo teorica, solo outdoor, e particolari conformazioni del territorio potrebbero impedire la ricezione del segnale, ma pensate al vantaggio tecnologico ed economico di una copertura totale!
Poi un'altra cosa: ho visto su molti siti esteri, anche di vodafone in Inghilterra o Francia (sfr) che ci sono delle mappe di copertura, anche molto dettagliate, ed, in inghilterra, si può persino ingrandire la mappa fino a risoluzioni di poche centinaia di metri o fare una ricerca per località o per cap. Da noi, invece, non esistono mappe dettagliate.
Penso che sia possibile stimolare i gestori in qualche modo a migliorare sempre più la copertura, poiché alla fine, tra offerte, mnp, fidelizzazioni e quant'altro, alla fine ciò che è la MATERIA PRIMA della telefonia cellulare è proprio il segnale.