www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Perché tim e voda non coprono al 100%?

Inviato da evandr 
Perché tim e voda non coprono al 100%?
23.09.2005 - 11:52
La domanda può sembrare banale perché tim e/o voda non coprono al 100% del territorio?
Perché non è possibile tecnicamente? Non sono un tecnico, ma forse in gsm 900 qualche impianto rurale ad alta potenza su posizioni panoramiche potrebbe riuscire allo scopo. Anche se, come nelle vallate, la copertura non sarà ottimale, almeno, in situazioni di emergenza, potrà essere utile e salvare anche la vita a qualcuno. Magari gli impianti saranno alimentati ad energia solare o eolica e trasmetteranno solo quando necessario.
Perché non è economico? Pensate a quante persone passerebbero, per esempio, a Vodafone, se dichiarasse una copertura territoriale del 100% anziché del 97%: basterebbero a coprire i costi degli impianti necessari, forse.
Certo, con le famose notine in basso, si dovrebbe dichiarare che la copertura è solo teorica, solo outdoor, e particolari conformazioni del territorio potrebbero impedire la ricezione del segnale, ma pensate al vantaggio tecnologico ed economico di una copertura totale!
Poi un'altra cosa: ho visto su molti siti esteri, anche di vodafone in Inghilterra o Francia (sfr) che ci sono delle mappe di copertura, anche molto dettagliate, ed, in inghilterra, si può persino ingrandire la mappa fino a risoluzioni di poche centinaia di metri o fare una ricerca per località o per cap. Da noi, invece, non esistono mappe dettagliate.
Penso che sia possibile stimolare i gestori in qualche modo a migliorare sempre più la copertura, poiché alla fine, tra offerte, mnp, fidelizzazioni e quant'altro, alla fine ciò che è la MATERIA PRIMA della telefonia cellulare è proprio il segnale.
Inoltre, proporrei anche un servizio tipo: roaming a pagamento su un'altra rete: ad esempio, ho una sim voda e mi trovo in una zona coperta solo da tim: scelgo tim come se fosse roaming internazionale: in caso di necessità pagare un piccolo sovrapprezzo si può sopportare.
Spero che l'idea della copertura totale si diffonda e che ciascuno esprima la sua opinione (per chi prende seriamente l'argomento e non venga a dirmi che mi faccio le paranoie e "tanto dove sto io prende";). Saluti a tutti.


Re: Perché tim e voda non coprono al 100%?
23.09.2005 - 16:27
(Nota: ma perchè aprite lo stesso post da più parti?
Copio e incollo la risposta già data altrove)

Tanto per fare un esempio di un operatore spesso osannato dagli esterofili, andate a vedere le mappe di copertura (che ricordo, sono sempre mappe di copertura TEORICA) di Swisscom Mobile.
Vi accorgerete che in montagna vi sono ancor oggi parecchi buchi.
Eppure, poter usare il telefonino per segnalare un'emergenza in montagna sarebbe indubbiamente utile.
Ma voi credete veramente che sia economicamente PLAUSIBILE (oltre che tecnicamente fattibile) andare a coprire anche la più sperduta pietraia / canalone / forra di alta quota?!?
Anche se fosse possibile installare BTS a energia solare/eolica, pensate solo agli spaventosi costi di manutenzione... e a chi deve andare su un roccione a 3000m con l'elicottero a cambiare una BTS distrutta da un fulmine...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati